Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 17:12   #7661
AmeR
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Appunto, a me sembrano valori assolutamente nella norma.
Uso i DNS di OpenDNS da un po', ma ho provato giusto stamane senza, con solo il DNS assegnato da Telecom, ed è esattamente la stessa cosa.
Provo con i DNS che mi suggerisci, anche se dubito che possa essere un problema di nameserver se si ferma a metà pagina caricata od addirittura dopo che sto utilizzando lo stesso sito per ore.
Old 18-09-2008, 17:19   #7662
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da AmeR Guarda i messaggi
Appunto, a me sembrano valori assolutamente nella norma.
Uso i DNS di OpenDNS da un po', ma ho provato giusto stamane senza, con solo il DNS assegnato da Telecom, ed è esattamente la stessa cosa.
Provo con i DNS che mi suggerisci, anche se dubito che possa essere un problema di nameserver se si ferma a metà pagina caricata od addirittura dopo che sto utilizzando lo stesso sito per ore.
Beh se hai provato 2 DNS di diversa gestione basta.

E usi linux dunque escludi virus, vero?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 17:27   #7663
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho un problema di navigazione da almeno 2 sett...

questa è la mia linea :

Alice ADSL FLAT
DS Speed 7616 Kbps
US Speed 480 Kbps

Line Attenuation 12 dB
Noise Margin 14.5 dB

(questi 2 valori a volte sono il primo 730 e l'altro circa 9000... quando resetto
il router riparte a contare gli errori)
Error Second 30 seconds
CRC Error 52

il problema è che anche se aggancio la portante a 7M, in download da qualsiasi sito HW, MS, Nvidia, ATI, vado a 15 - 25 k al sec...e la navigazione nn è lenta... è INFERNALE.... x aprire un sito mi ci vogliono circa 30s ...

ho già fatto 2 richieste di guasto a telecom ( 187 opzione 2 - 2 - 2 ) ma come al solito "il tecnico la contatterà" ..si si..fò prima a vincere al superenalotto e farmi una fibra ottica (NB:ovviamente nn m'ha contattato manco a peso d'oro) ... e alla 2 tel " adesso lasci acceso il router i tecnici manderanno dei test e reset poi vedrà che funzionerà tutto" ...lasciamo stare cosa farei vedere io a quei tecnici....

sapreste dirmi come risolvere o cosa dire a quelli dell'assistenza x indirizzarli sulla tipologia del guasto ?

grazie mille
risolto... abbiamo verificato col tecnico, la linea è perfetta da casa alla centrale, 7 Mb di ampiezza , ma quando partiva un download scendeva drasticamente la velocità , dopo un pò di prove, cambio piastra da marconi a siemens e gli errori di crc sono un ricordo lontano, e la velocità và
Old 18-09-2008, 17:32   #7664
AmeR
Senior Member

Si, i test li ho effettuati su di una macchina su di cui gira Fedora 9. E succede lo stesso su Mac OS X, che sotto sotto è una BSD, per questo immagino che il problema sia di linea, non hardware nè software.
Per scrupolo ho provato anche staccando l' HUB ethernet dal router ed a navigare solo in wireless con il portatile, ed è la stessa cosa anche con un host solo in rete. Dev'essere un problema di Telecom, è questo che mi spaventa. Eppure i valori di noise sulla mia linea sono assolutamente nella norma.
La cosa che non riesco a capire è che tutto il traffico non-http funziona alla grande, è solo il caricamento delle pagine a dare problemi. E ciononostante cambiando i nameserver, la situazione resta uguale.
Ai tempi avevo provato anche a fare tcpdump su di una richiesta di curl per vedere se i DNS avessero risposto in SRV oppure A?, e per quanto rispondessero in A?, ( SRV dà problemi in Leopard ) il problema non s'è mai risolto.
Old 18-09-2008, 20:00   #7665
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
risolto... abbiamo verificato col tecnico, la linea è perfetta da casa alla centrale, 7 Mb di ampiezza , ma quando partiva un download scendeva drasticamente la velocità , dopo un pò di prove, cambio piastra da marconi a siemens e gli errori di crc sono un ricordo lontano, e la velocità và
E come hai fatto a farti cambiare piastra?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 20:07   #7666
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Si, i test li ho effettuati su di una macchina su di cui gira Fedora 9. E succede lo stesso su Mac OS X, che sotto sotto è una BSD, per questo immagino che il problema sia di linea, non hardware nè software.
Per scrupolo ho provato anche staccando l' HUB ethernet dal router ed a navigare solo in wireless con il portatile, ed è la stessa cosa anche con un host solo in rete. Dev'essere un problema di Telecom, è questo che mi spaventa. Eppure i valori di noise sulla mia linea sono assolutamente nella norma.
La cosa che non riesco a capire è che tutto il traffico non-http funziona alla grande, è solo il caricamento delle pagine a dare problemi. E ciononostante cambiando i nameserver, la situazione resta uguale.
Ai tempi avevo provato anche a fare tcpdump su di una richiesta di curl per vedere se i DNS avessero risposto in SRV oppure A?, e per quanto rispondessero in A?, ( SRV dà problemi in Leopard ) il problema non s'è mai risolto.
Se hai provato varie macchine l'unico nodo che ti rimane di tua proprietà prima di telecom è il router.
Dovresti provare ad attaccare direttamente ad internet una di queste macchine usando un modem, oppure di provare temporaneamente un altro router.
Se il problema resta .. è uno strano problema telecom (sembra un proxy da come la dici).
Old 19-09-2008, 09:41   #7667
AmeR
Senior Member

Cerco il vecchio modem USB della Telecom, e vedo di fare qualche test. Intanto grazie mille per la disponibilità finora dimostrata!
Old 20-09-2008, 11:51   #7668
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
salve a tutti, vorrei chiedervi com'è possibile che io abbia una linea così scarsa a casa, ho alice 7 mega ecco qui guardate un pò margini di rumore e velocità

cmq ho letto un sacco di cose su come cablare l'impianto ed il mio è fatto "bene" collegato a cascata con un doppino singolo e senza saldature da una presa ad un'altra.
Se non erro per avere una linea ottimale dobbiamo collegare il modem/router a monte dell'impianto dove arriva il doppino, ecco io ho fatto di meglio ho cablato casa con i cavi ethernet e ho messo il modem/router in soffitta dove arriva il cavo telecom e da li ho fatto una giunta ad Y una che va a casa, una che va al modem e una che scende in garage quindi il modem ha la linea "pulita" però guardate che risultati abbastanza deludenti, e inoltre nei telefoni collegati ,nonostante sia applicato un filtro adsl ad ogni telefono si sente un forte fruscio che è molto fastidioso durante le telefonate.
Per caso avete qualche soluzione al mio problema? Io non so più che pesci prendere, ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, cambiare il cavo telefonico, mettere il modem a monte di tutto ma nn è servito a nulla,

spero che voi abbiate qualche altra soluzione geniale perchè altrimenti l'unica possibilità è chiamare un tecnico telecom ed è l'ultima cosa che voglio

grazie a tutti in anticipo ciao
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 13:22   #7669
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
E come hai fatto a farti cambiare piastra?
è stata una cosa lunga...ho fatto venire il tecnico a casa e dopo 1 ora e mezza di prove e controlli della linea, ha visto che qui nn c'erano problemi, ha chiamato il tecnico telecom (quello che è venuto era della valtellina group (subappalto) ) che insisteva nel dire che dipendeva dal carico del server e quando gli ho fatto vedere che M$,Nvidia,Ati,e altri, nn possono essere considerati server "piccoli che nn hanno banda", lui ha proposto il cambio piastra....
Old 20-09-2008, 13:27   #7670
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

non crosspostare impression. fa come ti ha detto cionci di là.
Old 20-09-2008, 14:10   #7671
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
salve a tutti, vorrei chiedervi com'è possibile che io abbia una linea così scarsa a casa, ho alice 7 mega ecco qui guardate un pò margini di rumore e velocità

cmq ho letto un sacco di cose su come cablare l'impianto ed il mio è fatto "bene" collegato a cascata con un doppino singolo e senza saldature da una presa ad un'altra.
Se non erro per avere una linea ottimale dobbiamo collegare il modem/router a monte dell'impianto dove arriva il doppino, ecco io ho fatto di meglio ho cablato casa con i cavi ethernet e ho messo il modem/router in soffitta dove arriva il cavo telecom e da li ho fatto una giunta ad Y una che va a casa, una che va al modem e una che scende in garage quindi il modem ha la linea "pulita" però guardate che risultati abbastanza deludenti, e inoltre nei telefoni collegati ,nonostante sia applicato un filtro adsl ad ogni telefono si sente un forte fruscio che è molto fastidioso durante le telefonate.
Per caso avete qualche soluzione al mio problema? Io non so più che pesci prendere, ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, cambiare il cavo telefonico, mettere il modem a monte di tutto ma nn è servito a nulla,

spero che voi abbiate qualche altra soluzione geniale perchè altrimenti l'unica possibilità è chiamare un tecnico telecom ed è l'ultima cosa che voglio

grazie a tutti in anticipo ciao
sei troppo pro tu per noi... XD
Old 20-09-2008, 19:11   #7672
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Impression: ovviamente nella giunta a Y e in tutto l'impianto a casa usi doppini e non piattine?

E i cavi del telefono passano lontano da altri cavi del tel o corrente o peggio bassi voltaggi (tipo citofono)?

PS: sarebbe meglio in parallelo non in cascata l'impianto per il semplice motivo che se attacchi un telefono a monte del router, alla risposta cade la linea. Ma se il router è a monte, non saprei cosa succede "ai telefoni".
Old 21-09-2008, 06:25   #7673
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Un ping sopra i 100 ogni 10 o venti tra 40 e 60 è nella norma per una connessione interleaved, può anche dipendere dai sistemi di sicurezza dello dslam che analizzano il comportamento dell'utente che effettua una sequenza di richiami di quel tipo per verificarne la natura e da come è configurata la procedura in centrale.

Es.:
Codice:
C:\Users\Administrator>ping -n 100 192.168.100.1

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=24ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1754ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=254
...
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=24ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=1966ms TTL=254
...

Statistiche Ping per 192.168.100.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 22ms, Massimo =  1966ms, Medio =  59ms

C:\Users\Administrator>
E sono le 6 di mattina...

Ultima modifica di Carciofone : 21-09-2008 alle 06:33.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 11:15   #7674
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Salve a tutti, fino a 2-3 mesetti fa tutto andava al meglio, vedevo la velocità coi vari test disponibili in rete attorno ai 5500mb/s. Dopo un certo periodo nel quale ho trovato il mulo fisso a non più di 70-80MB/s, sono tornato a fare un test di velocità coi soliti siti (chiudendo tutte le applicazioni), e mi sono trovato valori PAUROSI: circa 700mb/s down e circa 270mb/s in up.
In pratica ho la linea che mi è tornata non ai vecchi 2 MEGA, ma addirittura ai vecchissimi 640KB.
Esclusi i miei problemi di linea, anche perchè andavo bene fino a poco tempo fa raggiungendo un MAX di 5500mb/s, qualcuno di voi è in grado di darmi una spiegazione o suggerirmi come procedere?
Grazie
Old 21-09-2008, 12:31   #7675
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Impression: ovviamente nella giunta a Y e in tutto l'impianto a casa usi doppini e non piattine?

E i cavi del telefono passano lontano da altri cavi del tel o corrente o peggio bassi voltaggi (tipo citofono)?

PS: sarebbe meglio in parallelo non in cascata l'impianto per il semplice motivo che se attacchi un telefono a monte del router, alla risposta cade la linea. Ma se il router è a monte, non saprei cosa succede "ai telefoni".
ho usato un cavo rigito, lo stesso che usa la telecom sui pali (cavo a sezione unica rigido e alla fine una bella rj11 e il cavo passa lontano da qualsiasi altro cavo e ha casa ho l'impianto in parallelo cmq ecco cosa mi è successo con le indicazioni di cionci riporto il mio post

Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
allora cionci ho fatto come mi hai detto tu e mi è capitata una cosa stranissima, staccando i telefoni uno alla volta ho subito notato un netto miglioramento fino a staccare il terzo e ultimo telefono (che aveva una suoneria di cui non me ne ero mai accorto ) sono arrivato a 23.2 snr su download e upload restando a 3375Kb/s e 404 Kb/s allora visto ke non credevo ai miei occhi ho riavviato il router ed la linea segnava 7200 kbps allora ho rimesso i filtri a tutti i telefoni, tolto la suoneria e mi sono trovato la linea che segnava 7330 kbps ero eccitatissimo pero snr segnava 12.3 fissi, allora per scaramanzia l'ho riavviato ed ecco cosa mi si è presentato

con

qualche spiegazione? inoltre ora a nessun telefono si sentono i fastidiosissimo fruscii che si sentivano sulla linea nonostante l'attenuazione sia sempre 12.3 in download e 22.0 in upload
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 18:01   #7676
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
mah .. oggi siamo tornati a questa velocità...
NGI Speed Test alle 18:53 del 22/9/2008
Download Speed: 196 Kbps (24.5 KB/sec)
Upload Speed: 218 Kbps (27.3 KB/sec)
Sono 50 kb quelli minimi previsti da contratto? ok che ho 46 db di attenuazione xò mi sta stancando di avere una adsl lenta in download e con dei ping a 300 ms di media... cosa mi consigliate di fare? ho appena preso un netgear come router.. mi sembra un pelo più stabile del dlink che avevo prima.... xò forse qui è tt colpa solo e solamente di telecom..
Old 22-09-2008, 20:01   #7677
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Salve a tutti, fino a 2-3 mesetti fa tutto andava al meglio, vedevo la velocità coi vari test disponibili in rete attorno ai 5500mb/s. Dopo un certo periodo nel quale ho trovato il mulo fisso a non più di 70-80MB/s, sono tornato a fare un test di velocità coi soliti siti (chiudendo tutte le applicazioni), e mi sono trovato valori PAUROSI: circa 700mb/s down e circa 270mb/s in up.
In pratica ho la linea che mi è tornata non ai vecchi 2 MEGA, ma addirittura ai vecchissimi 640KB.
Esclusi i miei problemi di linea, anche perchè andavo bene fino a poco tempo fa raggiungendo un MAX di 5500mb/s, qualcuno di voi è in grado di darmi una spiegazione o suggerirmi come procedere?
Grazie
Up
Old 23-09-2008, 22:37   #7678
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

HO ALICE 7 MEGA:
NGI Speed Test alle 23:34 del 23/9/2008
Download Speed: 649 Kbps (81.1 KB/sec)
Upload Speed: 273 Kbps (34.1 KB/sec)
Old 23-09-2008, 23:37   #7679
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
HO ALICE 7 MEGA:
mi sà che la tua portante adsl è stata portata ai valori della 640... quindi puoi avere un buon snr ma più di quello non ti fanno più andare..
a meno che minacci disdetta...
Old 23-09-2008, 23:52   #7680
atinvidia284
Senior Member

L'Avatar di atinvidia284

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
HO ALICE 7 MEGA:
Nelle info del router a quanto hai la portante??Varia nell'arco della giornata??Hai frequenti cadute di linea??
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL