|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
2) La religione e la fede in Dio investono campi molto più ampi della "mucca volante": il dominio non è solo quello dei sensi, e la storia, la filosofie e tutte quelle cose di cui parla spesso Lowenz ( Il che non dimostra niente, sia ben chiaro, ma chiede solo un po' di accortezza prima di lanciare accuse di infantilismo ad ogni credente, indistintamente.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Basta volerlo fare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Questo è esattamente quello che fanno i matematici con l'Assioma di scelta, che non è né evidente né intuitivo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo dovrebbe essere il vero problema di chi sente il bisogno di credere in qualcosa di trascendente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Già... altrimenti una funzione non integrabile secondo Lebesgue come la trovi?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Lecito si , ma in che senso ? Da un punto di vista logico - matematico - fisico la soluzione che richiede meno presupposti è quella favorita , in questo caso la non esistenza di Dio è più semplice e richiede meno assiomi rispetto al credere in lui , quindi la risposta alla domanda se credere in Dio equivalga a non credere è no . Chi non crede in Dio fa una scelta logica e razionale , chi ci crede no . Quote:
No , assolutamente . Irrazionalità , quello si , è irrazionale credere in Dio , e la creazione di tutta una filosofia del "peccato" , della "punizione " , della "sola e unica verità" è più profonda della filosofia della mucca volante , ma non per questo è automaticamente più logica .
|
|
|
|
#50 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Senza il fattore sottolineato, la teoria vuota dovrebbe prevalere su tutto; e mi pare che non sia così. EDIT: oltretutto, un aumento nel numero dei presupposti potrebbe anche avere, come conseguenza, non solo un aumento della quantità di risultati ottenibili, ma anche una diminuzione della complessità del percorso per arrivare agli stessi risultati della teoria più semplice. Se uno conosce solo l'analisi reale, il teorema fondamentale dell'algebra si dimostra in cinque pagine; se uno sa anche l'analisi complessa, si dimostra in cinque righe.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 20-09-2007 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
Puoi ottenerla aggiungendoci Dio e cercando di spiegare perchè questa presenza ultraterrena e onnipotente sia nella realtà così invisibile ed estremamente poco interessato a far funzionare le cose , oppure facendo senza questa ipotesi e ricavando tutto dalla semplice fisica .
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare che la realtà sensibile nella quale vivono i credenti sia esattamente la stessa nella quale vivono i non credenti. Tutto ciò che è soprannaturale (vita dopo la morte, anima, ecc..) è corollario di una certa ipotesi di dio, altrettanto indimostrabile.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
bella la storia dell'ateista che si aggrappa a dogmi indimostrabili.il problema è che noi siamo vincolati al nostro punto di vista.*non è indimostrabile non dimostrare l'esistenza dell'indimostrabile?* Ultima modifica di Franx1508 : 20-09-2007 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
La divisione c'è perché esistono diversità che possono sembrare semplici / insignificanti, ma hanno profonde implicazioni. Quote:
Quote:
Per farlo devi necessariamente aggrapparti a un qualche dogma, e in questo caso ricadi in quello che dicevo prima.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Città: Al momento Berlino
|
Predicare che lo stato sia laico per taluni È un'offesa.
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Strano. Dovrebbe essere scritto su quel pezzo di carta che chiamiamo "cosituzione".
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Certo; come a me non interessava difendere una posizione particolare, ma correggere un'enunciazione sbagliata di un principio generale.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
se l'interesse è il punto chiave,chi crede in dio lo prega...indi..chi vuol intendere intenda.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' un problema più filosofico che scientifico. Io oscillo dall'ateismo, all'agnosticismo e ad una forma di fede in qualcosa di superiore praticamente ogni giorno: c'è qualcosa insito nell'essere umano che provoca una forte,fortissima emozione quando osserviamo la Natura, il Cosmo e della straordinaria bellezza intrinseca della leggi che lo regolano. Com'è possibile che solo attraverso casuali aggregazioni molecolari sia nata la Vita, e tutto l'affascinante che ne deriva? Un neo nella creazione c'è: si chiama Uomo. La più mirabile e incredibile delle creature, capace di costruire Opere incredibili e stupefacenti attraverso il solo lavoro della sua mente e del corpo è anche la più imperfetta: siamo colpiti dagli istinti più beceri e animali, ci uccidiamo a vicenda ogni giorno per pura malvagità, follia e brama. E' come se fossimo condannati ad un eterna imperfezione, quando la perfezione è dietro l'angolo. "Ama gli altri come te stesso" Se chi ha pronunciato questa frase sia figlio di Dio o meno, poco importa: vivendo tutti in quel modo, il paradiso sarebbe in Terra. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.