|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
I produttori hardware non fanno niente per venire incontro a linux per quanto riguarda i driver ma vale anche il contrario. La licenza GPL non consente i moduli binari nel kernel, inoltre non è presente una api stabile per la scrittura dei driver il che costringe a un continuo aggiornamento dei driver per non rompere la compatibilità. In sintesi attendo come il messia un sistema operativo open con i driver in userspace. Per quanto riguarda la questione delle librerie sarebbe bello se ogni programma si trascinesse dietro tutto ciò che gli serve. (non parlo delle librerie di basilari ovviamente) Mi è capitato spesso di trovare programmi che non partono perchè manca libpippo.so.2 e io ho la mia bella libpippo.so.3 installata. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Cosi solitario pesa 592 mb. |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
Te lo ripeto: ci sono in giro altri progetti open source ben fatti che sono molto più mirati per un uso "Desktop" (clicca e via). Perchè non contribuire a quelli?
|
|
|
|
#184 | |
|
Registered User
|
Quote:
Dimmi quando linux ti ha limitato piu di windows? voglio proprio vedere. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
MS si è costruita grazie alla pirateria, grazie alle copie illegali "gratuite" ha istruito milioni di utenti hom in tutto il pianeta ,e li ha abituati ad usare solo MS relegando Linux agli esperti ....
una volta che si è IMPADRONITA DEL SISTEMA, a MS bastano le risicate % di vendite (risp alle copie illegali) di copie OEM vendute nei pc assemblati e le "copie aziendali" (che si comprano solo nei paesi evoluti , di sicuro non in Romania, Russia ,Cina) per avere altissimi profitti. e poi ultimamente fa finta di combattere la pirateria proponendo soluzioni che gli hacker craccano dopo un giorno. :P meditate.
|
|
|
#187 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ripeto, secondo me quello che ci vuole è un installer unificato per Linux, che prenda il meglio da tutti quelli esistenti. Dimenticavo: lo Zen Installer di Novell (quello fornito in opensuse 10.2 in accoppiata con Yast, e vanno in sincrono) è comodo anche per le reti locali: puoi piazzare un repository su un server (che Zen gestisce in automatico) e tutti i PC della LAN aggiornano da quel repo: in realtà i pacchetti di aggiornamento vengono scaricati una sola volta dal server, e tutte le altre macchine accedono agli aggiornamenti (ovviamente il tutto è configurabile dall'amministratore). Ok, Zen non è ancora il massimo in termini di velocità, ma sta crescendo (del resto hanno deciso di farlo in Mono per essere cross-platform con i sistemi Windows... )Quote:
A conti fatti, la dimensione dei programmi linux linkati staticamente è spesso inferiore a quelli Win ad esempio, con la differenza che non viene isntallato nulla sul sistema in quanto a librerie.
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 18:48. |
||
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
3 anni fa era tutto ancora piu' facile, o meglio, gli utenti non avevano questi problemi: queste cose bisognava saperle PRIMA di cominciare a pastrocchiare col sistema operativo... |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora i drivers ATI o nVIdia closed? Seplicemente si è trovato un escamotage: la roba closed si carica in userspace, oppure sei avvisato che il kernel è "tainted" con undriver non opensource. Non facciamo disinformazione gratuita. Al massimo il problema è un altro: l'interfaccia driver del kernel cambia un po' troppo rapidamente, ed i produttori (poco volenterosi tra l'altro) non riescono a stargli dietro. Soluzione semplicissima dalla comunità: il modulo kernel ve lo scriviamo noi (e vi facciamo pure risparmiare soldi), la roba closed ve la scrivete voi e poi uniamo il tutto. Molti hanno recepito, vedi ad es. Creative che a breve tira fuori i drivers linux per le schede X-fi (sono le uniche non supportate dai drivers open di ALSA). Vai anche sul sito della Intel... Ora non ricordo se questi driver sono GPL, puoi controllare da solo
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al massimo, può disorientare l'utente Linux più navigato. Io ad esempio, quando provai Kubuntu 6.06, la prima cosa che dissi fu: "Dove diavolo è l'accoount di root?" Poi scoprii l'"arcano" andando sull'help EDIT: comunque preferisco l'approccio classico, con l'account di root ed il primo utente creato dall'installer.
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Dove erano quelli che mi davano contro quando sostenevo la stessa cosa detta dal tipo della Microsoft? Ah ora ci credete? PFUI!
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda che, se non erro, c'è ancora qualcuno che sostiene il contrario proprio in questo thread! Mi ricorda un po' i politici italiani
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#194 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Closed source linux kernel modules are illegal. Per quanto riguarda i driver ati e nvidia ricordo che di ricende una distro live koroaa era stata bloccata proprio perchè includeva i driver video closed source. |
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Registered User
|
Quote:
e comunque tu il kernel lo puoi ridistribuire come vuoi. Guarda Suse che ci mette le peggio schifezze. |
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
non ho letto perche' poi mi faccio prendere dal nervoso, gente che nega l'evidenza, pessimo!
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
non sono gli utenti a doversi adattare al prodotto ma il prodotto agli utenti. Gli utenti fanno quello che gli pare, se gli riesce usare linux lo usano altrimenti no, che problema c'è? Se chi sviluppa Linux ragiona come te, windows vincerà sempre sul mercato |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro io che non sono un niubbo lo preferisco lo stesso senza root! Molte meno rotture...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

)