Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 21:08   #341
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
e quale sarebbe un paragone valido ?

sono auto della stessa classe (classe C)
hanno motori di cilindrata comparabile

rimanendo in casa alfa puoi fare 2.0 twin spark contro 1.9 multijet (sempre 150' cavalli) ma penso che sarebbe anche peggio...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 21:16   #342
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
certo! poi gli 8000 giri.... i benzina normali se arrivano a 6500 (morendo) e tanto.... e poi sotto i 2000.....

io passando dal 1.8 benza a 1.9 diesel mi sembra di volare !

ricordo ancora il bmw 520 degli anni 90: con tutto che la bmw ci ha messo i 6 cilindri e le 24 V era sempre un chiudo con quella massa

poi penso che senza limiti di budget tutti noi useremmo solo 4300 V8 ferrari...
Dipende che 1.8 avevi...se tu avessi avuto una Celica 1.8 TS (esempio di 1.8 che fa molti giri) non credo che la penseresti così
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 21:17   #343
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
ma ti riferisci a 1.8 benza contro 1.9 diesel ?

perche' guarda che il mjet sulla 147 riprende in terza a 1000 giri senza tentennamenti e in quarta a 1600 gia' spinge
(ovvio che non e' un fulmine ma intendo piu' veloce del 1800 benzina a parita' di giri)
Mi riferivo a questo paragone, è ovvio che il diesel riprenda in basso dato che ha 1 range minore e gira + basso!
100 giri di un diesel sulla scala dei benza equivalgono a:

1000:4500=X:6500

la risposta è circa 1500giri, regime a cui ogni benzina riprende in maniera dignitosa esattamente come i diesel.....

Inoltre tutta sta palla della coppia è tutta ARIA FRITTA finchè parlate di coppia all'albero!!!!!!!!!
Considerate i rapporti e quindi la coppia a terra e vedrete che nn c'è poi tutta sta differenza tra diesel e benza l'unica vera differenza è che si vuole confrontare dei motrori di tecnologie diverse visto che si parla di TURBO diesel con iniezione DIRETTA rispetto ai classici benzina ASPIRATI a iniezione INDIRETTA......

tutta aria fritta.........

PS X chi sostiene di superare tutti e tutto io con 1 misero 1.600 del 92 con appena 106Cv son sempre stato dietro a moderni td, com'è sta cosa?
Sarà che semplicemente basta far quella gran fatica di scalare se si è troppo giù di giri?

ciao

PS il mio benza del '92 fa i 13 km/l conviene passare ad 1 Rav ad esempio? mah.....
Old 28-02-2007, 21:24   #344
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Comunque sono comici i paragoni tra motori TURBO diesel con motori benzina ASPIRATI...se proprio vogliamo fare un paragone calzante provate a guidare un turbo benzina e poi un turbo diesel con gli stessi cv e cilindrata, ditemi qual'è più divertente da guidare
Old 28-02-2007, 21:41   #345
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Dipende che 1.8 avevi...se tu avessi avuto una Celica 1.8 TS (esempio di 1.8 che fa molti giri) non credo che la penseresti così
macchine diverse prima di tutto...la celica e' molto leggera...
cmq le prestazioni sono equivalenti:

celica 1.8 143CV 170nm/4200 205km/h 0-100 8.7s (1185kg)
147 1.9 mjet 140 CV 305nm 205km/h 0-100 9.0s (1310kg)

ed in ripresa il pur ottimo 1.8 toyota non puo' nulla contro quasi il DOPPIO della coppia

diversamente se prendi il 190cv e' un altro discorso...
Old 28-02-2007, 21:42   #346
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
macchine diverse prima di tutto...la celica e' molto leggera...
cmq le prestazioni sono equivalenti:

celica 1.8 143CV 170nm/4200 205km/h 0-100 8.7s (1185kg)
147 1.9 mjet 140 CV 305nm 205km/h 0-100 9.0s (1310kg)

ed in ripresa il pur ottimo 1.8 toyota non puo' nulla contro quasi il DOPPIO della coppia

diversamente se prendi il 190cv e' un altro discorso...
Infatti ho scritto 1.8 TS (quella con 192 cv)...
Old 28-02-2007, 21:44   #347
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Mi riferivo a questo paragone, è ovvio che il diesel riprenda in basso dato che ha 1 range minore e gira + basso!
100 giri di un diesel sulla scala dei benza equivalgono a:

1000:4500=X:6500

la risposta è circa 1500giri, regime a cui ogni benzina riprende in maniera dignitosa esattamente come i diesel.....

Inoltre tutta sta palla della coppia è tutta ARIA FRITTA finchè parlate di coppia all'albero!!!!!!!!!
Considerate i rapporti e quindi la coppia a terra e vedrete che nn c'è poi tutta sta differenza tra diesel e benza l'unica vera differenza è che si vuole confrontare dei motrori di tecnologie diverse visto che si parla di TURBO diesel con iniezione DIRETTA rispetto ai classici benzina ASPIRATI a iniezione INDIRETTA......

tutta aria fritta.........

PS X chi sostiene di superare tutti e tutto io con 1 misero 1.600 del 92 con appena 106Cv son sempre stato dietro a moderni td, com'è sta cosa?
Sarà che semplicemente basta far quella gran fatica di scalare se si è troppo giù di giri?

ciao

PS il mio benza del '92 fa i 13 km/l conviene passare ad 1 Rav ad esempio? mah.....
ma LOL quanto pesa il tuo benza del '92 ???

la 147 diesel pesa 1310 kg e con il 1.6 105 CV (1200 kg) e' abbastanza fermo

che macchina e' ?
Old 28-02-2007, 21:46   #348
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Infatti ho scritto 1.8 TS (quella con 192 cv)...
beh ma a 1500 giri sara' ancora peggio !

gia' che ci sei prendi una honda s2000

poi pero' io ti presento un bmw 335d dai !

tu prendi un modello di macchina che vuoi dove c'e' il benzina e il diesel e vedi la differenza: non puoi paragonare auto diverse !
Old 28-02-2007, 21:51   #349
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
ma LOL quanto pesa il tuo benza del '92 ???

la 147 diesel pesa 1310 kg e con il 1.6 105 CV (1200 kg) e' abbastanza fermo

che macchina e' ?
non ha importanza qual auto abbia io, rimane il fatto che c'è motore e motore, nn tutti i benza son =, specialmente quelli molto moderni sono mosci x via della centralina che taglia esageratamente troppo, se prendi un qualsiasi motore con comando a farfalla capisci come stanno realmente le cose e cmq come ti dico lascia perdere sta cazzata della coppia!

Se vuoi confrontare le coppie calcolati la coppia alla ruota e confronta quello, tutto il resto è fuffa!

Se poi parliamo di preferenze di guida e/o gestione del motore ok, è 1 preferenza personale e va bene ma sui dati oggettivi nn c'è proprio nulla da discutere!

ciao

PS I twin Spark Alfa credo siano gli aspirati con i consumi specifici + alti in assoluto AL MONDO, non fare paragoni con quelli.....
Old 28-02-2007, 21:53   #350
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
dei diesel non mi piace il rumore ( non lo chiamo suono ..perchè sarebbe troppo ) , e guidare una macchina con sotto il rumore di un motore da furgone...non mi garba , la coppia dei diesel fa paura ... ma cambiare a 4000 rpm max... lo trovo antisportivo...
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 22:03   #351
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
beh ma a 1500 giri sara' ancora peggio !

gia' che ci sei prendi una honda s2000

poi pero' io ti presento un bmw 335d dai !

tu prendi un modello di macchina che vuoi dove c'e' il benzina e il diesel e vedi la differenza: non puoi paragonare auto diverse !
Una Celica 1.8 ts turbo benzina la potresti paragonare al limite ad una turbo diesel con gli stessi cv...con la differenza che un motore benzina con 190 cv canta ed è sportivo, un diesel con 190 cv avrà più coppia, ma ha un rumore da Landini e fa molti meno giri = sportività zero...
Old 28-02-2007, 22:03   #352
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
non ha importanza qual auto abbia io, rimane il fatto che c'è motore e motore, nn tutti i benza son =, specialmente quelli molto moderni sono mosci x via della centralina che taglia esageratamente troppo, se prendi un qualsiasi motore con comando a farfalla capisci come stanno realmente le cose e cmq come ti dico lascia perdere sta cazzata della coppia!

Se vuoi confrontare le coppie calcolati la coppia alla ruota e confronta quello, tutto il resto è fuffa!
Se poi parliamo di preferenze di guida e/o gestione del motore ok, è 1 preferenza personale e va bene ma sui dati oggettivi nn c'è proprio nulla da discutere!

ciao

PS I twin Spark Alfa credo siano gli aspirati con i consumi specifici + alti in assoluto AL MONDO, non fare paragoni con quelli.....
guarda la prima macchina che ho comprato era una fiesta 1.4 70 cv carburature doppio corpo, quindi so' benissimo com'erano le macchine una volta...

ad esempio la prima golf pesava meno di 800 chili

e se vuoi volare basta trovare una renault 5 turbo usata (salito una volta... un missile)

ma nei casi di guida normale, un diesel moderno ti permette riprese brucianti impensabili per un benzina, col mio 1800 era sempre indietro e guarda che fa 0-100 in 10sec e 195 km/h....

poi se per andare decentemente devo sempre stare sui 5000 giri...

P.S. fai una prova...a 100 in autostrada prova a vedere come riprende un diesel e come riprende un benzina...

Ultima modifica di fabry74 : 28-02-2007 alle 22:05. Motivo: aggiunto PS
Old 28-02-2007, 22:11   #353
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
guarda la prima macchina che ho comprato era una fiesta 1.4 70 cv carburature doppio corpo, quindi so' benissimo com'erano le macchine una volta...

e se vuoi volare basta trovare una renault 5 turbo usata (salito una volta... un missile)

ma nei casi di guida normale, un diesel moderno ti permette riprese brucianti impensabili per un benzina, col mio 1800 era sempre indietro e guarda che fa 0-100 in 10sec e 195 km/h....

P.S. fai una prova...a 100 in autostrada prova a vedere come riprende un diesel e come riprende un benzina...

infatti le al top nella classifica delle auto con migliore accelerazione ci sono tutte auto diesel

http://www.0-100.it/supercars/classifica/italiano.htm

p.s. siamo coerenti: un conto è dire che si sceglie il diesel per risparmiare, un conto è dire che lo si fa perchè è più sportivo rispetto a motori tb con gli stessi cv...è un pò come dire che si preferisce una Matiz rispetto ad una A3 non perchè più economica, ma per altri motivi
Old 28-02-2007, 22:11   #354
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:

Sei sempre allo stesso errore confronti la ripresa di 1 turbo con quella di un aspirato! E in ogni caso nn è poi così scontato che vinca il diesel, ovvio se fissi regime basso e marcia alta meno ovvio se lasci la scelta libera......

Il secondo errrore è che confronti 1 1.9 a cosa?

Guarda che nn c'è assolutamente bisogno di scomodare cilindrate così alte x staccare 1 0-100 in 10 sec x 1 benza eh!

Come ti dico a livello prestazionale c'è poco da discutere, il diesel a parità sta indietro, che poi ci siano preferenze di guida o esisgenze tali da rendere il diesel migliore come scelta nn lo metto in dubbio e se ne può parlare ma dire a prescindete il diesel va + forte del benza è assurdo e assolutamente FALSO, imho!

ciao
Old 28-02-2007, 22:12   #355
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Sei sempre allo stesso errore confronti la ripresa di 1 turbo con quella di un aspirato! E in ogni caso nn è poi così scontato che vinca il diesel, ovvio se fissi regime basso e marcia alta meno ovvio se lasci la scelta libera......

Guarda che nn c'è assolutamente bisogno di scomodare cilindrate così alte x staccare 1 0-100 in 10 sec x 1 benza eh!

Come ti dico a livello prestazionale c'è poco da discutere, il diesel a parità sta indietro, che poi ci siano preferenze di guida o esisgenze tali da rendere il diesel migliore come scelta nn lo metto in dubbio e se ne può parlare ma dire a prescindete il diesel va + forte del benza è assurdo e assolutamente FALSO, imho!

ciao

Quoto pienamente.
Old 28-02-2007, 22:30   #356
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:

ciao
prima di tutto faccio un confronto perche' l'ho vissuto, e certo non pensavo di trovare cosi' tanto brio dal 1.9 diesel partendo da 1.8 16V 115 CV dela Opel Astra.

poi ho gia' detto che io mi sarei preso uno Z3 2.800 V6 se me lo potessi mantenere... gia' che ci sono prenderei anche un porsche... se avessi i soldi

ma A PARITA' di soldi e "mantenere il mezzo" il diesel ti da' piu' prestazioni perche' io una benza con 140 CV non l'avrei preso... troppi costi.

caso lampante:

l'Alfa GT, e' venduta prettamente diesel, perche' cosi' molta piu' gente se la puo' mantenere...

mi sembra la Opel Calibra del 2000.... all' epoca mantenere quel 2000 16V era una bella spesa e non tutti la compravano...

IO sinceramente tra andare un giro con un 1.4-1-6 per consumare poco (ed andare poco) preferisco un 1.9 diesel.

non tutti possono permettersi 2.0 2.5 3.0 benza
Old 28-02-2007, 22:44   #357
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
prima di tutto faccio un confronto perche' l'ho vissuto, e certo non pensavo di trovare cosi' tanto brio dal 1.9 diesel partendo da 1.8 16V 115 CV dela Opel Astra.

poi ho gia' detto che io mi sarei preso uno Z3 2.800 V6 se me lo potessi mantenere... gia' che ci sono prenderei anche un porsche... se avessi i soldi

ma A PARITA' di soldi e "mantenere il mezzo" il diesel ti da' piu' prestazioni perche' io una benza con 140 CV non l'avrei preso... troppi costi.

caso lampante:

l'Alfa GT, e' venduta prettamente diesel, perche' cosi' molta piu' gente se la puo' mantenere...

mi sembra la Opel Calibra del 2000.... all' epoca mantenere quel 2000 16V era una bella spesa e non tutti la compravano...

IO sinceramente tra andare un giro con un 1.4-1-6 per consumare poco (ed andare poco) preferisco un 1.9 diesel.

non tutti possono permettersi 2.0 2.5 3.0 benza
E' solo questione di qlche tempo la nuova era dei benza sta arrivando e si è partiti dalla Golf GT o vuoi dire che va di + il 1.9 Mjet?

Cmq il motore Opel Ecotec lo conosco abbastanza bene, tanto x dire che non da mai l'impressione di grossa potenza xchè come tutti i motori Opel è tarato x la guida rilassata non x quella cattiva inoltre soffre molto x consistenti tagli di potenza nella partenza da fermo....

Come ti dico non tutti i motori sono =.....

PS Se devi fare 10.000km anno è meglio mantenere 1 macchina che consuma di + ma è + semplice e meno costosa come riparazioni/tagliandio che una che consuma poco meno ma costa molto di + x quanto riguarda il resto nn credi?

In ultimo, la vera e unica differenza del diesel è l'on off che ha, ovvero la crescita del benzina è molto parabolica, all'inizio dolce poi diventa sempre + cattiva, x il diesel invece è + piatta e inizia subito in alto xcui SEMBRA che vada di + semplicemente tende a strattonare al cambio marcia invece di avere 1 crescita omogenea. Ovviamente la coppia del diesel aiuta nella guida in città e fa gestire meglio le marce a bassi regimi, ma che vada di + è tutto da dimostrare e solo dati sulla carta possono parlare se no parliamo solo di impressioni....

X il discorso di cui sopra ti voglio ricordare che la coppia fondamentale è quella trasmessa al rapporto finale, quindi seppur comunque superiore nel diesel non sarà mai il doppio del corrispettivo a benzina x via dei rapporti

ciao
Old 28-02-2007, 23:01   #358
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
E' solo questione di qlche tempo la nuova era dei benza sta arrivando e si è partiti dalla Golf GT o vuoi dire che va di + il 1.9 Mjet?

Cmq il motore Opel Ecotec lo conosco abbastanza bene, tanto x dire che non da mai l'impressione di grossa potenza xchè come tutti i motori Opel è tarato x la guida rilassata non x quella cattiva inoltre soffre molto x consistenti tagli di potenza nella partenza da fermo....

Come ti dico non tutti i motori sono =.....

PS Se devi fare 10.000km anno è meglio mantenere 1 macchina che consuma di + ma è + semplice e meno costosa come riparazioni/tagliandio che una che consuma poco meno ma costa molto di + x quanto riguarda il resto nn credi?

In ultimo, la vera e unica differenza del diesel è l'on off che ha, ovvero la crescita del benzina è molto parabolica, all'inizio dolce poi diventa sempre + cattiva, x il diesel invece è + piatta e inizia subito in alto xcui SEMBRA che vada di + semplicemente tende a strattonare al cambio marcia invece di avere 1 crescita omogenea. Ovviamente la coppia del diesel aiuta nella guida in città e fa gestire meglio le marce a bassi regimi, ma che vada di + è tutto da dimostrare e solo dati sulla carta possono parlare se no parliamo solo di impressioni....

X il discorso di cui sopra ti voglio ricordare che la coppia fondamentale è quella trasmessa al rapporto finale, quindi seppur comunque superiore nel diesel non sarà mai il doppio del corrispettivo a benzina x via dei rapporti

ciao
il 1.4 del golf GT e' un ottimo motore, ti ricordo pero' che per raggiungere quelle prestazioni e' diventato addirittura piu' complesso (e facile da rompere) di un diesel moderno e poi costa un sacco e consuma ancora piu' del diesel. in ogni caso fa faville e lo comprerei anche per i molti pregi che si porta dietro (ma io la macchina non l'ho presa nuova quindi non potevo scegliere... il golf GT costa ancora troppo)

sicuramente le nuove tecnologie applicate al benzina ce ne faranno vedere delle belle, come ne abbiamo visto nei diesel

se fai 10.000 km ---> benzina
con 20.000 puoi scegliere... io ho scelto il diesel ma anche perche' mi piace la guida rilassata ma all'occorrenza veloce

per la coppia non sono d'accordo.... io guardo come riprende la macchina e ti posso assicurare che c'e una differenza ENORME in ripresa tra le due: rapporti al cambio o no !

giusto per farti capire a volte mi capitava di andare in scazzo e cambiare a 2000 giri con la 147, bene pure cosi' ti ritrovi a 90 km/h come ridere cosa che con l'altra non succedeva: dovevi "tirare"...
Old 28-02-2007, 23:03   #359
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Quote:
Sei sempre allo stesso errore confronti la ripresa di 1 turbo con quella di un aspirato![cut]
ciao
il turbo sul diesel da' solo benefici, sul benzina ha un altro comportamento...

io guardo cosa mi offre il mercato, se i diesel li fanno tutti turbo e i benzina no non e' colpa mia...
Old 28-02-2007, 23:36   #360
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

ciao

*

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian