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#341 |
Senior Member
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e quale sarebbe un paragone valido ?
![]() sono auto della stessa classe (classe C) hanno motori di cilindrata comparabile rimanendo in casa alfa puoi fare 2.0 twin spark contro 1.9 multijet (sempre 150' cavalli) ma penso che sarebbe anche peggio... |
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#342 | |
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Iscritto dal: Sep 2006
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#343 | |
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Iscritto dal: Mar 2003
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100 giri di un diesel sulla scala dei benza equivalgono a: 1000:4500=X:6500 la risposta è circa 1500giri, regime a cui ogni benzina riprende in maniera dignitosa esattamente come i diesel..... Inoltre tutta sta palla della coppia è tutta ARIA FRITTA finchè parlate di coppia all'albero!!!!!!!!! Considerate i rapporti e quindi la coppia a terra e vedrete che nn c'è poi tutta sta differenza tra diesel e benza l'unica vera differenza è che si vuole confrontare dei motrori di tecnologie diverse visto che si parla di TURBO diesel con iniezione DIRETTA rispetto ai classici benzina ASPIRATI a iniezione INDIRETTA...... tutta aria fritta......... ![]() PS X chi sostiene di superare tutti e tutto io con 1 misero 1.600 del 92 con appena 106Cv son sempre stato dietro a moderni td, com'è sta cosa? Sarà che semplicemente basta far quella gran fatica di scalare se si è troppo giù di giri? ciao PS il mio benza del '92 fa i 13 km/l conviene passare ad 1 Rav ad esempio? mah..... |
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#344 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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Comunque sono comici i paragoni tra motori TURBO diesel con motori benzina ASPIRATI...se proprio vogliamo fare un paragone calzante provate a guidare un turbo benzina e poi un turbo diesel con gli stessi cv e cilindrata, ditemi qual'è più divertente da guidare
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#345 | |
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Iscritto dal: Feb 2000
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cmq le prestazioni sono equivalenti: celica 1.8 143CV 170nm/4200 205km/h 0-100 8.7s (1185kg) 147 1.9 mjet 140 CV 305nm 205km/h 0-100 9.0s (1310kg) ed in ripresa il pur ottimo 1.8 toyota non puo' nulla contro quasi il DOPPIO della coppia diversamente se prendi il 190cv e' un altro discorso... |
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#346 | |
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Iscritto dal: Sep 2006
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#347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
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la 147 diesel pesa 1310 kg e con il 1.6 105 CV (1200 kg) e' abbastanza fermo ![]() che macchina e' ? |
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#348 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
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beh ma a 1500 giri sara' ancora peggio !
gia' che ci sei prendi una honda s2000 ![]() poi pero' io ti presento un bmw 335d dai ! ![]() tu prendi un modello di macchina che vuoi dove c'e' il benzina e il diesel e vedi la differenza: non puoi paragonare auto diverse ! |
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#349 | |
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Iscritto dal: Mar 2003
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Se vuoi confrontare le coppie calcolati la coppia alla ruota e confronta quello, tutto il resto è fuffa! Se poi parliamo di preferenze di guida e/o gestione del motore ok, è 1 preferenza personale e va bene ma sui dati oggettivi nn c'è proprio nulla da discutere! ![]() ciao PS I twin Spark Alfa credo siano gli aspirati con i consumi specifici + alti in assoluto AL MONDO, non fare paragoni con quelli..... |
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#350 |
Senior Member
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Città: Mi
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dei diesel non mi piace il rumore ( non lo chiamo suono ..perchè sarebbe troppo ) , e guidare una macchina con sotto il rumore di un motore da furgone...non mi garba
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#351 | |
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Iscritto dal: Sep 2006
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#352 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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ad esempio la prima golf pesava meno di 800 chili e se vuoi volare basta trovare una renault 5 turbo usata (salito una volta... un missile) ma nei casi di guida normale, un diesel moderno ti permette riprese brucianti impensabili per un benzina, col mio 1800 era sempre indietro e guarda che fa 0-100 in 10sec e 195 km/h.... poi se per andare decentemente devo sempre stare sui 5000 giri... P.S. fai una prova...a 100 in autostrada prova a vedere come riprende un diesel e come riprende un benzina... Ultima modifica di fabry74 : 28-02-2007 alle 22:05. Motivo: aggiunto PS |
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#353 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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infatti le al top nella classifica delle auto con migliore accelerazione ci sono tutte auto diesel http://www.0-100.it/supercars/classifica/italiano.htm p.s. siamo coerenti: un conto è dire che si sceglie il diesel per risparmiare, un conto è dire che lo si fa perchè è più sportivo rispetto a motori tb con gli stessi cv...è un pò come dire che si preferisce una Matiz rispetto ad una A3 non perchè più economica, ma per altri motivi ![]()
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#354 | |
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Iscritto dal: Mar 2003
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Il secondo errrore è che confronti 1 1.9 a cosa? Guarda che nn c'è assolutamente bisogno di scomodare cilindrate così alte x staccare 1 0-100 in 10 sec x 1 benza eh! ![]() Come ti dico a livello prestazionale c'è poco da discutere, il diesel a parità sta indietro, che poi ci siano preferenze di guida o esisgenze tali da rendere il diesel migliore come scelta nn lo metto in dubbio e se ne può parlare ma dire a prescindete il diesel va + forte del benza è assurdo e assolutamente FALSO, imho! ![]() ciao |
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#355 | |
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Iscritto dal: Sep 2006
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Quoto pienamente.
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#356 | |
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poi ho gia' detto che io mi sarei preso uno Z3 2.800 V6 se me lo potessi mantenere... gia' che ci sono prenderei anche un porsche... se avessi i soldi ma A PARITA' di soldi e "mantenere il mezzo" il diesel ti da' piu' prestazioni perche' io una benza con 140 CV non l'avrei preso... troppi costi. caso lampante: l'Alfa GT, e' venduta prettamente diesel, perche' cosi' molta piu' gente se la puo' mantenere... mi sembra la Opel Calibra del 2000.... all' epoca mantenere quel 2000 16V era una bella spesa e non tutti la compravano... IO sinceramente tra andare un giro con un 1.4-1-6 per consumare poco (ed andare poco) preferisco un 1.9 diesel. non tutti possono permettersi 2.0 2.5 3.0 benza ![]() |
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#357 | |
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Cmq il motore Opel Ecotec lo conosco abbastanza bene, tanto x dire che non da mai l'impressione di grossa potenza xchè come tutti i motori Opel è tarato x la guida rilassata non x quella cattiva inoltre soffre molto x consistenti tagli di potenza nella partenza da fermo.... Come ti dico non tutti i motori sono =..... PS Se devi fare 10.000km anno è meglio mantenere 1 macchina che consuma di + ma è + semplice e meno costosa come riparazioni/tagliandio che una che consuma poco meno ma costa molto di + x quanto riguarda il resto nn credi? In ultimo, la vera e unica differenza del diesel è l'on off che ha, ovvero la crescita del benzina è molto parabolica, all'inizio dolce poi diventa sempre + cattiva, x il diesel invece è + piatta e inizia subito in alto xcui SEMBRA che vada di + semplicemente tende a strattonare al cambio marcia invece di avere 1 crescita omogenea. Ovviamente la coppia del diesel aiuta nella guida in città e fa gestire meglio le marce a bassi regimi, ma che vada di + è tutto da dimostrare e solo dati sulla carta possono parlare se no parliamo solo di impressioni.... X il discorso di cui sopra ti voglio ricordare che la coppia fondamentale è quella trasmessa al rapporto finale, quindi seppur comunque superiore nel diesel non sarà mai il doppio del corrispettivo a benzina x via dei rapporti ![]() ciao |
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#358 | |
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sicuramente le nuove tecnologie applicate al benzina ce ne faranno vedere delle belle, come ne abbiamo visto nei diesel ![]() se fai 10.000 km ---> benzina con 20.000 puoi scegliere... io ho scelto il diesel ma anche perche' mi piace la guida rilassata ma all'occorrenza veloce ![]() per la coppia non sono d'accordo.... io guardo come riprende la macchina e ti posso assicurare che c'e una differenza ENORME in ripresa tra le due: rapporti al cambio o no ! giusto per farti capire a volte mi capitava di andare in scazzo e cambiare a 2000 giri con la 147, bene pure cosi' ti ritrovi a 90 km/h come ridere ![]() ![]() |
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#359 | |
Senior Member
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io guardo cosa mi offre il mercato, se i diesel li fanno tutti turbo e i benzina no non e' colpa mia... ![]() |
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#360 | |
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LA Tuono |
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