|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C.àa.àz.àa
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Io la vedo così:
Intanto se ti sei posto il dubbio, già vuol dire che in fondo in fondo sai come "dovresti" comportarti.. La domanda è: ha preso una multa perchè faceva lo scemo o perchè i limiti sono ad cazzum? Ossia: se avessi guidato tu, quella multa l'avresti presa? Solo tu puoi darti la risposta che cerchi...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se tu vuoi, e se lui adesso tutto questo denaro non ce l'ha, puoi offrirti di pagarne una parte e "rimandare il rimborso all'infinito".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ero in auto boh... sono molto tranquillo in auto ma sui 60-70 ci arrivo se le strade sono libere e di campagna come quella mattina ( ah era mattina presto , diciamo non più tardi delle 7 dato che siamo partiti verso le 6 quindi le strade erano abbastanza sgombre... ) C,òa,òz,òa
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Un buon amico dividerebbe la multa ... sopratutto se l'infrazione non è stata " voluta " !
Almeno io con i miei amici ragiono così ... probabilmente se fossi io a guidare e procurare , quindi , la multa non sò , però , se gli accetterei... o comunque mi sentirei in difficoltà nell'accettarli ed in ogni caso mi disobbligherei ! Io ragiono così ! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quote:
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
una sera io e il mio migliore amico siamo andati a ballare con la sua macchina (io non avevo ancora la patente), e usciti dalla discoteca abbiamo trovato il vetro lato passeggero spaccato e il tomtom (nascosto ovviamente
gli ho dato 50€, lui prima non voleva ma dopo mezz'ora di discussione li ha presi. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
non so... io comunque per andar a paro alla prima occasione gli pagherei una mangiata e una bevuta... che così finisce a tarallucci e vino.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
si, mi par normale fra a mici. è OVVIO ceh debba essere il passeggero a offrirsi spontaneamente a contribuire e non l'autista a chiedere parziale rimborso. poi... imho soldi fra a mici son 'na brutta cosa... meglio compensare in cibarie e festeggiamenti, all'atto pratico non cambia, ma mi sembra una cosa meno fredda del calcolo delle competenze delle sopravvenienze passive.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Gli ho parlato al telefono... praticamente il limite era di 70km/h e lui andava ai 94 ( rilevati dal velox )... sinceramente non l'avrei mai detto
Cò,a,z,òa
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me dipende da tanti fattori. Intanto 170 euro mi sembra eccessivo per un eccesso di velocità di pochi chilometri orari ( e infatti vedo adesso che i chilometri erano 24, al limite del ritiro patente ).
Secondo: se mettiamo che andate 10 volte a pesca, 5 volte prendi la macchina tu, 5 volte la prende lui, allora direi che è una lotteria, ovvero, ha scelto tu di viaggiare sopra i limiti, ne paga le conseguenze. Se invece tu sei sempre il passeggero e lui ti scarrozza sempre, senza chiederti mai nulla di benzina o altro, allora moralmente sarebbe quasi doveroso da parte tua offrirti di pagare almeno parte della multa visto che in questo caso il rischio delle multe se lo accolla sempre lui. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
comunque io mi offrirei di pagarne una parte, anche se io sono solo il passeggero. diversamente se io fossi il guidatore non chiederei mai ai passeggeri di pagare una parte della mia multa, anche se eravamo insieme.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
no no, falla pagare a lui e magari metti il dito nella piaga facendogli una bella ramanzina sulla sicurezza stradale, sulle povere vite spezzate da pirati come lui e sulle famiglie distrutte per incoscenti drogati e ubriachi. Magari si sentirà così in colpa che ti regala la macchina
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
amici o no, paga chi guida
al massimo offrigli un paio di goti |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
...a me è successo, non so se è leggermente diverso...praticamente con questo amico faccio due viaggi per andare e tornare dall'uni ogni settimana (una il lunedi e il venerdi torniamo), io pago la metà benzina (e cmq bisogna anche tenere conto che a fare 250km a settimana (è questo il kilometraggio a settimana) la macchina si consuma (gomme e manuntezione varia e io su questo NON contribuisco), un giorno è arrivata una multa...non ha preteso niente, però mi sono sentito di pagarne una parte (1/3 circa)...in fondo lo fa per me, ma mi fa un grande favore (sennò sai che sega) ed è giusto che io ne condivida vantaggi (costa meno del treno, orari comodissimi, posso portare molte valigie...) ma anche gli "eventuali" svantaggi...rari, ma ci possono essere...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' una questione di cortesia...
Tu gli chiederai di pagare metà della multa, tuo cugino dovrà ringraziarti per il pensiero ma dovrà rifiutare la tua offerta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!