Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2007, 10:55   #21
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da n3k0sys Guarda i messaggi
Possiamo solamente *sperare* che venga fatto qualcosa. Ma la storia passata in materia di TELECOMunicazioni non ci fa illudere.

Diciamolo chiaro e tondo:

non c'e' alcun interesse da parte delle aziende di telecomunicazioni a ridurre il digital-divide (almeno con linea cablata).

Che utili ci possono essere nel cablare localita' remote (dove per remote si intendono anche pochi km e in pianura), in cui ci sono si e no 10 persone interessate ad avere l'adsl?

Io abito in un paese a 15km dalla centralina adsl piu' vicina. Quindi fuori dalla possibilita' di avere linea veloce adsl (uso un bel 56K). Paese di 500 abitanti di cui 50 sono interessati alla linea veloce. Contattata da noi, la telecom ci ha risposto che non c'e' nessun progetto di portare adsl in zona almeno per i prossimi 10 anni.

Contattati TUTTI gli altri operatori telefonici, subito ci assicuravano la linea, poi quando gli specificavamo che telecom non aveva intenzione di cablare, ritrattavano.

50 persone per 20 euro mensili (dai facciamo una media economica) = 1000 euro all'anno.
La cablatura costa un centinaio di volte di piu' di quanto possono guadagnare ogni anno. Ovvio che non ci sia interesse nel portare la linea.

Io nel frattempo lavoro a Milano e mi posso permettere di avere una linea veloce dal lavoro, perche', ormai, anche le pratiche burocratiche/fiscali si svolgono preferenzialmente (se non obbligatoriamente in certi casi, vedi pagamenti F24) in maniera telematica.
Ma avete idea di quelli che, pur essendo obbligati dalle istituzioni a usare comunicazioni telematiche, non hanno i mezzi? Unica soluzione? Pagare un professionista che fa per loro i pagamenti. Quindi, oltre ad avere le "gambe tagliate" dalle societa' di telecomunicazioni che non offrono il servizio, bisogna pure pagare ulteriormente per poter assolvere ai doveri di cittadino.
o bè..quarda, io per informarmi ho chiamato 5 (nell'arco della stessa giornata!!) volte a metà novembre:
- la prima volta mi hanno detto di aspettare dicembre per vedere se pianificavano la mia zona.
- la seconda volta mi hanno detto che entro 6 mesi avrebbero coperto tutte le zone della mia provincia.
- la terza volta mi hanno detto che assolutamente entro la fine dell'anno avrebbero coperto il mio paese.
- la quarta volta hanno detto che per i prossimi 6 mesi non era previsto niente.
- e l'ultima volta mi hanno detto che loro non possono sapere quando sarà coperto il mio paese perchè la telecom agli operatori del call center non fornisce le date di pianificazione delle centrali ADSL (o qualcosa del genere....)

io non so più cosa pensare.....

Ultima modifica di Mr_Paulus : 20-12-2007 alle 11:00.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:03   #22
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Eh già perchè gli altri investono.. sempre a lamentarsi che Telecom gli fa prezzi alti..

Dove sono i competitori privati che possono competere con Telecom? Potrebbero investire nelle zone poco o niente servite e invece nada..
La rete, così come tutte le centrali sono di proprietà Telecom ed è telecom che DEVE investire per espanderla e migliorarla

Tanto la dorsale ritorna allo stato e quindi non vedo tutti questi problemi, il problema si pone quando i soldi per le infrastrutture finiscono al Tronchetto & C per i loro traffici.
La rete e tutte le centrali e le apparecchiature sono di proprietà Telecom ed è Telecom che DEVE investire per migliorare ed espandere la rete, ed è responsabilità di Telecom se invece di potenziare la rete a suo tempo scelse di usare massivamente i MUX, così come è sempre Telecom che deicide quanti utenti connettere ad un singolo DSLAM col risultato che a volte ci sono più del doppio degli utenti sullo stesso DSLAM rispetto ad altri paesi europei, ed è ancora Telecom che stabilisce i prezzi di praticamente tutte le ADSL in Italia che risultano i più alti in europa (soprattutto se si tiene conto della qualità del servizio).

sicuramente gli altri operatori potrebero fare qualcosa di più e potrebbero anche acere un minimo di vantaggi da queste situazioni, dando la colpa tutta a Telecom, ma di motivi per lamentersi di Telecom ce ne sono pure troppi...
Old 20-12-2007, 11:04   #23
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da n3k0sys Guarda i messaggi
Possiamo solamente *sperare* che venga fatto qualcosa. Ma la storia passata in materia di TELECOMunicazioni non ci fa illudere.

Diciamolo chiaro e tondo:

non c'e' alcun interesse da parte delle aziende di telecomunicazioni a ridurre il digital-divide (almeno con linea cablata).

Che utili ci possono essere nel cablare localita' remote (dove per remote si intendono anche pochi km e in pianura), in cui ci sono si e no 10 persone interessate ad avere l'adsl?

Io abito in un paese a 15km dalla centralina adsl piu' vicina. Quindi fuori dalla possibilita' di avere linea veloce adsl (uso un bel 56K). Paese di 500 abitanti di cui 50 sono interessati alla linea veloce. Contattata da noi, la telecom ci ha risposto che non c'e' nessun progetto di portare adsl in zona almeno per i prossimi 10 anni.

Contattati TUTTI gli altri operatori telefonici, subito ci assicuravano la linea, poi quando gli specificavamo che telecom non aveva intenzione di cablare, ritrattavano.

50 persone per 20 euro mensili (dai facciamo una media economica) = 1000 euro all'anno.
La cablatura costa un centinaio di volte di piu' di quanto possono guadagnare ogni anno. Ovvio che non ci sia interesse nel portare la linea.

Io nel frattempo lavoro a Milano e mi posso permettere di avere una linea veloce dal lavoro, perche', ormai, anche le pratiche burocratiche/fiscali si svolgono preferenzialmente (se non obbligatoriamente in certi casi, vedi pagamenti F24) in maniera telematica.
Ma avete idea di quelli che, pur essendo obbligati dalle istituzioni a usare comunicazioni telematiche, non hanno i mezzi? Unica soluzione? Pagare un professionista che fa per loro i pagamenti. Quindi, oltre ad avere le "gambe tagliate" dalle societa' di telecomunicazioni che non offrono il servizio, bisogna pure pagare ulteriormente per poter assolvere ai doveri di cittadino.
Caro n3k0sys

Io abito in un comune di 9.000 abitanti(Resana). Io personalmente disto 4-5Km dalla centrale più vicina. Nel mio comune ci sono fior fiore di aziende importanti: chimiche(Chelab), riscaldamento(la famosa Ecoflam), prodotti(Metalco, che realizza panchine e quant'altro anche per Parigi ed altre capitali europee) e tante altre

I comuni vicini(Castelfranco Veneto, Vedelago, ecc...) sono tutti coperti

Però intanto qua non vediamo nulla. Il comune ha promesso giusto un anno fa il WIFI Hyperlan. Ci sono state riunioni, hanno ottenuto un numero di adesioni minime per iniziare i lavori, hanno promesso solennemente 10 volte la fine dei lavori ma sto ancora aspettando...

Come vedi tutto il mondo è paese e il problema che hai sottolineato tu NON è prerogativa solo dei piccoli paesini...
Old 20-12-2007, 11:05   #24
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Si ma io non capisco perchè noi dobbiamo mirare ad avere i mini-dslam, da schifo banda, mentre in giappone viaggiano con 50Mbit /100Mbit in alcuni casi.... cos'è sono degli alieni?
Le mini-adsl sono l'ennesima pezza (all'italiana, aggiungerei) per fare bella figura (di fatto, espandono la copertura adsl, anche se penosa per ping e ampiezza di banda) spendendo praticamente niente (i mini-dslam costano sui 3000 euro e l'investimento da parte dell'incumbment è praticamente nullo, appoggiandosi su flussi in rame da 2 mbit), usufruendo di sovvenzioni di stato/regioni (vedi www.wi-pie.it per la regione piemonte, ma progetti simili esistono anche in altre zone) e guadagnando (ricordo che il costo l'abbonamento per una mini-adsl è pari a quello delle 7 mega).
In altri paesi evidentemente c'è più concorrenza (reale, non di facciata) e più serietà da parte di chi investe e probabilmente anche da parte delle istituzioni. Ma questa è solo la mia modesta opinione...
Old 20-12-2007, 11:15   #25
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Anche io pago la 640 come una 2 mega (adesso 7 mega). Per fortuna pur non essendo un fulmine di guerra quantomeno è stabile (incrocio le dita per il futuro). Inoltre mi devo pure considerare fortunato perchè a quanto pare tanti si trovano ancora relegati alla 56k....
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:18   #26
CapSnake
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
In Giappone avranno la 100Mb a Tokio, non credo ce l'abbiano i paesini da 500 anime a Hokkaido...
CapSnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:26   #27
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da CapSnake Guarda i messaggi
In Giappone avranno la 100Mb a Tokio, non credo ce l'abbiano i paesini da 500 anime a Hokkaido...
guarda sono disposto a scommettere, che giappone vs italia la situazione digital divide è peggiore da noi.
Old 20-12-2007, 11:31   #28
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
........ la 3 per nove euro al mese ti da 50mb al giorno, per 19€ ti da 9gb e viaggi a 384kbit/s in umts o a 7mbit in hsdpa)....
9 GB al giorno?
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:33   #29
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Bah! io sono scettico...ho una casa in campagna che è stata raggiunta dal telefono 10 anni fa, la linea si è rotta da due anni e Telecom non ha ancora riparato niente...quando vado là navigo col cellulare, se in due anni non sono riusciti a riparare una linea normalissima, figuriamoci la banda larga!
Old 20-12-2007, 11:35   #30
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Io sto temendo il passaggio dalla 2 alla 7 mega...Per me 2 mega sono + che sufficienti e purtroppo il passaggio credo andrà a discapito della stabilità.
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:52   #31
NinoM
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

Se uno NON ha bisogno dei 7 o dei 20 o dei 1000 mega ma ha solo bisogno di una flat anche a 640 perchè DEVE spendere i 19.90 sempre e comunque e non ha invece a disposizione una banda larga da 5€uro anche se solo a 640???? Che per chi NON scarica è anche troppo.....
E non potevo non quotarti !!!

Non solo ma il perchè sta nel fatto che in Italia abbiamo una concorrenza fittizia che è stata creata al tempo della privatizazzione telecom del precedente governo PRODI(se non ricordo male c'era LUI o il rimpasto di D'alema)

In pratica è stato il solito teatrino della POLITICA ITALIANA che favorisce alcuni mettendolo in quel posto a tutti gli altri ITALIANI.

E SARA' così almeno fino a quando gli ITALIANI non lo capiranno in massa.
NinoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 12:05   #32
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
secondo me molti di voi sono un pò prevenuti

facciamo così: siete voi i capi della telecom! il vostro obiettivo è quello ovviamente di guadagnare tramite le telecomunicazioni. Per motivazioni storiche avete in gestione tutta la rete, ma il garante per le telecomunicazioni vi OBBLIGA a fornire la vostra rete ai vostri concorrenti a prezzi esigui, per non essere accusati di monopolio. Voi spenderesti centinaia di migliaia di euro per ammodernare la rete, sapendo di dover poi "regalare" la nuova tecnologia ai vostri concorrenti?io credo di no!
Telecom ha già un piano e il budget stanziato per il totale riammodernamento della dorsale,che verrebbe interamente rifatta in fibra ma aspettano a partire!sapete perchè? perchè se il garante deciderà che questa tecnologia se la potrà tenere per sè allora partirà con i lavori,altrimenti nada!
Il problema in Italia non è Telecom, ma chi ci governa....
Old 20-12-2007, 12:23   #33
kedwir
Member

Iscritto dal: Dec 2007
O_o

secondo me molti di voi sono un pò prevenuti

facciamo così: siete voi i capi della telecom! il vostro obiettivo è quello ovviamente di guadagnare tramite le telecomunicazioni. Per motivazioni storiche avete in gestione tutta la rete, ma il garante per le telecomunicazioni vi OBBLIGA a fornire la vostra rete ai vostri concorrenti a prezzi esigui, per non essere accusati di monopolio. Voi spenderesti centinaia di migliaia di euro per ammodernare la rete, sapendo di dover poi "regalare" la nuova tecnologia ai vostri concorrenti?io credo di no!
Telecom ha già un piano e il budget stanziato per il totale riammodernamento della dorsale,che verrebbe interamente rifatta in fibra ma aspettano a partire!sapete perchè? perchè se il garante deciderà che questa tecnologia se la potrà tenere per sè allora partirà con i lavori,altrimenti nada!
Il problema in Italia non è Telecom, ma chi ci governa....

Scherzi o dici sul serio?... la Telecom DOVREBBE avere l'obbligo di fare una manutenzione REALE e SERIA e di abbattere il DIGITAL DIVIDE essendo lei l'attuale proprietaria della rete.. sappiamo tutti ormai che la Telecom fà solo i suoi tornaconti, di manutenzione non se ne parla (parlo x esperienze passate) e di ampliare la rete neanche lo prendono in considerazione e tutto questo perchè?.. perchè tanto sanno che male che va quando avranno finito di mungere la vacca e il servizio sarà ancora peggiore (se possibile) lo stato sarà costretto a ricomprarla dalla stessa Telezoz... e che non ti preoccupare non gli farà pagare la cifra esigua e surreale che a suo tempo lo stato fece pagare a lei per accaparrarsela ma vedrai che ci spillerà ancora molti, molti soldi e così l'in#@#lata l'avremo presa per ben 3 volte
- Prima volta quando lo stato ha "regalato" la linea alla telecom
- Seconda volta quando la Telecom in questi anni ha fatto invecchiare la linea senza apportare miglioramenti e senza diminuire almeno in maniera decente il digital divide
- Terza quando rivenderà la vacca scarna e munta all'inverosimile a 10 volte il prezzo che l'ha pagata.. e magari ci toccherà pure ringraziarla.
kedwir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 12:29   #34
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
E questa è proprio la più grande fregatura....

Se uno NON ha bisogno dei 7 o dei 20 o dei 1000 mega ma ha solo bisogno di una flat anche a 640 perchè DEVE spendere i 19.90 sempre e comunque e non ha invece a disposizione una banda larga da 5€uro anche se solo a 640???? Che per chi NON scarica è anche troppo.....

SONO ANNI CHE LO DICO....
straquoto!!!!
Old 20-12-2007, 13:20   #35
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
mah.....io abito a Capri(non una zona periferica....)e sto aspettando l'adsl da anni (3)ma non la posso avere per k.o tecnico nella centralina.....i tecnici telecom mi hanno detto che ci vuole un aggiornamento della centralina cosa che non avverà mai perchè alla Telecom non conviene!Meditate gente,meditate!!!
Poi si sa come andrà a finire la storia del Wi-Max.......
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 13:32   #36
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
E questa è proprio la più grande fregatura....

Ma che discorso è? Se puoi avere 7Mb allo stesso prezzo dei 640Kb perchè non li dovresti volere??? Se ti danno una BMW al prezzo di una Fiat Panda tu prendi la Panda???
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 13:38   #37
TheMonzOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco_Zanna Guarda i messaggi
Aumentare a 7M...ma dove? Con le linee telefoniche di merda che si ritrova la telecom in mezza Italia la 7M non è supportata! E' questo il problema! Inutile proporre una 7M se poi la linea ha un rapporto segnale rumore talmente sfavorevole da non permettere una connessione tale. Risultato: attivi la 7M che ti crasha ogni 5 secondi perchè la linea non la regge. Grandioso! Favoloso! Prima di proporre una connessione del genere (inutile alla gran parte degli utenti comuni) vediamo di dare a tutti almeno una 2M...sarebbe + utile!
Io ho 6849kbps effettivi....sarò fortunato io....dipende da posizione rispetto alla centrale e qualità dell'impianto telefonico di casa...e faccio notare che non abito in centro a Milano o dentro la centrale della Telecom.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 14:05   #38
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Io vivo in un paese compreso nel progetto ANTI DIGITAL DIVIDE e sono abbonato ad Alice Tutto Incluso.
Pago per una 7Mbit e loro mi danno la 640k... e sapete a quanto navigo da 7 MESI !?!?!

Alla media di 5-6k/s con blocchi sulla linea 2-3 volte al giorno e impossibilità di usare qual si voglia servizio offerto dalla rete.

La 640kbit su MiniAM va a malapena a 128kbit quando siamo fortunati !!

Si raggiungono i 65-70k/s solo tra le 2 e le 5 del mattino... e voi venite a parlarmi di coprire le zone che non hanno ADSL... ma copriamo prima quelle che ce l'hanno.... FINTA!

Andavo 100 volte meglio con la dual ISDN di NGI.... Telecom è da denuncia! Servono i fatti non le belle parole che si sprecano da ANNI.

P.s. Per la mia adsl è già impegnativo postare un commento come questo... ci metto circa 30 secondi prima di poterne scrivere un altro.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 14:05   #39
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Che la Telecom la smetta di dire queste buffonate!!
Abbattere il digital divide .......ma quando mai!
Prima pensi ad aggiornare le centraline vecchie di 20 anni fa, non che ci sono paesi come il mio in cui solo metà delle persone possono usufruire del servizio ADSL e l'altra metà no, perchè sono collegate a centraline vecchie. Naturalmente per i piccoli paesi non hanno interesse a farlo!!!!
Marscorpion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 15:04   #40
NinoM
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne Guarda i messaggi

Quote:

Ma che discorso è? Se puoi avere 7Mb allo stesso prezzo dei 640Kb perchè non li dovresti volere??? Se ti danno una BMW al prezzo di una Fiat Panda tu prendi la Panda???
E ti pareva....

Come stravolgere il senso delle cose quando non si capisce. O forse non si vuole.....?!

E poi succede di sottintendere, più o meno volutamente, che il prezzo della 640 non dovrebbe scendere !!!
NinoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian