Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 16:14   #21
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Allora,se la goldmemmory ti da anche un solo errore,c'è un problema alla ram,però il fatto che il pc ti si spenga di botto è imputabile all'ali.Ce l'hai una scheda vecchia meno potente?Se si,montala e fai il test.
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:17   #22
mdannib
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da 88rio88 Guarda i messaggi
comprendo perfettamente...

il mio dubbio era questo... mettiamo il caso che è davvero l'ali (e da come mi hai detto sarà sicuramente l'ali), non è che le ram sono state danneggiate da questo uso improprio che ho fatto???
Danni permanenti alle ram per "buchi" di alimentazione, non credo proprio quindi vai tranquillo.
Comunque ti ripeto, io non ho la "verità assoluta" quindi prima di mandare in pensione il tuo alimentatore fai una prova perchè se poi sono veramente le ram io i soldi non te li dò mica

Ripeto i dati di "targa" della 8800GTS sostengono che servano 26A per farla funzionare; anche il mio non li ha (ricordi, 22A su ogni rail) ma ne può erogare 34A su quei due rail. Quindi nel mio caso, non usando il secondo connettore a +12V l'alimentatore può erogare 34A sul singolo rail collegato alla 8800.
Ripeto la domanda iniziale, l'aggregato dei due rail del tuo alimentatore quanto è ? Rispondendo a questa domanda avremo l'indizio più importante....
Se non lo ricordi dacci almeno il modello che lo si cerca assieme
mdannib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:25   #23
mdannib
Member

Quote:
in fin dei conti sono delle ram xtreem team group con chip micron....
Mi dai anche il modello della RAM, mi è venuto un altro dubbio...
Old 06-04-2007, 17:26   #24
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Il modello della ram è questo TXDD2048M800HC4DC
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 18:10   #25
mdannib
Member

Quote:
Il modello della ram è questo TXDD2048M800HC4DC
Ok, la utilizzi configurata in CAS 4 ?
Quale tensione di alimentazione per le ram hai settato ?
Tieni presente che alcune ram hanno bisogno di una tensione di alimentazione più alta rispetto a quella che riconosce ed imposta la mainboard.

Da una rapida ricerca nel forum del produttore della ram che hai tu
http://www.teamgroup.com.tw/forums/showthread.php?t=141
puoi vedere molti le alimentano partendo da un valore minimo di 2.15V e scometto che la tua mainboard metterà 2.00V o addirittura 1.9V

Controlla bene il thread che ti ho linkato, guarda la tensione settata nel bios e rifai il mem test.
Old 06-04-2007, 21:02   #26
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da mdannib Guarda i messaggi
Ok, la utilizzi configurata in CAS 4 ?
Quale tensione di alimentazione per le ram hai settato ?
Tieni presente che alcune ram hanno bisogno di una tensione di alimentazione più alta rispetto a quella che riconosce ed imposta la mainboard.

Da una rapida ricerca nel forum del produttore della ram che hai tu
http://www.teamgroup.com.tw/forums/showthread.php?t=141
puoi vedere molti le alimentano partendo da un valore minimo di 2.15V e scometto che la tua mainboard metterà 2.00V o addirittura 1.9V

Controlla bene il thread che ti ho linkato, guarda la tensione settata nel bios e rifai il mem test.
Ti ringrazio per l'interessamento... ora ci provo e testo un pò la situazione....

nel caso in cui fosse l'ali... andrebbe bene un tagan 580w u22?

ora riprovo
Old 06-04-2007, 21:12   #27
mdannib
Member

Quote:
Ti ringrazio per l'interessamento... ora ci provo e testo un pò la situazione....

nel caso in cui fosse l'ali... andrebbe bene un tagan 580w u22?

ora riprovo
Tagan fà dei grandi alimentatori

http://www.tagan.com/pages/products/...an_UK_mini.pdf

Ti ho messo il link al pdf di quello che mi hai indicato
+12V1 fa 20A
+12V2 fa 20A
combinati 32A per 480W
Quindi direi che saresti ok.
Old 06-04-2007, 21:14   #28
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Ragazzi ho settato il voltaggio della ram a 2.15 la prima volta, poi 2.2 la seconda volta, ho provato a fare il memtest ma appena cominciato trova una un "valanga" di errori, schermata blu e si spegne il pc... che mi dite????
Old 06-04-2007, 21:25   #29
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Ragazzi ho settato il voltaggio della ram a 2.15 la prima volta, poi 2.2 la seconda volta, ho provato a fare il memtest ma appena cominciato trova una un "valanga" di errori, schermata blu e si spegne il pc... che mi dite????
che devo fare???
Old 06-04-2007, 23:30   #30
mdannib
Member

Quote:
che devo fare???
Provare con un alimentatore più potente o una scheda video più vecchia, solo se questa prova la puoi fare velocemente.
Attiva la procedura di sostituzione/verifica della ram appena puoi.

Visto che nessuna delle due cose potrai farla immediatamente, prova a togliere un banco di ram e rifare il memtest; rifai la stessa prova con il secondo banco di ram.....almeno così puoi scroprire se sono bacati tutti e due e se uno dei due ti funziona almeno puoi usare il pc mentre aspetti la sostituzione.

ovviamente facci sapere
Old 06-04-2007, 23:35   #31
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Provare con un alimentatore più potente o una scheda video più vecchia, solo se questa prova la puoi fare velocemente.
Attiva la procedura di sostituzione/verifica della ram appena puoi.

Visto che nessuna delle due cose potrai farla immediatamente, prova a togliere un banco di ram e rifare il memtest; rifai la stessa prova con il secondo banco di ram.....almeno così puoi scroprire se sono bacati tutti e due e se uno dei due ti funziona almeno puoi usare il pc mentre aspetti la sostituzione.

ovviamente facci sapere
ho già attivato la procedura di sostituzione della ram... poi nel frattempo che tengo le ram via cerco anche l'ali (così taglio la testa al toro)...

ti chiedo un consiglio... ho visto un ali della SIRTEC 620w... in pratica questo: http://news.tecnocomputer.it/forums/...ead.php?t=7592

potrebbe andare bene per la mia configurazione??? credo che l'utente possa arrivare anche a 80€ ss incluse...
altrimenti un tagan dual engine 600w u25 che eroga complessivamente 48a e potrei arrivare a 100euro ssincluse...

il sirtec è tanto peggiore???
Old 06-04-2007, 23:46   #32
mdannib
Member

Quote:
il sirtec è tanto peggiore???
Sirtec non la conosco e non risparmierei 20€ per andare su una marca sconosciuta ma forse sono solo io ignorante

http://www.sirtec.com/HPC-620-A88S.php

hai fatto la prova con un solo banco di ram per capire quale dei due ha i problemi ?
Old 06-04-2007, 23:53   #33
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Sirtec non la conosco e non risparmierei 20€ per andare su una marca sconosciuta ma forse sono solo io ignorante

http://www.sirtec.com/HPC-620-A88S.php

hai fatto la prova con un solo banco di ram per capire quale dei due ha i problemi ?
no la prova la farò domani...però già che ci sono me li faccio cambiare tutti e due tanto posso usare cmq il portatile..non potrò giocare a stacker oppure a trackmania però sempre meglio di niente...e poi se ne parla martedì di spedire le ram...

hai visto gli amperaggi del sirtec... non sono male però... combinate tutte e tre le linee dovrebbero fornire almeno 35a...

tuttavia una tagan con 4 linee da 20a che combinate ne offrono 48 starei apposto pure con una gtx un quad core 4 hd 3 mast 27 ventole e un'autostrada di neon....

ora devo cercare solo qualcuno che ha un ali molto potente o una scheda video pci ex vecchia per vedere se è effettivamente l'ali... in ogni caso me le faccio cambiare le ram... tanto al massimo potrò spendere i 10 euro di sp
Old 06-04-2007, 23:58   #34
mdannib
Member

Quote:
no la prova la farò domani...però già che ci sono me li faccio cambiare tutti e due tanto posso usare cmq il portatile..non potrò giocare a stacker oppure a trackmania però sempre meglio di niente...e poi se ne parla martedì di spedire le ram...

hai visto gli amperaggi del sirtec... non sono male però... combinate tutte e tre le linee dovrebbero fornire almeno 35a...

tuttavia una tagan con 4 linee da 20a che combinate ne offrono 48 starei apposto pure con una gtx un quad core 4 hd 3 mast 27 ventole e un'autostrada di neon....

ora devo cercare solo qualcuno che ha un ali molto potente o una scheda video pci ex vecchia per vedere se è effettivamente l'ali... in ogni caso me le faccio cambiare le ram... tanto al massimo potrò spendere i 10 euro di sp
Si si ho letto i dati del sirtec però come hai scritto anche tu è più saggio prendere il tagan.
Per la prova delle ram ero solo curioso....1 modulo rotto ci può anche stare ma due
Old 07-04-2007, 10:24   #35
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
mi sottoscrivo perchè ho un problema molto simile: ali al limite per il mio sistema e una valanga di errori con memtest.
sono in attesa di un tagan 580, poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
saluti.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 10:26   #36
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
mi sottoscrivo perchè ho un problema molto simile: ali al limite per il mio sistema e una valanga di errori con memtest.
sono in attesa di un tagan 580, poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
saluti.
che scheda video e che alimentatore hai????
Old 07-04-2007, 10:30   #37
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
che scheda video e che alimentatore hai????
il sistema è composto da:
DFI NF4 ultra-d
opteron 165
2x1giga twinmos - oppure 2x512 Tccd
X1900Xt
2 raptor 74gb in raid 0
1 samsung 400 giga sata 2
ventolame ecc.
l'ali è un vecchiotto enermax 465 da 460 watt
+3.3V = 35 A
+5V = 35 A
+12V = 33 A
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 15:00   #38
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Ragazzi ho preso un Silverstone Zeus da 750W... credo che debba proprio essere un ali tale da reggere la configurazione che ho...
Old 10-04-2007, 12:08   #39
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
minchia ragazzi,ma dove siamo arrivati?tra qualche mese ci toccherà comprare ali da 1kw e tenere spenti scaldabagno e lavatrice altrimenti scatta il contatore.Mi sembra troppo.
rlt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 12:37   #40
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
minchia ragazzi,ma dove siamo arrivati?tra qualche mese ci toccherà comprare ali da 1kw e tenere spenti scaldabagno e lavatrice altrimenti scatta il contatore.Mi sembra troppo.

si infatti il mio augurio è che dopo che hanno perfezionato le schede video dx10 invece di puntare solo sulla pura potenza focalizzino l'attenzione anche sul consumo..proprio come si sta facendo coi processori multicore...

perchè alla fine è proprio a scheda video il pezzo hardware che consuma di più..o sbaglio????
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian