Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2008, 13:13   #41
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
C'è poco da levare gli scudi si sa che è così...
I miei conoscenti che lavorano nell'ambito pubblico per ogni minima scemenza stanno a casa; certo che anche i dottori con i giorni facili Se ci vai ti danno sempre fino a fine settimana minimo, non vedo mai un dottore che dà un giorno o due di malattia...
Io ero solito fare un solo giorno di malattia, raramente di più. Poi però ho capito che con questo tipo di contratto sotto i 3 giorni ci rimetto denaro. Alle volte sono anche i contratti che sono stupidi e incentivano la gente a stare a casa una settimana al colpo.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 13:18   #42
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Io ero solito fare un solo giorno di malattia, raramente di più. Poi però ho capito che con questo tipo di contratto sotto i 3 giorni ci rimetto denaro. Alle volte sono anche i contratti che sono stupidi e incentivano la gente a stare a casa una settimana al colpo.
Già comunque a me sembrava più logico com'era una volta che i primi 2-3 giorni di malattia (adesso non ricordo) non eri pagato e dopo sì...
Old 16-01-2008, 13:23   #43
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Già comunque a me sembrava più logico com'era una volta che i primi 2-3 giorni di malattia (adesso non ricordo) non eri pagato e dopo sì...
Beh, mi pare giusto.
Così mi faccio dare una settimana di malattia se sto male una notte, perchè altrimenti ci perdo quattrini!
Old 16-01-2008, 13:26   #44
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Beh, mi pare giusto.
Così mi faccio dare una settimana di malattia se sto male una notte, perchè altrimenti ci perdo quattrini!
Appunto.
Old 16-01-2008, 16:57   #45
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
La conclusione è semplice.

Nel pubblico bisogna fare piú controlli.
Nel privato bisogna tutelare di piú i lavoratori.

Non è vero che nel pubblico non si può licenziare, semplicemente nessuno ha interesse a farlo. Bisognerebbe affidare a qualcuno la responsabilità di vigilare sul corretto svolgimento delle mansioni e che sia incentivato a far funzionare al meglio il servizio. È un problema di gestione: scommetto che all'estero le cose funzionano meglio, perché hanno dei sistemi diversi.
Old 16-01-2008, 17:07   #46
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
a me viene in mente un episodio accaduto lo scorso luglio , ad una delle mie colleghe.
premetto che lavoriamo per una ditta privata , ed il luogo e' situato in una seconda ditta. (insomma la nostra ditta e' fonitrice di 5 dipendenti , cioe' noi , della ditta dove lavoriamo ).
insomma.. sta mia collega si becca la varicella. era di turno la mattina ,e comincia a tremare dal freddo , febbre e compaiono le prime postuline .
La ditta " cliente" voleva che lei andasse a casa , almeno per non contagiare il resto del personale ( per es io mai avuto la varicella ) allora ha chiamato la nostra ditta che le ha imposto di finire il turno.
Per fortuna che nessuno s'e' beccato la varicella...

coapzpa
Old 16-01-2008, 17:29   #47
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
WOW!!
addirittura????
nientepopòdimenoche lavorare pure il 24 dicembre???
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 17:52   #48
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Forse intendeva dire che per molti lavoratori è la norma lavorare la vigilia di Natale.
Old 16-01-2008, 18:53   #49
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Forse intendeva dire che per molti lavoratori è la norma lavorare la vigilia di Natale.
Esatto.
è stato sbandierato come un fatto eccezionale il lavorare il 24 Dicembre quando invece è cosa normalissima per la maggior parte dei lavoratori.
Almeno nel settore privato, pubblico non so
Old 16-01-2008, 18:59   #50
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
mi sembra la solita notizia oziosa, che non porta a nulla.
bisogna chiedersi: se non stessero in malattia la PA produrrebbe di più? no, perchè tanto i dipendenti pubblici sono in sovrannumero quindi chiunque può stare in malattia, ci saranno sempre almeno altre 5 persone che potranno fare quello che "faceva" lui.

e poi bisogna chiedersi: ma se lo licenzio cambia qualcosa? no, perchè gli devo dare il sussidio di disoccupazione. Oddio, un vantaggio ce l'ho perchè smetterebbe di consumare le strutture in cui non lavora, bere caffè alla macchinetta, telefonare a casa, navigare su internet, ma si tratta di poca roba.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 19:06   #51
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi

e poi bisogna chiedersi: ma se lo licenzio cambia qualcosa? no, perchè gli devo dare il sussidio di disoccupazione. Oddio, un vantaggio ce l'ho perchè smetterebbe di consumare le strutture in cui non lavora, bere caffè alla macchinetta, telefonare a casa, navigare su internet, ma si tratta di poca roba.
se si è licenziati per giusta causa....'sta minchia che ti danno la disoccupazione...e per l'assenteismo vorrei ben vededre se non è giusta causa.
cmq,blamecanada l'ha detta giusta,anzi...aggiungerei pure i licenziamenti nel pubblico alla stessa stregua del privato...
Old 16-01-2008, 19:35   #52
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
mi sembra la solita notizia oziosa, che non porta a nulla.
bisogna chiedersi: se non stessero in malattia la PA produrrebbe di più? no, perchè tanto i dipendenti pubblici sono in sovrannumero quindi chiunque può stare in malattia, ci saranno sempre almeno altre 5 persone che potranno fare quello che "faceva" lui.
Magari fosse vero!

Sono frequenti le polemiche perchè in certe amministrazioni comunali, guardacaso durante i "ponti", i dipendenti si ammalano tutti all'improvviso lasciando vuoti certi uffici o abbandonando l'ultimo arrivato (il "fesso di turno") che si deve sobbarcare tonnellate di lavoro con la gente, giustamente, inferocita.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 20:37   #53
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
Beh, mi pare giusto.
Si ma il problema è il lassismo dei medici italiani al quale ti sarai abituato tu nel "mi faccio dare i giorni"...
Anni fa col cavolo che ti facevi dare i giorni, era il dottore che decideva! Se secondo lui non avevi niente di che e stavi a casa, ti dava un giorno e non venivi pagato da nessuno...
Dovrebbe vergognarsi il tuo dottore se ti dà i giorni che dici tu! Anche perché paga la collettività!!!
Old 16-01-2008, 20:42   #54
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Si ma il problema è il lassismo dei medici italiani al quale ti sarai abituato tu nel "mi faccio dare i giorni"...
Anni fa col cavolo che ti facevi dare i giorni, era il dottore che decideva! Se secondo lui non avevi niente di che e stavi a casa, ti dava un giorno e non venivi pagato da nessuno...
Dovrebbe vergognarsi il tuo dottore se ti dà i giorni che dici tu! Anche perché paga la collettività!!!
Ma perchè, la norma contrattuale per cui sotto i 3 giorni ci rimetti secondo te è sensata? O c'è la malattia pagata o non c'è, che sia un giorno o che siano 10.
Old 16-01-2008, 22:12   #55
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
era un "mi faccio" impersonale.
Non parlo dei fatti miei ma se vogliamo proprio, fin'ora ho sempre contrattato al ribasso i giorni di malattia che il medico mi voleva dare.

Però se volessi far il furbo o il disonesto (a seconda dei punti di vista) non sarebbe difficile trovare malanni difficilmente rilevabili (mi ripeto:mal di testa, nausea, perdite di equilibrio ...) per starsene a casa impunemente.
Old 17-01-2008, 00:33   #56
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
Ma perchè, la norma contrattuale per cui sotto i 3 giorni ci rimetti secondo te è sensata? O c'è la malattia pagata o non c'è, che sia un giorno o che siano 10.
Perché se uno ogni volta che ha il raffreddore va dal medico e si "fa dare" 1 o 2 giorni non mi sembra giusto che debba essere pagato lo stesso, poiché ha qualcosa di poco serio e al lavoro ci potrebbe benissimo andare lo stesso! Se invece piglia una polmonite e deve stare a casa un mese, non puo' andare al lavoro e mi sembra giusto che percepisca una parte di paga comunque (non tutto lo stipendio però!).
Old 17-01-2008, 00:34   #57
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
era un "mi faccio" impersonale.
Non parlo dei fatti miei ma se vogliamo proprio, fin'ora ho sempre contrattato al ribasso i giorni di malattia che il medico mi voleva dare.

Però se volessi far il furbo o il disonesto (a seconda dei punti di vista) non sarebbe difficile trovare malanni difficilmente rilevabili (mi ripeto:mal di testa, nausea, perdite di equilibrio ...) per starsene a casa impunemente.
Meno male tutti dovrebbero fare così, ma purtroppo ci sono molti lavativi che preferiscono accentuare il dolore e starsene a casa a spese altrui...
Old 17-01-2008, 08:05   #58
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Poi il caso di tuo padre è UN caso. La media totale fa 4:1. C'è poco da discutere.
anche mio padre è un tipo che non prende mai giorni di malattie, eppure lavora nel pubblico, e gli avanzano sempre giorni di ferie, che come ben saprai se non prendi entro l'anno successivo, perdi, dimmi tu nel privato chi è che lascia per strada giorni di ferie, le differenze ci sono tra pubblico e privato, senz'altro quel rapporto 4:1 viene fuori anche dal fatto (come già detto da altri utenti) che nel pubblico sei più tutelato, se stai male puoi restare a casa, nel privato invece i tuoi diritti non sono tutelati allo stesso modo.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP