Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 17:30   #41
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
L'evoluzione tecnologica e scientifica è molto superiore a quella naturale, e tra una cinquantina d'anni, quando saremo in grado di modificare totalmente il nostro DNA, le porte che si apriranno saranno innumerevoli: nessuna malattia, nessun handicap.
L'estensione del nostro corpo con nanotecnologie e I.A ci permetterà di essere molto più intelligenti e longevoli, di poter guarire dalla ferite, di poter ricordare meglio ed avere accesso a conoscenze immense....
me lo auguro.....ma ricordiamoci le 3 leggi del caos,alla quale pure la natura si sottomette.
Old 02-03-2008, 17:32   #42
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
si ma il problema è: qual'è il confine tra salute e malattia?
la perfezione non esiste e il volerla perseguire può avere risultati catastrofici
perfetto!
Old 02-03-2008, 17:38   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Hai detto niente Il tempo è il limite ultimo dell'uomo.....e dell'umanità tutta.

Meno 5 miliardi di anni al Sole che ci ingloba (hanno rifatto da poco i conti e molto probabilmente ci ingloba proprio).....chi inizia a contare?

http://physicsworld.com/cws/article/news/33056

Arrivarci a 5mld di anni come specie umana...magari ci arriveremo come blob gelatinosi amorfi..
C'è sempre la possibilità di spostarsi da stella in stella...o direttamente nell'orbita di un buco nero, così si ha energia per un tempo quasi infinito..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:40   #44
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
A parte il fatto che la selezione ed il mutamento della specie avviene in tempi lunghi, comunque vorrei far notare che il cervello è usato sempre più a fondo.
lo credi davvero?
perchè quando nel 1950 si è usato il ddt per la prima volta è sembrata una scoperta rivoluzionaria contro gli insetti parassiti...salvo poi accorgerci di essere riusciti a creare a tali insetti una tolleranza tale al ddt da non riuscire più a debellarli come nei primi "decenni"...sì:siamo riusciti a selezionare zanzare resistenti al ddt.si-si...da esserne fieri...
Old 02-03-2008, 17:46   #45
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Leggevo su LeScienze che sulla Terra la vita terminerà anche prima, a causa del riscaldamento dovuto alle radiazioni solari. Rimane circa 1 miliardo di anni.

Sempre a meno che in futuro non si sfrutti un metoerite per allontanare l'orbita della Terra dal Sole...
Mi pare strano, in questi 4,5 mld di anni la Terra è sempre rimasta nella zona abitale...non vedo perchè le radiazioni solari dovrebbero diminuire/aumentare di intensità in misura così marcata da spostare la zona abitabile, almeno fino allo stadio di Gigante Rossa.
Old 02-03-2008, 17:47   #46
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
beh ma l'evoluzione non e' un prodotto dell'adattamento delle specie all'ambiente ? ovviamente non tutti gli adattamenti vanno a buon fine , ma al fine ( ops ) del proseguimento della specie ci sara' un adattamento dara' esito positivo no?

c,l;a,a,;
bella domanda..
in effetti si potrebbe verificarsi anche una "devoluzione"ossiamo cambiare...ma in peggio fino ad estingueci,perchè abbiamo costretto(e lo abbiamo già fatto) alcuni batteri o virus a modificarsi per permettergli di resistere alla moderne terapie....tutto è relativo.
Old 02-03-2008, 17:50   #47
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
lo credi davvero?
perchè quando nel 1950 si è usato il ddt per la prima volta è sembrata una scoperta rivoluzionaria contro gli insetti parassiti...salvo poi accorgerci di essere riusciti a creare a tali insetti una tolleranza tale al ddt da non riuscire più a debellarli come nei primi "decenni"...sì:siamo riusciti a selezionare zanzare resistenti al ddt.si-si...da esserne fieri...
Forse mi sbaglio, ma credo che non siano gli insetti in sè ad essersi evoluti. Semplicemente quegli insetti che non subivano l'effetto del ddt hanno continuato a proliferare, mentre quelli che invece ne subivano gli effetti sono tutti morti.
Selezione è diverso da evoluzione, ed io mi riferivo a quest'ultima quando scrivevo dei tempi lunghi.
Old 02-03-2008, 17:52   #48
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Mi pare strano, in questi 4,5 mld di anni la Terra è sempre rimasta nella zona abitale...non vedo perchè le radiazioni solari dovrebbero diminuire/aumentare di intensità in misura così marcata da spostare la zona abitabile, almeno fino allo stadio di Gigante Rossa.
perchè le radiazioni modificano anche loro,impercettibilmente il dna di tutte le speci viventi...e fenomeni di brillazioni solari,anche se rare,si sono verificate...se vero quanto ho letto...
quindi pure un aumento dell'irradiamento farà estinguere una o più speci a vantaggio di altre più adattabili.
Old 02-03-2008, 17:53   #49
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Nell'articolo dice che a causa del mutamento del sole, cambieranno anche le temperature terrestri e questo porterà gli oceani a evaporare.

http://lescienze.espresso.repubblica..._Terra/1324305

Ultima modifica di Maverick18 : 02-03-2008 alle 17:57.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:57   #50
paulus69
Senior Member

Quote:
Forse mi sbaglio, ma credo che non siano gli insetti in sè ad essersi evoluti. Semplicemente quegli insetti che non subivano l'effetto del ddt hanno continuato a proliferare, mentre quelli che invece ne subivano gli effetti sono tutti morti.
Selezione è diverso da evoluzione, ed io mi riferivo a quest'ultima quando scrivevo dei tempi lunghi.
si invece,li abbiamo "costretti" ad evolvere,mediante selezione:ovvero quelli che riuscivano a tollerare meglio il veleno si sono riprodotti ed hanno esteso la loro particolarità genetica (o tolleranza)alle generazioni seguenti...
pure noi rispondiamo,o abbiamo risposto,in modo analogo...
Old 02-03-2008, 18:01   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
perchè le radiazioni modificano anche loro,impercettibilmente il dna di tutte le speci viventi...e fenomeni di brillazioni solari,anche se rare,si sono verificate...se vero quanto ho letto...
quindi pure un aumento dell'irradiamento farà estinguere una o più speci a vantaggio di altre più adattabili.
Non mi torna una cosa...se da 3,5 mld di anni (quindi quasi da subito, non appena la temp era compatibile) la vita prosegue il suo percorso (e da oltre 400milioni di anni è presente anche al di fuori degli oceani), perchè si dovrebbe estinguere in massa tra un mld di anni?
E' chiaro che ci sono state delle estinzioni, ma non c'è mai stata una "sterilizzazione" totale...altrimenti non staremmo qui a parlarne, ovviamente, perchè per una "seconda ripartenza" non avremmo avuto il tempo fisico (anzi senza l'accelerazione del cambriano avremmo solo batteri)
Mi leggo l'art. delle Scienze, che ha postato l'altro utente, cmq...vediamo se risponde.
Old 02-03-2008, 18:01   #52
paulus69
Senior Member

vorrei fare i complimenti a tutti per l'interessamento e le argomentazioni portate al thread e per il conversare civile tenutosi...complimenti davvero!
Old 02-03-2008, 18:15   #53
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Nell'articolo dice che a causa del mutamento del sole, cambieranno anche le temperature terrestri e questo porterà gli oceani a evaporare.

http://lescienze.espresso.repubblica..._Terra/1324305
Basta spostarsi di 0,15 AU da quello che ho letto nell'articolo..schiocchezzuole... credo circa 22 milioni di km, verso Marte..

Ultima modifica di zerothehero : 02-03-2008 alle 18:23.
Old 02-03-2008, 18:20   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io lavoro nella ricerca medica e le correlazioni sono il sale delle scoperte. Devi sapere però cosa correlare, di cosa cercare le correlazioni. In quel senso credo che il problema sia esponenziale! Al crescere delle variabili, crescono le combianzioni di variabili di cui cercare le correlazioni! Se poi vogliamo fare correlzioni multidimensionali... L'unico modo per semplificare il problema è introdurre delle conoscenze a priori. Nell'ultimo studio sulla sclerosi multipla che abbiamo fatto, ci siamo emssi noi a mano a fare le correlazioni in un pomeriggio, perchè sapevamo cosa cercare. L'altro partner ha voluto dare in pasto i dati a una loro statistica, che ci ha messo mesi per esplorare tutte le combinazioni (non sapendo nulla a priori)... Non so il risultato, ma anche se avesse scoperto uno o due correlazioni che noi non avevamo trovato, senza il significato fisico ce ne saremmo fatti ben poco!
Verissimo, per questo la potenza bruta è nulla senza testa
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:24   #55
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
vorrei fare i complimenti a tutti per l'interessamento e le argomentazioni portate al thread e per il conversare civile tenutosi...complimenti davvero!
l'argomento lo trovo molto affascinante , purtroppo mi mancano le cognizioni per comprenderlo nella sua interezza. peccato.

Cmkamzkma
Old 02-03-2008, 18:25   #56
paulus69
Senior Member

adduco un altro caso per avallare le mie argomentazioni:
nel 2000 un bambino nasce,ha delle gravi malformazioni cardiache tali che si necessita un trapianto.
i trapianti di organi ai neonati sono forse i migliori dal punto di vista funzionale:a quell'età,con il sistema immunitario non ancora funzionale è scongiurato il rigetto dell'organo...
si scopre che i genitori erano portatori di una tara genetica.
se il bambino fosse nato 500 o 50 anni fà...non sarebbe sopravvissuto.
la malformazione genetica si sarebbe fermata con il decesso del portatore.
la prole del bambino trapiantato...che probabilità avrà di manifestare le stesse tare?
Old 02-03-2008, 18:36   #57
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Concordo. La priorità dell'Occidente dovrebbe essere risolvere il problema della povertà, della fame e della sete nel mondo e non la guerra al terrorismo. Forse con Obama presidente degli USA le cose potrebbero cambiare...mi sembra che abbia a cuore la questione dei poveri.
Guarda, farei festa se fosse cosí, ma ho molti dubbi in proposito.
Ci vorrebbe cosí poco per sconfiggere la fame, ma no, con gli organismi ufficiali come il fondo monetario internazionale si deve fornire prestiti a usura e solo purché sia tutto privatizzato (comprese le cose piú fondamentali e che in ogni Paese sono gestite dallo Stato).
Old 02-03-2008, 18:49   #58
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
adduco un altro caso per avallare le mie argomentazioni:
nel 2000 un bambino nasce,ha delle gravi malformazioni cardiache tali che si necessita un trapianto.
i trapianti di organi ai neonati sono forse i migliori dal punto di vista funzionale:a quell'età,con il sistema immunitario non ancora funzionale è scongiurato il rigetto dell'organo...
si scopre che i genitori erano portatori di una tara genetica.
se il bambino fosse nato 500 o 50 anni fà...non sarebbe sopravvissuto.
la malformazione genetica si sarebbe fermata con il decesso del portatore.
la prole del bambino trapiantato...che probabilità avrà di manifestare le stesse tare?
C'è la terapia genica (con gli attuali limiti sopra riportati).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:54   #59
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
.

C,.;az./az./a
Old 02-03-2008, 19:18   #60
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Premetto che non ho letto tutte le pagine però ultimamente stò notando che molti stanno abusando della medicina... forse stò uscendo dalla guida del topic però penso che questo possa incidere un pò anche sull'evoluzione anche se negativamente.
Mi spiego meglio: ogni anno c'è il solito periodo influenza (asiatica, cinese ecc.) e puntualmente al telegiornale sento notizie del tipo "periodo di vaccinazioni di massa per gli italiani", "antibiotici presi d'assalto" questa cosa non penso che sia molto producente perchè il sistema immunitario viene "cullato" da questi aiuti esterni. Poi non mi meraviglierei se qualcuno, per un'influenza ci lascia pure le penne.
Ovviamente mi riferisco solo a queste evenienze di entità leggere (con malattie gravi non metto nulla in discussione).
Per farvi capire tutte le influenze, febbri, mal di gola che ho avuto me le sono sbollite autonomamente (forse con un paio di aspirine in tutto).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP