Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 08:37   #7381
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Avrei bisogno di numi...con i settaggi come da post precedente con screen:

Con cui ero RS a 4Ghz, ho provato a salire ancora di frequanza settando 445x9.5, ma anche aumentando il vcore sino a 1,45v (oltre non ho intenzione di andare, almeno x il RS) nulla da fare, mi fallisce IBT, quindi non sono andato oltre con i test...ho provato anche 467x9, ma stesso discorso, qualche consiglio?
scusa che dissipazione usi?
Old 20-05-2009, 08:51   #7382
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da cicciopalla Guarda i messaggi
a quanto vi stanno più o meno le temp di NB POWER e SB ad aria sotto stress ed overclock? senza esagerare coi voltaggi...
ci sono temperature critiche? cioè, dove devo cominciare a preoccuparmi per la riuscita dell'overclock? grazie!
Quote:
scusa che dissipazione usi?
Attorno ai 55/60° sul NB iniziano ad essere parecchi, oltre i 60° direi che è decisamente sconsigliabile...di contro penso che la sostituzione della pasta sotto il sistema di dissipazione della mobo (come indicato in prima pg) possa rivelarsi molto utile x abbassare 1 po' le temp di NB, SB e mosfet.

Come dissipazione sono sotto liquido con rad quadriventola, DD D5 vario e Dteck Fuzion.

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 08:59   #7383
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
Attorno ai 55/60° sul NB iniziano ad essere parecchi, oltre i 60° direi che è decisamente sconsigliabile...di contro penso che la sostituzione della pasta sotto il sistema di dissipazione della mobo (come indicato in prima pg) possa rivelarsi molto utile x abbassare 1 po' le temp di NB, SB e mosfet.

Come dissipazione sono sotto liquido con rad quadriventola, DD D5 vario e Dteck Fuzion.
eh immaginavo, con quelle temp...beato te...
tu l'hai cambiata? che pasta hai messo? di quanto si sono abbassate le temp?
Old 20-05-2009, 09:17   #7384
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
eh immaginavo, con quelle temp...beato te...
tu l'hai cambiata? che pasta hai messo? di quanto si sono abbassate le temp?
No non l'ho ancora cambiata, ma lo farò appena mi arriva il wb per chipset (già che ci sono faccio il lavoro una volta sola), anche xchè appena settato 1,35 vNB e lanciato IBT avevo visto le temp del NB schizzare verso i 70°...col sistema montato su banchetto Dimas l'areazione non era granchè e così ora ho appoggiato una ventolina direttamente sulla disssipazione e sono attorno ai 50°.

Come pasta io uso sempre la Arctic Silver 5 per le CPU, ma non so se potrebbe andare bene anche in questo caso essendo piuttosto compatta e difficile da stendere, quindi magari provo con un tubetto di thermalright che ho a casa e che non dovrebbe essere troppo male.

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 20-05-2009 alle 09:19.
Old 20-05-2009, 09:21   #7385
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da parentissimo Guarda i messaggi
E' vero. Pero' se avessi ragionato in questo modo avrei avuto voltaggi molto + bassi. Io preferisco dare qualche volticino in piu' ma essere sicuro al 100% della stabilità confermata da almeno 8 ore di memtest per le ram, 16 ore di Orthos SMall FFTS e 40 cicli di IBT.

Così si è davvero Rock Solid
Alla faccie eheheh cmq concordo con te che sia meglio fare qualche test in + e stressare x bene la cpu piuttosto che avere magari una schermata blu o un crash dopo 1 mese che si ha l'oc stabile...

Old 20-05-2009, 10:19   #7386
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

azz! 70°!
io ho provato e ho trovato le temperature peggiorate, devo rimediare, spero sia solo un problema di pasta...
Old 20-05-2009, 10:58   #7387
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
beh si, anche se noi nel club 8600 ci consideriamo solidi con 15 interazioni .... poi ovvio più ne fai meglio è ... ma devi considerare che cmq non stresserai mai la cpu a questi livelli nell'uso quotidiano ...
Io ieri sera ho avuto un riavvio al 488 ciclo, non 48, ma proprio 488.

Uno step di vcore in più e via.

Stamattina era ancora attivo, ergo son dovuto salire per passare da 50 cicli a 500 cicli di ben 3 punti vcore.

Ergo, il RS è ben altra cosa da quella che si legge da queste parti.

Ora è sotto prime per 48h, non voglio storie, il pc deve essere assolutamente RS.

Maledetto caldo, ho dovuto rifare tutto da capo.

Poi tocca ai sistemi i7.

Morale della favola... altra bolletta enel da 400 euro.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:00   #7388
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Io ieri sera ho avuto un riavvio al 488 ciclo, non 48, ma proprio 488.

Uno step di vcore in più e via.

Stamattina era ancora attivo, ergo son dovuto salire per passare da 50 cicli a 500 cicli di ben 3 punti vcore.

Ergo, il RS è ben altra cosa da quella che si legge da queste parti.

Ora è sotto prime per 48h, non voglio storie, il pc deve essere assolutamente RS.

Maledetto caldo, ho dovuto rifare tutto da capo.

Poi tocca ai sistemi i7.

Morale della favola... altra bolletta enel da 400 euro.
Ti dovrebbero denunciare per sfruttamento e strapazzamento perenne di hardware!!!!
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:00   #7389
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:

Assolutamente mi sento di contraddirti.

I 55°C sono la norma per il NB con le temp. estive.

Tuttavia i chipset hanno processi produtti a 65nm e reggono senza problemi temperature fino a 120°C, più dei processori. Come detto da intel stessa.

Quello che divora i chipset sono i voltaggi troppo elevati.

Fino a 65°C il nb è in vacanza. Basta vedere probeII di serie a che temperature ha l'allarme.

Old 20-05-2009, 11:02   #7390
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Ti dovrebbero denunciare per sfruttamento e strapazzamento perenne di hardware!!!!
Le cpu non sono parti meccaniche che si usurano con l'uso, sono nate per stare al 100% del carico per almeno 10 anni di seguito.

Old 20-05-2009, 11:07   #7391
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Le cpu non sono parti meccaniche che si usurano con l'uso, sono nate per stare al 100% del carico per almeno 10 anni di seguito.
Comunque al di fuori delle loro specifiche di fabbrica il movimento degli elettroni maggiore e l' overvoltaggio causa danneggiamento a lungo termine...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:09   #7392
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Comunque al di fuori delle loro specifiche di fabbrica il movimento degli elettroni maggiore e l' overvoltaggio causa danneggiamento a lungo termine...
ciao
Ma quali specifiche.
Ma quale danneggiamento.

E' un fenomeno progressivo che avviene cmq.
Per questo sono testate per 10 anni ipotetici, per il voltaggio e le temperature basta stare nei parametri massimi dichiarati da Intel che la vita resta la stessa.

Leggete meno in giro.

Old 20-05-2009, 11:10   #7393
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
Assolutamente mi sento di contraddirti.

I 55°C sono la norma per il NB con le temp. estive.

Tuttavia i chipset hanno processi produtti a 65nm e reggono senza problemi temperature fino a 120°C, più dei processori. Come detto da intel stessa.

Quello che divora i chipset sono i voltaggi troppo elevati.

Fino a 65°C il nb è in vacanza. Basta vedere probeII di serie a che temperature ha l'allarme.
ma quindi se ho il NB a 57 e POWER a 55 e SB a 53 non mi devo preoccupare? cioè, visto che non mi tiene l'overclock, volevo capire quali sono le temp che potrebbero comprometterlo!
Old 20-05-2009, 11:12   #7394
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
ma quindi se ho il NB a 57 e POWER a 55 e SB a 53 non mi devo preoccupare? cioè, visto che non mi tiene l'overclock, volevo capire quali sono le temp che potrebbero comprometterlo!
Ma sono temperature normalissime.

Con l'estate arrivano le paranoie temperature.
Ogni anno, puntali come il sudore sotto la camicia.

Old 20-05-2009, 11:20   #7395
parentissimo
Member

L'Avatar di parentissimo

Iscritto dal: Dec 2008
Ma il campo PCIE cos'è?

Io lo tengo sempre a 100 ma ho visto che qualcuno, facendo overclock, lo setta a 101.

Dovrei farlo anch'io? Se si, perchè?
Ali: Enermax Liberty 620W Mobo: Asus Maximus II Formula CPU: Intel E8400 @ 4000Mhz Dissi: Coolermaster V8 RAM: A-Data (2x2giga) vitesta extreme edition @ 1002Mhz HD: SSD Intel x-25 G2 160Gb + 2X150Gb Western Digital Velociraptor raid0 + Seagate Barracuda 500Gb VGA: Ati hd 4870 Golden Sample MONITOR: Asus VW198S CASE: Thermaltake Armor

Ho concluso positivamente transazioni con: DANKO78, laur_13, Rebelderock, ....
parentissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:23   #7396
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Verona
Quote:
Ma quali specifiche.
Ma quale danneggiamento.

E' un fenomeno progressivo che avviene cmq.
Per questo sono testate per 10 anni ipotetici, per il voltaggio e le temperature basta stare nei parametri massimi dichiarati da Intel che la vita resta la stessa.

Leggete meno in giro.
quindi, con un quad a 45nm, per un oc daily ci si può permettere di dare al max 1.45?
copperbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:26   #7397
cicciopalla
Senior Member

L'Avatar di cicciopalla

Quote:
Ma sono temperature normalissime.

Con l'estate arrivano le paranoie temperature.
Ogni anno, puntali come il sudore sotto la camicia.
ma quindi non pregiudicano la riuscita dell'overclock? te lo richiedo perchè con la mia ultra-d se i mosfet d'alimentazione superavano ii 60° cominciavano i guai...vivo nel terrore da due anni!
ma il sensore POWER è quello dell'alimentazione intorno alla cpu?
Old 20-05-2009, 11:30   #7398
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ishimaru Guarda i messaggi
dipende a quanto sei di fsb. non supererei comunque gli 1.4...se proprio vuoi star sicuro
intel però sul datasheet dichiara 1.45...
copperbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 11:32   #7399
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

1.375v sul nb per un daily safe, sono il massimo. Starei su 1.35v.

Se cmq avete bisogno di tali voltaggi nel vostro oc c'è qualcosa che non và.

Con 1.35v regge un quad @ 500 con ram strap 266Mhz moltiplicatore 10:8, pl 8 strong.

Quindi non vi serve andare oltre.

Per la questione temperature, direi proprio che non influenzano se sono in quei valori l'oc.

Piuttosto collegate le ventole alla mobo e regolatele con speedfan esce fuore uno spettacolo. Pc rumoroso solo quando serve e temperature costanti anche sotto carico.

Ve lo consiglio vivamente.

Old 20-05-2009, 11:41   #7400
mitico_andrea
Senior Member

L'Avatar di mitico_andrea

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
C1E & speedstep quelli quando clocki li dovresti disabilitare ... per poi riattivarli quando sei solido ...
a si? dopo si devono riattivare? pensavo bisognava sempre lasciarli disattivati

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
io ho notato che si possono una stabilità in + con le ram,
ergo si riescono a tirarle di +.
curiosità, su quali slot hai messo le ram? quelli blu o quelli bianchi?

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
nON HO ALba di come si giochi con il glt..
volevo sottolineare l'importanza dei GTL, almeno nel mio caso.
Ci ho perso tempo a trovare i valori giusti ma grazie a loro sono RS a 3.79ghz tendendo il pll basso. Infatti con i gtl in auto dovevo tenere un pll molto più alto.
MB:Asus MIIF - VGA: Zotac GTX660ti AMP - RAM:8GB Team Group Xtreem Dark 1066 - CPU:Q9550 @ 3.8ghz - HDCZ Vertex4 128gb + Crucial MX100 250gb+WD Caviar Black 640 - ALI:Cooler Master M700 - Dissy:Noctua NH-D14 - CASE:Thermaltake Soprano
mitico_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian