Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2008, 10:34   #9201
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
uso questo programma per cryptare i file con il dx del mouse da almeno 4/5 anni senza il minimo problema

http://www.cryptomathic.com/Default.aspx?ID=135

qualcuno sa consigliarmi qualcosa di altrettanto valido, che abbiate testato personalmente

tnx

ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:19   #9202
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Dunque, un giretto su Wikipedia inglese mi ha fatto trovare un po' di programmi OCR. Testato: nessuno, quindi del feedback e' ben accetto.

GOCR Progetto di un OCR rilasciato sotto licenza GNU. La versione compilata per Windows e per OS/2 si trova nella pagina di download dopo il source code ed i packages per le varie distro Linux.

Cuneiform OCR sviluppato da una azienda russa, e' stato da non molto rilasciato prima come freeware e poi come open-source. Probabilmente come reazione al progetto Tesseract. Supporta un botto di lingue, tra cui l'italiano. Solo per Windows.

FreeOCR: e' basato sul codice di Tesseract (progetto OCR sponsorizzato da Google). Attualmente, a quanto ho capito, e' l'unico frontend di Tesseract che gira su Windows. Supporta anche l'identificazione delle parole italiane. Solo per Windows, e richiede il framework .NET.......

Da tenere d'occhio come very very interesting e' il progetto OCRopus:
http://code.google.com/p/ocropus/
E' anch'esso un progetto sponsorizzato da Google. Si prefigge di supportare varie lingue e motori OCR tramite un sistema flessibile ed espandibile a plugin, e di essere rilasciato su piu' piattaforme e sistemi operativi. Attualmente e' in fase pre-alpha, ha come unico plugin il motore Tesseract, e' rilasciato solo come codice sorgente e solamente Linux e' supportato (non ci sono test su altri OS).
Dovrebbe diventare il prossimo supporto come motore di ricerca in-testo di Google Books. Se il progetto si evolve in forma stabile, ci ritroveremo facilmente invasi di vari frontend per OCRopus ^___^
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 11:55   #9203
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironia Guarda i messaggi
uso questo programma per cryptare i file con il dx del mouse da almeno 4/5 anni senza il minimo problema

http://www.cryptomathic.com/Default.aspx?ID=135

qualcuno sa consigliarmi qualcosa di altrettanto valido, che abbiate testato personalmente

tnx

ciaoo
non l'ho testato personalmente, ma in rete si parla molto bene di TrueCrypt...

http://www.truecrypt.org/
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 13:12   #9204
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
non l'ho testato personalmente, ma in rete si parla molto bene di TrueCrypt...

http://www.truecrypt.org/
lo uso personalmente. E' installato sulla chiavetta usb che porto con me (installazione stand-alone) e sulla stessa ho un file criptato che Truecrypt mappa su una lettera di unità (x: di solito nel mio caso).
Tutto quel che scrivo sul drive x: viene criptato e una volta "smontato" il drive nessuno è in grado di recuperare i files se non si conosce la password.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 13:18   #9205
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
lo uso personalmente. E' installato sulla chiavetta usb che porto con me (installazione stand-alone) e sulla stessa ho un file criptato che Truecrypt mappa su una lettera di unità (x: di solito nel mio caso).
Tutto quel che scrivo sul drive x: viene criptato e una volta "smontato" il drive nessuno è in grado di recuperare i files se non si conosce la password.
Faccio anch'io la stessa cosa con TrueCrypt: in pratica l'intera chiavetta usb è criptata e anche se dovessi perderla o dovesse finire in mani sbagliate nessuno potrebbe leggerne il contenuto
Old 29-04-2008, 13:49   #9206
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Rog Guarda i messaggi
Faccio anch'io la stessa cosa con TrueCrypt: in pratica l'intera chiavetta usb è criptata e anche se dovessi perderla o dovesse finire in mani sbagliate nessuno potrebbe leggerne il contenuto
interessante...

avete qualche link al riguardo?
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 14:05   #9207
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
interessante...

avete qualche link al riguardo?
http://www.google.com/search?hl=it&c...+guida&spell=1

anche io uso trucrypt per la chiavetta..il problema è che trucrypt fa un drive intero o un contenitore e non singoli file e non col la velocità della shell di explorer

un solo contenitore se si danneggia si perde tutto
Old 29-04-2008, 14:13   #9208
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Quote:
anche io uso trucrypt per la chiavetta..il problema è che trucrypt fa un drive intero o un contenitore e non singoli file e non col la velocità della shell di explorer
un solo contenitore se si danneggia si perde tutto
A me questo sembra più una qualità che un difetto: TrueCrypt quando si inserisce la chiavetta usb monta istantaneamente una unità virtuale dove ci si può mettere dentro qualsiasi cosa compresi i programmi eseguibili, proprio come fosse un nuovo drive. Solo che per "vedere" questo nuovo drive bisogna inserire la password.
Old 29-04-2008, 14:24   #9209
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Originariamente inviato da Rog Guarda i messaggi
A me questo sembra più una qualità che un difetto: TrueCrypt quando si inserisce la chiavetta usb monta istantaneamente una unità virtuale dove ci si può mettere dentro qualsiasi cosa compresi i programmi eseguibili, proprio come fosse un nuovo drive. Solo che per "vedere" questo nuovo drive bisogna inserire la password.
dipende dall'utilizzo che ne fai

esempio se perdi la chiavetta o ti si rovina?
se hai in varie cartelle file da proteggere insieme a file d anon proteggere come ti regoli?
Old 29-04-2008, 14:25   #9210
nicobonetti
Member

L'Avatar di nicobonetti

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
capture and FTP

qualcuno conosce un Sw free, che prende screen shot d auna skeda d'acquisizione/webcam e fa l'upload automatico via FTP su un server ogni tot tempo?
Old 29-04-2008, 14:40   #9211
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
dipende dall'utilizzo che ne fai

esempio se perdi la chiavetta o ti si rovina?
se hai in varie cartelle file da proteggere insieme a file d anon proteggere come ti regoli?
Io faccio un backup quasi quodidiano della chiavetta. In ogni caso, criptatura o non criptatura se il filesystem si corrompe per qualche motivo non recuperi niente. Se si sputtana il file che ti serviva non ti frega che gli altri files siano ancora ok.
Insomma, il fatto che truecrypt faccia tutto a livello di drive non è un difetto riguardo alla perdita o al danneggiamento di una chiavetta.

se hai dei files che non devono essere protetti li metti nella parte della chiavetta non criptata, quelli da proteggere nel drive criptato.
Ad esempio quando inserisci la chiavetta ti compare un drive F: non criptato. Qui puoi mettere tutti i files che vuoi. Poi avvii truecrypt e questo ti "monta" un file in un drive G: che è criptato.
I file non da criptare li metti su F:, quelli da criptare su G:
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 14:49   #9212
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Io faccio un backup quasi quodidiano della chiavetta. In ogni caso, criptatura o non criptatura se il filesystem si corrompe per qualche motivo non recuperi niente. Se si sputtana il file che ti serviva non ti frega che gli altri files siano ancora ok.
Insomma, il fatto che truecrypt faccia tutto a livello di drive non è un difetto riguardo alla perdita o al danneggiamento di una chiavetta.

se hai dei files che non devono essere protetti li metti nella parte della chiavetta non criptata, quelli da proteggere nel drive criptato.
Ad esempio quando inserisci la chiavetta ti compare un drive F: non criptato. Qui puoi mettere tutti i files che vuoi. Poi avvii truecrypt e questo ti "monta" un file in un drive G: che è criptato.
I file non da criptare li metti su F:, quelli da criptare su G:
ok ma io sto parlando di un hd..ed è difficile ti si rovini un hd intero...(facico il bakupd ei file ovviamente)
Old 29-04-2008, 15:21   #9213
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
Il problema è che trucrypt fa un drive intero o un contenitore e non singoli file e non col la velocità della shell di explorer. Un solo contenitore se si danneggia si perde tutto
Ma a quanto ho capito dal discorso il "contenitore" e' semplicemente un'unita' virtuale. I file saranno criptati uno ad uno, altrimenti e' da pazzi.

Per quanto riguarda la poca facilita' d'uso, alla fine basta fare una partizione a parte sull'hard disk o su una chiavetta e via. Se uno dovesse star a pensare che qualcuno potrebbe aver bisogno di criptare un singolo file nella partizione non criptata... diventerebbe scemo! Anche perche' bisognerebbe integrare il programma nell'OS per gestire una cosa del genere in maniera "furba".
Ad esempio, se apri un txt criptato senza il programma TrueCrypt verra' visualizzato un output incomprensibile. Dovresti ricordarti che il file e' criptato ed aprirlo con TrueCrypt, altrimenti dovresti sempre tenere aperto TrueCrypt (poco sicuro direi). La maniera furba sarebbe associare ai file criptati il programma TrueCrypt... cosa che e' abbastanza semplice con Linux, ma con Windows? Dovresti cambiare l'estensione dei file. Abbastanza schifida come soluzione.

Ultima modifica di Lucas Malor : 29-04-2008 alle 15:33.
Old 29-04-2008, 15:41   #9214
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
Dunque, un giretto su Wikipedia inglese mi ha fatto trovare un po' di programmi OCR. Testato: nessuno, quindi del feedback e' ben accetto.

GOCR Progetto di un OCR rilasciato sotto licenza GNU. La versione compilata per Windows e per OS/2 si trova nella pagina di download dopo il source code ed i packages per le varie distro Linux.

Cuneiform OCR sviluppato da una azienda russa, e' stato da non molto rilasciato prima come freeware e poi come open-source. Probabilmente come reazione al progetto Tesseract. Supporta un botto di lingue, tra cui l'italiano. Solo per Windows.

FreeOCR: e' basato sul codice di Tesseract (progetto OCR sponsorizzato da Google). Attualmente, a quanto ho capito, e' l'unico frontend di Tesseract che gira su Windows. Supporta anche l'identificazione delle parole italiane. Solo per Windows, e richiede il framework .NET.......

Da tenere d'occhio come very very interesting e' il progetto OCRopus:
http://code.google.com/p/ocropus/
E' anch'esso un progetto sponsorizzato da Google. Si prefigge di supportare varie lingue e motori OCR tramite un sistema flessibile ed espandibile a plugin, e di essere rilasciato su piu' piattaforme e sistemi operativi. Attualmente e' in fase pre-alpha, ha come unico plugin il motore Tesseract, e' rilasciato solo come codice sorgente e solamente Linux e' supportato (non ci sono test su altri OS).
Dovrebbe diventare il prossimo supporto come motore di ricerca in-testo di Google Books. Se il progetto si evolve in forma stabile, ci ritroveremo facilmente invasi di vari frontend per OCRopus ^___^
Grazie,
dopo lo studio li provo
grazie mille ancora
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 15:42   #9215
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Quote:
Ma a quanto ho capito dal discorso il "contenitore" e' semplicemente un'unita' virtuale. I file saranno criptati uno ad uno, altrimenti e' da pazzi.

Per quanto riguarda la poca facilita' d'uso, alla fine basta fare una partizione a parte sull'hard disk o su una chiavetta e via. Se uno dovesse star a pensare che qualcuno potrebbe aver bisogno di criptare un singolo file nella partizione non criptata... diventerebbe scemo! Anche perche' bisognerebbe integrare il programma nell'OS per gestire una cosa del genere in maniera "furba".
Ad esempio, se apri un txt criptato senza il programma TrueCrypt verra' visualizzato un output incomprensibile. Dovresti ricordarti che il file e' criptato ed aprirlo con TrueCrypt, altrimenti dovresti sempre tenere aperto TrueCrypt (poco sicuro direi). La maniera furba sarebbe associare ai file criptati il programma TrueCrypt... cosa che e' abbastanza semplice con Linux, ma con Windows? Dovresti cambiare l'estensione dei file. Abbastanza schifida come soluzione.
ALLORA PUOI CRIPTARE:

-UN DRIVE
-TUTTO IL SISTEMA OPERATIVO con password all'avvio
-creare un contenitore che è un file qualsiasi delel dimensioni che decidi tu...

ES .prova.txt di 50 mb.

ora se voi avete mettiamo 50 cartelle e in 4 cartelle di queste dovete criptare 8 file come fate a metterli tutti in un file ?

è impossibile

quindi ORA uso un software che sfrutta la shell di explorer e mi fa criptare singolarmente i file nellaposizione in cui si trovano.
Old 29-04-2008, 15:47   #9216
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

basta in fase di installazione associare trucrypt con i file *.tc
Old 29-04-2008, 15:58   #9217
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Quote:
ALLORA PUOI CRIPTARE:
-UN DRIVE
-TUTTO IL SISTEMA OPERATIVO con password all'avvio
-creare un contenitore che è un file qualsiasi delel dimensioni che decidi tu
Ok ho capito, pero' non devi per forza criptare tutto un drive, ma anche solo una partizione. Il "file contenitore" mi pare un po' strano, sul sito di TrueCrypt non riesco a trovarne un riferimento. EDIT: trovato il riferimento al file contenitore... mi pare la soluzione peggiore ^___^

Comunque se ti interessa un'alternativa come la vuoi tu, prova questo:

http://www.axantum.com/AxCrypt/

Ultima modifica di Lucas Malor : 29-04-2008 alle 16:02.
Old 29-04-2008, 16:14   #9218
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Quote:
Comunque se ti interessa un'alternativa come la vuoi tu, prova questo:
http://www.axantum.com/AxCrypt/
Infatti, confermo l'ottima accoppiata TrueCrypt + AxCrypt: il primo per creare partizioni virtuali protette, il secondo per criptare singoli files.
Old 29-04-2008, 16:20   #9219
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 29-04-2010 alle 10:13.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 16:52   #9220
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Quote:
Originariamente inviato da nicobonetti Guarda i messaggi
qualcuno conosce un Sw free, che prende screen shot d auna skeda d'acquisizione/webcam e fa l'upload automatico via FTP su un server ogni tot tempo?
ricordo webcam2000 (http://www.webcam2000.info/) che di sicuro faceva da server http per immagini prese periodicamente da una sorgente tipo webcam. non ricordo se avesse funzionalita' tipo ftp [edit: a rivedere sembra di no, ma e' comunque un programmino carino]

Ultima modifica di frantheman : 29-04-2008 alle 16:55.
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian