Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 09:31   #161
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Le cose teoriche sono belle, però poi si scontrano con la realtà, come ho detto in questa zona nel giro di una decina di anni, la popolazione è aumentata di un buon 30% a causa dell'arrivo degli immigrati sia nazionali che stranieri e si è creata questa situazione di emergenza, per costruire una scuola o ampliarne una (cosa che fra l'altro è già stata fatta, ma non basta ancora) servono anni e nel frattempo cosa si fa? Si congelano i bambini e poi si scongelano quando sono pronte le scuole? O si fa in modo che ci siano criteri diversi di assegnazione?

E' evidente che la società è cambiata e i criteri buoni 20/30 o anche solo 10 anni fa non sono più adeguati alla situazione attuale.
Le scuole materne si devono costruire, intanto cominciamo a costruirle!

Io ribadisco la mia posizione: i bambini non possono essere danneggiati a causa della loro situazione familiare, un bambino straniero ed uno italiano hanno la stessa dignità, non si può prendere uno ed escludere l'altro.
Old 26-07-2007, 09:32   #162
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Guardami perchè è la fondazione di un'associazione culturale, non perchè faccio la lap dance con la panocchia al vento.

Hai inanellato una serie di banalità che nemmeno Fini avrebbe fatto meglio.

fg
ah beh, le mie sono banalita´ mentre il dire che "chi paga piu´ tasse puo´ permettersi di non pagarle" e´ frutto di una mente suprema ?
Lasciamo stare va
Old 26-07-2007, 09:35   #163
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Le scuole materne si devono costruire, intanto cominciamo a costruirle!
Ripeto nel mio comune sono già state ampliate e il nuovo piano sarà finito entro 2 anni e nel frattempo?

Quote:
Io ribadisco la mia posizione: i bambini non possono essere danneggiati a causa della loro situazione familiare, un bambino straniero ed uno italiano hanno la stessa dignità, non si può prendere uno ed escludere l'altro.
Allora si tira a sorte.
Old 26-07-2007, 09:38   #164
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Il criterio della TERRITORIALITA' viene da sempre adottato nei casi in cui la richiesta superi l'offerta.

Quando ho iscritto mio figlio A SCUOLA mi ero da poco trasferita in periferia, perchè col mio stipendio non potevo permettermi un appartamento in città. Ma nel comune in cui mi ero trasferita non c'erano le strutture.

Residenza fuori comune => ultima in graduatoria.
Fine del discorso.
Mi sono guadagnata qualche punto solo perchè vivevo da sola con lui, quindi lo avevo a carico al 100% ed ero unico genitore lavorante con stipendio miserrimo.

Per l'asilo e la scuola estiva (comunale) idem con patate. Con l'aggravante che gli extra-comune dovevano, in caso fossero riusciti a passare, pagare IL TRIPLO della retta dovuta dai residenti, INDIPENDENTEMENTE DAL REDDITO!

Nessuno però era pronto a gridare allo scandalo in quei casi...
e lì ancora non c'era la questione immigrazione.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 09:41   #165
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Allora si tira a sorte.
Per me in qualche modo si può riuscire a risolvere temporaneamente il problema fintantoché non sono costruite le scuole.
Old 26-07-2007, 09:46   #166
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Per me in qualche modo si può riuscire a risolvere temporaneamente il problema fintantoché non sono costruite le scuole.
Anche per me si può risolvere, aspetto che qualcuno dica come poi vado dal sindaco e lo propongo.

Considera che il soldi che mette il comune sono per l'ampliamento della struttura, poi vanno stanziati e trovati quelli per gli insegnanti e già lì la vedo dura visto che già quest'anno ci sono stati problemi di organico, e già lo scorso anno per la prima volta dopo diversi anni il bilancio comunale è finito in deficit per cui il prossimo anno ci sarà un aumento dell'ICI.......

Le cose in teoria sono facili, che ci vuole, basta costruire nuove scuole e assumere nuovi insegnati, è semplice no?
Old 26-07-2007, 10:05   #167
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Beh, tralasciando i redditi dei liberi professionisti, il reddito dei dipendenti è certo.

Non so se sia migliore la situazione familiare di una famiglia di immigrati composta da padre che lavora + moglie casalinga + 3 figli che frequentano la scuola gratis a spese del comune e vivono in una casa assegnata sempre dal comune con spese a carico della collettività o quella di una famiglia italiana composta da padre che lavora + moglie che lavora + 1 figlio che va a scuole a spese della famiglia e vivono in una casa per cui pagano il mutuo o l'affitto e le spese a carico loro.
sempre ammesso che il dipendente non faccia doppi o tripli lavori.

per l'esempio da te citato, non lo so, ma io vorrei essere nella seconda situazione. anzi già ci sono, ma con 2 figli.
Old 26-07-2007, 10:09   #168
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Le cose in teoria sono facili, che ci vuole, basta costruire nuove scuole e assumere nuovi insegnati, è semplice no?
È semplice sí, il problema è che si vuole diminuire la spesa pubblica e ovviamente sulle spalle dei cittadini piú poveri, sia mai che si tocchino i privilegiati.

Ribadisco: non vedo perché un bambino straniero debba essere emarginato, quand'anche suo padre fosse un criminale, sennò poi non ci si può lamentare se diventa come lui. Inoltre non credo che la maggior parte degl'immigrati sia formata da criminali.

Per me se aumentano l'ici per pagare le scuole materne va bene, perché è una buona spesa. Ovviamente l'ici va aumentato in primis alle seconde case, ed in secundis a chi può permetterselo, sennò è il cane che si morde la coda...
Old 26-07-2007, 10:11   #169
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Il criterio della TERRITORIALITA' viene da sempre adottato nei casi in cui la richiesta superi l'offerta.

Quando ho iscritto mio figlio A SCUOLA mi ero da poco trasferita in periferia, perchè col mio stipendio non potevo permettermi un appartamento in città. Ma nel comune in cui mi ero trasferita non c'erano le strutture.

Residenza fuori comune => ultima in graduatoria.
Fine del discorso.
Mi sono guadagnata qualche punto solo perchè vivevo da sola con lui, quindi lo avevo a carico al 100% ed ero unico genitore lavorante con stipendio miserrimo.

Per l'asilo e la scuola estiva (comunale) idem con patate. Con l'aggravante che gli extra-comune dovevano, in caso fossero riusciti a passare, pagare IL TRIPLO della retta dovuta dai residenti, INDIPENDENTEMENTE DAL REDDITO!

Nessuno però era pronto a gridare allo scandalo in quei casi...
e lì ancora non c'era la questione immigrazione.
mi auto quoto...
casomai sto post fosse passato inosservato
Old 26-07-2007, 10:12   #170
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Il problema in italia è che si ragion al contrario si favoriscono gli stranieri a scapito degli italiani, vedi per dire il quartiere ghetto di padova è sorto porprio per questi motivi e alla fine l'unica soluzione è stata sfollare tutti.....ma dico io pensarci prima a queste cose???
Old 26-07-2007, 10:14   #171
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
farei liste di attese con criterio cronologico, non di certo razziale.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 10:15   #172
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
mi auto quoto...
i tuoi post come i tuoi problemi passano inosservati.........in fondo porti solo 1 voto....le famiglie di immigrati ne porteranno decine.

Mi spiace, ripassa un'altra volta.
Old 26-07-2007, 10:17   #173
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
i tuoi post come i tuoi problemi passano inosservati.........in fondo porti solo 1 voto....le famiglie di immigrati ne porteranno decine.

Mi spiace, ripassa un'altra volta.
ci tenevo a ribadire che il problema non è razziale, è TERRITORIALE.
Ed è SEMPRE stato così.

Solo che finchè ci si scannava fra italiani (la coda per l'iscrizione all'asilo cominciava alle 6 di mattina, entro le 10 i posti erano tutti assegnati e cominciava la lista di attesa) allora nessuno diceva niente.

Adesso che di mezzo ci sono gli immigrati tutti a gridare al razzismo e allo scadalo.

A me sembra l'eccesso del politically correct.
Old 26-07-2007, 10:18   #174
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
mi auto quoto...
No, non è passato inosservato, perlomeno a me, però il fatto è che qua sono tutti residenti nel comune

Il problema è: "è giusto lasciare fuori chi risiede nel comune magari da generazioni a vantaggio di chi è arrivato magari da 1 mese?"

Può essere anche giusto, certo per chi ci capita nel mezzo è una bella mazzata.

Non voglio fare polemica nè essere semplicistico, i problemi ci sono e vanno risolti, ancora la soluzione non è semplice e a parte luoghi comuni e girare intorno al problema, ancora di soluzioni non ne sono venute fuori.
Old 26-07-2007, 10:18   #175
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da PARSI Guarda i messaggi
"Bene! E' un piccolo passo nella direzione giusta"

quoto
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 10:34   #176
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
No, non è passato inosservato, perlomeno a me, però il fatto è che qua sono tutti residenti nel comune

Il problema è: "è giusto lasciare fuori chi risiede nel comune magari da generazioni a vantaggio di chi è arrivato magari da 1 mese?"
non ci sono posta all'asilo? bisogna fase delle graduatorie?

con il criterio preso dal comune potrebbe rimanere fuori un extracomunitario che risiede nel comune da 10 anni, lavora nello stesso e produce reddito, magari ha un'attività e dà lavoro ad altri italiani, però si vede penalizzato da un italiano che è arrivato (come dici tu) un mese prima.

boh? c'è qualcosa che non mi torna.
già il criterio che ha dovuto subire Gemma, mi sembra più equo.
Old 26-07-2007, 10:38   #177
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
farei liste di attese con criterio cronologico, non di certo razziale.
E' esattamente la stessa cosa. Qui invece in italia si da priorità agli ultimi arrivati.
Old 26-07-2007, 10:41   #178
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
non ci sono posta all'asilo? bisogna fase delle graduatorie?

con il criterio preso dal comune potrebbe rimanere fuori un extracomunitario che risiede nel comune da 10 anni, lavora nello stesso e produce reddito, magari ha un'attività e dà lavoro ad altri italiani, però si vede penalizzato da un italiano che è arrivato (come dici tu) un mese prima.

boh? c'è qualcosa che non mi torna.
già il criterio che ha dovuto subire Gemma, mi sembra più equo.
Stiamo parlando di CITTADINANZA ITALIANA quindi uno straniero che è da 10 anni in Italia avrà anche la cittadinanza, se non la ha ancora, si mette ultimo in fila perchè evidentemente non ci tiene a restare in Italia.

Il criterio subito da Gemma è diverso e si applica ai NON residenti ed è sempre stato così, prima i posti ai residenti e poi se c'è posto ai richiedenti residenti in altri comuni.

Qua stiamo parlando di RESIDENTI SENZA CITTADINANZA se sono ITALIANI non c'è problema che siano bianchi/neri/gialli/rossi/a pois......NON E' RAZZISMO E' UNA QUESTIONE PRATICA.
Old 26-07-2007, 10:50   #179
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Stiamo parlando di CITTADINANZA ITALIANA quindi uno straniero che è da 10 anni in Italia avrà anche la cittadinanza, se non la ha ancora, si mette ultimo in fila perchè evidentemente non ci tiene a restare in Italia.

Il criterio subito da Gemma è diverso e si applica ai NON residenti ed è sempre stato così, prima i posti ai residenti e poi se c'è posto ai richiedenti residenti in altri comuni.

Qua stiamo parlando di RESIDENTI SENZA CITTADINANZA se sono ITALIANI non c'è problema che siano bianchi/neri/gialli/rossi/a pois......NON E' RAZZISMO E' UNA QUESTIONE PRATICA.
uh , mammma... allora: risiede in italia da 7,5 anni, da 9,2 , oppure da 10 ed è in attesa di riceve regolare cittadinanza italiana.
cambia qualcosa rispetto ad un italiano che arriva da un mese, produce reddito altrove, magari ha un reddito altissimo?
Old 26-07-2007, 10:55   #180
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
uh , mammma... allora: risiede in italia da 7,5 anni, da 9,2 , oppure da 10 ed è in attesa di riceve regolare cittadinanza italiana.
cambia qualcosa rispetto ad un italiano che arriva da un mese, produce reddito altrove, magari ha un reddito altissimo?
Sai, dicono che fra qualche giorno pioverà.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian