Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 13:47   #8201
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Aggiungo una precisazione...sono stato frettoloso.

Non so se la tua connessione è in ATM o GBE.
Nel primo caso il ping 192.168.100.1 rappresenta il NAS, per cui un esito negativo del test (nessuna perdita di pacchetti) evidenzierebbe un comportamento perfetto della connessione in TUTTA la tratta casa/mux/trunk ATM/ rete ATM/ NAS

Nel secondo caso invece il 192.168.100.1 è il mux, per cui puoi testare solo fino a li.

Un altra cosa.....la connessione usala tranquillamente mentre gira il ping. L'unica differenza che dovresti notare sono i tempi che si alzano quando la utilizzi, ma non devi perdere pacchetti.
Io faccio girare il ping in continuo sul mio server, e normalmente perdo 1-2 pacchetti AL GIORNO ! (ovviamente usando la connessione....)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 13:52   #8202
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
aggiungo pure io un'altra cosa

Occhio all'ipv6, non avrai combinato casini con quello? disattivalo ove puoi (aiutati con google per vedere come disattivarlo sulla tua distro linux)

Cmq vero, anche usando la connessione il ping sul 192.168.100.1 "si piega ma non si spezza" xD
ovvero si alza proporzionalmente alla banda usata, ma non dovrebbe perdere pacchetti, ma poi....tu che ti sei messo a fare il ping per 24 ore? lol, malato uhauahua
A parte gli scherzi, che utilità c'è nel farlo pingare continuamente? solo diagnostico? o ha anche qualche altro scopo?
Io non ci provo nemmeno, so già che entrerei in paranoia, mi sono limitato a farne qualche centinaio senza perdere alcun pacchetto...come si dice, occhio non vede cuore non duole.

Ultima modifica di skryabin : 10-11-2008 alle 14:03.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:11   #8203
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Nel primo caso il ping 192.168.100.1 rappresenta il NAS, per cui un esito negativo del test (nessuna perdita di pacchetti) evidenzierebbe un comportamento perfetto della connessione in TUTTA la tratta casa/mux/trunk ATM/ rete ATM/ NAS

Nel secondo caso invece il 192.168.100.1 è il mux, per cui puoi testare solo fino a li.

Un altra cosa.....la connessione usala tranquillamente mentre gira il ping. L'unica differenza che dovresti notare sono i tempi che si alzano quando la utilizzi, ma non devi perdere pacchetti.
Io faccio girare il ping in continuo sul mio server, e normalmente perdo 1-2 pacchetti AL GIORNO ! (ovviamente usando la connessione....)
Dovrei essere in ATM, non so se magari dandoti in PVT il numero per una verifica puoi constatare meglio di me maggiori informazioni
Cmq stasera provo e vi faccio sapere
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:20   #8204
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:

scusate se mi intrometto
a me accade questo:
mentre facevo un download:

mentre non facevo nulla:

quindi il mio può essere un problema al mux?
Ciao e Grazie
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 14:53   #8205
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

il mio ping -t non è solo diagnostico-paranoico .

In realtà lo faccio girare h24 in una finestra cmd sul mio server always-on.
In questo modo verifico al volo eventuali perdite di performance.

Inoltre ho una regola di SLA del router che effettua lo stesso ping ogni 5 secondi, e ne traccia nel syslog l'eventuale esito negativo

Tutto ciò ha anche un effetto secondario...cioè essere sicuro che non intervenga in nessun caso un qualche timeout sul NAS che butti giù la sessione ppp

Ultima modifica di mavelot : 10-11-2008 alle 15:09.
Old 10-11-2008, 15:09   #8206
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
ciao raga, spero mi possiate essere di aiuto, ho una connessione Alice 7Mb Flat, ultimamente mi da continui problemi di cadute di connessione fastidiosissime in modo totalmete casuale e ke sembra non correlato a nessuna azione che posso compiere io, ho sostituito tt i filtri, il modem è nuovo e la telecom ha mandato un tecnico ke giura e ripeto giura! ke sia alla liena della centrale ke in casa mia sia tt ok... da cosa più dipendere ? HELP

PS
qeusto prob me lo da già da un pò, ma fino a l'altro ieri quando la linea nn cadeva andava bene, e per esempio nei server di COD pingavo massimo 45 da un pò nn riesco a scendere sotto i 75/80... da ke dipende quest'altro intoppo ??
La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB / MSI B850 Tomahawk Max Wifi / 32GB (2X16GB) GSkill Trident Z5 Neo 6000Mhz CL30 / MSI RTX 5070 TI Trio OC Plus / CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!
oni87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:13   #8207
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto
a me accade questo:
mentre facevo un download:

mentre non facevo nulla:

quindi il mio può essere un problema al mux?
Ciao e Grazie
Il linea di massima potrebbe esserci un problema di saturazione, ma se NON perde mai pacchetti senza caricare la linea, potrebbe anche essere il router/PC, in quanto in caso di saturazione dovresti cmq avere la perdita di pacchetti
Old 10-11-2008, 16:18   #8208
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
mi appello a voi, dato che il servizio offerto dai tecnici 187 fa CAGARE.
La mia 7 mega scarica misteriosamente, dopo mesi di eccellente servizio, a non più di 25kbps da browser e non più di 55kbps da torrent.
Contando che fino a qualche settimana fa scaricavo a circa 600kbps da browser e almeno 300 da torrent, che cazzarola faccio per sistemare???
no malware, no virus.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 16:24   #8209
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

hai il problema solo in alcune ore ?
Old 10-11-2008, 16:28   #8210
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
il mio ping -t non è solo diagnostico-paranoico .

In realtà lo faccio girare h24 in una finestra cmd sul mio server always-on.
In questo modo verifico al volo eventuali perdite di performance.

Inoltre ho una regola di SLA del router che effettua lo stesso ping ogni 5 secondi, e ne traccia nel syslog l'eventuale esito negativo

Tutto ciò ha anche un effetto secondario...cioè essere sicuro che non intervenga in nessun caso un qualche timeout sul NAS che butti giù la sessione ppp
una specie di keep alive dici?
Old 10-11-2008, 16:30   #8211
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
mi appello a voi, dato che il servizio offerto dai tecnici 187 fa CAGARE.
La mia 7 mega scarica misteriosamente, dopo mesi di eccellente servizio, a non più di 25kbps da browser e non più di 55kbps da torrent.
Contando che fino a qualche settimana fa scaricavo a circa 600kbps da browser e almeno 300 da torrent, che cazzarola faccio per sistemare???
no malware, no virus.
uhm...cosa intendi per kbps?
Scarica questo e dicci quanti kbps fai: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
Old 10-11-2008, 16:36   #8212
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Il linea di massima potrebbe esserci un problema di saturazione, ma se NON perde mai pacchetti senza caricare la linea, potrebbe anche essere il router/PC, in quanto in caso di saturazione dovresti cmq avere la perdita di pacchetti
Ho fatto un'altra prova,
ho ripreso il mio router, "prima era quello di alice" quindi (linksys WAG200G), e mentre scaricavo il file, questa volta ho lanciato il ping, non tramite windows, ma tramite il menù del router, e questo è il risultato:

quindi, meglio così?
Grazie
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 16:48   #8213
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
hai il problema solo in alcune ore ?
sempre. pare che dirante il primissimo pomeriggio miglio un po, ma è solo un'impressione.

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
uhm...cosa intendi per kbps?
Scarica questo e dicci quanti kbps fai: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso
opera mi segnala come velocità 32KB/s
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
Old 10-11-2008, 17:10   #8214
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ho fatto un'altra prova,
ho ripreso il mio router, "prima era quello di alice" quindi (linksys WAG200G), e mentre scaricavo il file, questa volta ho lanciato il ping, non tramite windows, ma tramite il menù del router, e questo è il risultato:

quindi, meglio così?
Grazie
si ...questo esclude la saturazione....dunque o è un problema del router alice, oppure è il pc che sega i pacchetti....non è che hai la CPU al 100% mentre scarichi ?
Old 10-11-2008, 17:10   #8215
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
sempre. pare che dirante il primissimo pomeriggio miglio un po, ma è solo un'impressione.

opera mi segnala come velocità 32KB/s
se mi mandi il numero ti verifico il cirtuito e l'eventuale saturazione sul mux
Old 10-11-2008, 17:19   #8216
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
se mi mandi il numero ti verifico il cirtuito e l'eventuale saturazione sul mux
il numero di che? di telefono? si dice di non fornire dati personali su internet.........
Old 10-11-2008, 17:24   #8217
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Quote:
Ho fatto un'altra prova,

quindi, meglio così?
Grazie
Stessa identica situazione mia.

Valori sballati, passo da 100 ping con una media di 58 a 100 ping con una media di 100 e passa, di solito 5% di packet loss.

Spesso non fa nemmeno il primo ping.
Valori in down a volte 6200 a volte 800....

E lo fa in qualsiasi orario, 2 computer (pc+mac) 2 router diversi, non capisco io e secondo me non capiscono in telecom......... vediamo se chiudono anche sta segnalazione senza farsi sentire.

Due condomini sopra di me, con linee attivate la stessa settimana, hanno ping massimo di 55 e down fisso sui 6200-6500...............
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 17:37   #8218
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
il numero di che? di telefono? si dice di non fornire dati personali su internet.........
Mavelot è una persona affidabile,mica pizza e fichi
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 17:52   #8219
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ti volevo dare qualche informazione utile.
Fai come ti pare.....fatti il fegato amaro con il 187

Ciao
Old 10-11-2008, 17:57   #8220
BandaStretta
Member

L'Avatar di BandaStretta

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
Salerno - 20Mega cioè 311kb/s

Da circa 1 settimana la mia Alice 20Mega è un disastro!
Benchè il mio router agganci a 18Mega e rotti in dwn e oltre 1M in up (sono a 150m dalla centrale quindi attenuazione bassa pari a 11dB e SNR=11dB ovviamente in dowstream) ho una velocità di download (da aiuto.alice.it) di 311kbps (0.3MB/s) che mi rende impossibile o quasi scaricare qualsiasi file ed addirittura semplicemente navigare!
La mia segnalazione al 187 è stata brillantemente "chiusa" senza alcun giovamento da parte mia. Oggi ho ri-segnalato....
Esperienze simili?

Intel QX9650 @ 3.8GHz | P5E3 Premium Wi-Fi @n (bios0704) | 4GB DDR3 OCZ3P1600EB2GK | GPU ASUS EAH3850 | Velociraptor 300GB + 2x1TB HD103UJ | Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink + Noctua 120mm Fan NF-P12-1300
BandaStretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian