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Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
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Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
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Old 30-04-2007, 23:05   #61
pinzano
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Su per giù i valori di qualche tempo fa eran questi..
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Old 30-04-2007, 23:26   #62
bananarama
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350 di coppia? che schifo, qui ci vuole un bel diesel, consuma di meno, ha piu' coppia, E' SPORTIVO!!!
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Old 30-04-2007, 23:40   #63
Satviolence
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Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
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La Bugatti Veyron è fatta per raggiungere facilmente velocità elevatissime sul dritto, mentre una F1 è fatta per fare il tempo su un circuito con curve e rettilinei. L'una è nata con lo scopo preciso di arrivare oltre i 400 km/h, l'altra è il frutto di una competizione esasperata. Il costo credo che sia pure molto simile. Il risultato è che la velocità di punta alla fine è pressochè identica (F1 con assetto aereodinamico scarico), ma la F1 ci arriva in meno tempo perchè ha un più favorevole rapporto peso-potenza. L'aereodinamica di una F1 è senz'altro peggiore in termini di CX a causa delle ruote scoperte, ma il fatto di avere le ruote scoperte ti permette di ridurre molto la superficie frontale e quindi alla fine i due fattori in parte si compensano.
Altra cosa: secondo me la Veyron è meno affidabile di una F1, perchè tirandola secondo me, vedendo tutti i problemi che ha avuto in fase di sviluppo, si romperebbe prima di percorrere la distanza di un Gran Premio.
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Old 30-04-2007, 23:56   #64
VegetaSSJ5
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la bugatti si mangia la F1 sia in partenza sia sul lungo
ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrttoooooooooo!!!!!!!

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Old 30-04-2007, 23:58   #65
kxmet
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Su per giù i valori di qualche tempo fa eran questi..
Molto interessante, grazie.
Effettivamente però anch'io mi sarei aspettato un valore massimo più elevato dei 350 Nm indicati...
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Old 01-05-2007, 00:13   #66
blackbit
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... il confronto mi sembra ovvio... motoristicamente vince la F1 perchè il suo rapporto pesopotenza è bassissimo.

però la bugatti non è fatta per le corse... è semplicemente un'auto superlusso comoda dentro, bella da vedere e più che altro, una pietra miliare dell'ingegneria

- provate a guardare il capolavoro di motore... specialmente il gioco di valvole del blocco a w a 16 cilindri oppure il sistema di raffreddamento a 10 radiatori...!

per il resto, si sa... l'f1 è l'f1... e considerate che senza le assurde limitazioni imposte sui motori... un'eventuale testa a testa farebbe sorridere.

pensate a una f1 fuori regolamento con un v12 e tutti e diciamo un migliaio di cavalli... praticamente schizza via e non la ritrovi più
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Old 01-05-2007, 06:59   #67
matteo1986
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Su per giù i valori di qualche tempo fa eran questi..
Questo è un V10 giusto?
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Old 01-05-2007, 08:26   #68
dany80m
 
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beh ma da un motore sportivo si deve tirar fuori cv, non coppia. che te ne fai di 6mila Nm a 5mila giri? diventa solo inguidabile
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Old 01-05-2007, 08:52   #69
matteo171717
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http://www.youtube.com/watch?v=mNYrAAs4V7Q

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Old 01-05-2007, 09:14   #70
fluke81
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in un giro gliene prende 2
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Old 01-05-2007, 09:45   #71
zanardi84
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L'Avatar di zanardi84
 
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Messaggi: 5745
Tante grazie!

La F40 ha perso in.. frenata. Osservate bene come si comportano. La Jordan ha una decelerazione violentissima ed istantanea sotto la curva, mentre la F40 deve iniziare a frenare molto prima per stare in traiettoria. La differenza vera sta lì.

Le F1 saranno incredibili in accelerazione, ma è in frenata che si nota perchè sono così speciali.
Fate caso a Monza, prima variante. Picchiata 370 -> 40 in 100 metri o anche meno. (dati del 2004 quando le velocità erano elevatissime). Prendete adesso una supercar. Ammettiamo sia capace di arrivare ai 370. Fatela prenare ai 100 metri e ditemi voi come affronta la frenata.
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Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
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Old 01-05-2007, 10:07   #72
Satviolence
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Ma non è solo la frenata: le stesse accelerazioni le hai anche in percorrenza di curva.
Qualcuno ha presente quel video in cui venivano messe a confronto una Bravo HGT, una Ferrari 550 e una Ferrari F300 da Formula 1? I piloti erano d'eccezione: Nicola Larini sulla Bravo, Eddie Irvine sulla 550 e Michael Schumacher sulla F300.
Eccovi il link, con tanto di filmato: http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...idCategory=780
Giusto per rendersi conto che non c'è tanta differenza tra una Ferrari 550 e una Fiat Bravo: entrambe sono ferme rispetto ad una vettura da F1.
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Old 01-05-2007, 10:19   #73
rip82
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Ma non è solo la frenata: le stesse accelerazioni le hai anche in percorrenza di curva.
Qualcuno ha presente quel video in cui venivano messe a confronto una Bravo HGT, una Ferrari 550 e una Ferrari F300 da Formula 1? I piloti erano d'eccezione: Nicola Larini sulla Bravo, Eddie Irvine sulla 550 e Michael Schumacher sulla F300.
Eccovi il link, con tanto di filmato: http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...idCategory=780
Giusto per rendersi conto che non c'è tanta differenza tra una Ferrari 550 e una Fiat Bravo: entrambe sono ferme rispetto ad una vettura da F1.
Me lo ricordo bene, sono molto piu' simili 550 e Bravo che 550 e F300, quel filmato mi ha lasciato di stucco (come quello della Mercedes), una sportiva di razza come la 550 viene tritata senza pieta' da una F1.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 01-05-2007, 10:55   #74
Ferdy78
 
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Me lo ricordo bene, sono molto piu' simili 550 e Bravo che 550 e F300, quel filmato mi ha lasciato di stucco (come quello della Mercedes), una sportiva di razza come la 550 viene tritata senza pieta' da una F1.
la 550 + che sportiva è una granturimo, che è diverso.

COmunque la F1, visto che è la massima espressione dell'automobilsmo tecnologico, gioco forza deve dargliele a qualunque auto (di serie e normale e da competizione) no?

Forse e dico forse una F1 le prende in accelerrazione (sui 400 m) da un dragster americano, ma non ne sono sicurissimo.

EDIT: sul tubo c'è un video girato a Silverstone fra le mercedes di un certo livello, una da DTM e una F1...la F1 le riprende all'ultima sessione del circuito

Ultima modifica di Ferdy78 : 01-05-2007 alle 11:03.
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Old 01-05-2007, 11:02   #75
rip82
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la 550 + che sportiva è una granturimo, che è diverso.

COmunque la F1, visto che è la massima espressione dell'automobilsmo tecnologico, gioco forza deve dargliele a qualunque auto (di serie e normale e da competizione) no?

Forse e dico forse una F1 le prende in accelerrazione (sui 400 m) da un dragster americano, ma non ne sono sicurissimo.
Mi piacerebbe vedere una LM gruppo C, ad esempio una Porsche 962, contro una F1 dello stesso anno, sarebbe un confronto interessante, di sicuro la gruppo C ha velocita' massima piu' elevata.
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Old 01-05-2007, 11:13   #76
Ferdy78
 
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Mi piacerebbe vedere una LM gruppo C, ad esempio una Porsche 962, contro una F1 dello stesso anno, sarebbe un confronto interessante, di sicuro la gruppo C ha velocita' massima piu' elevata.
MMM dici i prototipi?

se non erro erano su 750-800 HP all'epoca mentre le f1 erano ancra turbo se non erro, con potenze dell'ordine dei 1000 HP...sraebbe stata na bella lotta
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Old 01-05-2007, 11:14   #77
fluke81
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e tra una F1 e una Indycar?
in pista normale sicuramente le F1 ma sull'ovale?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 11:14   #78
Satviolence
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Forse e dico forse una F1 le prende in accelerrazione (sui 400 m) da un dragster americano, ma non ne sono sicurissimo.
Una F1 le prende e di brutto da un dragster, per la differenza di potenza, le soluzioni costruttive e per il fatto che gli pneumatici di un dragster danno molta più aderenza (ma durano un paio di chilometri...). Comunque secondo me non è giusto un confronto di questo tipo, perchè un dragster non è un'automobile (per esempio, non è previsto che debba fare delle curve, ha dei freni ridicoli, non è previsto che l'acceleratore possa essere parzializzato etc...). Voglio dire: qualsiasi vettura da competizione (F1 compresa) è in grado di muoversi su strade normali per andare dal punto A al punto B, al limite facendo solo modifiche marginali come alzare l'assetto. Con un dragster di certo questo non lo potresti fare!

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e tra una F1 e una Indycar?
in pista normale sicuramente le F1 ma sull'ovale?
Direi che va di più una vettura da Formula Indy! La F1 non è pensata per gli ovali, quindi l'aerodinamica è ottimizzata per velocità inferiori. Inoltre i motori da F1 non sono pensati per girare per lunghi periodi al massimo del regime, non sarebbero affidabili. C'è anche da dire che le auto da Formula Indy sono piuttosto grezze, quindi probabilmente una F1 "adattata" dal punto di vista aerodinamico (ali specifiche, fondo piatto non scalinato, pance rivisitate, motore e cambio rivisti) ha buone probabilità di essere più veloce.
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Ultima modifica di Satviolence : 01-05-2007 alle 11:23.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 11:19   #79
Ferdy78
 
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Una F1 le prende e di brutto da un dragster, per la differenza di potenza, le soluzioni costruttive e per il fatto che gli pneumatici di un dragster danno molta più aderenza (ma durano un paio di chilometri...). Comunque secondo me non è giusto un confronto di questo tipo, perchè un dragster non è un'automobile (per esempio, non è previsto che debba fare delle curve, ha dei freni ridicoli, non è previsto che l'acceleratore possa essere parzializzato etc...). Voglio dire: qualsiasi vettura da competizione (F1 compresa) è in grado di muoversi su strade normali per andare dal punto A al punto B, al limite facendo solo modifiche marginali come alzare l'assetto. Con un dragster di certo questo non lo potresti fare!
anche questo è vero

Quando vennero qui, le tre ferrari di F1, girarono tranquillamente per le strade urbane ...un dragster (anche di quelli carrozzati, non quelli con le ruote da bic anteriori ) in effetti sarebbe molto impacciato
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Old 01-05-2007, 11:19   #80
wheisback
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L'aereodinamica di una F1 è senz'altro peggiore in termini di CX a causa delle ruote scoperte, ma il fatto di avere le ruote scoperte ti permette di ridurre molto la superficie frontale e quindi alla fine i due fattori in parte si compensano.
Perchè le ruote vengono trapassate dall'aria? Sono degli ologrammi?
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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