|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@ eltalpa
Haiku lo conoscevo solo di nome, ora lo sto provando con VMWare player su linux, ho installato VMPlayer al volo un'ora fa: stasera prima di uscire lo provo un po' e vi faccio sapere le mie impressioni, magari in pvt EDIT: ma un browserino non c'è? (forse chiedo troppo...
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Microsoft non ha nessun vantaggio diretto a che qualcuno pirati il suo software dal momento che non percepisce introiti nel farlo. Linux non è affatto l'alternativa, dal momento che è un sistema troppo "evolutivo", privo di veri livelli stabili. Microsoft guadagna soprattutto con chi lavora sul PC, quelle persono a cui non frega nulla neppure di che sistema usano, ne se è verd blu o rosso: loro usano uno o due programmi, che DEVONO andare, da cui la necessità di un SO stabile, fosse pure in versione non recente (da cu ila lunga vita di Windows 2000 per esempio). Case di software come Bentley e Autodesk, insieme a molti altri produttori di punta non solo producono ESCLUSIVAMENTE per windows, avendo Microstation abbandonato Unix e ultimamente anche OpenGL a favore di windows e directX), ma hanno una massa critica tale che aziende come Cigraph e Macromedia, che si specializzavano una volta sul mondo MAC, si sono sentite costrette a produrre versioni complementari per i sistemi Windows. Assistiamo quindi ad una situazione in cui, aziende che, con un investimento minimo avrebbero potuto convertire i propri software per Linux (microstation 95) non ritengono valga la pena di fare lo sforzo e sistemi quali gli Apple sono sempre più relegati ad una nicchia (status symbol quando sostituibili con il 100% dei sistemi sul mercato o aspetti limitati dell'editoria). Guardiamoci bene in faccia: Windows è diventata quello che è perchè produce un SO ottimo, facilmente utilizzabile da chiunque, Stabile, standardizzato su milioni di installazioni, e soprattutto non secondo a nulla sul mercato, non perchè permette la copia di un sistema scadente. Chi copia lo fa sia per l'SO che per le applicazioni e non genera profitti. Linux boccheggia per l'anarchia delle sue distro e per le manette che impone all'utente Desktop (vabbe la sicurezza ma dopo un pò inizio a troavere irritante la difficoltà di fare quello che voglio anche quando ho perfettamente coscienza di quello che sto facendo, alla faccia della sicurezza). Apple vivacchia per l'ncapacità di fornire ai suoi utenti un sistema davvero superiore a scapito della incompatibilità con il 95% dei sistemi installati: sono finiti da tempo i fasti del Mac Plus e del NeXt che fecero strabuzzare gli occhi agli utenti DOS. Solaris IriX e SCO sono da tempo agonizzanti, incapaci di farsi pagare per prodotti che nulla hanno in più della concorrenza da quando un normale PC ha soppiantato le workstation di un tempo nella quasi totalità dei compiti. BeOs che era l'unico vero sistema unix in grado di soppiantare Windows è stato ucciso da Aple che gli ha preferito altre incarnazioni, senz'altro meno efficienti e ben fatte. Oggi con Windows posso fare praticamete TUTTO, magari non bene come su altri sistemi in campi particolari, ma certo almeno all'80% del rendimento, con la differenza che non uno solo degli SO concorrenti permette di avvicinarsi alla flessibilità del sistema Microsoft, attraverso il massimo supporto ai Driver hardware e agli standard nelle estensioni dei file. La ragione per preferire la Pirateria al passaggio ad altri SO è nella volontà di tenere legate a se le case produttrici di applicazioni software, scoraggiandole dal riversarsi: li si trova il l'aspetto monopolistico di Microsoft.
If ain't broken keep tweakin' till it will! Ultima modifica di Lud von Pipper : 17-03-2007 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Volentieri! Fammi sapere cosa ne pensi.
|
|
|
#164 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
generalizzi tu? generalizzo io... Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#165 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
|
Quote:
Quote:
Il tuo ragionamento "una copia piratata in più = copia non pagata a MS" non è una dimostrazione, per vari motivi. 1- non è detto che chi ha piratato windows lo avrebbe comunque comprato, e quindi che microsoft ha un mancato guadagno. 2- soprattutto, anche supponendo vero quest'ultimo punto, devi dimostrare che non ci sarà più nessuna iterazione tra chi ha piratato ed il resto del mondo, ovvero il fatto che questo possieda windows non altera in nessuna maniera il contesto in esame... Non credo sarà così facile farlo...
|
|
|
|
#166 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro stai bellamente dimenticando il testo della news stessa! Quote:
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
||
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutte queste pastoie sono solo irritanti e allontanano chi con l'SO ci deve lavorare e non giochicchiare.
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
E tutta la sua gestione di dipendenze nell'installazione dei programmi non è da computer desktop (cioè semplice) per quanto cerchino di mascherarla con tools automatici. |
|
|
|
|
|
|
#169 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il testo della news non l'ho "bellamente dimenticata" dicamo che se i tu che non hai letto bene quello che ho scritto o non lo hai hai capito Quote:
cioè lo sforzo di Microsoft per garantire il supporto di TUTTO l'hardware disponibile sul mercato attraverso la partecipazione diretta dei produttori e la certificazione del driver stesso lascia il tempo che trova? Le vendite dell'SO Microsoft sembrerebbero dare ragione a me però... Microsoft può non stare simpatica, io stesso non apprezzo al 100% la loro politica ma è innegabilmente una politica di successo, e per di più, nessun SO attualmente in produzione va minimamente vicino al livello di compatibilità offerto da Windows.
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
DIFFICILEEEEEE!!!! edit: volendo essere pignoli, l'utente root esiste gia', solo non ha una password. con "sudo su" (password dell'utente) diventi root con "passwd" crei o modifichi la password dell'user corrente una volta creata la password puoi diventeare root semplicemente con il comando "su" (password appena creata) Ultima modifica di rutto : 17-03-2007 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stai ancora una volta confondendo il kernel (Linux) con i programmi che ci girano sopra(i tool GNU)... che tra l'altro son ottimi programmi. Ma molti di loro non sono nati per l'uso desktop. Eppure ti assicuro che sono la cosa più comoda del mondo in altri ambiti.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, molti parlano per inesperienza o per aver provato 3 anni fa...
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semplicemente Linux non è adatto allo sviluppo di drivers commerciali, per quanto ce ne siano alcuni (pochi!). |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stessa cosa per Skype. Stessa cosa per Opera, ma questo era anche sul repository (e sul DVD nel caso di Suse 10.2), ma volevo provare. EDIT: questi programmi che si scaricano "standalone" da internet sono normalmente linkati straticamente per evitare problemi di dipendenze: vedi anche Google Earth ad esempio, o Picasa per Linux (IMHO inutile, visto che abbiamo Digikam installato di default Inoltre, i pacchetti che hanno dipendenze si trovano TUTTE sui repositories, così che le dipendenze vengono risolte automaticamente. Preferisco avere un meccanismo di dipendenze gestite in automatico che però mi garantiscono: 1) UNA versione di una libreria, e non più versioni installate in concorrenza che spesso causano problemi (Win docet...). 2) in meno 3 Gb ho un sistema completo di tutto il software possibile ed immaginabile (K3b 1.0 occupa meno di 10 Mb, ed è un bel programmone...). Per me è solo un vantaggio, visto che non mi devo sbattere minimamente, fa tutto Yast (o Adept, o altro). Al massimo, vedo di buon occhio un gestore pacchetti unificato, uguale per tutte le distro.
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari un'altra volta sarò felice di confrontarmi con le tue idee. Ora volevo pure provare questo Haiku
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
Serve un'autorità che sia in grado di distribuire un pacchetto OS (perchè ormai gli OS non sono più solo "il kernel") con determinate caratteristiche e funzionalità (cioè librerie) che i produttori di software possano essere sicuri di trovare, SENZA RICHIEDERE CHE L'UTENTE LE INSTALLI PRIMA DA SOLO. Se la libreria che utilizza non è nel pacchetto OS, la include nel suo software e pace. Anche se alla fine ci si trova con 3 copie della stessa libreria non è tutto questo dramma, gli HD costano poco!!! E questo approccio (che poi è quello degli OS commerciali) elimina anche il problema dei software che richiedono librerie di versioni differenti. |
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
Pazienza, non posso fare altro che prenderne atto. Rispetto la tua opinione.
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti li mettono nei repositories (vedi ATI o nVidia con i loro drivers già precompilati, ma non solo). E comunque molti produttori già "certificano" che le loro applicazioni girano sulle distro "mainstream" (normalmente Ubuntu/Kubuntu, Suse e Fedora, a volte anche Mandriva).
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inoltre le eventuali librerie di differenti versioni non devono stare nel sistema, come su Win, ma nel pacchetto software, come su OS X. Va bene linkare staticamente (meno male che qualcuno lo fà) ma senza un base di librerie certa abbastanza grande ogni programma dovrebbe includere quasi un intero OS!!!! |
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.