Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 21:22   #1941
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
E poi è sempre consigliabile fare il load setup default dopo un aggiornamento del BIOS... altrimenti alcune cose non vengono aggiornate correttamente.
si anche ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 21:57   #1942
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
ciao a tutti,

ho assemblato un pc con la p5q pro. da bios ho settato impostazioni sata "as IDE" e non ahci

vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi, eppure con:

quad core q9300, 4gb corsair dominator 1066, 500gb sata2 seagate 32mb cache, ati hd 4870 1gb, 650W corsair alimentatore

dovrebbe essere una bomba...ma non lo è... potreste darmi qualche idea?
Old 16-12-2008, 22:17   #1943
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
settato tutto nel nuovo bios 1613 , fatto qualche test ed è tutto ok..
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 00:19   #1944
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

ho assemblato un pc con la p5q pro. da bios ho settato impostazioni sata "as IDE" e non ahci

vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi
Per quello che ti posso dire, assolutamente non dipende dalla scelta di IDE anziche` AHCI. Anzi secondo me hai fatto bene a lasciare su IDE, se vedi alcuni miei post precedenti, ho espresso molte perplessita` sull'impostazione AHCI (avvio di Windows molto piu` lento), tant'e` vero che io sono passato da AHCI a IDE
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 06:44   #1945
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
ciao a tutti,

vi faccio questa premessa perchè il pc non "scheggia" come dovrebbe e potrebbe dipendere da questa cosa? non so, lo trovo lento nell'accesso ai file e nell'apertura dei programmi, eppure con:

quad core q9300, 4gb corsair dominator 1066, 500gb sata2 seagate 32mb cache, ati hd 4870 1gb, 650W corsair alimentatore

dovrebbe essere una bomba...ma non lo è... potreste darmi qualche idea?
Manca un'informazione fondamentale... che sistema operativo usi?
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 07:38   #1946
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

xp pro sp3 genuino
Old 17-12-2008, 19:29   #1947
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Sanremo
ciao a tutti sono al mio primo oc ... per il processore( e8600) nessun problema ho raggiunto i 4.33 Ghz vcore 1.28

per la ram non capisco dove si imposta il divisore da bios

non so come impostare i parametri della ram non mi vuole proprio reggere mi tocca lasciare in auto
2500k @4,5 Ghz - 670 - Gigabyte Z68X-UD5-B3 - 8GB DDR3 G.Skill Ripjaws - SSD OCZ Agility 3 120GB - Corsair Obsidian 650D EATX Nero - Samsung SA950 - Logitech Z-2300 - driving force GT - Hotas X - CH pedals - logitech G700s - Corsair K70 - Razer vespula - Xbox 360 pad - Ikea malkolm - Ikea malm
Men Of War/my Steam/my Youtube
damaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:39   #1948
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Originariamente inviato da damaz Guarda i messaggi
ciao a tutti sono al mio primo oc ... per il processore( e8600) nessun problema ho raggiunto i 4.33 Ghz vcore 1.28
Beh ottimo
Quote:
Originariamente inviato da damaz Guarda i messaggi
per la ram non capisco dove si imposta il divisore da bios
Il divisore e` "mascherato" nel senso che non sta scritto in forma esplicita. Pero` puoi lasciare (vado a memoria) "FSB strap to northbridge" su AUTO e poi subito dopo dovrebbe esserci la lista delle frequenze raggiungibili dalle RAM, scritta come PC-XXXX da un apposito menu. Cmq sta tutto nella sezione di overclock.
Old 17-12-2008, 19:40   #1949
luca8210
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
xp pro sp3 genuino
con xp (se è la versione 32bit) ti vede solo 3 gb di ram, e cmq i dual e i quad vengono sfruttati meglio da vista, però non so se sia questa la soluzione dei tuoi problemi; io personalmente ho un e8400 e 4gb di ram e con vista ultimate 64bit l'apertura di programmi e cartelle è decisamente rapida
luca8210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 20:09   #1950
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da luca8210 Guarda i messaggi
con xp (se è la versione 32bit) ti vede solo 3 gb di ram, e cmq i dual e i quad vengono sfruttati meglio da vista, però non so se sia questa la soluzione dei tuoi problemi; io personalmente ho un e8400 e 4gb di ram e con vista ultimate 64bit l'apertura di programmi e cartelle è decisamente rapida
ti ringrazio della risposta, cmq si, è la versione a 32bit di xp..

cmq lo vedo scattoso il pc

ho fatto pure un orthos di diverse ore e la temperatura rimane sempre stabile e nella norma, c'è qualcosa che non va, qualcun'altro ha idee?
Old 17-12-2008, 20:11   #1951
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Hai aggiornato all'ultimo bios?
Hai installato i driver del chipset?

Se si`... formatta tutto
Old 17-12-2008, 20:39   #1952
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Beh ottimo

Il divisore e` "mascherato" nel senso che non sta scritto in forma esplicita. Pero` puoi lasciare (vado a memoria) "FSB strap to northbridge" su AUTO e poi subito dopo dovrebbe esserci la lista delle frequenze raggiungibili dalle RAM, scritta come PC-XXXX da un apposito menu. Cmq sta tutto nella sezione di overclock.

ok grazie ora ho visto ...però per quanto riguarda le ram non so ...appena provo a modificare qualcosa che riguarda la ram e non lascio su auto il sistema da rock solid diventa instabilissimo ... è che in realtà sulle ram so poco ... per esempio non capisco che vuol dire strap a 266 400 ecc ecc
2500k @4,5 Ghz - 670 - Gigabyte Z68X-UD5-B3 - 8GB DDR3 G.Skill Ripjaws - SSD OCZ Agility 3 120GB - Corsair Obsidian 650D EATX Nero - Samsung SA950 - Logitech Z-2300 - driving force GT - Hotas X - CH pedals - logitech G700s - Corsair K70 - Razer vespula - Xbox 360 pad - Ikea malkolm - Ikea malm
Old 17-12-2008, 20:41   #1953
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Hai aggiornato all'ultimo bios?
Hai installato i driver del chipset?

Se si`... formatta tutto
i driver sono ok, il bios proverò ad aggiornarlo
Old 17-12-2008, 21:39   #1954
damaz
Senior Member

L'Avatar di damaz

ecco i settaggi e dati vari del mio primo oc con questa scheda madre ...essendo il mio primo oc sono un pò timoroso ...non vorrei far danni ...vorrei sapere se è tutto ok

cpu ratio______10
FSB__________433
PCI__________101
strap_________auto
Dram_________auto
timing________auto
AI clock_______strong
cpu voltage____1.3 (1.28 reali)
GTL___________0.63x
PLL___________1.50
FSB voltage____1.26
Dram voltage___auto
NB____________1.20
SB____________1.10
load line calibration ENABLED
CPU clock skew NORMAL
NB // // NORMAL
cpu margin enhancement PERFORMANCE MODE
spectrum DISABLED
C1E DISABLED

vid 1.2375
TJ100 temp idle 38° 38° FULL core0= 56° core1= 52°

dissipatore Zalman 9700 NT

TEST ORTHOS priority: 10 modalità Blend in esecuzione per mezzora senza problemi
Old 17-12-2008, 23:27   #1955
edgregal
Member

L'Avatar di edgregal

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate ma nessuno sa' qualcosa sulle funzioni Epu e six engine...?
Avevo comunque chiesto perche' queste schede di cui state parlando se le overckloccate avete la possibilita' di consumare meno watt...!
L'unica cosa che non mi vede il six engine e la scheda grafica....
edgregal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:43   #1956
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Per quello che ti posso dire, assolutamente non dipende dalla scelta di IDE anziche` AHCI. Anzi secondo me hai fatto bene a lasciare su IDE, se vedi alcuni miei post precedenti, ho espresso molte perplessita` sull'impostazione AHCI (avvio di Windows molto piu` lento), tant'e` vero che io sono passato da AHCI a IDE
questo è un problema che succede anche su altre asus tipo quella che ho in firma ...
Old 18-12-2008, 08:44   #1957
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da edgregal Guarda i messaggi
Scusate ma nessuno sa' qualcosa sulle funzioni Epu e six engine...?
Avevo comunque chiesto perche' queste schede di cui state parlando se le overckloccate avete la possibilita' di consumare meno watt...!
L'unica cosa che non mi vede il six engine e la scheda grafica....
che io sappia sotto clock il six nn funge ...
Old 18-12-2008, 08:44   #1958
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
il rallentamento in avvio dovrebbe verificarsi soltanto se la variazione IDE->AHCI(dunque anche con cambio di driver per xp) è stata fatta a sistema operativo già installato,non vi risulta?=
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:48   #1959
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
il rallentamento in avvio dovrebbe verificarsi soltanto se la variazione IDE->AHCI(dunque anche con cambio di driver per xp) è stata fatta a sistema operativo già installato,non vi risulta?=
cioè tu dici di settare AHCI prima di installare il OS? ma come si fa? nel senso io ho cmq un OS installato e se stacco il disco che faccio?
Old 18-12-2008, 08:55   #1960
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
cioè tu dici di settare AHCI prima di installare il OS? ma come si fa? nel senso io ho cmq un OS installato e se stacco il disco che faccio?
bisogna scaricarsi il makedriver che ti estragga i .sys e .inf su un floppy che tornerà utile in fase di installazione di xp,...ancora non ho avuto modo di provarlo ma non penso dia problemi
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL