Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 22:00   #21
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dona* Guarda i messaggi
La Rai, pero', si e' concentrata sulla presunta evasione delle famiglie (pagano "solo" il 71,30%), imbastendo una poderosa campagna con visite a domicilio di incaricati specifici e convocazioni della Guardia di Finanza, e milioni di lettere in cui intima il pagamento e minaccia azioni giudiziarie.
Finchè mandano lettere per posta ordinaria, incaricati e GDF senza mandato del giudice, per me possono stare dove sono: fuori dalla porta di casa mia.

Ultima modifica di Murakami : 26-10-2007 alle 22:23.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 22:05   #22
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
quando, QUANDO sarà BASTA?

quanti centimetri ancora apprezzeremo di introito prima di dire che è sufficente così?
Old 26-10-2007, 22:33   #23
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Il canone Rai finisce in bolletta
In Finanziaria una norma per arginare il fenomeno dell'evasione e soccorrere le finanze del servizio pubblico

ROMA - Una caccia agli evasori in grande stile per chiudere una volta per tutti gli annosi problemi di bilancio della Rai. Come? Facendo pagare il canone direttamente in bolletta della luce. Così nessuno potrà sottrarsi al pagamento dell'abbonamento. L'idea, geniale quanto diabolica, è venuta al presidente (peraltro sfiduciato nei giorni scorsi dalla Commissione vigilanza) di Viale Mazzini, Claudio Petruccioli.

IN FINANZIARIA - La norma che permette il pagamento dei 104 euro del canone annuale nella bolletta delle aziende elettriche potrebbe essere inserita già nella Finanziaria 2008. L'eventualità è stata annunciata durante la presentazione del piano industriale 2008-2010 della tv pubblica. «Noi abbiamo fatto le nostre proposte - ha spiegato il presidente Claudio Petruccioli - Ora ci auguriamo che ci sia una risposta a un problema reale che riguarda l’evasione dal pagamento del canone».

ALL'INCASSO - La Rai incassa circa 1,5 miliardi di euro dal canone ogni anno (il costo per singolo abbonato è, come detto, di 104 euro), ma secondo le stime circa il 25% dei telespettatori lo evade, contro una media sotto il 10% in Germania e Gran Bretagna e un solo 5% di evasori in Francia. Il canone Rai non è il più alto in Europa (in Svizzera, per esempio, costa circa 290 euro, in Svezia 220, in Gran Bretagna e Germania 200), ma la Rai è anche la tv pubblica europea che registra la maggior quota di introiti dalla pubblicità, addirittura il 52% dei ricavi totali, contro il 23% della Bbc e il 36% di France Television. Insomma, è la conclusione dei vertici della Rai, vista la forte evasione sul canone per ottemperare alle esigenze e agli obblighi di servizio pubblico la Rai deve far fronte alle spese anche attingendo risorse dalla raccolta pubblicitaria (circa 300 milioni secondo la contabilità del 2006). Invece, almeno in teoria, dovrebbe vigere una perfetta separazione contabile: i programmi del «servizio pubblico» dovrebbero essere pagati dall'introito del canone; la pubblicità dovrebbe invece finanziarie gli aspetti «commerciali» della tv di Stato.

Questa non passa: ci scommetto.
Old 26-10-2007, 23:03   #24
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Finchè mandano lettere per posta ordinaria, incaricati e GDF senza mandato del giudice, per me possono stare dove sono: fuori dalla porta di casa mia.
*

Poi mi dà fastidio questo dare per scontato che tutti debbano avere per forza la tv.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 23:34   #25
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
*

Poi mi dà fastidio questo dare per scontato che tutti debbano avere per forza la tv.
Per loro, se hai un computer, un cellulare, un i-pod, fa lo stesso....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 23:48   #26
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Per loro, se hai un computer, un cellulare, un i-pod, fa lo stesso....
No, la tassa va pagata se si possiede un apparecchio con ricevitore interno, ovvero in grado di captare segnali tv.
Quindi ad esempio i lettori dvd non pagano, ma i dvd recorder pagano, pagano le tv, videoregistratori, videoproiettori che hanno sintonizzatori, e pc se dotati di scheda video con sintonizzatore tv.
Sui tvfonini ancora la questione è controversa, perchè non captano liberamente i segnali tv come farebbe un televisorino, ma si possono vedere solo alcuni canali dvbh, pagando la relativa offera al gestore telefonico, altrimenti non captano trasmissioni televisive.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 00:08   #27
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
*

Esatto. Un mio conoscente non ha nè TV nè frigorifero... Eppure sei tu che devi dimostrare il contrario...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 00:32   #28
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
No, la tassa va pagata se si possiede un apparecchio con ricevitore interno, ovvero in grado di captare segnali tv.
No no l'incastro diabolico della legge è che sei soggetto al pagamento del canone anche se solo possiedi un apparecchio adattabile alla ricezione, basta avere un semplice monitor per pc, guarda l'articolo in prima pagina.

Se fosse come dici tu la polemica non avrebbe ragione di esistere...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 03:07   #29
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Bravi......prima il giochetto della trasformazione da canone a tassa, per lavarsi le mani dai problemi di ricezione, e ora questo.....disgustorama.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 08:23   #30
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
...
Oltre al televisore, per la Rai si deve pagare anche per computer e/o monitor e altri apparecchi multimediali (videofonino, videoregistratore, iPod, sistemi di videosorveglianza, ecc.).

Quote:
ma soprattutto che tutti debbano guardare per forza la RAI

che poi la RAI è sul satellite quindi, chiunque, anche dall'estero () la può guardare senza dover pagare niente.
Old 27-10-2007, 10:12   #31
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Esatto. Un mio conoscente non ha nè TV nè frigorifero... Eppure sei tu che devi dimostrare il contrario...
Ma non è vero: se non hai mai posseduto un TV, è sufficiente ignorare le lettere che ti manda la RAI; non devi sforzarti di dimostrare proprio nulla.
Old 27-10-2007, 15:07   #32
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
copia incolla di vari thread:

discussioni sul canone rai in questa sezione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=620767 non chiuso, postabile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=667686 idem
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=697573 idem
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=979079
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=857058
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=833161
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=678474
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=580847
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=599835

Un po' ciclico....

02/66 234 259 tel per sapere come disdire, della lega nord ecc...
http://www.aduc.it/dyn/rai/
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordina...ne.asp#CosaChi vedi in fondo

in Portogallo visto che nessuno lo pagava lo hanno abolito. Ma si sa in italia è bello pagare le tasse. E poi se paghiamo le tasse con cosa rilanciamo l'economia?

http://en.wikipedia.org/wiki/Television_licence
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 15:37   #33
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
In Portogallo sono dei signori
Old 27-10-2007, 18:54   #34
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io se fossi al governo farei subito una manovra populista al massimo
via il canone rai
poi rivedrei l'irpef per riprendermi quei 100 e passa euro in modo un po' più nascosto.
il canone rai è una delle tasse più fastidiose ed inutili che abbiamo in Italia. toglierlo sarebbe un bel segnale e un'ottima pubblicità per un governo... insomma hanno proposto l'abolizione dell'ICI tanto per far contenti gli italiani, perché non propongono anche l'abolizione del canone?

io cmq quando cambio residenza non voglio pagarlo. la televisione non ce l'ho sul serio e non la guardo, quindi mi sento anche a posto con la coscienza. se vengono in casa e mi vedono con il laptop dico che è aziendale, vadano al diavolo...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 19:49   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Ma non è vero: se non hai mai posseduto un TV, è sufficiente ignorare le lettere che ti manda la RAI; non devi sforzarti di dimostrare proprio nulla.
Se viene il finanziere a casa con un mandato devi farlo entrare e ti trattano come un criminale, perchè non ritengono possibile che tu non abbia una televisione...
Old 27-10-2007, 19:50   #36
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
In Portogallo sono dei signori
Non per niente si dice "Portoghese" chi viaggia a scrocco su mezzi pubblici...
Old 27-10-2007, 20:03   #37
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Premetto che il canone rai lo pago per una questione di "Tranquillità" più che per una cosa "dovuta", dato che la tv a me marcisce nel salotto... considerando quello che accade per le multe delle auto e non, con società ben note e quello che fanno passare...

Ma conosco persone che tranquillamente non lo pagano, hanno avuto i controlli ( non li hanno fatti entrare ) e continuano a non pagarlo.
Old 27-10-2007, 20:12   #38
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Premetto che il canone rai lo pago per una questione di "Tranquillità" più che per una cosa "dovuta", dato che la tv a me marcisce nel salotto... considerando quello che accade per le multe delle auto e non, con società ben note e quello che fanno passare...

Ma conosco persone che tranquillamente non lo pagano, hanno avuto i controlli ( non li hanno fatti entrare ) e continuano a non pagarlo.
domanda: se li faccio entrare e vedono che non ho una televisione poi la smettono di importunarmi?
come dicevo prima se vedono il portatile dico che è aziendale (effettivamente uno dei due lo è), me lo fanno pagare ugualmente perché ho il cell con il display a colori?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 20:32   #39
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Come detto, devi pagare solo se l'apparecchio può ricevere roba televisiva, quindi se ha il sintonizzatore. Se no no...pure io di là ho un telefonino con schermo a colori, ma che c'entra...
Old 28-10-2007, 09:50   #40
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Francamente non vedo perchè mai un impresa, un ente locale, o un professionista dovrebbero pagare il canone rai...

Esiste un uso professionale della TV?
Per esistere esiste, il nostro Responsabile Media ha la tele in ufficio perchè deve controllare quando gli passano gli spot in TV ed i minutaggi.

Però non so mica se paghiamo il canone....
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian