Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2007, 10:49   #41
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
ma qualcuno può spiegarmi come funzionano i rulli?
I rulli sono delle masse che si muovono all'internodel variatore. Più il variatore gira e più irulli si spingono verso l'esterno chiudendo il variatore, come se nel cambio di una bicicleta mettessi la corona grande davanti e quella piccola dietro.

Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
grazie a tutti per i consigli...
penso proprio che lascerò un pò da parte questo "hobby", magari fino a maggiore età quando,disponibilità economica permettendo, potrò dedicarmi a qualcosa di più...
penso proprio che le modifiche che apporterò al motorino sono:
rulli (anche se non ho capito come funzionano)
filtro dell'aria
e non so se cambiare frizione (che vantaggi comporta?)
Lascia perdere queste cose che non servono assolutaete a nulla se non a mutare il delicato equilibrio del motore.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:50   #42
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
hai 14 anni?

posso darti un consiglio?
lascia perdere i tuoi amici con gli spooter truccati, tra 2 anni quando ne hai 16, se ancora sarai appassionato di moto di fai un 125. E dopo 2 anni ancora non vorrai altro che la macchina.

non spendere soldi inutilmente ora, accontentati di avere 2 ruote sotto le chiappe con cui andare dove ti pare, e tieni da parte i soldi, anche se te li danno i tuoi genitori, per spese future
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:52   #43
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
e poi senza offesa, ma questo



è una delle cose più brutte mai viste in vita mia. Spendere soldi per quel trabicolo vuol dire averne tanti, o volerli buttare via.
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:54   #44
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
mi hanno detto che i rulli potrebbero influire sulla velocità e sulla ripresa del motorino in base alle loro masse, ma non ho capito bene come funzionano. che vantaggi possono apportare dei rulli più leggeri invece di rulli più pesanti?

per quanto riguarda invece il filtro ho pensato che uno più sportivo potrebbe permettere una migliore combustione della miscela aria-benzina, e quindi un incremento di prestazioni (o meglio, incremento del rendimento del motore) senza aumentare i consumi, anzi, ottimizzandoli.

per la frizione, non so esattamente come funziona, ma una frizione nuova non potrebbe velocizzare i cambi marcia e quindi garantire una migliore ripresa?

grazie
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 10:56   #45
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
ecco bravo, finalmente hai capito che per adesso è meglio lasciar perdere! madò quanto è brutto quell' accrocco!
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:00   #46
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
mi hanno detto che i rulli potrebbero influire sulla velocità e sulla ripresa del motorino in base alle loro masse, ma non ho capito bene come funzionano. che vantaggi possono apportare dei rulli più leggeri invece di rulli più pesanti?

per quanto riguarda invece il filtro ho pensato che uno più sportivo potrebbe permettere una migliore combustione della miscela aria-benzina, e quindi un incremento di prestazioni (o meglio, incremento del rendimento del motore) senza aumentare i consumi, anzi, ottimizzandoli.

per la frizione, non so esattamente come funziona, ma una frizione nuova non potrebbe velocizzare i cambi marcia e quindi garantire una migliore ripresa?

grazie
1 Rulli: rulli più leggeri favoriscono la ripresa in quanto all' interno del variatore, avendo una massa più leggera, si muovono prima.Quelli più pesanti favoriscono l' allungo muovendosi più tardi.

2 Filtro: è vero che migliora la miscelazione aria/benzina (dipende da quale ci metti) e fa più casino, ma bisogna rifare quasi completamente la carburazione e a meno che nn lo porti dal meccanico non credo tu sia in grado di farla

3 Il motorino non ha le marcie! o forse tu hai la moto 50? non ho capito...
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:01   #47
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
a me piace perché è un motard ed è un 50cc...ora metto delle foto....
comunque allora appoggiate la mia pensata di cambiare
rulli (più leggeri o più pesanti?), filtro, e frizione ?
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:02   #48
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
a me piace perché è un motard ed è un 50cc...ora metto delle foto....
*tosse e convulsioni*
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:03   #49
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DjFlexo Guarda i messaggi
1 Rulli: rulli più leggeri favoriscono la ripresa in quanto all' interno del variatore, avendo una massa più leggera, si muovono prima.Quelli più pesanti favoriscono l' allungo muovendosi più tardi.

2 Filtro: è vero che migliora la miscelazione aria/benzina (dipende da quale ci metti) e fa più casino, ma bisogna rifare quasi completamente la carburazione e a meno che nn lo porti dal meccanico non credo tu sia in grado di farla

3 Il motorino non ha le marcie! o forse tu hai la moto 50? non ho capito...
no è un sr 50cc...ma non ha le marce automatiche?
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:05   #50
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
ecco le foto del drakon
http://img156.imageshack.us/img156/6...20062etpm1.jpg
http://img251.imageshack.us/img251/4...60013oycs0.jpg
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:05   #51
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
*tosse e convulsioni*
scusa ma in che senso?
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:09   #52
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da DjFlexo Guarda i messaggi
1 Rulli: rulli più leggeri favoriscono la ripresa in quanto all' interno del variatore, avendo una massa più leggera, si muovono prima.Quelli più pesanti favoriscono l' allungo muovendosi più tardi.

