|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Si vede che servono pretesti per non rinnovare i contratti, se è così. E la stampa servile prontamente risponde.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
a dove è scritto che sono state conteggiate ferie e maternità?
e solo per i dipendenti pubblici? e se è vero che le assenze sono scese a 10 gg/anno non mi sembrano poi così eccessive. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Mah... mi sembra che ci sia un tentativo di ribadire un luogo comune che è ormai superato. Probabilmente siamo all'anticamera di nuovi attacchi ai diritti dei lavoratori.
La realtà, probabilmente, è che nel settore privato (almeno per aziende piccole e medio-piccole, mentre nelle grandi aziende non c'è grossa differenza col pubblico) un po' perché se stai male ti rompono le palle per ogni stupidaggine perché pare che nessun altro sappia eseguire i tuoi compiti, un po' perché c'è sempre lo spettro del licenziamento (o del mancato rinnovo del contratto) si va a lavorare anche quando non si dovrebbe.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
potrebbero controllare quanti giorni di maternità ci sono e domandarsi il perchè siano così pochi rispetto al pubblico e alle grandi società..
Ultima modifica di ALBIZZIE : 15-01-2008 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Già... per una donna in età fertile i posti nel privato abbondano... e poi si parla di difendere famiglia e maternità...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
E' indubbio che i dipendenti sono senza far niente, causa sovrapposizione delle varie politiche di assunzione dei sindacati che hanno "inzippato" quanta più gente possibile nei ministeri diluendo fortemente il lavoro che potrebbe essere svolto e razionalizzato diminuendo i dipendenti di 1/4. Detto questo però ho visto altre schiere di dipendenti, di solito, più in alto nella scala gerarchica o comunque in servizio all'interno di progetti critici o comuqnue che si trovavavno a lavorare in contatto più ravvicinato con il potere politico, lavorare anche più di 14 ore al giorno. Durante la finanziaria ad esempio si è cooptati anche fino alle 4 di notte al Ministero dell'economia. Dulcis in fundo ho sperimentato io stesso turni di lavoro da 13 ore, conosciuto gente che non è andata in ferie nemmeno il 24 dicembre e questo tutti gli anni perchè il lavoro lo richiede, e mai come nel pubblico di cui ho avuto esperienza ho vista la più grande percentuale di gente che vive veramente per il lavoro..e cmq lavora a spton battuto. Con questo voglio dire: queste misure (assenze pubblico vs. assenze privato) lasciano di solito il tempo che trovano, non solo a livello statistico o numerico ma perchè mal affrontano il problema che vogliono evidenziare facendo passare l'equazione pubblico=merda senza proporre una vera soluzione. Pitro ichino, che tanto parla di fannulloni, non ha mai proposta una reale misura di razionalizzazione che possa instillare un procedimento meritocratico in ambito pubblico limitandosi a suggerire che bisogna "misurare" le performace del lavoratore pubblico. In questo modo presterà il fianco alle solite proposte del cavolo (misurare il merito dal numero di fascicoli fatti)che finiranno per incancrenire sempre di più il sistema anzichè razionalizzarlo. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Lo stesso, se non peggio, per le statistiche fatte dalla RGS . |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
ma quale strategia del terrore....
il fatto è che nel privato,se stai a casa per malattia,puoi aspettarti una quasi sicura visita imps.... mentre nel pubblico.....è quasi sicuro il contrario.
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Poi... vabbè, gli esempi dell'articolo... un'insegnante e un giudice... lavoratori del settore pubblico di livello alto. Un mio conoscente, dipendente del Comune di Roma (forse l'ente pubblico con gli stipendi più bassi) dopo aver rischiato l'amputazione di un piede per un incidente sul lavoro è rientrato zoppicando dopo tre mesi perché sennò con la sola paga base non tirava avanti. Il problema è che spesso nel settore pubblico ci sono più dirigenti che impiegati semplici...
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
addirittura???? nientepopòdimenoche lavorare pure il 24 dicembre???
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Meglio stendere un velo pietoso...
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
C'è chi se ne approfitta (ricordo in una scuola che le assenze maggiori si avevano il lunedì, da parte dei soliti noti, che poi andavano sostituiti) e c'è chi si fa il culo.
|
|
|
#35 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
E' fisiologico. Nel privato le aziende spremono i lavoratori come limoni per guadagnare più soldi possibile mettendo uno a fare il lavoro di tre.
Nel pubblico ci si mette poco a sperperare soldi del contribuente con assunzioni inutili e infischiandosene della presenza di incompetenti o assenteisti. Poi ci sono milioni di casi singoli, ma che la media porti a risultati del genere non ci dovrebbe stupire... appunto per gli eccessi che ci sono da un lato e dall'altro. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
I miei conoscenti che lavorano nell'ambito pubblico per ogni minima scemenza stanno a casa; certo che anche i dottori con i giorni facili
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Nel privato si ricade nell'eccesso opposto, probabilmente.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Potremo avere il sacrosanto diritto di stare a casa se non stiamo bene.
Andare in offiss con l'influenza ha la spiacevole conseguenza di trasmetterla ai colleghi, è una mancanza di rispetto. Se ho male ad un dente e la cosa mi provoca disagio resto a casa, se con un farmaco fermo il dolore vado a lavoro, semplice semplice, mica siamo animali ragazzi, cosa vuole saperne qualsiasi persona di come mi senta per colpa di un qualsiasi malanno, dobbiamo rispondere noi del fatto che il datore pretende che ogni dipendente lavori per 2,meglio che assuma un numero adeguato di lavoratori se non vuole che il mio lavoro si arresti con me. I medici non rischiano per negare 3 gg di malattia, e se per il mio problema cadessi dall'impalcatura perchè il medico mi ha negato 3gg di riposo? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo sono gli eccessi e i furbi che rovinano tutto, io lavoro nel pubblico, ma mi guardo bene dal fare malattia di "comodo" perchè sulla presenza abbiamo molte competenze che alla fine del mese si sentono. E' un esempio il mio, però fa capire che ci vogliono deterrenti per scoraggiarla, non colpire tutti, se un lavoratore per ogni scemenza fa malattia allora bisogna indagare su di lui e al contrario premiare chi rende e si assenta perchè impossibilitato per "vera" malattia.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Probabilmente non è giusto dire che chi lavora nel pubblico è necessariamente un fannullone (anche se ce ne sono), ma è indubbio che il dipendente pubblico ha la "malattia" a cui poter attingere oltre le ferie normali, anche senza avere gravi problemi (volendo, anche senza avere niente, non si può dimostrare che effettivamente hai mal di testa), cosa che il dipendente privato spesso non può fare perchè l'assenza potrebbe compromettere il rapporto con il datore di lavoro ( Il principio della "malattia" è sacrosanto per il lavoratore, l'applicazione pratica lascia un po' perplessi, soprattutto perchè ho l'impressione che i controlli siano ridicoli.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.