Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 12:58   #3301
bucky
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Un monitor sui 300/350(max) euro con un pannello non tn, quindi con una resa di colori almeno buona (se non è possibile la perfezione), lo si riesce a trovare? da 22" se si può, ma pure da 20 va bene. l'importante è rimanere nel budget
bucky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 22:11   #3302
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
ciao a tutti.
avrei un quesito (magari stupido x voi, ma per me no ) da porvi.

1680x1050 è una risoluzione troppo alta per un uso quotidiano su un 20"??
quello che intendo dire è: vedrò tutto troppo piccolo se setto questa risoluzione su un 20"?

per quanto riguarda l'utilizzo di questa risoluzione sui game?
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:21   #3303
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Direi di si. Se la trovi affaticante, puoi però risolvere modificando i DPI dentro Windows, e portandoli, per esempio, al 110% In quel caso, la dimensione del carattere standard di windows, diventa analoga a quella che avresti su un monitor 19" wide o 22" wide

In altre applicazioni (IE, Word, Acrobat, etc), la visualizzazione della dimensione dei caratteri è configurabile con un clic da dentro i programmi.

Per i game (e immagini in generale, filmati, etc) invece è un vantaggio, perchè avendo un pixel pitch più piccolo per esempio di un 19" wide o normal, le immagini sono più definite. Devi però tener conto che ti servirà una scheda video adeguata, anche se tutto sommato non c'è una enorme differenza rispetto ad un 19" wide o normal.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 09:18   #3304
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
quotone, dalla configurazione che hai in firma non avrai nessun problema a gestire questa risoluzione con i videogiochi, ovviamente crysis a parte

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 10:03   #3305
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Direi di si. Se la trovi affaticante, puoi però risolvere modificando i DPI dentro Windows, e portandoli, per esempio, al 110% In quel caso, la dimensione del carattere standard di windows, diventa analoga a quella che avresti su un monitor 19" wide o 22" wide

In altre applicazioni (IE, Word, Acrobat, etc), la visualizzazione della dimensione dei caratteri è configurabile con un clic da dentro i programmi.

Per i game (e immagini in generale, filmati, etc) invece è un vantaggio, perchè avendo un pixel pitch più piccolo per esempio di un 19" wide o normal, le immagini sono più definite. Devi però tener conto che ti servirà una scheda video adeguata, anche se tutto sommato non c'è una enorme differenza rispetto ad un 19" wide o normal.
ah perfetto ti ringrazio mille.

mi hai levato una marea di dubbi, soprattutto mi interessave saperne di più per i giochi.
al massimo in ambiene windows imposto risoluzione di 1440x900 e me ne esco.

scusa l'ignoranza, ma che significa pixel pitch?
comunque questo significa che a 1680 sul 20" le immagini del gioco non saranno troppo piccole, no? ma quindi, in realtà nei game il 22" va peggio di un 20 a pari risoluzione?
Old 30-08-2008, 10:16   #3306
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
ah perfetto ti ringrazio mille.

mi hai levato una marea di dubbi, soprattutto mi interessave saperne di più per i giochi.
al massimo in ambiene windows imposto risoluzione di 1440x900 e me ne esco.

scusa l'ignoranza, ma che significa pixel pitch?
comunque questo significa che a 1680 sul 20" le immagini del gioco non saranno troppo piccole, no? ma quindi, in realtà nei game il 22" va peggio di un 20 a pari risoluzione?
veramente è proprio in ambiente windows che ti conviene mantenere la risoluzione nativa, a meno che tu non fai solo office-web perchè se ad esempio lavori con la grafica, fotoritocco o cad cambiare la risoluzione costituisce un peggioramento più che un miglioramento (ma anche vedere un film per dire)

ed è per questo che Althotas ti ha detto di cambiare la dimensione del carattere e non la risoluzione dello schermo

il pitch è la distanza tra le varie celle lcd del monitor, più questa distanza è minore e più i caratteri risulteranno piccoli

a parità di risoluzione nativa e di scheda video i monitor si comportano allo stesso modo, e nei giochi avere un pitch inferiore costituisce un'aspetto visivo migliore, come ti ha già detto Althotas. Se invece cambi dimensione del monitor e relativa risoluzione nativa allora cambia anche il numero di pixel visibili per cui non ha molto senso fare il confronto, va da se che su un 24" lo stesso gioco si vede meglio che su un 19"

infine, per un gioco come crysis che stenta a macinare frame per secondo anche su macchine pompate vale la pena di cambiare la risoluzione video diminuendola (1440x900 ad esempio), in questo modo aumenta la velocità elaborativa della scheda video, aumentano i fps, la qualità visiva peggiora ma ti permette di compensarla in parte utilizzando i filtri. In questo modo puoi giocare anche a titoli pesantissimi con una qualità visiva comunque appagante. Quello che voglio dirti è che è nei giochi che vale la pena diminuire la risoluzione del monitor quando il gioco a ris. nativa non ce la fa

Ivan89
Old 30-08-2008, 10:43   #3307
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
veramente è proprio in ambiente windows che ti conviene mantenere la risoluzione nativa, a meno che tu non fai solo office-web perchè se ad esempio lavori con la grafica, fotoritocco o cad cambiare la risoluzione costituisce un peggioramento più che un miglioramento (ma anche vedere un film per dire)

ed è per questo che Althotas ti ha detto di cambiare la dimensione del carattere e non la risoluzione dello schermo

il pitch è la distanza tra le varie celle lcd del monitor, più questa distanza è minore e più i caratteri risulteranno piccoli

a parità di risoluzione nativa e di scheda video i monitor si comportano allo stesso modo, e nei giochi avere un pitch inferiore costituisce un'aspetto visivo migliore, come ti ha già detto Althotas. Se invece cambi dimensione del monitor e relativa risoluzione nativa allora cambia anche il numero di pixel visibili per cui non ha molto senso fare il confronto, va da se che su un 24" lo stesso gioco si vede meglio che su un 19"

infine, per un gioco come crysis che stenta a macinare frame per secondo anche su macchine pompate vale la pena di cambiare la risoluzione video diminuendola (1440x900 ad esempio), in questo modo aumenta la velocità elaborativa della scheda video, aumentano i fps, la qualità visiva peggiora ma ti permette di compensarla in parte utilizzando i filtri. In questo modo puoi giocare anche a titoli pesantissimi con una qualità visiva comunque appagante. Quello che voglio dirti è che è nei giochi che vale la pena diminuire la risoluzione del monitor quando il gioco a ris. nativa non ce la fa

Ivan89
non suno uno che fa grafica...
in ambiente windows faccio solo web e utilizzo qualche programmino che con la grafica non ha nulla a che vedere.

però non mi hai ancora risp a una domanda (o forse sono io a non capire dato che non ne so niente di monitor)

mettiamo che ho:

LCD 20" 1680x1050 nativo
LCD 22" 1680x1050 nativo
LCD 19" 1440x900 nativo

il pixel pitch risulterà essere più piccolo nel 20 pollici, giusto?

Althotas ha detto che avere un pitch più basso è un vantaggio per i giochi, quindi vuol dire che sul 20" la qualità sarà più alta rispetto al 22"?
Old 30-08-2008, 11:07   #3308
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Crack92 hai la firma irregolare! Devi portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risluz. 1024*768.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 11:29   #3309
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Crack92 hai la firma irregolare! Devi portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risluz. 1024*768.
Quello è uno dei rarissimi casi dove è obbligatorio usare (temporaneamente) una risoluzione diversa da quella nativa dello schermo

Se usi un qualunque display LCD (meglio dire "digitale") ad una risoluzione diversa da quella nativa, qualunque cosa venga riprodotta apparirà un po' sfuocata, perchè in quel caso deve essere eseguito dal monitor un lavoro di interpolazione di punti, quindi non è mai il caso.

Per il resto, quoto tutto quello che ti avevo scritto Ivan89 ( ).

Quote:
mettiamo che ho:

LCD 20" 1680x1050 nativo
LCD 22" 1680x1050 nativo
LCD 19" 1440x900 nativo

il pixel pitch risulterà essere più piccolo nel 20 pollici, giusto?
Si.

LCD 20" 1680x1050 = pixel pitch 0.258
LCD 22" 1680x1050 = pixel pitch 0.284 (medio)
LCD 19" 1440x900 = pixel pitch 0.284 (medio

e per darti un'idea più ampia, il 15" ed il 19" non wide hanno un pixel pitch quasi identico, pari a 0.295 (medio)

Quote:
Althotas ha detto che avere un pitch più basso è un vantaggio per i giochi, quindi vuol dire che sul 20" la qualità sarà più alta rispetto al 22"?
E' un vantaggio per qualunque tipo di immagine venga riprodotta. Qualità non è il termine adatto (troppo generico).. si parla di definizione maggiore.

Ultima modifica di Althotas : 30-08-2008 alle 12:18.
Old 30-08-2008, 12:39   #3310
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Quello è uno dei rarissimi casi dove è obbligatorio usare (temporaneamente) una risoluzione diversa da quella nativa dello schermo
LOL!

Quote:
Se usi un qualunque display LCD (meglio dire "digitale") ad una risoluzione diversa da quella nativa, qualunque cosa venga riprodotta apparirà un po' sfuocata, perchè in quel caso deve essere eseguito dal monitor un lavoro di interpolazione di punti, quindi non è mai il caso.

