|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Questione morale su multa presa da un altro
Non è il tipico topic dove si chiede come riuscire a non pagare una multa
![]() Ma una questione morale che vorrei condividere con voi. Ieri mio cuggino , col quale sono andato a pesca molte volte quest'anno con la sua auto , mi ha detto che gli è arrivata una notifica di una multa da 170€ per eccesso di velocità e dovrebbe coincidere con un'uscita a pesca in provincia di rovigo ( verso rosolina mare per intenderci ) verso giugno. Ora , presumibilmente l'ha presa dalle parti di adria , dove ci sono dei limiti assurdi , tipo una strada di campagna completamente dritta con poche case qua e là con limite dei 50km/h. Premesso che mio cuggino è un tipo che non corre ( sia in auto che in moto .. anzi in moto è proprio irritante ![]() ![]() Comunque il punto è questo : secondo voi è giusto che io ne paghi una parte? Diciamo , boh , 50€ ? Oppure comunque la colpa è sua e se la deve pagare del tutto ? Boh ditemi... al limite gli chiedo di rateizzare la mia parte ![]() ![]() Cml,alm,zlm,a
![]() Ultima modifica di CYRANO : 12-11-2008 alle 04:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Beh io venivo da un turno di notte quelle due volte lì ( siamo andati prima sabato ma pioveva e poi la domenica dopo ... ) quindi o dormivo o ero ancora in catalessi
![]() Cò,a,z,òa
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
capitasse a me io mi offrirei di pagare metà della multa
![]() Sopratutto se, come dici, non c'è la volontà da parte del tuo amico (nel senso: fosse andato ai 200 con il limite dei 50 si arrangia, ma se ha preso una multa mentre faceva i 61 con il limite dei 50 sicuramente non possiamo dire che se l'è cercata)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
se non è un problema economico irrisolvibile pagane la metà. Mantieni salda l'amicizia altriemnti rischi che la prossima volta ti devi attacchi alla maniglia o andare in moto con al pioggia per a pescare
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Secondo me, moralmente non sei tenuto a pagarla, nel senso che quando uno e' al volante, la responsabilita' di cio' che combina e' sua e solo sua (a parte se dovesse avere a fianco amici minchioni/ubriachi/dementi che lo disturbano durante la guida). Personalmente, se prendessi una multa quando scarrozzo altra gente in giro, non pretenderei che gli altri contribuissero, e non me la prenderei se non lo facessero, comunque sia, sicuramente se contribuissi di tua sponte sarebbe un bel gesto da parte tua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
OK che sarebbe gradito, ma non ce la si potrebbe prendere con i passeggeri nel caso in cui non contribuissero. Cioe' non mi sembra una cosa per cui rompere amicizie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
ma MAI proprio
![]() ma scusa, perchè non paghi anche la multa di un tipo che ha parcheggiato in terza fila qua sotto? ![]() ma che razza di idea... ognuno è responsabile delle proprie azioni: ha accettato di scarrozzarti, è andato lui oltre il limite, la responsabilità è solo sua ![]() posso capire la benzina, magari puoi offrirgli pure una cola... ma pagare la multa!??!?! ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
non mi sembra che tu sia in difetto...
al limite offrigli un paio di birre per dimenticare.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh si è normale pagare la metà delle multe degli altri...cyrano oh, quando scarichiamo sti amici pezzenti?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
è già tanto che pago le mie
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Apri un altro thread in cui gli cerchi l'escamotage per non pagarla, cosi' salvi capra e cavoli
![]() cmq, io un contributo glielo offrirei... oltre allo sbatti di guidare, restare cornuto e mazziato mi ci farebbe restare male
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() eventuale benzina, autostrada e' un conto, ma le multe competono esclusivamente al conducente dato che ne ha la diretta e unica responsabilità. non chiederei mai a nessuno di pagarmi una multa, e ne lo farei nel caso fossi passeggero.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.