Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-12-2007, 21:09   #21
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ok, ma che c'entra??? mica possiamo arrogarci il diritto di dire che è stupèido assumere farmaci solo perchè alcuni medici sono ciarlatani!
è come consigliare di non fare l'equilibratura alle ruote perchè alcuni meccanici sono ladri!
per riprendere il tuo esempio, magari l'equilibratura non era necessaria, ma era sufficiente gonfiare le gomme
pero' gia' che ci sono, oltre a gonfiare le gomme (quando lo fanno), vanno di equilibratura
nessuno ha dato del ciarlatano a chicchessia, io sostengo semplicemente che la depressione si puo' curare anche semplicemente con la psicoterapia, ragion per cui prima di impegolarsi in una terapia farmacologica, io personalmente (e sottolineo io) ci penserei un milione di volte, soprattutto con gli psicofarmaci, semplicemente perche' ho visto quel che puo' accadere. tutto qua.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 22-12-2007, 21:11   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
considerando la facilita' con la quale si prescrivono gli psicofarmaci e gli antidepressivi direi che no, non ho detto affatto una boiata. la depressione si puo' curare anche con la semplice psicoterapia, pero' e' piu' facile la concezione del "una pillola e passa tutto"; salvo il fatto che gli antidepressivi portano a conseguenze non proprio piacevoli, tra cui l'esempio che ci ha portato lo stesso based.
Non sempre! E visto che qui non so quanti laureati in psichiatria e che conoscono il caso dell'utente, direi di evitare di dare consigli ad-minchiam!
Old 22-12-2007, 21:14   #23
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non sempre! E visto che qui non so quanti laureati in psichiatria e che conoscono il caso dell'utente, direi di evitare di dare consigli ad-minchiam!
infatti, l'ho detto anche io prima
e ho esordito in questo thread proprio chiedendo come mai aveva scelto lo psichiatra invece dello psicoterapeuta.

dov'e' che ho sentito "scegli il medico e avrai scelto la tua malattia?"
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 22-12-2007, 21:18   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
infatti, l'ho detto anche io prima
e ho esordito in questo thread proprio chiedendo come mai aveva scelto lo psichiatra invece dello psicoterapeuta.

dov'e' che ho sentito "scegli il medico e avrai scelto la tua malattia?"
Però sembra che sempre in ogni caso possibile e immaginabile non bisogna ricorrere ad un aiuto di tipo farmacologico! Che poi ci siano psichiatri o anche medici che prendono un pò alla leggera il loro compito sicuramente (e purtroppo), che non siano sempre necessari anche, etc. etc. Però non conoscendo la storia clinica dell'utente, direi che forse è meglio andarci cauti a definir boiate qui e là. A meno che qualcuno qui non sia il suo medico curante.
Old 22-12-2007, 21:20   #25
pantapei
Senior Member

L'Avatar di pantapei

Iscritto dal: Jun 2005
Devi CONVIVERCI con il tuo male... credo che nulla possa risolverlo.....non c è cura

trova uno stimolo per cui stare bene..........un amore per cui tu possa lottare.................ciao
pantapei è offline  
Old 22-12-2007, 21:24   #26
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pantapei Guarda i messaggi
Devi CONVIVERCI con il tuo male... credo che nulla possa risolverlo.....non c è cura

trova uno stimolo per cui stare bene..........un amore per cui tu possa lottare.................ciao
macché
Ja]{|e è offline  
Old 22-12-2007, 21:35   #27
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Però sembra che sempre in ogni caso possibile e immaginabile non bisogna ricorrere ad un aiuto di tipo farmacologico! Che poi ci siano psichiatri o anche medici che prendono un pò alla leggera il loro compito sicuramente (e purtroppo), che non siano sempre necessari anche, etc. etc. Però non conoscendo la storia clinica dell'utente, direi che forse è meglio andarci cauti a definir boiate qui e là. A meno che qualcuno qui non sia il suo medico curante.
a mio modo di vedere (toh guarda, sottolineo anche qui, sai mai), a meno che una persona non abbia gia' tentato il suicidio, gli psicofarmaci sono superflui.
e' piu' di un anno credo che si seguono le storie di based qua, e il suo problema sembra una bassa autostima, piu' altre problematiche di vario genere che solo un esperto potrebbe valutare, ma solo di recente (un mese fa) ha parlato di depressione. a vedere da fuori (sottolineo) sembrano (sottolineo) problematiche che si, vai da uno psichiatria e ti da la pillolina antidepressiva (e questo e' il caso); oppure vai da uno psicoterapeuta, che inizia una terapia e, a meno che non vai da lui con i polsi tagliati, non ti prescrive antidepressivi (perche' non puo' farlo) ne' ti manda da uno psichiatra (che invece puo' farlo)
mi chiedevo semplicemente cosa era successo a based, per portarlo a fare la scelta dello psichiatra. ha tentato il suicidio, ha compiuto atti di autolesionismo, insomma quali sono i motivi per i quali lo psichiatra ha deciso di prescrivere 'sti benedetti antidepressivi?
Fides Brasier è offline  
Old 22-12-2007, 21:35   #28
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
macché
'nfatti
Fides Brasier è offline  
Old 22-12-2007, 21:38   #29
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
CUT
si ok, ma finché non ti avrà chiarito il dubbio! Poi bisognerebbe vedere tutta la situazione e come lo stà curando il suo psichiatra (a parte gli psicofarmaci)!
Old 22-12-2007, 21:50   #30
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
based...è il secondo 3d strano che fai..ora..i consigli te li ho dati anche l'altra volta,spero tu abbia letto.ora devo uscire ma se vuoi mandami un pvt e troveremo qualche canale per parlare..non basta ma aiuta
se leggi sappi che nel mio piccolo vorrei darti una mano..come molti..ma devi permettercelo e volerlo fortemente
Old 22-12-2007, 22:19   #31
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
se non dici il motivo per cui sei depresso come fanno a consigliarti?
basta che fai una ricerca dei suoi vecchi topic
ryo è offline  
Old 22-12-2007, 23:10   #32
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
se non altro siamo passati dai topic sul come togliersi la vita al come curarsi.
pensavo la stessa cosa mentre lo aprivo,enorme passo avanti IMHO
Old 22-12-2007, 23:56   #33
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
uela' based...l'altra volta hai fatto morire di crepacuore i qui presenti...(a parte me)...

ora che si fa? ripartiamo col 3d "aiutiamo gli amici virtuali in difficolta'"?
gigio2005 è offline  
Old 23-12-2007, 00:01   #34
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
uela' based...l'altra volta hai fatto morire di crepacuore i qui presenti...(a parte me)...

ora che si fa? ripartiamo col 3d "aiutiamo gli amici virtuali in difficolta'"?
se non altro gli è servito,ha seguito i consigli e si è rivolto a un medico,se serve pure questo...
Old 23-12-2007, 02:13   #35
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
per riprendere il tuo esempio, magari l'equilibratura non era necessaria, ma era sufficiente gonfiare le gomme
pero' gia' che ci sono, oltre a gonfiare le gomme (quando lo fanno), vanno di equilibratura
nessuno ha dato del ciarlatano a chicchessia, io sostengo semplicemente che la depressione si puo' curare anche semplicemente con la psicoterapia, ragion per cui prima di impegolarsi in una terapia farmacologica, io personalmente (e sottolineo io) ci penserei un milione di volte, soprattutto con gli psicofarmaci, semplicemente perche' ho visto quel che puo' accadere. tutto qua.

ma anche no!!!
una forma semplificata di classificazione delle forme depressive cataloga i diversi disturbi in:

depressione "reattiva" o "secondaria"
depressione maggiore o "endogena"
depressione associata a disturbo bipolare

il trattamento dipende dai sintomi: più sono leggeri, più i fattori scatenanti sono ambientali! la depressione reattiva, che è la più comune, puoi trattarla con la psicoterapia e all'occorrenza con i farmaci! la depressione maggiore (che è un disordine biochimico e neurotrasmettitoriale geneticamente determinato) col cavolo che la tratti solo con la psicoterapia: anzi....in questi casi l'intervento è fondamentalmente farmacologico con un eventuale supporto psicoterapeutico!
based ha parlato solo di recente di depressione??? per fare diagnosi di depressione basta che i sintomi si susseguano per sole 2 settimane (e che pertanto può anche manifestarsi in acuto)!
probabilmente il suo sarà solo un disturbo distimico (cioè una forma cronica, meno grave, di depressione maggiore) che potrebbe giovarsi ANCHE della psicoterapia ma non conoscendo il caso, non conoscendo l'utente di persona, non essendoci psichiatri in questo forum, il suo medico curante ha ragione...fino a prova contraria!
per quanto riguarda il discorso circa il pensarci sull'eventualità di assumere o meno i farmaci, credo serva una laurea! sinceramente ci penserei non 2, ma bensi 3 o 4 volte, prima di "suggerire" ad un utente cosi fragile che viene a chiedere aiuto in un forum di gente con conoscenze minime di medicina che i farmaci, che gli ha prescritto il medico che lo segue e conosce per benino il caso, non servono a nulla, perchè magari può finire per crederci e smettere di assumerli!
per il resto quoto fireblade!

Ultima modifica di Siddhartha : 23-12-2007 alle 02:25.
Siddhartha è offline  
Old 23-12-2007, 08:20   #36
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
non date retta a sidda si e' laureato in medicina con i punti Q8

sidda' alle 3 di notte nun te poi mette a parla' di psichiatria...
gigio2005 è offline  
Old 23-12-2007, 08:58   #37
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da based Guarda i messaggi
soffro da qualche tempo di depressione (psicosi acuta scrive il mio psichiatra).
prendo farmaci antidepressivi
stamane ho dimenticato di prenderli e la crisi depressiva che ho avuto è come se volessi morire subito,gettarmi dal ponte ecc ecc
il fatto è che queste crisi temo che gli altri se ne accorgano e io non vorrei svelare loro la MALATTIA e ..vi assicuro che la depressione non è un semplice malessere ma è un disturbo psichiatrico serio che viene combattuto imbottendo la gente di psicofarmaci altrimenti....
la mia domanda è:queste crisi depressive elevate chje vengono quando già sei depresso come possono esser combattute^?
Ora per esempio non ho l'istinto suicida ma stamaNE SI eccome!
Hai fatto BENISSIMO ad andare da uno psichiatra, che può praticare terapia sia farmacologica che cognitivo-comportamentale, una combinazione che è nota dare i risultati migliori nella cura della depressione.
La crisi che hai avuto mi sembra sia "semplicemente" una conseguenza dell'esserti dimenticato le medicine, e la prevenzione sta nel ricordarsi di prenderle Se però càpita... beh, non so se le tue si possano prendere "fuori orario", ma se è possibile, allora il mio consiglio è di prenderle non appena ti accorgi di averle dimenticate, e poi rispettare gli orari normali. Il tutto va accompagnato da uno sforzo (e va beh, càpita) a rimanere vivo almeno fino ad allora
E non preoccuparti più di tanto se "gli altri scoprono la tua malattia": se tu fossi uno sportivo, avresti vergogna ad andare dal fisioterapista?, penso di no, perché il fisioterapista cura gli acciacchi che ti prendi facendo sport. Stessa cosa con lo psichiatra, che ti rimette a posto gli acciacchi del cervello... che è un organo come gli altri, quindi si può ammalare, e quando si ammala va curato e rimesso in sesto.
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
secondo me è una boiata prendere psicofarmaci antidepressivi. Danno astinenza e quando non li prendi sono cazzi. L'avevo letto da qualche parte ma non ne sono sicuro
http://www.linux.it/~della/fallacies...ffrettata.html
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Gli psicofarmaci devono essere accompagnati da un'opportuna terapia.
Sarà poi compito dello psichiatra regolare le dosi in base alla gravità del disturbo.
Quoto: va bene i farmaci, ma vanno presi come dice il medico.
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
per favore, non diciamo boiate!
la depressione è una malattia vera e riconosciuta che può giovarsi della terapia farmacologica: se uno psichiatra (cioè una persona che ha studiato 6 anni medicina + 5 anni di specializzazione in psichiatria) ha reputato opportuno prescriverli, è giusto che li prenda!!! se si danno è perchè si devono dare....non è che si danno lo stesso anche se non servono!
Assolutamente sì.

E mi permetto di far notare come una certa parte dei forumisti ritenga la psichiatria autorevole quando dice che l'omosessualità non è una malattia, e bugiarda quando dice che lo è la depressione.
Solo che sulla prima, in realtà, non si ha la più pallida idea se sia o no una malattia; e il depennamento dal DSM fu, di fatto, anche una decisione politica (e corretta, visto lo stato delle conoscenze). Invece, della seconda si sa che lo è.
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
E' possibile, ma ricorda che ci sono sempre "dottori" (di qualunque tipo) che fanno le cose con superficialità e prescrivono con altrettanta leggerezza, a prescindere dal percorso di studi o dall'impegno che ci hanno messo... Purtroppo è così
Se è per questo, ci sono anche "dottori" che pensano di curare con l'acqua fresca.
Il fatto che ci siano dei medici incapaci, però, non ha niente a che vedere con il fatto che un certo medico sia incapace.
Quote:
considerando la facilita' con la quale si prescrivono gli psicofarmaci e gli antidepressivi direi che no, non ho detto affatto una boiata.
Ecco, bravo, hai centrato il punto: diresti tu.
Quote:
la depressione si puo' curare anche con la semplice psicoterapia, pero' e' piu' facile la concezione del "una pillola e passa tutto"; salvo il fatto che gli antidepressivi portano a conseguenze non proprio piacevoli, tra cui l'esempio che ci ha portato lo stesso based.
Questa affermazione è semplicemente falsa, e non ho intenzione di discuterla.
Ziosilvio è offline  
Old 23-12-2007, 10:31   #38
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Per esperienza personale, solitamente lo psichiatra consiglia un leggero e temporaneo aumento del farmaco con il quale si è già in cura per combattere improvvisi aggravamenti della sindrome depressiva.
Old 23-12-2007, 10:43   #39
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Guardate che la depressione può anche essere dovuta ad una caranza ormonale. Ti sei mai fatto le analisi del sangue controllando come sta messo l' apparato endocrino?

Ultima modifica di Chevelle : 23-12-2007 alle 10:45.
Chevelle è offline  
Old 23-12-2007, 12:04   #40
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ecco, bravo, hai centrato il punto: diresti tu.
mi sa che hai "un po'" frainteso eh
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questa affermazione è semplicemente falsa, e non ho intenzione di discuterla.
che tu non voglia discuterlo in un "forum che si chiama "di discussione" mi sembra quantomeno strano, ma tant'e', contento tu... quello che ho riferito mi e' stato detto e confermato da un esperto del campo, da uno che lo fa di mestiere, non dal primo pisquano che si puo' trovare su un forum. se poi ci credi o meno e' lo stesso, ma da qui all'essere falsa ce ne passa
diciamo che e' falsa per te, perche' non ci credi
Fides Brasier è offline  
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian