Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 15:25   #1
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

Iscritto dal: May 2007
Aiuto, da quando ho montato scheda video e ram si blocca...

Da quando ho montato la Geforce 8800 Gts + 2 Gb di ram e l'alimentatore Lc da 550W il Pc si blocca spesso, a cosa è dovuto, surriscaldamento? Grazie a tutti
Flyerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:50   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Basta solo questa discussione, l'altra la cestino.

A proposito, il tuo pc è overcloccato?
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:53   #3
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

scusa ma non so cos'è sto overclock
Old 03-06-2007, 15:54   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
è possibile che l' alimentatore non riesca ad erogare sufficente potenza per tutto il sistema .
in ogni caso prova a fare un elenco della configurazione del tuo pc .
e a dire esattamente quando si blocca il pc ( mentre giochi , subito all' avvio ecc...)
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:55   #5
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da Flyerd Guarda i messaggi
scusa ma non so cos'è sto overclock
spostato in altre discussioni sull'informatica.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:55   #6
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

diciamo che per queste cose sono molto principiante, anche se per ora mi accontento di aver sostituito l'hardware da me, cosa che x voi esperti senza dubbio è un giochino..
Old 03-06-2007, 16:02   #7
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

dunque ecco la mia config: Asrock alive sata2-Glan, Atlon 64 3500+(2,2 Ghz) 2 Hd maxtor 200 gb l1, 2 banchi ram Twin mos 512 l'1+ 2 banchi 1 gb l'1 sempre twin-mos, Geforce 8800 Gts 640 Mb mastr.Dvd+ lett.Dvd aliment Silent giant Lc-power 550 W, non si blocca sempre dopo lo stesso periodo di tempo, può capitare dopo 10 min dall'avvio ma di solito dopo 1 o 2 ore dall'avvio, si sente un 'beep' (dello speaker pc) quando provo a cliccare una volta bloccato e nn mi resta che resettare, ho anche i pannelli del case laterali smontati x una miglior ventilazione....
Old 03-06-2007, 16:26   #8
alecomputer
Senior Member

Il bip che senti e dovuto a un allarme impostato nel bios che scatta quando alcuni parametri del pc superano la soglia di attenzione impostata nel bios .

i valori sono impostati per :

temperatura cpu troppo alta .
velocita ventola cpu bassa .
tensioni alimentazioni fuori standard .
altre possibili allarmi impostati dipendono dal modello di scheda madre che hai .

Nel tuo caso e probabile che ci sia qualche surriscaldamento di qualche componente del pc .
Probabilmente la cpu .
Per verificarlo , basta che tocchi il dissipatore subito dopo che il computer si e bloccato e senti se la temperatura ha raggiunto un valore troppo elevato .
Puoi anche installare qualche programma come pcprobe per verificare le temperature del tuo pc e altri parametri di funzionamento .
Old 03-06-2007, 17:00   #9
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

grazie Ale,scaricherò pcprobe come mi hai consigliato, anche se nn conosco le temperature limite x la configurazione che ho, mi dicevano che è possibile modificare la velocità della ventola, cpu ecc premendo "canc"all'avvio ma ho paura di far danno al sistema poi vorrei sapere se con la config che ho sarebbe possibile montare non dico un liqud cooling ma almeno un'altro dissipatore, sempre se il mio problema dipende dal surriscaldamento, grazie ancora
Old 03-06-2007, 17:09   #10
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

ho installato il pcprobe ma nn si apre perchè la mia sche da madre non è asus ma asrock
Old 03-06-2007, 17:22   #11
alecomputer
Senior Member

qui troverai sicuramente almeno un programma che legga le temperature compatibile con la tua scheda madre :
http://www.hwupgrade.it/download/lista/93.html

Prima prova ad avviare il programma e verificare quale sia la causa del problema .
eventualmente poi , puoi sempre sostituire il dissipatore della cpu .
Old 03-06-2007, 17:49   #12
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

UFFFFFFF, stavo scrivendo le temperature ma si è bloccato di nuovo e ho dovuto riavviare, eccole:scheda madre 48°, CPU1 33°, CPU0 core 33°, HDD 42°,CPU1 rpm oscilla tra 3125 e 3184, GPU 57°(evidenziato in giallo), Voltaggio:12V(11,19V), +5V(4,95V), Core(1,39V), +3,3V (3,31V)
Old 03-06-2007, 20:35   #13
Poliorcete
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Venexia
le temperature sono ok (forse un po' calda la scheda madre..), i voltaggi invece non sono altrettanto ok
Poliorcete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 21:21   #14
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
provando a sostituire l'alimentatore, forse si potrebbe risolvere il problema! cmq secondo me potrebbe essere anche la ram a darti qualche problema.. mi è capito due volte di sostituire ram ad un pc e che questo dopo mi desse continui problemi dopo!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 22:17   #15
Flyerd
Member

L'Avatar di Flyerd

azzz ragazzi che notizia....,ho sostituito da poco l'alimentatore e aggiunto la ram e sheda video, il voltaggio anomalo immagino che dipenda proprio dall'alimentatore, la ram è tutta della stessa marca solo che 2 banchi sono da 533mhz e gli altri 2 da 667mhz, mi prende 1 colpo dover sostituire di nuovo sarebbero 150 euro buttati
Old 04-06-2007, 17:25   #16
alecomputer
Senior Member

Se le tensioni che hai letto dell' alimentatore sono esatte cioe 11,19 , sono totalmente fuori standard , la colpa dei tuoi problemi e quasi sicuramente dell' alimentatore .
Per essere sicuro comunque bisognerebbe controllare con un tester digitale la tensione sui 12 V .
in quandoo i sensori sulla scheda madre a volte non sono molto precisi .

Per le altre temperature un po alte che hai , che non sono proprio nello standard , aggiungi una ventola al case in modo da migliorare il flusso d' aria nel case .
Old 04-06-2007, 18:23   #17
Poliorcete
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Venexia
Quote:
Originariamente inviato da Flyerd Guarda i messaggi
azzz ragazzi che notizia....,ho sostituito da poco l'alimentatore e aggiunto la ram e sheda video, il voltaggio anomalo immagino che dipenda proprio dall'alimentatore, la ram è tutta della stessa marca solo che 2 banchi sono da 533mhz e gli altri 2 da 667mhz, mi prende 1 colpo dover sostituire di nuovo sarebbero 150 euro buttati
beh no. Se la tua scheda madre supporta anche le memorie a 667 mhz non è un problema, funzionano solo a una frequenza più bassa.
Poliorcete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian