|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5962 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
E' un servizio DNS gratuito. Prende ad es. nomedelsitochevuoivedere e gli dice quale "indirizzo IP (es. 283.232.232.122) reindirizzarti.
![]() |
#5963 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Configurazione automatica WINDOWS TUO CASO:
1.step request request TELECOM <------------ Router <---------- TUO PC DHCP SERVER -------------> -----------> reply reply TDS Reply (ip pubblico , dns telecom italia) Router Reply (ip privato, dns telecom italia) Normalmente la router reply da (ip privato, dns =ip router) 2.step se impostavi gli ip degli opendns in maniera manuale sul tuo router il router se doveva risolvere un nome di dominio in un ip riusciva ma il tuo pc no xkè cmq andava a chiedere ai dns telecom italia.. 3.step soluzione impostazione manuale dei dns sul router cn quelli opendns mentre sul tuo pc impostavi manualmente come dns l'ip del router... e in questo modo funzionava tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5964 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma uso la normale configurazione dei server DNS, se proprio devo metterci mano... Lo so come lavora un server DNS... ![]() ![]() [EDIT 1] OK benazhack... Mi basta sapere che è un difetto del mio router... E che quindi se fosse programmato a dovere funzionerebbe anche con Windows impostato in modalità: "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente"... ![]() [EDIT 2] Tra l'altro scusate... Pensavo che OpenDNS fosse il nome di qualche programma... Invece mi sembra di capire che siano solamente quei 2 particolari server DNS considerati affidabili... Interessante come progetto... Correzione di errori di digitazione / protezione da siti truffaldini... Non lo conoscevo... ![]() Ultima modifica di shinji_85 : 30-01-2008 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5966 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5967 |
Senior Member
|
Beh, pare che non sia solo nel sud ma in tutta Italia. Molti, me compreso, risolvono con gli OpenDNS.
Ancora Telecom non ha tirato fuori la solita barzelletta dell' invasione degli spyware cattivi, assassini dei DNS (vedi il link che ho messo sopra) ma secondo me ci manca poco. Per ora il 187 guasti parla di "problema temporaneo che risolveremo al più presto" ma se la vicenda durerà diversi giorni sicuramente lo farà.
![]() |
#5968 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Che poi si risolva con gli opendns s'è già ripetuto 1 milione di volte, io li sto usando da stamane quando mi sono accorto subito che qualcosa non andava... però è sipatico vedere come un disservizio di tale portata abbia avuto una pubblicizzazione così ridicola. Chi può contattare un redattore di Hwupgrade per farglielo sapere?
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 22:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5969 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5970 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel link si parla di guasti circoscritti a singole regioni / province... Fanno disinformazione mettendosi ancora di più in cattiva luce??? Per i redattori credo che siano tranquillamente iscritti al Forum... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5971 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Oggi mi è capitata una cosa strana. Se aggiornavo la pagina internet, mi scriveva "impossibile visualizzare la pagina" poi magari chiudevo il browser e lo riaprivo e rinavigavo bene, vi è capitato pure a voi? Che potrebbe essere?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5972 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti uno che non ha mai toccato un router in vita sua, non sa certamente cosa sono i DNS, devi considerare questo. E ce ne sono tanti, non hai letto qualche post indietro? per molti cambiare dns è una novità...
![]() |
![]() |
#5973 | ||
Senior Member
|
Quote:
Praticamente c'è un disservizio telecom a livello nazionale: i suoi server dns sono malfunzionanti. Per poter navigare correttamente ed aprire le pagine al primo tentativo o cambi server dns impostandoli a mano, oppure aspetti che risolvano nei prossimi giorni (o si spera ore) La notizia è riportata qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175718 comunque è incompleta ed errata perchè qui sul forum abbiamo constatato che il disservizio è presente in tutta Italia, non solo al sud. Quote:
Metti uno che non ha mai toccato un router in vita sua, non sa certamente cosa sono i DNS, devi considerare questo. E ce ne sono tanti, non hai letto qualche post indietro (compreso questo)? per molti cambiare dns è una novità...vagli a spiegare a tutti questi utenti come cambiare manualmente i dns.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
Ok, le ultime 10 pagine non me le sono lette ![]() Comunque non è un disservizio cosi grosso, perchè mi è capitato oggi per un'ora scarsa, al momento pare che funziona tutto
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5975 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se puoi aspettare e se non è presente in maniera grave dalle tue parti non toccare nulla. Io, come altri, ho dovuto cambiare i DNS a mano...
![]() |
![]() |
#5976 | |
Senior Member
|
Quote:
Saranno 3 passaggi in tutto... Passo-passo ci riuscirebbe chiunque... Se è solo questo il problema alla Telecom avrebbero potuto pubblicare una specie di bollettino per queste 24 ore di disservizi... Al posto di 'sto terrorismo in cui non si sa nulla e si parla di guasti in mezza penisola... Sogno ve'?!? ![]() Forse son così chiusi da non avere il coraggio di consigliare altri DNS oltre ai propri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5977 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq la procedura a 3 passaggi mi sembra di capire non è sicura al 100%: qualche post indietro mi è sembrato di leggere che col dhcp attivato windows si rifiuta di usare i valori inseriti a mano nelle proprieta tcpip di windows e usa quelli automatici del router che gli arrivano tramite il dhcp stesso. E il router in questione mi pare fosse uno di quelli forniti da telecom...ma potrei aver capito male, in tal caso mi scuso per la baggianata. Io non uso dhcp, nè tantomeno router di telecom...ho tutto impostato a manina, tutto sotto il mio controllo, quindi non so cosa succede usando il dhcp con i modem/router forniti assieme ad alice.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5978 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, il fatto che la Iptv ruba grosse fette di banda ai navigatori nessuno te lo dirà mai, lo scopri solo a tue spese. Che hanno fatto upgrade a raffica con apparati in condizioni non all' altezza te ne accorgi quando i disservizi diventano sistematici, come da 2 mesi a questa parte, ecc. ecc. Bollettini e consigli implicano un' azienda organizzata e con personale all' altezza. Ma se non hanno neppure più tecnici degni di questo nome... Le centrali sono puri depositi di macchinari, i configuratori stanno ad Asti e Roma e stop. I tecnici che vengono a casa sono subappaltati a ditte in appalto per Telecom. Normale per un'azienda con 37 miliardi di euro di debiti... ![]()
![]() |
![]() |
#5979 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma l'assegnazione statica di Windows (che poi c'è in qualsiasi altro SO, accessibile sempre in modo semplice) DOVREBBE avere la precedenza... Cioè in quel caso non si utilizza proprio il DHCP, quindi non c'è modo di ottenere gli indirizzi automaticamente... O sbaglio?!? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5980 | |
Senior Member
|
Quote:
In sostanza la telecom avrebbe dovuto fare tanti "wizards" per ogni tipologia di connessione, istruzioni per ogni tipo di modem e router. Più o meno come quello che si trova sul sito opendns.com.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.