Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2008, 10:04   #21
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
sinceramente? se io scarrozzo delle altre persona a destra e a manca e se io pago la benzina, l'assicurazione etc e se prendo una multa per eccesso di velocità ( non velocità supersonica ) gradirei che i passeggeri contribuissero almeno in parte
beh le spese ce le siamo sempre divise ( benza e autostrada ) e l'auto è aziendale per cui a parte la benzina non paga niente

C.àa.àz.àa
Old 12-11-2008, 10:12   #22
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Io la vedo così:
Intanto se ti sei posto il dubbio, già vuol dire che in fondo in fondo sai come "dovresti" comportarti..
La domanda è: ha preso una multa perchè faceva lo scemo o perchè i limiti sono ad cazzum? Ossia: se avessi guidato tu, quella multa l'avresti presa?

Solo tu puoi darti la risposta che cerchi...
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 10:31   #23
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Secondo me, moralmente non sei tenuto a pagarla, nel senso che quando uno e' al volante, la responsabilita' di cio' che combina e' sua e solo sua (a parte se dovesse avere a fianco amici minchioni/ubriachi/dementi che lo disturbano durante la guida). Personalmente, se prendessi una multa quando scarrozzo altra gente in giro, non pretenderei che gli altri contribuissero, e non me la prenderei se non lo facessero, comunque sia, sicuramente se contribuissi di tua sponte sarebbe un bel gesto da parte tua.
Sono d'accordo.
Old 12-11-2008, 10:35   #24
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Non è il tipico topic dove si chiede come riuscire a non pagare una multa
Ma una questione morale che vorrei condividere con voi.

CUT
Tu non hai nessun obbligo di pagare nulla.

Se tu vuoi, e se lui adesso tutto questo denaro non ce l'ha, puoi offrirti di pagarne una parte e "rimandare il rimborso all'infinito".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:21   #25
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Io la vedo così:
Intanto se ti sei posto il dubbio, già vuol dire che in fondo in fondo sai come "dovresti" comportarti..
La domanda è: ha preso una multa perchè faceva lo scemo o perchè i limiti sono ad cazzum? Ossia: se avessi guidato tu, quella multa l'avresti presa?

Solo tu puoi darti la risposta che cerchi...
se ero in moto sicuro..anzi mi sa che avrei fatto di peggio
se ero in auto boh... sono molto tranquillo in auto ma sui 60-70 ci arrivo se le strade sono libere e di campagna come quella mattina ( ah era mattina presto , diciamo non più tardi delle 7 dato che siamo partiti verso le 6 quindi le strade erano abbastanza sgombre... )

C,òa,òz,òa
Old 12-11-2008, 11:22   #26
Harry.86
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Un buon amico dividerebbe la multa ... sopratutto se l'infrazione non è stata " voluta " !

Almeno io con i miei amici ragiono così ... probabilmente se fossi io a guidare e procurare , quindi , la multa non sò , però , se gli accetterei... o comunque mi sentirei in difficoltà nell'accettarli ed in ogni caso mi disobbligherei !
Io ragiono così !
Harry.86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:27   #27
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
non mi sembra che tu sia in difetto...

al limite offrigli un paio di birre per dimenticare..
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:30   #28
panter
Junior Member

L'Avatar di panter

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ieri mio cuggino , col quale sono andato a pesca molte volte quest'anno con la sua auto , mi ha detto che gli è arrivata una notifica di una multa da 170€ per eccesso di velocità e dovrebbe coincidere con un'uscita a pesca in provincia di rovigo ( verso rosolina mare per intenderci ) verso giugno.
Ora , presumibilmente l'ha presa dalle parti di adria , dove ci sono dei limiti assurdi , tipo una strada di campagna completamente dritta con poche case qua e là con limite dei 50km/h. Premesso che mio cuggino è un tipo che non corre ( sia in auto che in moto .. anzi in moto è proprio irritante ) , sarà stata una multa del tipo 60 km/h con limite dei 50
Comunque il punto è questo : secondo voi è giusto che io ne paghi una parte? Diciamo , boh , 50€ ? Oppure comunque la colpa è sua e se la deve pagare del tutto ?

Boh ditemi... al limite gli chiedo di rateizzare la mia parte oppure gliela pago in birra

Cml,alm,zlm,a
mmm bè è sempre tuo cugino credo che una parte gliela devi , poi sarà lui a decidere se accettare o meno ^_^
panter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 11:34   #29
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
una sera io e il mio migliore amico siamo andati a ballare con la sua macchina (io non avevo ancora la patente), e usciti dalla discoteca abbiamo trovato il vetro lato passeggero spaccato e il tomtom (nascosto ovviamente ) sparito.
gli ho dato 50€, lui prima non voleva ma dopo mezz'ora di discussione li ha presi.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 15:13   #30
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da SilverLian Guarda i messaggi
Lui guidava, sua la responsabilità...

diverso se tu l' avessi obbligato a correre, ma così è solo colpa sua
si, infatti.

non so... io comunque per andar a paro alla prima occasione gli pagherei una mangiata e una bevuta... che così finisce a tarallucci e vino.
Old 12-11-2008, 15:16   #31
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
una sera io e il mio migliore amico siamo andati a ballare con la sua macchina (io non avevo ancora la patente), e usciti dalla discoteca abbiamo trovato il vetro lato passeggero spaccato e il tomtom (nascosto ovviamente ) sparito.
gli ho dato 50€, lui prima non voleva ma dopo mezz'ora di discussione li ha presi.

si, mi par normale fra a mici.

è OVVIO ceh debba essere il passeggero a offrirsi spontaneamente a contribuire e non l'autista a chiedere parziale rimborso.

poi... imho soldi fra a mici son 'na brutta cosa... meglio compensare in cibarie e festeggiamenti, all'atto pratico non cambia, ma mi sembra una cosa meno fredda del calcolo delle competenze delle sopravvenienze passive.
Old 12-11-2008, 15:28   #32
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Gli ho parlato al telefono... praticamente il limite era di 70km/h e lui andava ai 94 ( rilevati dal velox )... sinceramente non l'avrei mai detto mi sa che dormivo davvero... comunque non ha accennato a risarcimenti parziali da parte mia...

Cò,a,z,òa
Old 12-11-2008, 15:44   #33
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me dipende da tanti fattori. Intanto 170 euro mi sembra eccessivo per un eccesso di velocità di pochi chilometri orari ( e infatti vedo adesso che i chilometri erano 24, al limite del ritiro patente ).
Secondo: se mettiamo che andate 10 volte a pesca, 5 volte prendi la macchina tu, 5 volte la prende lui, allora direi che è una lotteria, ovvero, ha scelto tu di viaggiare sopra i limiti, ne paga le conseguenze.
Se invece tu sei sempre il passeggero e lui ti scarrozza sempre, senza chiederti mai nulla di benzina o altro, allora moralmente sarebbe quasi doveroso da parte tua offrirti di pagare almeno parte della multa visto che in questo caso il rischio delle multe se lo accolla sempre lui.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 15:51   #34
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
secondo me dipende da tanti fattori. Intanto 170 euro mi sembra eccessivo per un eccesso di velocità di pochi chilometri orari ( e infatti vedo adesso che i chilometri erano 24, al limite del ritiro patente ).
Secondo: se mettiamo che andate 10 volte a pesca, 5 volte prendi la macchina tu, 5 volte la prende lui, allora direi che è una lotteria, ovvero, ha scelto tu di viaggiare sopra i limiti, ne paga le conseguenze.
Se invece tu sei sempre il passeggero e lui ti scarrozza sempre, senza chiederti mai nulla di benzina o altro, allora moralmente sarebbe quasi doveroso da parte tua offrirti di pagare almeno parte della multa visto che in questo caso il rischio delle multe se lo accolla sempre lui.
beh ma...questo rischio si azzera se uno non infrange il codice della strada, la responsabilità è sempre del guidatore
comunque io mi offrirei di pagarne una parte, anche se io sono solo il passeggero.
diversamente se io fossi il guidatore non chiederei mai ai passeggeri di pagare una parte della mia multa, anche se eravamo insieme.
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:10   #35
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
no no, falla pagare a lui e magari metti il dito nella piaga facendogli una bella ramanzina sulla sicurezza stradale, sulle povere vite spezzate da pirati come lui e sulle famiglie distrutte per incoscenti drogati e ubriachi. Magari si sentirà così in colpa che ti regala la macchina
Old 12-11-2008, 16:23   #36
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ieri mio cuggino , col quale sono andato a pesca molte volte quest'anno con la sua auto , mi ha detto che gli è arrivata una notifica di una multa da 170€ per eccesso di velocità e dovrebbe coincidere con un'uscita a pesca in provincia di rovigo ( verso rosolina mare per intenderci ) verso giugno.
Ora , presumibilmente l'ha presa dalle parti di adria , dove ci sono dei limiti assurdi , tipo una strada di campagna completamente dritta con poche case qua e là con limite dei 50km/h. Premesso che mio cuggino è un tipo che non corre ( sia in auto che in moto .. anzi in moto è proprio irritante ) , sarà stata una multa del tipo 60 km/h con limite dei 50
Comunque il punto è questo : secondo voi è giusto che io ne paghi una parte? Diciamo , boh , 50€ ? Oppure comunque la colpa è sua e se la deve pagare del tutto ?

Boh ditemi... al limite gli chiedo di rateizzare la mia parte oppure gliela pago in birra

Cml,alm,zlm,a
Io personalmente mi sono sempre offerto di pagare a metà quando è successa uan roba el genere, caso voglia che non abbia mai accettato nessuno...
Old 12-11-2008, 16:47   #37
Toyo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
amici o no, paga chi guida
al massimo offrigli un paio di goti
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 18:31   #38
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
...a me è successo, non so se è leggermente diverso...praticamente con questo amico faccio due viaggi per andare e tornare dall'uni ogni settimana (una il lunedi e il venerdi torniamo), io pago la metà benzina (e cmq bisogna anche tenere conto che a fare 250km a settimana (è questo il kilometraggio a settimana) la macchina si consuma (gomme e manuntezione varia e io su questo NON contribuisco), un giorno è arrivata una multa...non ha preteso niente, però mi sono sentito di pagarne una parte (1/3 circa)...in fondo lo fa per me, ma mi fa un grande favore (sennò sai che sega) ed è giusto che io ne condivida vantaggi (costa meno del treno, orari comodissimi, posso portare molte valigie...) ma anche gli "eventuali" svantaggi...rari, ma ci possono essere...
Old 12-11-2008, 18:37   #39
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
capitasse a me io mi offrirei di pagare metà della multa

Sopratutto se, come dici, non c'è la volontà da parte del tuo amico (nel senso: fosse andato ai 200 con il limite dei 50 si arrangia, ma se ha preso una multa mentre faceva i 61 con il limite dei 50 sicuramente non possiamo dire che se l'è cercata)
Quoto: se non guidava da matto allora imho la multa andrebbe divisa tra chi viaggiava su quella macchina.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 21:27   #40
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
E' una questione di cortesia...
Tu gli chiederai di pagare metà della multa, tuo cugino dovrà ringraziarti per il pensiero ma dovrà rifiutare la tua offerta.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian