Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 08:13   #14981
Kawa
Senior Member

L'Avatar di Kawa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Montevarchi
Buongiorno ragazzi ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano. Ho un contratto alice internet 7 mb e telefono nella mia nuova casa, da circa 8 mesi.

Sto usando il classico router alice gate wifi e molto spesso mi succede che lampeggia la luce verde ADSL e si scollega tutto. Alcune volte dopo pochi secondi smette di lampeggiare e ritorna regolarmente fissa, altre volte si spenge proprio e smetto di navigare.

Quando fa così, ho provato ad entrare nella schermata del router e mi segnala che è "in sincronizzazione". Ora che sono in ferie ho notato che durante l'arco della giornata succede molto, troppo spesso! Sono già venuti 2 tecnici e una volta hanno sostituito il router, la seconda invece mi hanno detto che non c'è niente da fare perchè ci sono dei disturbi sulla linea dati dalla lontanaza dalla centrale (800m) e dalla vicinanza della ferrovia all'abitazione.

In questo momento sto andando in ricezione a 500kbps e in upload a 300kbps.
Cosa doveri fare? E' un problema di router o di linea?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Kawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 08:18   #14982
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Ciao a tutti,
sono anche io utente dell' acciuga. Ehm... cioè... Alice.

Ma è "relativamente" normale che ogni tanto la linea adsl manchi?

Circa una decina di giorni fa, ad esempio, mi è sparita di sera e l'ho riavuta solo il pomeriggio dopo.
Ieri sera è sparita per un'oretta.
Quando parlo di sparizione, intendo che non posso più collegarmi e che la spia verde della lina adsl, sul router (quello bianco con le due antennine), è spenta.

Al 187 trovo sempre che non ci sono operatori disponibili.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 10:34   #14983
Brasilian
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Reclamo

Si può mandare una lettera di reclamo alla telecom?
O meglio alla sede della propria centrale?

Qualcuno sa qualche indirizzo?
Grazie
Brasilian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 15:21   #14984
Kawa
Senior Member

L'Avatar di Kawa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Montevarchi
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono anche io utente dell' acciuga. Ehm... cioè... Alice.

Ma è "relativamente" normale che ogni tanto la linea adsl manchi?

Circa una decina di giorni fa, ad esempio, mi è sparita di sera e l'ho riavuta solo il pomeriggio dopo.
Ieri sera è sparita per un'oretta.
Quando parlo di sparizione, intendo che non posso più collegarmi e che la spia verde della lina adsl, sul router (quello bianco con le due antennine), è spenta.

Al 187 trovo sempre che non ci sono operatori disponibili.
E' la stessa cosa che succede a me! è veramente noioso perchè, almeno nel mio caso, mi si scollega in media 4 volte al giorno ad orari sempre diversi.

Ho richiamanto il 187 e mi hanno detto che un tecnico effettuerà un test sulla mia linea telefonica perchè dal call center, per questo tipo di problemi non possono farci niente.
Kawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 15:33   #14985
Brasilian
Senior Member

Tecnico arrivato!

Dopo 3 chiamate mi hanno mandato il tecnico...più di 1,5mb mi dicono che non posso andare.
Mi hanno alzato il profilo da 1,5Mb a 4Mb però la velocità è la stessa forse qualche 200-300 Kbps in più...
Che voi sappiate l'aumento del profilo comporta una latenza (ping) maggiore?
Ho fatto dei test con speedtest prima ero sui 39ms ora sui 56ms.
La cosa strana è che con ngi rimango sempre sui 39ms...che dite?
Old 06-08-2010, 18:33   #14986
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Profili diversi hanno caratteristiche diverse. In particolare l'interleaving depth utilizzato è di solito di 8ms o 16ms, e questo cambia proporzionalmente la latenza
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 19:13   #14987
Brasilian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Profili diversi hanno caratteristiche diverse. In particolare l'interleaving depth utilizzato è di solito di 8ms o 16ms, e questo cambia proporzionalmente la latenza
Dici che mi aumentato il ping per quello allora ?
Però perchè con speedtest 56ms
e con ngi 39ms ?
Old 06-08-2010, 19:27   #14988
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Brasilian Guarda i messaggi
Dici che mi aumentato il ping per quello allora ?
Però perchè con speedtest 56ms
e con ngi 39ms ?
non penso sia cambiato nulla alla tua connessione se pingavi uguale su ngi prima dell'intervento

i server di speedtest, come qualsiasi altro server, possono cambiare ping a seconda dello stato in cui versa il routing che ti ci fa arrivare, questo è normale

Ma il ping di speedtest poi è riferito al medesimo server? perchè server di speedtest differenti pingano in maniera differente
Old 06-08-2010, 20:23   #14989
Brasilian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
non penso sia cambiato nulla alla tua connessione se pingavi uguale su ngi prima dell'intervento

i server di speedtest, come qualsiasi altro server, possono cambiare ping a seconda dello stato in cui versa il routing che ti ci fa arrivare, questo è normale

Ma il ping di speedtest poi è riferito al medesimo server? perchè server di speedtest differenti pingano in maniera differente
Si si medesimo server...cioè quello più vicino possibile a dove abito...
Esistono altri siti per misurare il ping?
Così faccio una media...
Old 06-08-2010, 20:33   #14990
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Si si medesimo server...cioè quello più vicino possibile a dove abito...
Esistono altri siti per misurare il ping?
Così faccio una media...
allora potrebbe essere solo un problema di routing di quel particolare server

SE è vero che il ping su un server (ngi) è rimasto uguale a prima allora alla TUA connessione non hanno fatto nulla

è semplicemente quel particolare server di speedtest che "adesso" risponde diversamente

per esempio ci sono stati dei giorni recentemente in cui chi pingava il server di roma di speedtest dal sud lo pingava 30-40ms in più del solito

sono comunque buoni ping, sotto i 40ms per ngi non è cattivo.
Altri siti per misurare il ping? non l'hai visto pingtest linkato su speedtest?

Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 20:37.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 20:46   #14991
Brasilian
Senior Member

Quote:
allora potrebbe essere solo un problema di routing di quel particolare server

SE è vero che il ping su un server (ngi) è rimasto uguale a prima allora alla TUA connessione non hanno fatto nulla

è semplicemente quel particolare server di speedtest che "adesso" risponde diversamente

per esempio ci sono stati dei giorni recentemente in cui chi pingava il server di roma di speedtest dal sud lo pingava 30-40ms in più del solito

sono comunque buoni ping, sotto i 40ms per ngi non è cattivo.
Altri siti per misurare il ping? non l'hai visto pingtest linkato su speedtest?
Si l'ho visto...però mi rimane bloccato a metà non capisco perchè.
Cmq pensavo anche io che passando da un profilo a 1,5Mb a 4Mb (ma la velocità effettiva è cmq rimasta sempre 1,5MB) non cambiasse il ping...speravo in una vostra conferma!
Cmq non capirò mai perchè mio cugino a 5 metri da me va a 3,8 Mb...misteri della telecom...mi fa un po' rabbia sta cosa
Old 06-08-2010, 20:54   #14992
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Si l'ho visto...però mi rimane bloccato a metà non capisco perchè.
Cmq pensavo anche io che passando da un profilo a 1,5Mb a 4Mb (ma la velocità effettiva è cmq rimasta sempre 1,5MB) non cambiasse il ping...speravo in una vostra conferma!
Cmq non capirò mai perchè mio cugino a 5 metri da me va a 3,8 Mb...misteri della telecom...mi fa un po' rabbia sta cosa
il java ce l'hai installato? serve quello su pingtest

si, ma forse non mi hai capito, ti stavo appunto confermando che se il ping di NGI è rimasto identico a prima la tua connessione sta esattamente pingando come prima, non è cambiato nulla

il ping più alto sull'altro server di speedtest può essere dovuto a problemi di routing dei server speedtest, e non fa testo quindi.

Cioe', già il fatto che ngi pinghi come prima è sufficiente per stabilire con una certa sicurezza che non è cambiato nulla sulla tua connessione, la variazione del ping sul server speedtest può avere altre spiegazioni che con ogni probabilità non dipendono dalla tua connessione.

Semmai stai sbagliando a misurare il ping: andrebbe misurato il ping sul nas (192.168.100.1) per avere una misura esente da problematiche varie (e che ti confondono le idee che già hai abbastanza confuse mi sembra)

Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:01.
Old 06-08-2010, 20:58   #14993
Brasilian
Senior Member

Quote:
Semmai stai sbagliando a misurare il ping: andrebbe misurato il ping sul nas (192.168.100.1) per avere una misura esente da problematiche varie (e che ti confondono le idee che già hai abbastanza confuse mi sembra)
Scusa oggi sono duro...
Ho fatto ping maya.ngi.it e anche test.ngi.it che mi davano 39ms...(a essere sinceri ora il ping su maya me ne da 45ms....ma va bè)

Nn capisco il tuo discorso...nel senso che non so cosa significa

ps: ho una versione vecchia del java forse è per quello che si blocca.

Ultima modifica di Brasilian : 06-08-2010 alle 21:05.
Old 06-08-2010, 21:07   #14994
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Il ping "della linea" va misurato pingando l'endpoint della PPPoE/PPPoA.

Altri ping non hanno senso per misurare ciò che è dovuto al profilo sul DSLAM.
Un ping migliore su un server e peggiore su un altro possono dipendere da molteplici fattori legati al routing.

L'unico ping che ha senso per misurare la velocità della linea è il ping sul 192.168.100.1 (ovviamente questo IP è solo per le Alice !)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 21:09   #14995
Brasilian
Senior Member

Quote:

Un ping migliore su un server e peggiore su un altro possono dipendere da molteplici fattori legati al routing.

L'unico ping che ha senso per misurare la velocità della linea è il ping sul 192.168.100.1 (ovviamente questo IP è solo per le Alice !)
Grazie...ora ho provato a farlo mi da 42ms...
Non penso sia aumentato già è basso...quindi è rimasto tutto come prima
Sono (quasi) contento.
Old 06-08-2010, 21:12   #14996
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Scusa oggi sono duro...
Ho fatto ping maya.ngi.it e anche test.ngi.it che mi davano 39ms...(a essere sinceri ora il ping su maya me ne da 45ms....ma va bè)

Nn capisco il tuo discorso...nel senso che non so cosa significa

ps: ho una versione vecchia del java forse è per quello che si blocca.
Quote:

come dice mavelot un ping qualunque che si alza o si abbassa non dice nulla di concreto sullo stato della tua connessione, l'unico ping che fa testo è quello del 192.168.100.1

Qualunque server oggi può pingare X e domani Y, senza per questo che sia per forza colpa della tua connessione...

Detto questo posso comunque assicurarti nel tuo caso che non è cambiato nulla sulla tua connessione perchè prima dell'intervento pingavi 39ms ngi, e dopo l'intervento continui a pingare 39ms...questo fatto fa pensare che il ping sul 192.168.100.1 (anche se non lo hai misurato) dovrebbe essere rimasto inalterato a seguito dell'intervento
Il ping del 192.168.100.1 è il valore minimo da cui partono tutti i ping perchè per arrivare su ngi passi dal 192.168.100.1, per arrivare su speedtest passi dal 192.168.100.1, per arrivare su qualunque server passi sempre dal 192.168.100.1, quindi il ping sul 192.168.100.1 avrà un valore minore dei ping verso qualunque altro ip.

La variazione del ping su speedtest sarà dovuto a problemi di speedtest e non tuoi, ci siamo?

Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:17.
Old 06-08-2010, 21:16   #14997
Brasilian
Senior Member

Quote:
come dice mavelot un ping qualunque che si alza o si abbassa non dice nulla di concreto sullo stato della tua connessione, l'unico ping che fa testo è quello del 192.168.100.1

Qualunque server oggi può pingare X e domani Y, senza per questo che sia colpa della tua connessione...

Detto questo posso comunque assicurarti nel tuo caso che non è cambiato nulla sulla tua connessione perchè prima dell'intervento pingavi 39ms ngi, e dopo l'intervento continui a pingare 39ms...questo fatto fa pensare che il ping sul 192.168.100.1 (anche se non lo hai misurato) dovrebbe essere rimasto inalterato a seguito dell'intervento

La variazione del ping su speedtest sarà dovuto a problemi di speedtest e non tuoi, ci siamo?
Si grazie...molto disponibili e gentili.
Secondo voi ho fatto bene a farmi alzare il profilo da 1,5 bloccato a 4 mega?
Ora prendo 200-300kbps in più...e se un domani per miracolo divino mi aumentano la portante non sono bloccato a 1,5MB...che dite?

(me l'avevano bloccato a 1,5mb perchè quando avevo tele2 avevo 10 disconessioni al giorno)
Old 06-08-2010, 21:22   #14998
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Si grazie...molto disponibili e gentili.
Secondo voi ho fatto bene a farmi alzare il profilo da 1,5 bloccato a 4 mega?
Ora prendo 200-300kbps in più...e se un domani per miracolo divino mi aumentano la portante non sono bloccato a 1,5MB...che dite?

(me l'avevano bloccato a 1,5mb perchè quando avevo tele2 avevo 10 disconessioni al giorno)
se non casca...

anche se sti valori pure a me sembrano sbilanciati da far pensare ad un impianto di casa non perfetto
Downstream Line Attenuation: 50 db
Upstream Line Attenuation: 15.5 db
Old 06-08-2010, 21:27   #14999
Brasilian
Senior Member

Quote:
se non casca...

anche se sti valori pure a me sembrano sbilanciati da far pensare ad un impianto di casa non perfetto
Downstream Line Attenuation: 50 db
Upstream Line Attenuation: 15.5 db
Il tecnico mi ha consigliato di rifare il collegamento tra la prima presa e la seconda perchè è in serie e non in parallelo...dice che hanno usato pezzi di cavo di una prolunga...dici che potrebbe migliorare qualcosa rifacendo il collegamento con cavi nuovi?
Old 06-08-2010, 21:28   #15000
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il tecnico mi ha consigliato di rifare il collegamento tra la prima presa e la seconda perchè è in serie e non in parallelo...dice che hanno usato pezzi di cavo di una prolunga...dici che potrebbe migliorare qualcosa rifacendo il collegamento con cavi nuovi?
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

ecco cos'è

l'impianto va fatto in parallelo, le prolunghe sono sconsigliate in qualunque situazione, figuriamoci usarle come cablaggio dell'impianto
Chissà se ci sono ancora i fusibili (si, ci stanno anche fusibili oltre a condensatori) nella presa principale o qualche suoneria a muro ancora attaccata ! xD
Cambiare qualcosa? lol
Secondo me sarai molto contento dopo aver rifatto l'impianto come si deve, al più presto

Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:31.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian