|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14981 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Montevarchi
|
Buongiorno ragazzi ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano. Ho un contratto alice internet 7 mb e telefono nella mia nuova casa, da circa 8 mesi.
Sto usando il classico router alice gate wifi e molto spesso mi succede che lampeggia la luce verde ADSL e si scollega tutto. Alcune volte dopo pochi secondi smette di lampeggiare e ritorna regolarmente fissa, altre volte si spenge proprio e smetto di navigare. Quando fa così, ho provato ad entrare nella schermata del router e mi segnala che è "in sincronizzazione". Ora che sono in ferie ho notato che durante l'arco della giornata succede molto, troppo spesso! Sono già venuti 2 tecnici e una volta hanno sostituito il router, la seconda invece mi hanno detto che non c'è niente da fare perchè ci sono dei disturbi sulla linea dati dalla lontanaza dalla centrale (800m) e dalla vicinanza della ferrovia all'abitazione. In questo momento sto andando in ricezione a 500kbps e in upload a 300kbps. Cosa doveri fare? E' un problema di router o di linea? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
![]() |
#14982 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Ciao a tutti,
sono anche io utente dell' acciuga. Ehm... cioè... Alice. ![]() Ma è "relativamente" normale che ogni tanto la linea adsl manchi? Circa una decina di giorni fa, ad esempio, mi è sparita di sera e l'ho riavuta solo il pomeriggio dopo. Ieri sera è sparita per un'oretta. Quando parlo di sparizione, intendo che non posso più collegarmi e che la spia verde della lina adsl, sul router (quello bianco con le due antennine), è spenta. Al 187 trovo sempre che non ci sono operatori disponibili. ![]()
![]() |
#14983 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Reclamo
Si può mandare una lettera di reclamo alla telecom?
O meglio alla sede della propria centrale? Qualcuno sa qualche indirizzo? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14984 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Montevarchi
|
Quote:
Ho richiamanto il 187 e mi hanno detto che un tecnico effettuerà un test sulla mia linea telefonica perchè dal call center, per questo tipo di problemi non possono farci niente.
![]() |
![]() |
#14985 |
Senior Member
|
Tecnico arrivato!
Dopo 3 chiamate mi hanno mandato il tecnico...più di 1,5mb mi dicono che non posso andare.
Mi hanno alzato il profilo da 1,5Mb a 4Mb però la velocità è la stessa forse qualche 200-300 Kbps in più... Che voi sappiate l'aumento del profilo comporta una latenza (ping) maggiore? Ho fatto dei test con speedtest prima ero sui 39ms ora sui 56ms. La cosa strana è che con ngi rimango sempre sui 39ms...che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14986 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Profili diversi hanno caratteristiche diverse. In particolare l'interleaving depth utilizzato è di solito di 8ms o 16ms, e questo cambia proporzionalmente la latenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14987 | |
Senior Member
|
Quote:
Però perchè con speedtest 56ms e con ngi 39ms ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14988 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
i server di speedtest, come qualsiasi altro server, possono cambiare ping a seconda dello stato in cui versa il routing che ti ci fa arrivare, questo è normale Ma il ping di speedtest poi è riferito al medesimo server? perchè server di speedtest differenti pingano in maniera differente
![]() |
![]() |
#14989 | |
Senior Member
|
Quote:
Esistono altri siti per misurare il ping? Così faccio una media... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14990 | |
Senior Member
|
Quote:
SE è vero che il ping su un server (ngi) è rimasto uguale a prima allora alla TUA connessione non hanno fatto nulla è semplicemente quel particolare server di speedtest che "adesso" risponde diversamente per esempio ci sono stati dei giorni recentemente in cui chi pingava il server di roma di speedtest dal sud lo pingava 30-40ms in più del solito ![]() sono comunque buoni ping, sotto i 40ms per ngi non è cattivo. Altri siti per misurare il ping? non l'hai visto pingtest linkato su speedtest?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 20:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14991 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq pensavo anche io che passando da un profilo a 1,5Mb a 4Mb (ma la velocità effettiva è cmq rimasta sempre 1,5MB) non cambiasse il ping...speravo in una vostra conferma! Cmq non capirò mai perchè mio cugino a 5 metri da me va a 3,8 Mb...misteri della telecom...mi fa un po' rabbia sta cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14992 | |
Senior Member
|
Quote:
si, ma forse non mi hai capito, ti stavo appunto confermando che se il ping di NGI è rimasto identico a prima la tua connessione sta esattamente pingando come prima, non è cambiato nulla il ping più alto sull'altro server di speedtest può essere dovuto a problemi di routing dei server speedtest, e non fa testo quindi. Cioe', già il fatto che ngi pinghi come prima è sufficiente per stabilire con una certa sicurezza che non è cambiato nulla sulla tua connessione, la variazione del ping sul server speedtest può avere altre spiegazioni che con ogni probabilità non dipendono dalla tua connessione. Semmai stai sbagliando a misurare il ping: andrebbe misurato il ping sul nas (192.168.100.1) per avere una misura esente da problematiche varie (e che ti confondono le idee che già hai abbastanza confuse mi sembra)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14993 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto ping maya.ngi.it e anche test.ngi.it che mi davano 39ms...(a essere sinceri ora il ping su maya me ne da 45ms....ma va bè) Nn capisco il tuo discorso...nel senso che non so cosa significa ![]() ps: ho una versione vecchia del java forse è per quello che si blocca. Ultima modifica di Brasilian : 06-08-2010 alle 21:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14994 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il ping "della linea" va misurato pingando l'endpoint della PPPoE/PPPoA.
Altri ping non hanno senso per misurare ciò che è dovuto al profilo sul DSLAM. Un ping migliore su un server e peggiore su un altro possono dipendere da molteplici fattori legati al routing. L'unico ping che ha senso per misurare la velocità della linea è il ping sul 192.168.100.1 (ovviamente questo IP è solo per le Alice !) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14995 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso sia aumentato già è basso...quindi è rimasto tutto come prima Sono (quasi) contento. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14996 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qualunque server oggi può pingare X e domani Y, senza per questo che sia per forza colpa della tua connessione... Detto questo posso comunque assicurarti nel tuo caso che non è cambiato nulla sulla tua connessione perchè prima dell'intervento pingavi 39ms ngi, e dopo l'intervento continui a pingare 39ms...questo fatto fa pensare che il ping sul 192.168.100.1 (anche se non lo hai misurato) dovrebbe essere rimasto inalterato a seguito dell'intervento Il ping del 192.168.100.1 è il valore minimo da cui partono tutti i ping perchè per arrivare su ngi passi dal 192.168.100.1, per arrivare su speedtest passi dal 192.168.100.1, per arrivare su qualunque server passi sempre dal 192.168.100.1, quindi il ping sul 192.168.100.1 avrà un valore minore dei ping verso qualunque altro ip. La variazione del ping su speedtest sarà dovuto a problemi di speedtest e non tuoi, ci siamo?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14997 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo voi ho fatto bene a farmi alzare il profilo da 1,5 bloccato a 4 mega? Ora prendo 200-300kbps in più...e se un domani per miracolo divino mi aumentano la portante non sono bloccato a 1,5MB...che dite? (me l'avevano bloccato a 1,5mb perchè quando avevo tele2 avevo 10 disconessioni al giorno) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14998 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se sti valori pure a me sembrano sbilanciati da far pensare ad un impianto di casa non perfetto Downstream Line Attenuation: 50 db Upstream Line Attenuation: 15.5 db
![]() |
![]() |
#14999 |
Senior Member
|
Il tecnico mi ha consigliato di rifare il collegamento tra la prima presa e la seconda perchè è in serie e non in parallelo...dice che hanno usato pezzi di cavo di una prolunga...dici che potrebbe migliorare qualcosa rifacendo il collegamento con cavi nuovi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15000 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco cos'è ![]() l'impianto va fatto in parallelo, le prolunghe sono sconsigliate in qualunque situazione, figuriamoci usarle come cablaggio dell'impianto Chissà se ci sono ancora i fusibili (si, ci stanno anche fusibili oltre a condensatori) nella presa principale o qualche suoneria a muro ancora attaccata ! xD Cambiare qualcosa? lol Secondo me sarai molto contento dopo aver rifatto l'impianto come si deve, al più presto ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-08-2010 alle 21:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.