Per il resto, quoto tutto quello che ti avevo scritto Ivan89 ( ).

Si.

LCD 20" 1680x1050 = pixel pitch 0.258
LCD 22" 1680x1050 = pixel pitch 0.284 (medio)
LCD 19" 1440x900 = pixel pitch 0.284 (medio

e per darti un'idea più ampia, il 15" ed il 19" non wide hanno un pixel pitch quasi identico, pari a 0.295 (medio)

E' un vantaggio per qualunque tipo di immagine venga riprodotta. Qualità non è il termine adatto (troppo generico).. si parla di definizione maggiore.
@Abilmen grazie per l'avviso

ora mi sono levato tutti i dubbi, e finalmente ho deciso di acquistare il 20". un ultima cosa, quale calcolo fai per ricavare il pixel pitch?
Old 30-08-2008, 13:14   #3311
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
un ultima cosa, quale calcolo fai per ricavare il pixel pitch?
Es. da 20" con i dati di prima e approssimando
1680 colonne, 0,258mm di pitch.... 1680x0,258 = 433,44 mm di larghezza monitor
1050 righe, stesso pitch..... 1050x0,258 = 270,90 mm di altezza monitor

(ho detto approssimando, non è che le celle lcd sono a grandezza zero )

Ivan89
Old 30-08-2008, 13:24   #3312
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
ora mi sono levato tutti i dubbi, e finalmente ho deciso di acquistare il 20". un ultima cosa, quale calcolo fai per ricavare il pixel pitch?
Il pixel pitch è solitamente dichiarato nelle specifiche tecniche. Occhio che su una grande quantità di siti (inclusi quelli dei produttori) il valore indicato è sbagliato Devi sempre andare sul sito del produttore, scaricarti il datasheet del prodotto e far riferimento a quello.
Old 30-08-2008, 19:51   #3313
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

capisco benissimo.

ma tra la connessione VGA e DVI, si vede molta differenza?
Old 30-08-2008, 20:34   #3314
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
capisco benissimo.

ma tra la connessione VGA e DVI, si vede molta differenza?
Il mio T200 ce l'ho collegato attualmente alla VGA, perchè sto usando la scheda video integrata sulla MB, e sotto quel profilo non c'è nulla da dire. A mio giudizio si vede benissimo (perfetto). Tieni però presente che la resa di una connessione VGA varia da marca a marca, e da modelli a modelli. Dipende dalla qualità del circuito per la VGA che è stato implementato.
Old 31-08-2008, 22:25   #3315
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Il mio T200 ce l'ho collegato attualmente alla VGA, perchè sto usando la scheda video integrata sulla MB, e sotto quel profilo non c'è nulla da dire. A mio giudizio si vede benissimo (perfetto). Tieni però presente che la resa di una connessione VGA varia da marca a marca, e da modelli a modelli. Dipende dalla qualità del circuito per la VGA che è stato implementato.
che ne pensi dell' Asus VW202S?

sicuramente non sarà il campione dei 20", ma pensi sia abbastanza discreto?
Old 31-08-2008, 22:37   #3316
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Mi dispiace, non lo conosco. Ti suggerisco di cercare recensioni online, possibilmente su siti seri , e leggere le opinioni di chi lo possiede.
Old 01-09-2008, 09:49   #3317
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
che ne pensi dell' Asus VW202S?

sicuramente non sarà il campione dei 20", ma pensi sia abbastanza discreto?
niente DVI
niente hdcp

io lascerei perdere

Ivan89
Old 01-09-2008, 11:58   #3318
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
niente DVI
niente hdcp

io lascerei perdere

Ivan89
Avrei potuto prendere il 2032BW, ma l'unica cosa che mi frena è che esteticamente questi nuovi monitor della samsung sono davvero brutti

Ora vedo che posso fare.

Grazie Ivan89 e Althotas per i preziosi consigli.
Old 01-09-2008, 12:09   #3319
Ulcera996
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
ciao

il T200 mi piace parecchio a livello di design, ma dato che non lo guardo spento, mi sai dire se è un buon monitor?
Conta che lo userei diciamo per il 55% gioco, 35% film, 10% varie ed eventuali
(le percentuali sono casuali, non ho fatto i conti )

Grazie
Ulcera996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 16:49   #3320
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Avrei potuto prendere il 2032BW
No, quello no.

Ho letto una recensione seria del T200, dove tra le altre cose, la rivista online aveva testato in precedenza anche il 2032BW, e in quella del T200 scriveva ad un certo punto che il T200 era sicuramente un step sopra al 2032BW

Leggi anche tu la discussione che indicherò nel post che sto per scrivere di seguito.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian