Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2010, 18:08   #14261
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
no, perchè il problema dell'aggancio della portanrte è quasi sicuramente dovuto all'ultimo miglio, e quello resta sempre uguale a seconda di che operatore hai, infatti sono tutti di telecom... dovresti postare i valori di attenuazione e margine di rumore
I valori sn perfetti per la distanza, attenuazione 39-40db e snr margin 12.

Il problema è che al momento ho anche problemi di lag sulla xbox e mi stò davvero rompendo..
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 18:17   #14262
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mirko-91 Guarda i messaggi
I valori sn perfetti per la distanza, attenuazione 39-40db e snr margin 12.

Il problema è che al momento ho anche problemi di lag sulla xbox e mi stò davvero rompendo..

agganciare 5/5.5 mega con snr a 12 e agganciare la metà con lo stesso snr a 12 non significa che la linea sia rimasta invariata...significa che il rumore è aumentato
Old 26-04-2010, 19:25   #14263
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
dopo 12giorni di disservizi vari, oggi hanno chiamato mio padre, hanno detto che "devono sostituire un armadio da 100 con 2armadi da 50" cosa vuole dire?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 20:56   #14264
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
agganciare 5/5.5 mega con snr a 12 e agganciare la metà con lo stesso snr a 12 non significa che la linea sia rimasta invariata...significa che il rumore è aumentato
ma dove è aumentato il rumore scusa..?

e comq ho problemi seri anche con il gioco online.. e po anche il router patacca di Alice nn mi convince più ormai..
Old 26-04-2010, 21:23   #14265
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ma dove è aumentato il rumore scusa..?

e comq ho problemi seri anche con il gioco online.. e po anche il router patacca di Alice nn mi convince più ormai..

l'snr è un parametro che non va inteso a se, ma è dipendente dall'attuale portante agganciata, precisamente l'snr scende agganciando una portante più alta e viceversa

quindi 12dB di snr mentre agganci 5 mega non sono la stessa cosa di 12dB di snr mentre agganci 3 mega, vuol dire che il rumore sulla linea è aumentato (snr = rapporto segnale/rumore)

Ammettendo per assurdo che la linea doppinica non abbia subito variazioni, se prima agganciavi 5 mega con snr di 12dB adesso che agganci 3 mega dovresti avere un snr di 18-20dB (molto approssimativamente, stimando un calo medio di circa 3dB di snr per ogni megabit in più agganciato), e non è cosi'...il che vuol dire che la linea è cambiata

Il fatto che l'snr sia ancora 12dB è normalissimo, perchè i profili a 7 mega hanno target a 12dB...il che vuol dire che il router aggancia una portante tale che l'snr non scenda sotto il valore del target del profilo, che è per l'appunto 12
Non appena il router vede che già provando ad agganciare 3 mega l'snr misurato sta per scendere sotto i 12dB del target si ferma e non aggancia di più...

Quello che è cambiato insomma è la quantità di rumore sul doppino

Ultima modifica di skryabin : 26-04-2010 alle 21:35.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:34   #14266
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quindi nn può essere risolto?
Old 26-04-2010, 21:37   #14267
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Quindi nn può essere risolto?
ci vuole il tecnico col pandino mi sa, che provi a spostare il doppino in modo che si becchi meno rumore...non è detto che possa risolvere, tutto dipende molto dallo stato degli altri doppini e dalla volontà del tecnico -_-'

Comunque sarebbe da escludere prima qualche cosa che si è scassato in casa, tipo filtri, telefoni...anzi, dovresti sperare si tratti proprio di qualcosa interno a casa, anche farsi prestare un router/modem per testare non sarebbe una cattiva idea.

Quello che è certo è che a livello "fisico", tra router (compreso, ogni tanto crepano anche loro) e la centrale è successo qualcosa, non si sa in che punto esatto però, e sarebbe meglio che si trovasse dentro casa perchè cosi' è più facile porvi rimedio.

Ultima modifica di skryabin : 26-04-2010 alle 21:45.
Old 26-04-2010, 21:48   #14268
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
ci vuole il tecnico col pandino mi sa, che provi a spostare il doppino in modo che si becchi meno rumore...non è detto che possa risolvere, tutto dipende molto dallo stato degli altri doppini e dalla volontà del tecnico -_-'

Comunque sarebbe da escludere prima qualche cosa che si è scassato in casa, tipo filtri, telefoni...anzi, dovresti sperare si tratti proprio di qualcosa interno a casa, anche farsi prestare un router/modem per testare non sarebbe una cattiva idea.
Il fatto è che nn molto tempo fà ho fatto intervenire la telecom e mi ha mandato 2 tecnici elettricisti in appalto e mi hanno verificato il cavo giù del palazzo e sulla prima presa con lo stesso router Alice e agganciava sempre sulle 2-3mb e mi avevano spiegato che alle volte possono fare addebito se nn ci sn problemi e che poteva dipendere anche dall'attivazione di ulteriori linee in centrale..
Old 26-04-2010, 21:51   #14269
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il fatto è che nn molto tempo fà ho fatto intervenire la telecom e mi ha mandato 2 tecnici elettricisti in appalto e mi hanno verificato il cavo giù del palazzo e sulla prima presa con lo stesso router Alice e agganciava sempre sulle 2-3mb e mi avevano spiegato che alle volte possono fare addebito se nn ci sn problemi e che poteva dipendere anche dall'attivazione di ulteriori linee in centrale.
esatto, più linee attivano in centrale più rumore si crea sul tuo doppino se queste linee passano vicino alla tua...io per esempio mi ritrovo ad uno sputo dalla centrale ma con un deficiente come vicino che provoca interferenze radio sul suo doppino, e le passa pure a me -_-'

se hanno già verificato e tu stesso hai visto che sulla prima presa e senza nulla attaccato alla rete il router continua ad agganciare cosi' poco, questo fa supporre proprio questa situazione di difficile risoluzione (uno sguardo dietro le prese ce l'hanno dato per vedere se ci sono condensatori/fusibili?)
Cosa che ti porteresti dietro anche cambiando operatore tra l'altro
Quindi prima di fare scelte avventate ti consiglierei di insistere con telecom, 3 mega non sono un valore talmente basso da poter tirare in ballo l'inadempienza contrattuale, però certo fa rosicare parecchio sapendo che la linea potrebbe andare anche a 5 mega. Ti capisco
nel tuo caso proverei con qualche fax pepato, se dopo qualche mese che insisti si comportano male o comunque non risolvono provi ad attivare un'adsl su cavo dati separato con altro operatore (ci sono offerte anche trimestrali, certo paghi un pochino in più, ma cosi' non avrai un pesante vincolo temporale...o la va o la spacca)...sempre che nella tua zona non siano arrivate offerte di adsl che viaggiano per via aerea (wimax, hiperlan, in alcune zone vanno davvero bene)

Ultima modifica di skryabin : 26-04-2010 alle 22:12.
Old 26-04-2010, 22:16   #14270
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Ma porca..e pensare che fino a poco fà era abb. buona la linea, ma quindi anche Infostrada ULL nn migliorerebbe?
Old 26-04-2010, 22:21   #14271
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ma porca..e pensare che fino a poco fà era abb. buona la linea, ma quindi anche Infostrada ULL nn migliorerebbe?
non sono sicurissimo perchè da me l'ULL non esiste: ULL io so che significa apparati dell'operatore dentro la centrale telecom, ma per i cavi immagino rimangano sempre gli stessi che usa telecom...
A prescindere dal discorso ULL ci sarebbe l'opzione di farsi attivare la linea su cavo dedicato, molti provider se non tutti permettono di farlo, ma anche cosi' sei sempre su un altro doppino potenzialmente rumoroso anche lui, insomma rimarebbe il punto interrogativo ...quindi azzardo per azzardo proverei con uno di quei provider con vincolo temporale breve.

Ultima modifica di skryabin : 26-04-2010 alle 22:32.
Old 26-04-2010, 22:35   #14272
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
non sono sicurissimo perchè da me l'ULL non esiste: ULL io so che significa apparati dell'operatore dentro la centrale telecom, ma per i cavi immagino rimangano sempre gli stessi che usa telecom...
A prescindere dal discorso ULL ci sarebbe l'opzione di farsi attivare la linea su cavo dedicato, molti provider se non tutti permettono di farlo, ma anche cosi' sei sempre su un altro doppino potenzialmente rumoroso anche lui, insomma rimarebbe il punto interrogativo ...quindi azzardo per azzardo proverei con uno di quei provider con vincolo temporale breve.
E sarebbero..?

Conta che dovrei usare Xbox Live
Old 26-04-2010, 22:40   #14273
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
E sarebbero..?

Conta che dovrei usare Xbox Live
ngi? ma come ngi immagino ce ne siano altre...
tra l'altro ngi è gaming oriented...
ma non vorrei fare pubblicità
Old 26-04-2010, 22:43   #14274
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
ngi? ma come ngi immagino ce ne siano altre...
tra l'altro ngi è gaming oriented...
ma non vorrei fare pubblicità
Capisco ma costano un fottio..xd

E poi comq sia nn avrebbero sempre gli stessi cavi?
Old 26-04-2010, 22:48   #14275
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Capisco ma costano un fottio..xd

E poi comq sia nn avrebbero sempre gli stessi cavi?
un fottio non esattamente...certo un pò di più rispetto ad alice, qualche carta in più si, ma non sono certo cifre stratosferiche.

come ti ho detto un pò tutti gli operatori prevedono l'attivazione su cavo dati diverso dall'attuale che arriva a casa tua...

certo non sarà probabilmente il cavo per intero dalla centrale fino a casa tua, ma tirano qualche nuovo cavo fino alla cassettina di derivazione più vicina.

per questo ti dicevo che anche cosi' le possibilità sono poche, o la va o la spacca

Mentre le speranze di risolvere sarebbero praticamente nulle nel caso decidessi di attivare altro operatore sull'attuale cavo....
Old 26-04-2010, 22:55   #14276
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Passando sennò alla 20mb Alice in Adsl2+ nn cambierebbe sempre nulla?
Old 26-04-2010, 23:03   #14277
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Passando sennò alla 20mb Alice in Adsl2+ nn cambierebbe sempre nulla?
e come ti arriva l'adsl? sempre sul medesimo cavo viaggi...se il problema sta sul cavo puoi mettere quel che ti pare ma non risolvi.

Non so se cambiando porta (cosa che farebbero per passarti alla 20 mega se attualmente stai connesso in g.dmt ) si possa risolvere qualcosa...cioe' se c'è rumore può essere il cavo, probabilmente è il cavo disturbato da altre utenze, ma la porta non saprei, bisognerebbe chiedere a chi le tocca xD

Ultima modifica di skryabin : 26-04-2010 alle 23:10.
Old 26-04-2010, 23:17   #14278
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
e come ti arriva l'adsl? sempre sul medesimo cavo viaggi...se il problema sta sul cavo puoi mettere quel che ti pare ma non risolvi.

Non so se cambiando porta (cosa che farebbero per passarti alla 20 mega se attualmente stai connesso in g.dmt ) si possa risolvere qualcosa...cioe' se c'è rumore può essere il cavo, probabilmente è il cavo disturbato da altre utenze, ma la porta non saprei, bisognerebbe chiedere a chi le tocca xD
Xchè loro mi controllarono anche in centrale e andava tt ok, e una volta però mi sn fatto cambiare anche porta xchè sentivo troppo fruscio in sottofondo del tel. cosa che in maniera minima ma c'è sempre..
Old 26-04-2010, 23:21   #14279
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Xchè loro mi controllarono anche in centrale e andava tt ok, e una volta però mi sn fatto cambiare anche porta xchè sentivo troppo fruscio in sottofondo del tel. cosa che in maniera minima ma c'è sempre..
vabè finchè è un fruscio...basta che non sia una frittura xD
Old 26-04-2010, 23:40   #14280
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Quote:
vabè finchè è un fruscio...basta che non sia una frittura xD
nono nn esageriamo dai..

Comq nella mia centrale ci sarebbe la 20mb su DSLAM ethernet.

Ultima modifica di Mirko-91 : 26-04-2010 alle 23:44.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian