Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 22:24   #12181
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
neanche a me da un risultato giusto. Mi indica che sono connesso da dalla provincia di Lucca ma in realtà sono connesso dalla provincia di Pisa e ovviamente sbaglia anche il paese di 75 Km.

Edit:
Allego una prova ping
boh, anche a me quel sito mi da valori veramente strambi, come del resto altri strumenti simili che si trovano online ^^
mi sa che questo genere di rilevamenti non hanno molta efficacia in Italia, forse per il modo in cui sono architettate le infrastrutture (dipenderà dai nas e relativi pool di ip?), o magari perchè questi rilevatori sono poco aggiornati, non saprei proprio...

il ping pare decente, fallo mentre non navighi, a banda libera
Old 24-11-2009, 22:31   #12182
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Ma questo servizio di ping è affidabile?

Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 22:33   #12183
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Che scemo che sono, hai ragione....
...ho fatto il test del ping dal portatile mentre stò in cucina collegato wi-fi,
ma in camera c'è il pc desktop acceso che scarica da mulo e share. Sicuramente il ping sarà venuto più alto. Comunque non credo che sarà meno di 40 ms. Domani quando avrò fermato i programmi P2P riprovo a fare il test. Adesso il mulo mi stà scaricando abbastanza veloce preferisco non fermarlo.

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 22:47   #12184
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
fai un pò schifo, te l'avevo già detto?

ah, si, vero te l'avevo detto, comunque colgo l'occasione per ridirtelo :P

PS: non ti posto il mio perchè faccio più schifo di te al momento
e come va con DMT, sei riuscito a farlo andare?

Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
...ho fatto il test del ping dal portatile mentre stò in cucina collegato wi-fi,

si, qualcosa era sospetto guardando il jitter

Ultima modifica di skryabin : 24-11-2009 alle 22:50.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 22:49   #12185
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

ah, si, vero te l'avevo detto, comunque te lo ripeto :P

ma non avevi risolto tutto ??????
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 22:50   #12186
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
ma non avevi risolto tutto ??????
certo che ho risolto, però il pingtest al momento non lo posto per scaramanzia ^^

"faccio più schifo di te" era inteso in senso buono, nel senso che pingo anche meglio di lui adesso...

Ultima modifica di skryabin : 24-11-2009 alle 22:56.
Old 24-11-2009, 22:57   #12187
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
certo che ho risolto, però il pingtest al momento non lo posto per scaramanzia ^^

"faccio più schifo di te" era inteso in senso buono, nel senso che pingo anche meglio di lui adesso...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 23:00   #12188
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
e be, un pò tutti ormai si saranno affezionati alle mirabolanti avventure della mia connessione...

che son sfigato è un dato di fatto, meglio andarci "coi piedi di piombo" e non chiamarsele certe sventure.

A parte gli scherzi, riferendomi al ping di Zeus c'è da dire che è di Palermo e pinga cosi' poco nonostante sia pure in interleaved se ricordo correttamente...ora non sono "abituato" a discutere di ping cosi' bassi, però mi sembra un valore decisamente "da schifo" (sempre inteso in senso buono)

Ultima modifica di skryabin : 24-11-2009 alle 23:13.
Old 24-11-2009, 23:28   #12189
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:

ah, si, vero te l'avevo detto, comunque colgo l'occasione per ridirtelo :P

e come va con DMT, sei riuscito a farlo andare?

si, qualcosa era sospetto guardando il jitter
Ahahah

chiedevo se questo servizio di misurazione del ping fosse affidabile prorpio perchè mi sembrava troppo basso...

Il dmt l'ho usato, ho fatto il test ma non capisco come interpretarlo...

Per il fatto dell'alimentatore invece sto provvedendo, e per la portante un pò bassa ho chiesto visto che sto attivando un'offerta di alice di farmela controllare...

Ma tu sei in fast? e comunque non sono di palermo, abito a 25km da palermo...
Old 24-11-2009, 23:36   #12190
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ahahah

chiedevo se questo servizio di misurazione del ping fosse affidabile prorpio perchè mi sembrava troppo basso...

Il dmt l'ho usato, ho fatto il test ma non capisco come interpretarlo...

Per il fatto dell'alimentatore invece sto provvedendo, e per la portante un pò bassa ho chiesto visto che sto attivando un'offerta di alice di farmela controllare...

Ma tu sei in fast? e comunque non sono di palermo, abito a 25km da palermo...
si, sono in fast, in interleaved immagino sarebbe quasi impossibile far meglio di te da dove mi trovo (ci sono anche 150km che mi separano da palermo)
La differenza è pochissima comunque, non ti credere chissà che cosa...

il test di pingtest a me sembra un buon test, soprattutto per chi si avvicina al ping le prime volte anche la classificazione con le lettere aiuta a capirci qualcosina: forse un ping sul 192.168.100.1 è sempre più indicativo della linea al netto di altri discorsi

Con dmt una volta connesso al router ti compariranno dei grafici, il primo è utile per capire come è distribuita la portante (se lo posti si può anche commentare)
E' possibile poi monitorare l'andamento dell'snr (ed eventuali bitswap) facendo partire il monitor (comparirà sul terzo grafico); clicca su start e partirà il monitoraggio...lo lasci li' per qualche ora e vedrai l'andamento dell'snr e dei bitswaps (se metti la spunta dove opportuno li' vicino)
mo ti posto screenshot spe:

Ultima modifica di skryabin : 24-11-2009 alle 23:44.
Old 24-11-2009, 23:44   #12191
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
si, sono in fast, in interleaved immagino sarebbe quasi impossibile far di meglio di te da dove mi trovo (ci sono anche 150km che mi separano da palermo)
La differenza è pochissima comunque, non ti credere chissà che cosa...

il test di pingtest a me sembra un buon test, soprattutto per chi si avvicina al ping le prime volte: forse un ping sul 192.168.100.1 è sempre più indicativo della linea al netto di altri discorsi

Con dmt una volta connesso al router ti compariranno dei grafici, il primo è utile per capire come è distribuita la portante (se lo posti si può anche commentare)
E' possibile poi monitorare l'andamento dell'snr (ed eventuali bitswap) facendo partire il monitor (comparirà sul terzo grafico); clicca su start e partirà il monitoraggio...lo lasci li' per qualche ora e vedrai l'andamento dell'snr e dei bitswaps (se metti la spunta dove opportuno)
Ah ecco, sei in fast...

Servirebbe anche a me, visto che gioco online avere un ping ancora più basso sarebbe una meraviglia

Ricordo che quest'estate in seguito ad un guasto chiesi al tecnico che mi chiamò della telecom se fosse possibile mettermi in fast... la sua risposta? fast... che sarebbe di preciso...?

Sto facendo di nuovo il test di dmt e lo posto appena finisce

P.s. ma hai un'attenuazione paurosa abiti in centrale?

Ultima modifica di Zeus11 : 24-11-2009 alle 23:46.
Old 24-11-2009, 23:44   #12192
akiro
Senior Member

L'Avatar di akiro

Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
ieri niente portante, ho chiamato l'assistenza e mi avevano detto che entro venerdì (!) avrebbero ripristinato la linea, oggi per fortuna son tornato a casa ed ho trovato l'adsl funzionante.
Certo che è la seconda volta un poco più di un mese... è irritante.
Old 24-11-2009, 23:47   #12193
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sto facendo di nuovo il test di dmt e lo posto appena finisce
si bè, anche io sul ping in assistenza tecnica ne ho sentite ben più grosse

non è che finisce il test...è un'utility di monitoraggio, nelle opzioni puoi anche decidere quanto deve essere lungo il grafico (guarda il mio screenshot che ho messo nel post precedente ad es, è impostato per monitorare 12 ore, vedi?)

sono a circa 300 metri misurati dalla centrale, direi in linea col valore di attenuazione...e ci sta pure una di quelle robe appese sui pali tra me e la centrale, il nome adesso mi sfugge -_-'
Una volta venne un tizio a fare manutenzione su quell'accrocco li' e gli domandai "scusi, a che anno risale?" e lui non so se stesse scherzando mi disse "leggo qui 1950..."

Ultima modifica di skryabin : 24-11-2009 alle 23:51.
Old 25-11-2009, 13:02   #12194
SoulAmon
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
te l'ho detto, li vedi dal router e il modo di vederli dipende dal tipo di router, te che router hai?

Ma cosa paghi in bolletta? la dicitura dell'abbonamento adsl intendo...sei sicuro che si tratta di una 20 mega? perchè con quei valori sono quasi certo che tu abbia un profilo a 7 mega (soprattutto guardando i 50kB/s in upload)
Sono proprio un deficente il mio router è alice gate voip 2 plus wi-fi
SoulAmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 13:08   #12195
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
si bè, anche io sul ping in assistenza tecnica ne ho sentite ben più grosse

non è che finisce il test...è un'utility di monitoraggio, nelle opzioni puoi anche decidere quanto deve essere lungo il grafico (guarda il mio screenshot che ho messo nel post precedente ad es, è impostato per monitorare 12 ore, vedi?)

sono a circa 300 metri misurati dalla centrale, direi in linea col valore di attenuazione...e ci sta pure una di quelle robe appese sui pali tra me e la centrale, il nome adesso mi sfugge -_-'
Una volta venne un tizio a fare manutenzione su quell'accrocco li' e gli domandai "scusi, a che anno risale?" e lui non so se stesse scherzando mi disse "leggo qui 1950..."
Non hai idea cos'è successo ieri mentre staco per rispondere a questo post...

Si è spenta la terza lucina dell'usr, ho riavviato, ho cambiato dns, ho spento e riacceso, niente, fino a stamattina non andava...

Adesso fortunatamente sembra riandare... bah...

mi è stato detto dalla telecom questo: Le comunichiamo , inoltre, di non poter fornire il servizio ADSL in modalità Fast in quanto il nostro IP è dinamico e non statico.

E' una cassata vero?

ecco il dmt...

Old 25-11-2009, 13:34   #12196
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

anche a te la sessione ppp down stanotte verso l'una? si, la terza lucina a partire da sinistra....avevo già cominciato a bestemmiare O_O
deve essere stato un problema della zona allora, comunque mi sono alzato per andare in bagno intorno alle 4-5 ed era di nuovo up.

si, è una cassata il discorso che ti hanno detto...il fast non te lo possono mettere non per un discorso di ip statico/dinamico ma di tipo contratto: si riservano la possibilità di abilitarlo su utenze business che io sappia, per le residenziali è una questione di fortuna, alcuni ce l'hanno altri no.
Sempre che le regole non siano cambiate.

Sappi cmq che avere il fast significa eliminare un controllo di errore che ha un suo perchè: magari se la linea non è in stato perfettissimo si possono aumentare le disconnessioni ecc, quindi prima di sperare che qualcuno ti attivi il fast (come fai poi son cavoli tuoi :P) assicurati che la linea sia a posto al 100%

il dmt lascialo andare esattamente in quel modo (però stoppalo e cambia la durata del monitoraggio in un periodo più lungo, trovi il settaggio nelle opzioni, quindi fallo ripartire e riducilo a icona) , cosi' da monitorare eventuali picchi negativi di snr durante l'arco della giornata che magari provocano disconnessioni.

Ultima modifica di skryabin : 25-11-2009 alle 13:43.
Old 25-11-2009, 13:45   #12197
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
anche a te la sessione ppp down stanotte verso l'una? si, la terza lucina a partire da sinistra....avevo già cominciato a bestemmiare O_O
deve essere stato un problema della zona allora

si, è una cassata il discorso che ti hanno detto...il fast non te lo possono mettere non per un discorso di ip statico/dinamico ma di tipo contratto: si riservano la possibilità di abilitarlo su utenze business che io sappia, per le residenziali è una questione di fortuna, alcuni ce l'hanno altri no.
Sempre che le regole non siano cambiate.

Sappi cmq che avere il fast significa eliminare un controllo di errore che ha un suo perchè: magari se la linea non è in stato perfettissimo si possono aumentare le disconnessioni ecc, quindi prima di sperare che qualcuno ti attivi il fast (come fai poi son cavoli tuoi :P) assicurati che la linea sia a posto al 100%

il dmt lascialo andare esattamente in quel modo (però stoppalo e cambia la durata del monitoraggio in un periodo più lungo, trovi il settaggio nelle opzioni, quindi fallo ripartire e riducilo a icona) , cosi' da monitorare eventuali picchi negativi di snr durante l'arco della giornata che magari provocano disconnessioni.
Ahhh, allora non era solo un mio problema meno male

Si verso l'1...

So come funziona il fast... di solito è attiva sulle businness, però spero che insistendo lo attivano pure a me...

Ho attivato il dmt con una sessione più lunga, tra qualche ora appena finisce posto lo screen

EDIT: ma tu l'usr l'hai configurato con alice in ppoe no? il quality service l'hai attivato?
Old 25-11-2009, 13:53   #12198
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
EDIT: ma tu l'usr l'hai configurato con alice in ppoe no? il quality service l'hai attivato?
Si, meno male un corno, immagina la mia faccia ieri sera all'una di notte dopo tutte le peripezie degli ultimi giorni -_-
o siamo sullo stesso nas o han fatto un intervento di zona piuttosto serio che ha interessato sia te che stai a 20 km da PA sia me che sto a 150km.

no, il pppoe no...sono in atm non in gbe.
Si è sempre detto che se il pppoa funziona è meglio impostare il pppoa. Anzi più nel dettaglio: prima pppoa/vcmux, se va ok, altrimenti pppoe/LLC. Sono comunque sempre aperto a correzioni.

Il qos lo attivi se hai una rete in casa e ti serve prioritarizzare certi traffici probabilmente: io ho solo 1/2 pc e non ho mai provato a configurarlo.

ottimo, poi ci fai vedere il grafico dmt: io per il momento sto monitorando la linea a spezzoni di 12 ore, visto i casini recenti voglio avere le idee un pò più chiare anche sul versante fisico della linea.

Ultima modifica di skryabin : 25-11-2009 alle 13:58.
Old 25-11-2009, 14:00   #12199
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Si, meno male un corno, immagina la mia faccia ieri sera all'una di notte dopo tutte le peripezie degli ultimi giorni -_-
o siamo sullo stesso nas o han fatto un intervento di zona piuttosto serio che ha interessato sia te che stai a 20 km da PA sia me che sto a 150km.

no, il pppoe no...sono in atm non in gbe.
Si è sempre detto che se il pppoa funziona è meglio impostare il pppoa. Anzi più nel dettaglio: prima pppoa/vcmux, se va ok, altrimenti pppoe/LLC. Sono comunque sempre aperto a correzioni.

Il qos lo attivi se hai una rete in casa e ti serve prioritarizzare certi traffici probabilmente: io ho solo 1/2 pc e non ho mai provato a configurarlo.

ottimo, poi ci fai vedere il grafico dmt: io per il momento sto monitorando la linea a spezzoni di 12 ore, visto i casini recenti voglio avere le idee un pò più chiare anche sul versante fisico della linea.
Ops, io sono in ppoe, quindi devo selezionare ppoa? sono anch'io in atm no? (sono niubbissimo )
Old 25-11-2009, 14:04   #12200
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ops, io sono in ppoe, quindi devo selezionare ppoa? sono anch'io in atm no? (sono niubbissimo )
non lo so se sei in atm, non posso saperlo...dipende dalla centrale dove sei collegato.

comunque prova...se pppoa/vcmux ti funziona secondo me è meglio che la lasci in pppoa/vcmux

Ascolta, per tornare in tema con la ppp down di stanotte che ha interessato anche te...ricordi se ti è successa una cosa simile anche a cavallo di domenica/lunedi' della scorsa settimana? ricordi qualcosa?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian