Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 09:38   #81
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da jekomac Guarda i messaggi
ATTENZIONE: per alcune versioni di windows vista esiste il downgrade alla xp senza pagare una nuova licenza!

http://www.microsoft.com/italy/info/...dowsvista.mspx

Leggete a metà pagina circa...
la cosa che mi fa incazzare è che nell'altra partizione ho Windows XP Professional (che uso ogni tanto per giocare) ma posso aggiornare SOLO a Vista Business o ad Ultimate!!
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:44   #82
jekomac
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Ah, se conoscete qualcuno che ha comprato una copia di VISTA ULTIMATE RETAIL, allora fatelo conoscere anche a me, vorrei proprio sapere cosa la spinto a farlo!

P.S.: sto scrivento da vista ultimate (provata la 64 bit abbandonata per incompatibilità con alcuni programmi a me necessari e ora 32 bit), non è propio malaccio tutto sommato, ma il valore economico "retail" di questa versione non supera i 100-150 euro, ancora meno in caso di upgrade, proporla a 500-600 euro è una follia e una presa in giro per gli utenti!
Obbligare poi questi ultimi a comprare vista nelle varie versioni con politiche di mercato dittatoriali (monopolio e troppo leggera come parola) è DELINQUERE! Non ditemi che c'è una scelta per il 90% degli utenti: o non sono informati, o non possono permettersi economicamente o per le conoscenze necessarie un sistema alternativo.

IMHO
jekomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:46   #83
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
NO semmai tutti fanboy...che pur di non ammettere che sVista fa pena...lo difendono a spada tratta!
Non ci vogliono per forza i problemi, basta accendere il pc, vedere quanto soffre (e non parlo di pc biblici...) e quanto ci sta a fare le comuni operazioni, per capire che è fatto a cavolo!
Il fatto è che se uno non ha problemi, non ha nemmeno motivo di lamentarsi, una volta partito, vista è veloce come XP perlomeno su Hardware recente e adatto.

Purtroppo però quando le cose non vanno come devono ad esempio a volte i portatili con Vista fanno fatica a collegarsi alla rete wireless che abbiamo qua e non c'è verso di farli ragionare.....ma la palla dei non poter cambiare le permissioni sui files da utente normale e la procedura macchinosa per poter attivare Administrator, non sono certo bruscoletti visto che se un software magari non proprio scritto benissimo, ma il client per oracle MI SERVE e non riesco ad installarlo, mi girano le palle......
Old 30-10-2007, 09:47   #84
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
sfatiamo un po di luoghi comuni

Quote:
NO semmai tutti fanboy...che pur di non ammettere che sVista fa pena...lo difendono a spada tratta!
no, semmaim sanno usare il pc e risolvere i problemi, come avviene per tutti gli OS

Quote:
Non ci vogliono per forza i problemi, basta accendere il pc, vedere quanto soffre (e non parlo di pc biblici...) e quanto ci sta a fare le comuni operazioni, per capire che è fatto a cavolo!
Ma anche no. Lo usavo in beta ed andava bene su un a64 3500 e 1 GB di ram, ma era in modalità debug e su un PC vecchio di 2 anni. Ora è tutt'altra cosa e non mi pare che i pc che vendono da 1 anno a questa parte siano inferiori a quello appena indicato.

Quote:
NON è neppure debaggato imho..altrimenti non mi spiego come cavolo possa occupare 7 gb su HD solo lui...(parlo della basic per di più!!!!)
Peccato che devi considerare anche il file di swap...

Quote:
RIPETO altresì il concetto: rispetto ad XP non vale neppure un cents...
Chi sbandiera la presunta maggiore sicurezza e stabilità, senza offese NON sa usare IL PC in modo coerente e giusto!
già ... adesso è poco sicuro...

Quote:
Se navigate su siti poco sicuri e non adottate un minimo di prevenzione e uso del cervello...è normale poi si incorra in qualche problema!
infatti uso sempre il preservativo quando mi siedo davanti al PC.

Quote:
Finoal 2005 il progetto era totalmente differente...ma siccome non sono stati in grado di portarlo a termine si sono inventati vista, prendendo codice da xp, dal 2008 server e via andando, creando una accozzaglia terrificante di roba!
Continuiamo con i luoghi comuni? Cosa è variato? Non sparate le solite menate del FS, perchè è quello nuovo e WinFS non era un FS.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:52   #85
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
certo che di troll è pieno il mondo

non ti devo dimostrare nulla, quindi torna a giochicchiare con la mentina
UHMMM Sapessi quanto è buona la mentina ed è gratis, non l'ho dovuta rubare......
Old 30-10-2007, 09:55   #86
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
la cosa che mi fa incazzare è che nell'altra partizione ho Windows XP Professional (che uso ogni tanto per giocare) ma posso aggiornare SOLO a Vista Business o ad Ultimate!!
esattamente come avendo 98 si poteva aggiornare solo a xp home, con 2000 a xp pro: se hai una licenza da "lavoro" aggiorni ad una licenza da lavoro.

Ultima modifica di Jabberwock : 30-10-2007 alle 09:58.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:58   #87
jekomac
Registered User

per diabolik1981

Concordo in larga misura.
Però devi riconoscere che, almeno a livello di FS, potevano fare qualcosa di più. Ok, mi salva i dati se si crasha il computer. Però è troppo lento nelle copie dei file e serve ancora la deframmentazione! Non è umano, sopratutto considerando la velocità attuale degli hard-disk, vero collo di bottiglia di ogni sistema operativo (si, ok, ci sono gli scsi da 15mila giri...)
ma prova a muovere "pacchi" da 4-5 o addirittura 10 gb alla vota e a deframmentare hard disk da 500 gb!
Old 30-10-2007, 10:04   #88
jekomac
Registered User

Per AntonioBo e diabolik1981

Non vi sembra di esagerare? Su, in fondo non siete azionisti microsoft, non avete problemi a "farvi regalare le mentine" dalla nonna, perciò: che cavolo litigata a fare? Stiamo anche andano fuori tema...

Ok, vista vende solo OEM, è un dato di fatto. Vista ha fatto comunque un sacco di soldi anche se non li merita. Secondo me è tutto qui il discorso.
Old 30-10-2007, 10:04   #89
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
per diabolik1981

Concordo in larga misura.
Però devi riconoscere che, almeno a livello di FS, potevano fare qualcosa di più. Ok, mi salva i dati se si crasha il computer. Però è troppo lento nelle copie dei file e serve ancora la deframmentazione! Non è umano, sopratutto considerando la velocità attuale degli hard-disk, vero collo di bottiglia di ogni sistema operativo (si, ok, ci sono gli scsi da 15mila giri...)
ma prova a muovere "pacchi" da 4-5 o addirittura 10 gb alla vota e a deframmentare hard disk da 500 gb!
migliorabile si, però l'automatizzazione della deframmentazione aiuta parecchio e di fatti non ne faccio mai manuali. Per il trasferimento intendi verso unità esterne, tra dischi diversi o tra partizioni? Perchè qui ci sarebbe da aprire una lunga parentesi sulle interfacce, i chipset, i driver etc etc, perchè ho notato comportamenti diversi in situazioni diverse trasferendo le stesse moli di file (e tra parentesi incide molto anche la dimensione e il numero dei file trasportati), ma questo crea problemi un po su tutti gli OS e tutti i FS.
Old 30-10-2007, 10:07   #90
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Per AntonioBo e diabolik1981

Non vi sembra di esagerare? Su, in fondo non siete azionisti microsoft, non avete problemi a "farvi regalare le mentine" dalla nonna, perciò: che cavolo litigata a fare? Stiamo anche andano fuori tema...

Ok, vista vende solo OEM, è un dato di fatto. Vista ha fatto comunque un sacco di soldi anche se non li merita. Secondo me è tutto qui il discorso.

Guarda che la mentina era un'arguta metafora sul mio sistema operativo in firma che è Linux Mint............
Old 30-10-2007, 10:09   #91
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Guarda che la mentina era un'arguta metafora sul mio sistema operativo in firma che è Linux Mint............
mi sa che non ci aveva fatto caso
Old 30-10-2007, 10:12   #92
jekomac
Registered User

per diabolik1981

ovvio che le situazioni sono innumerevoli, ma intendo che, a parità di caso, vista è decisamente + lento nel gesitre i dati, senza nulla tolgiere al fatto che li tutela in modo migliore rispetto al caro XP...

La cosa mi capita sia sullo stesso disco che tra dischi diversi: ho 1 raptor 150 e 1 sata II da 500 gb, non avevo abbastanza soldi per un raid 0 ;-(

Con dischi esterni ho provato poco (dischi di amici, non miei) quindi non mi esprimo, le chiavette usb sono storia a parte, quindi mi astengo.

Comunque ho linux (k e ubuntu 7.10) e prima usavo XP pro e vista anche in versione 64 bit. Quindi ne ho fatte di prove sullo stesso hardware e la pesantezza si sente... ovvio poi che se hai un chip più performante le cose migliorano...
Old 30-10-2007, 10:14   #93
jekomac
Registered User

Per AntonioBo

Neanch'io l'avevo capita... avevo inteso altro!
Old 30-10-2007, 10:15   #94
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Per diabolik1981 e altri d'accordo con lui

Allora Vista potra' anche essere bello, stabile e sicuro, ma su una cosa NON PUOI ASSOLUTAMENTE controbattere: il fatto che sia un macigno. Li monto per lavoro i pc e ti assicuro che un pc con raid 0, scheda madre del porco, processore dual core intel 6850 e 8800 ultra faceva COMUNQUE + fatica a caricare Vista ke non XP. E non parlo di 2 secondi ma di un paio di minuti buoni in +, e solo sistema operativo e driver aggiornati. E' pesante punto non c'e' niente da fare.

E quoto Ferdy78 il fatto che sia + sicuro e' perche' hanno messo blocchi a livello demenza per non farti entrare in siti pericolosi, farti installare programmi falsi e simili... Anche io con un pc con XP mai collegato in internet ottengo lo stesso risultato ^^
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:21   #95
jekomac
Registered User

per baboo85

è più pesante, non ci piove (in larga misura per la gestione del disco)
è più sicuro e non solo per le cagate che mettono (quelle sono per utonti che non accedono come amministratore e che cliccano OK al amssimo 2 volte al giorno, quello che per te e me è demenza per un utente normale è una cosa normale.... le condivido in pieno, si possono levare)
come qualsiasi OS microsoft se non metti l'antivirus sono cazzi tuoi...

Il resto l'ho già detto nei post precedenti...
Old 30-10-2007, 10:27   #96
Ferdy78

Quote:
sfatiamo un po di luoghi comuni

no, semmaim sanno usare il pc e risolvere i problemi, come avviene per tutti gli OS

Ma anche no. Lo usavo in beta ed andava bene su un a64 3500 e 1 GB di ram, ma era in modalità debug e su un PC vecchio di 2 anni. Ora è tutt'altra cosa e non mi pare che i pc che vendono da 1 anno a questa parte siano inferiori a quello appena indicato.

Peccato che devi considerare anche il file di swap...

già ... adesso è poco sicuro...

infatti uso sempre il preservativo quando mi siedo davanti al PC.

Continuiamo con i luoghi comuni? Cosa è variato? Non sparate le solite menate del FS, perchè è quello nuovo e WinFS non era un FS.
Diabolik, vista la tua giovine età, è comprensibile che tu ti faccia suggestionare da letture, recensioni etc...ma dire che solo perchè usi vista sai usare e configuare un pc...mi consenti di mandarti a quel paese?
S un pc come quello indicato, dire che va bene...è un'insulto

Anzi visto che l'hanno depenalizzato...ma vaffa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:31   #97
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Per diabolik1981 e altri d'accordo con lui

Allora Vista potra' anche essere bello, stabile e sicuro, ma su una cosa NON PUOI ASSOLUTAMENTE controbattere: il fatto che sia un macigno. Li monto per lavoro i pc e ti assicuro che un pc con raid 0, scheda madre del porco, processore dual core intel 6850 e 8800 ultra faceva COMUNQUE + fatica a caricare Vista ke non XP. E non parlo di 2 secondi ma di un paio di minuti buoni in +, e solo sistema operativo e driver aggiornati. E' pesante punto non c'e' niente da fare.

E quoto Ferdy78 il fatto che sia + sicuro e' perche' hanno messo blocchi a livello demenza per non farti entrare in siti pericolosi, farti installare programmi falsi e simili... Anche io con un pc con XP mai collegato in internet ottengo lo stesso risultato ^^

I programmi "allegri" li installa, dico semplicementeche non non chon UAC e con Defender che risolvi i classici problemi di trojan e virus!

Quando ti dice sicuro di cliccare avanti....è un'insulto all'intelligenza umana e NON para assolutamente il sedere!

Dire che non becca virus e trojan...altro insulto!
Dire che usare IE con uac attivo è una panacea..maròòòòòòòòòòòòò

E' la testa che quello che conta e XP vista la sua quasi maturazione...NON va assolutamente mollato per chi vuole e ha REALE necessità di una macchina WIndows
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:40   #98
jekomac
Registered User

Per Ferdy78

Il fatto che un utonto si vede scriver: vuoi andare avanti? è pericoloso!
basta per proteggerlo da una buona parte di stronzate...
i virus, come da mio post precedente, se non hai un antivirus li becchi comunque;

Vista, ad oggi, a parte la pesantezza nel settore dischi, non è così male come sistema. Considerata la sua "freschezza" e poi a breve bisogna migrare, chi lavora in un'azienda lo sa: è un circolo vizioso che ti obbliga a fare quello che non vuoi pur di dare un'immaggine "all'avanguardia".

Per quanto riguarda il pc di casa: beh, se quello più potente l'ho messo, sul mulo no, o Xp o Linux... a seconda delle preferenze... (ammetto che di linux ne capisco ancora molto poco, sto facendo pratica apposta!)
Old 30-10-2007, 11:00   #99
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Diabolik, vista la tua giovine età, è comprensibile che tu ti faccia suggestionare da letture, recensioni etc...ma dire che solo perchè usi vista sai usare e configuare un pc...mi consenti di mandarti a quel paese?
S un pc come quello indicato, dire che va bene...è un'insulto

Anzi visto che l'hanno depenalizzato...ma vaffa
già... la giovane età, come se non faccio prove direttamente e ti confermo che sul note attuale su cui prima girava XP ora ci gira Vista nettamente meglio. Evidentemente non lo hai provato, o hai hw molto datato, o hai qualche problema di driver/hw che ne fa decadere le prestazioni. Ma se non si riscontrano questi problemi Vista va nettamente meglio a cominciare dal boot. Il resto è tutta la solita fuffa di cui ormai non se ne può più.
Old 30-10-2007, 11:02   #100
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
già... la giovane età, come se non faccio prove direttamente e ti confermo che sul note attuale su cui prima girava XP ora ci gira Vista nettamente meglio. Evidentemente non lo hai provato, o hai hw molto datato, o hai qualche problema di driver/hw che ne fa decadere le prestazioni. Ma se non si riscontrano questi problemi Vista va nettamente meglio a cominciare dal boot. Il resto è tutta la solita fuffa di cui ormai non se ne può più.
Mi puoi spiegare per favore come cambiare i permessi di scrittura sulle cartelle?

Non ci sono riuscito e su un portatile non riesco ad installarci il client per Oracle.

Grazie

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL