|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Purtroppo per sapere o no se ci aspetta qualcosa dopo la morte "occorre" morire, il problema è che dopo difficilmente avremo la possibilità di "fare una telefonata" a parenti ed amici per metterli "al corrente"....
Senza contare alcuni spezzoni del Cristianesimo che pur credendo fermamente in Dio ed in Gesù Cristo come Il Figlio dell'Uomo escludono categoricamente l'esistenza dell'aldilà, rimandando il tutto al tempo della seconda venuta di Cristo e della Resurrezione dei corpi, quando tutti (viventi e resuscitati) avranno la possibilità di "convertirsi" una volta per tutti, mentre gli ultimi riottosi saranno "eliminati" per sempre. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
La posizione dell'ateismo debole è così riassumibile: non ci sono motivi per credere in un qualsiasi dio, o di qualsiasi fatto o entità, per ragioni diverse dalla prova della loro esistenza. Gli atei deboli sostengono che il semplice indicare che non ci sono argomentazioni a favore dell'esistenza che siano accettabili da un punto di vista scientifico è sufficiente a mostrare che l'esistenza di quel dio non è necessaria alla descrizione del mondo. Dio in tal senso è inutile applicando il rasoio di Occam; e l'onere della prova tocca al sostenitore dell'alternativa più complicata. Tale posizione è alla base dell'aneddoto, probabilmente apocrifo, che ha come protagonisti Laplace e Napoleone. Quando Laplace presentò la prima edizione del suo lavoro a Napoleone, questi osservò: " Signor Laplace, mi dicono che avete scritto questo grande libro sul sistema dell'Universo e non avete mai menzionato il suo Creatore". A queste parole Laplace replicò seccamente: « Sire non ho avuto bisogno di quell'ipotesi. » Secondo questo ragionamento una persona che sia in grado di confutare qualsiasi argomento che incontra a favore dell'esistenza di quel dio è giustificato nell'adottare una visione atea; secondo la visione scettica l'ateismo è quindi la visione di "default". Questa obiezione, come detto, viene spesso espressa in termini che la collegano all'onere della prova: secondo gli scettici, cioè, tocca ai sostenitori dell'esistenza di un qualsiasi fatto o entità (nella fattispecie un dio) stabilire i fatti. Le dimostrazioni filosofiche dell'esistenza di Dio, molto diffuse nel Medioevo, sono state poi contestate dai filosofi illuministi. Dopo la rivoluzione scientifica, i pochi tentativi di portare prove scientifiche a favore dell'ipotesi dell'esistenza di Dio, tra i quali va citato quello di Kurt Gödel[3], non hanno ottenuto un consenso significativo nella comunità scientifica. wikipedia Che dici? ti garba? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Oh bella, l'ateismo debole è una novità per quanto mi riguarda!
Ebbene sì, mi garba e mi ci posso riconoscere.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Anni fa su Rete 4 andava in onda la domenica mattina una trasmissione religiosa a cura della "Chiesa di Dio Universale", che produceva anche una rivista tradotta in tantissime lingue (italiano compreso) che si chiamava "La Pura Verità".
Credo che fossero (e siano) una congregazione protestante ed esprimevano proprio una posizione simile a quella che ho citato io, ispirandosi alla Bibbia (a loro dire). Anche i Testimoni di Geova esprimono idee abbastanza simili, almeno credo. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://italia.wcgweb.org/ |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sede a Bergamo?
Andiamo bene |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
E' l'inizio dell'elogio di Epicuro, I libro del De Rerum Natura del mio omonimo Atossico? Ehm... sorry... ce n'è anche uno con la C, mi sono confuso
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ateo = senza dio, il che non vuol dire che ne viene negata l'esistenza (è la posizione che in wikipedia viene definita "ateismo debole", in cui mi riconosco). Il non credere in dio è una (banale) conseguenza logica del fatto che l'ateo non crede in dogmi indimostrati. Poi ci sono gli atei che negano l'esistenza di dio, e affindandosi a dei dogmi (poiché non v'è certezza né dimostrabilità della sua non esistenza) di fatto creano una nuova religione. Vengono chiamati atei ateisti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
http://reincarnation.gq.nu/Shanti.html oppure http://www.mistic.it/casidelloltre/casoshanti.htm (e altre fonti) In cui si parla di questa bimba, muta fino all'età di 4 anni che ricordava perfettamente i luoghi e le persone della vita precedente... P.S. Incidentalmente, penso di tendere all'agnostateo debole, ma sono in evoluzione |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
a dunque io sarei religioso...quindi lo è anche chi nega l'esistenza del plasma magico ai confini del cosmo...
PS:sono ateo ateista nel senso di negare dio fino a prova contraria.quindi non mi pare di essere ne religioso,ne tantomeno speranzoso come vojaltri. oltretutto mi permetto di dubitare persino delle qualità morali di dio.perchè se dal suo punto di vista tutto è bello e razionale dal punto di vista dei viventi tutti,la vita è una tragedia. Ultima modifica di Franx1508 : 20-09-2007 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
bè dipende se riesci ad immedesimarti in varie situazioni difficili del mondo vivente non solo dei panzapiena,esiste la vita in generale,e vuoi o non vuoi gli umani seguono le stesse leggi chimico fisiche biologiche degli animali.solo che hanno smisurata volontà e fantasia.
Ultima modifica di Franx1508 : 20-09-2007 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
E perchè non dovrebbe essere altrettanto lecito "credere fino a prova contraria"?
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Chi crede in Dio postula l' esistenza di qualcosa che nessuno ha visto , nè potrà mai vedere in vita , chi non ci crede pensa che ciò che non si può vedere , nè conoscere non esista .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.