2 Filtro: è vero che migliora la miscelazione aria/benzina (dipende da quale ci metti) e fa più casino, ma bisogna rifare quasi completamente la carburazione e a meno che nn lo porti dal meccanico non credo tu sia in grado di farla

3 Il motorino non ha le marcie! o forse tu hai la moto 50? non ho capito...
io pensavo allora di mettere rulli più leggeri, che consentano un sorpasso più veloce...

e per il filtro perchè bisogna rifare la carburazione?
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:17   #53
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
scusa ma in che senso?
non puoi chiamare quel coso un motard
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:18   #54
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
io pensavo allora di mettere rulli più leggeri, che consentano un sorpasso più veloce...

e per il filtro perchè bisogna rifare la carburazione?
se li metti più leggeri, perdi in allungo. non volevi più velocità?
devi capire che se vuoi avere tutto (più ripresa, e più velocità) non puoi spendere poco, cambiando solo 2 cosette.
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:24   #55
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
se li metti più leggeri, perdi in allungo. non volevi più velocità?
devi capire che se vuoi avere tutto (più ripresa, e più velocità) non puoi spendere poco, cambiando solo 2 cosette.
già, ma ho deciso di lasciar perdere la velocità...ho 16 anni fra 2 anni ho la macchina e se incominceranno a pagarmi per il lavoro che faccio potrei compara anche la moto...
e poi col nuovo codice stradale le sanzioni per eccesso di velocità salgono, e i controlli sono più fitti...metterò rulli più leggeri per maggiore accelerazione (utile per i sorpassi)

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
non puoi chiamare quel coso un motard
c'era scritto così sia su due ruote che sul sito della malaguti...
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:32   #56
ilmambo
Bannato
 
L'Avatar di ilmambo
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
c'era scritto così sia su due ruote che sul sito della malaguti...
DRAKON 50: UNA NAKED PURE LIGHT SPORT ANCHE IN VERSIONE ROSSO DUCATI

per fortuna, almeno chi lo vende non scrive cazzate

poi va beh, ormai dire che una moto è "motard" è solo un modo per vendere di più...
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:37   #57
uscitadiemergenza
Junior Member
 
L'Avatar di uscitadiemergenza
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
DRAKON 50: UNA NAKED PURE LIGHT SPORT ANCHE IN VERSIONE ROSSO DUCATI

per fortuna, almeno chi lo vende non scrive cazzate

poi va beh, ormai dire che una moto è "motard" è solo un modo per vendere di più...
si scusami... ricordavo male...

tu mi sai spiegare perchè per cambiare filtro devo rifare la carburazione?
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:51   #58
ReverseAll
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 4
1) non si è ancora capito che scooter hai
2) per incrementare la velocità max servono più cavalli e i rapporti finali allungati, i cavalli si prendono cambiando gruppo termico, tutte le altre cose sono solo "rifiniture"
3) il variatore è parte integrante del processo di elaborazione in quanto consente di far girare il motore nella fase di accelerazione/allungo ad un determinato numero di giri (in coppia max. se ben tarato)
4) la marmitta va cambiata necessariamente sui 2t, sui 4t è decisamente meno importante
5) la frizione non serve praticamente a nulla per elaborazioni base, sono solo soldi buttati. lo scopo principale per cui la si cambia è per collassamento di quella originale ovvero quando a seguito di potenze troppo elevate non riesce più nel compito di "staccare" e inizia a slittare, ma non è il tuo caso
6) la carburazione è importante, ma sostituire il carburatore non è così indispensabile come si possa pensare e soprattutto metterne uno grosso non è affatto detto che dia risultati migliori di uno più piccolo e ben tarato (vedi mikuni da 16mm che lavora meglio di un Dell'Orto da 19...)

Se è uno scooter a 2t raffreddato a liquido cambiando gruppo termico, scarico, variatore, rapporti finali e adeguando la carburazione si possono raggiungere tranquillamente i 110km/h, ma non ci s'improvvisa meccanici.

Il vecchio ZIP SP riusciva a prendere i 110km/h (reali, non tachimetrici) anche senza cambiare l'ottimo 50cc piaggio a liquido, chiaro che bisognava ottimizzare alcuni componenti (abbassamento testata, lucidatura condotti e tutto quello di cui prima ho parlato). Ma era un caso più unico che raro ed era uno scooter leggero.

Poi consideriamo anche che il peso del pilota e del mezzo è fondamentale nelle prestazioni, 20kg in più fanno la differenza.

In definitiva si può sapere che scooter hai? Grazie
ReverseAll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 11:59   #59
DjFlexo
Member
 
L'Avatar di DjFlexo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
si scusami... ricordavo male...

tu mi sai spiegare perchè per cambiare filtro devo rifare la carburazione?
semplice perchè è il carburatore che miscela l' aria alla benza, e l' aria proviene dal filtro! se cambi filtro cambia anche la quantità d' aria che entra nel carburatore e per questo bisogna rifare la carburazione...chiaro?

Quote:
1) non si è ancora capito che scooter hai...

In definitiva si può sapere che scooter hai? Grazie
è un sr 50......lo ha detto poco sopra
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 12:03   #60
ReverseAll
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da DjFlexo Guarda i messaggi
è un sr 50......lo ha detto poco sopra
Ma ad aria o a liquido?
ReverseAll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v