Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 11:00   #15661
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fabius88 Guarda i messaggi
ma è vero che non conviene comprare una scheda audio con l'attacco pci-e? creative intendo..
l'ho letto in prima pagina

altra domanda: sulla mia p5k secondo voi ci entra la CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium PCIe? no perche l'ingresso pcie è attaccato a quello del lettore cd!
foto della scheda madre http://www.hwupgrade.it/immagini/asus_bearlake_3_s.jpg
chi caxxo l'ha scritta sta scempiaggine?
cmq mi sa che molta gente lo ignora (non mi riferisco a te ma in generale), ma le schede PCI-E sono fighe perchè sono universali, e compatibili con un qualsiasi slot PCI-E. ciò significa che la puoi mettere anche in uno slot 4x, 8x, 16x....DOVE TI PARE!
io per esempio siccome ho l'unico slot 1x troppo a contatto col dissipatore del chipset l'ho messa nell'ultimo dei 3slot PCI-E 16x.

Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ

Ultima modifica di m_w returns : 09-01-2009 alle 11:05.
m_w returns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 11:08   #15662
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da m_w returns Guarda i messaggi
chi caxxo l'ha scritta sta scempiaggine?
cmq mi sa che molta gente lo ignora (non mi riferisco a te ma in generale), ma le schede PCI-E sono fighe perchè sono universali, e compatibili con un qualsiasi slot PCI-E. ciò significa che la puoi mettere anche in uno slot 4x, 8x, 16x....DOVE TI PARE!
io per esempio siccome ho l'unico slot 1x troppo a contatto col dissipatore del chipset l'ho messa nell'ultimo dei 3slot PCI-E 16x.

ok grazie della risp!
cmq qui l'ho letto, nella seconda domanda

preso da prima pagina
FAQ

X-Fi e compatibilità Windows Vista
http://www.hwupgrade.it/news/multime...sta_19881.html

Perché non PCI-Express?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4649
fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 11:51   #15663
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Quote:
Originariamente inviato da fabius88 Guarda i messaggi
ok grazie della risp!
cmq qui l'ho letto, nella seconda domanda

preso da prima pagina
FAQ

X-Fi e compatibilità Windows Vista
http://www.hwupgrade.it/news/multime...sta_19881.html

Perché non PCI-Express?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4649
l'articolo di HWupgrade ha 2 anni (vista era appena uscito) mentre quello di THG è del 2005...
ecco perchè ne parlavano male.
Corsair Carbide Air 540--Enermax Revolution 1050W--Asus P9X79 Deluxe--i7 4930K--48Gb Mushkin Red--EVGA GTX980 Hydro--X-Fi Titanium Champion Series--Samsung 840Pro RAID--Seagate 3T--Full liquid cooled--Asus MX25AQ
Old 09-01-2009, 12:19   #15664
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Comunque per una scheda audio (anche attuale) il vecchio bus PCI è ancora abbondantemente sovra-dimensionato... non ci sono quindi differenze di "prestazioni" fra una scheda audio pci e una pci-e...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:00   #15665
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Comunque per una scheda audio (anche attuale) il vecchio bus PCI è ancora abbondantemente sovra-dimensionato... non ci sono quindi differenze di "prestazioni" fra una scheda audio pci e una pci-e...
a ok

ma l'uscita ottica a cosa serve? cioè la dovrei collegare ad un amplificatore dolby digital no? non centra un piffero con un ampli stereo..
fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:07   #15666
m_w returns
Senior Member

L'Avatar di m_w returns

Quote:
è corretto se dici "non ci sono differenze se la stessa scheda è interfacciata tramite PCI o PCI-E" mentre la generalizzazione è errata, in quanto le nuove X-Fi Titanium basate su PCI-E sono migliori. Ciò non è dovuto al PCI-E ovviamente, ma ciò non toglie che sono migliori. Da come hai posto la frase precedentemente qualcuno potrebbe fraintendere.
Old 09-01-2009, 14:08   #15667
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da m_w returns Guarda i messaggi
è corretto se dici "non ci sono differenze se la stessa scheda è interfacciata tramite PCI o PCI-E" mentre la generalizzazione è errata, in quanto le nuove X-Fi Titanium basate su PCI-E sono migliori. Ciò non è dovuto al PCI-E ovviamente, ma ciò non toglie che sono migliori. Da come hai posto la frase precedentemente qualcuno potrebbe fraintendere.
Sono migliori in termini di connettività (hanno l'ottica), ma il chip on board è identico, e le pci-e hanno i connettori di plastica colorata... inoltre, a differenza delle prime X-fi, hanno pure i driver castrati.... Diciamo più che altro che le pci-e sono un acquisto intelligente sulle nuove mobo (che hanno 1-2 slot pci).
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:25   #15668
alby64
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema dell'audio gracchiante su Vista?
alby64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 16:29   #15669
))Lexandrus((
Senior Member

L'Avatar di ))Lexandrus((

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Su questo invece avrei da ridire!
Dimmi dimmi, che sono interessato sia alla X-Fi titanium che alla Asusu Xonar DX...e sto valutando...
Old 09-01-2009, 16:30   #15670
))Lexandrus((
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alby64 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema dell'audio gracchiante su Vista?
Se ti dico di installare XP ti incazzi?

Però ti risolverebbe un sacco di problemi....fidati
Old 09-01-2009, 18:37   #15671
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da ))Lexandrus(( Guarda i messaggi
Dimmi dimmi, che sono interessato sia alla X-Fi titanium che alla Asusu Xonar DX...e sto valutando...
Non c'è molto da aggiungere a quanto detto da TheDoctor1983...

Il chip della x-fi Titanium è identico a quello della vecchia dal punto di vista delle funzionalità... è stato "revisionato" semplicemente sotto l'aspetto della connettività (collegamento pci-e nativo).
Inoltre gli attacchi non sono in metallo placcato oro (come sulle vecchie), e non ha decodifica DD o DTS, che io reputo più importanti della codifica DDL/DTS (che tra l'altro sono comunque acquistabili sulle vecchie x-fi)...
In compenso ha le uscite ottiche... (che però ci sono sul rack anche delle vecchie x-fi)
Old 09-01-2009, 19:00   #15672
))Lexandrus((
Senior Member

Quote:
Non c'è molto da aggiungere a quanto detto da TheDoctor1983...

Il chip della x-fi Titanium è identico a quello della vecchia dal punto di vista delle funzionalità... è stato "revisionato" semplicemente sotto l'aspetto della connettività (collegamento pci-e nativo).
Inoltre gli attacchi non sono in metallo placcato oro (come sulle vecchie), e non ha decodifica DD o DTS, che io reputo più importanti della codifica DDL/DTS (che tra l'altro sono comunque acquistabili sulle vecchie x-fi)...
In compenso ha le uscite ottiche... (che però ci sono sul rack anche delle vecchie x-fi)
Per le connessioni placcate in oro non è che me ne freghi molto, dato che la collegherei in digitale

Però mi sembra molto strano che non abbia la decodifica DD e DTS se ha la codifica DDL/DTSL....
se io so fare le addizioni, se mi danno un foglio con su scritto 2+2=? sono in grado di comprenderlo e risolverlo...
Di conseguenza, se so codificare un segnale DD in tempo reale, devo per forza essere in grado di decodificarlo...
Old 09-01-2009, 19:07   #15673
))Lexandrus((
Senior Member

Cavolo ho visto la tabella in prima pagina che conferma quello che hai detto...ma non ha senso sta cosa!

Si sono bevuti il cervello alla creative!

Se anzichè fare le pippe a John Fatality, si impegnassero a creare prodotti decenti sarebbe anche meglio...

A questo punto conviene la Xonar DX...che costa anche meno...
Old 09-01-2009, 19:23   #15674
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Di conseguenza, se so codificare un segnale DD in tempo reale, devo per forza essere in grado di decodificarlo...
Per farlo, potrebbe farlo... ma per questioni di royalties NON lo fa... Ormai nessuna X-fi in commercio può più decodificare DD e DTS...

http://www.soundblaster.com/X-FiList/
Old 09-01-2009, 20:06   #15675
))Lexandrus((
Senior Member

Quote:
Per farlo, potrebbe farlo... ma per questioni di royalties NON lo fa... Ormai nessuna X-fi in commercio può più decodificare DD e DTS...

http://www.soundblaster.com/X-FiList/
Che boiata...

In realtà a me non creerebbe problemi, perchè avendo le Logitech Z-5500 con il decoder integrato, imposto via software l'spdif passthrough, e quindi faccio elaborare il segnale DD e DTS al control center....però fa girar le scatole pagare una scheda 80€ per poi non avere una funzione base come la decodifica DD/DTS...

Ma non esistono driver moddati che implementino questa funzione?
Old 09-01-2009, 22:26   #15676
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Ma non esistono driver moddati che implementino questa funzione?
Una volta c'era l'utente (del forum creative) daniel_k che moddava i driver (basta moddare un file .dat relativo al proprio model number di scheda) in tal senso e funzionavano alla grande!... il rpoblema è che creative gli ha intimato (pesantemente) di smetterla...
Old 09-01-2009, 22:26   #15677
sickness84
Member

L'Avatar di sickness84

Iscritto dal: Jul 2005
Città: siena
mi sto trovando malissimo con questa titanium..... sto seriamente pensando di passare ad altro; tanta pubblicità e poca sostanza.
è quasi un mese che cerco di farla funzionare a dovere;installo disinstallo cambio driver cambio so e niente da fare
Old 10-01-2009, 12:13   #15678
alby64
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Se ti dico di installare XP ti incazzi?

Però ti risolverebbe un sacco di problemi....fidati
Ho già XP, il mio è un sistema dualboot.
alby64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 18:46   #15679
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Ciao gente!
e da un'pò ke sto pensando di cambiare scheda audio (ho quella integrata nella mobo ora ke per altro non mi funziona più in 5.1 e se funziona non va una cassa anteriore)...
Ho letto molte recensioni ma sono ancora indeciso su quale prendere...
Anke se sono propenso per la XtremeMusic
Non mi serve la XRAM e nemmeno il bay...

La userei principalmente per musica e anke per i giochi...
Non mi serviva niente di eccezzionalmente potente visto ke abito in un condominio e mi rompono spesso le @@ per il volume alto
Quindi qualke cosa ke possa sfruttare a medio volume ma con un audio cristallino

PS: ho un impianto della Logitech 5.1 come casse

Ultima modifica di AntecX : 10-01-2009 alle 19:21.
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 22:09   #15680
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi
Ciao gente!
...Ho letto molte recensioni ma sono ancora indeciso su quale prendere...
Anke se sono propenso per la XtremeMusic
......
se la trovi...ormai è fuori produzione, se hai fortuna usata

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian