Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 21:15   #5961
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da benazhack Guarda i messaggi
è problema del router ti ho detto
se tu impostavi in automatico in windows il router gli dava quelli di telecom impostando a mano il router come dns windows andava a chiedere al router di risolvere i nomi che giustamente li risolveva con gli opendns..hai capito o no???
Che c'entra (e che cos'è) OpenDNS???
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 21:22   #5962
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Che c'entra (e che cos'è) OpenDNS???
E' un servizio DNS gratuito. Prende ad es. nomedelsitochevuoivedere e gli dice quale "indirizzo IP (es. 283.232.232.122) reindirizzarti.
Old 30-01-2008, 21:25   #5963
benazhack
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Configurazione automatica WINDOWS TUO CASO:
1.step

request request
TELECOM <------------ Router <---------- TUO PC
DHCP SERVER -------------> ----------->
reply reply

TDS Reply (ip pubblico , dns telecom italia)
Router Reply (ip privato, dns telecom italia)

Normalmente la router reply da (ip privato, dns =ip router)

2.step

se impostavi gli ip degli opendns in maniera manuale sul tuo router
il router se doveva risolvere un nome di dominio in un ip riusciva ma il tuo pc
no xkè cmq andava a chiedere ai dns telecom italia..

3.step soluzione
impostazione manuale dei dns sul router cn quelli opendns mentre sul tuo pc
impostavi manualmente come dns l'ip del router...
e in questo modo funzionava tutto.
benazhack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 21:26   #5964
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
E' un servizio DNS gratuito. Prende ad es. nomedelsitochevuoivedere e gli dice quale "indirizzo IP (es. 283.232.232.122) reindirizzarti.
Sì... Per carità...
Ma uso la normale configurazione dei server DNS, se proprio devo metterci mano...

Lo so come lavora un server DNS...

[EDIT 1] OK benazhack... Mi basta sapere che è un difetto del mio router...
E che quindi se fosse programmato a dovere funzionerebbe anche con Windows impostato in modalità:
"Ottieni indirizzo server DNS automaticamente"...

[EDIT 2] Tra l'altro scusate... Pensavo che OpenDNS fosse il nome di qualche programma...
Invece mi sembra di capire che siano solamente quei 2 particolari server DNS considerati affidabili...
Interessante come progetto... Correzione di errori di digitazione / protezione da siti truffaldini... Non lo conoscevo...

Ultima modifica di shinji_85 : 30-01-2008 alle 21:47.
Old 30-01-2008, 22:00   #5965
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
E' stata postata questa notizia fresca fresca?

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175718

Su punto informatico se ne parla come di un problema da Roma in giù...anche se a me sembra di aver letto di casi nel torinese.
Nessuno l'ha letta?
Old 30-01-2008, 22:17   #5966
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Nessuno l'ha letta?
Nel mio piccolo la situazione sembra essersi risolta con quei DNS...
Quindi non so a cosa sta mettendo mano la Telecom e di che guasti si parla...
Old 30-01-2008, 22:21   #5967
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Quote:
Nessuno l'ha letta?
Beh, pare che non sia solo nel sud ma in tutta Italia. Molti, me compreso, risolvono con gli OpenDNS.
Ancora Telecom non ha tirato fuori la solita barzelletta dell' invasione degli spyware cattivi, assassini dei DNS (vedi il link che ho messo sopra) ma secondo me ci manca poco.
Per ora il 187 guasti parla di "problema temporaneo che risolveremo al più presto" ma se la vicenda durerà diversi giorni sicuramente lo farà.
Old 30-01-2008, 22:24   #5968
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Nel mio piccolo la situazione sembra essersi risolta con quei DNS...
Quindi non so a cosa sta mettendo mano la Telecom e di che guasti si parla...
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
Beh, pare che non sia solo nel sud ma in tutta Italia. Molti, me compreso, risolvono con gli OpenDNS.
Ancora Telecom non ha tirato fuori la solita barzelletta dell' invasione degli spyware cattivi, assassini dei DNS (vedi il link che ho messo sopra) ma secondo me ci manca poco.
Per ora il 187 guasti parla di "problema temporaneo che risolveremo al più presto" ma se la vicenda durerà diversi giorni sicuramente lo farà.
Appunto, il guasto c'è, è a livello nazionale ed è relativo ai dns telecom, proprio come 2 anni fa.
Che poi si risolva con gli opendns s'è già ripetuto 1 milione di volte, io li sto usando da stamane quando mi sono accorto subito che qualcosa non andava...
però è sipatico vedere come un disservizio di tale portata abbia avuto una pubblicizzazione così ridicola.
Chi può contattare un redattore di Hwupgrade per farglielo sapere?

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 22:28.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 22:39   #5969
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
ragazzi, voi che ne capite, con questi valori, quando mi arriverà la 7 mb potrò sfruttarla a pieno? per ora la 2 mb va benissimo. sono a 2 km scarsi dalla centrale che io sappia.
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 22:46   #5970
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Appunto, il guasto c'è, è a livello nazionale ed è relativo ai dns telecom, proprio come 2 anni fa.
Che poi si risolva con gli opendns s'è già ripetuto 1 milione di volte, io li sto usando da stamane quando mi sono accorto subito che qualcosa non andava...
però è sipatico vedere come un disservizio di tale portata abbia avuto una pubblicizzazione così ridicola.
Chi può contattare un redattore di Hwupgrade per farglielo sapere?
Beh... Ma se basta così poco per aggirare il problema non mi sembra nemmeno così grave...
Nel link si parla di guasti circoscritti a singole regioni / province... Fanno disinformazione mettendosi ancora di più in cattiva luce???
Per i redattori credo che siano tranquillamente iscritti al Forum...
Old 30-01-2008, 22:49   #5971
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Oggi mi è capitata una cosa strana. Se aggiornavo la pagina internet, mi scriveva "impossibile visualizzare la pagina" poi magari chiudevo il browser e lo riaprivo e rinavigavo bene, vi è capitato pure a voi? Che potrebbe essere?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 23:06   #5972
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Beh... Ma se basta così poco per aggirare il problema non mi sembra nemmeno così grave...
Nel link si parla di guasti circoscritti a singole regioni / province... Fanno disinformazione mettendosi ancora di più in cattiva luce???
basta così poco, ok, ma per noi che abbiamo un minimo di esperienza alle spalle ^^
Metti uno che non ha mai toccato un router in vita sua, non sa certamente cosa sono i DNS, devi considerare questo. E ce ne sono tanti, non hai letto qualche post indietro? per molti cambiare dns è una novità...
Old 30-01-2008, 23:08   #5973
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Oggi mi è capitata una cosa strana. Se aggiornavo la pagina internet, mi scriveva "impossibile visualizzare la pagina" poi magari chiudevo il browser e lo riaprivo e rinavigavo bene, vi è capitato pure a voi? Che potrebbe essere?
E' quello di cui si sta parlando nelle ultime 10 pagine del thread, lol

Praticamente c'è un disservizio telecom a livello nazionale: i suoi server dns sono malfunzionanti. Per poter navigare correttamente ed aprire le pagine al primo tentativo o cambi server dns impostandoli a mano, oppure aspetti che risolvano nei prossimi giorni (o si spera ore)
La notizia è riportata qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175718 comunque è incompleta ed errata perchè qui sul forum abbiamo constatato che il disservizio è presente in tutta Italia, non solo al sud.

Quote:
basta così poco, ok, ma per noi che abbiamo un minimo di esperienza alle spalle ^^
Metti uno che non ha mai toccato un router in vita sua, non sa certamente cosa sono i DNS, devi considerare questo. E ce ne sono tanti, non hai letto qualche post indietro (compreso questo)? per molti cambiare dns è una novità...vagli a spiegare a tutti questi utenti come cambiare manualmente i dns.

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:12.
Old 30-01-2008, 23:17   #5974
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
E' quello di cui si sta parlando nelle ultime 10 pagine del thread, lol

Praticamente c'è un disservizio telecom a livello nazionale: i suoi server dns sono malfunzionanti. Per poter navigare correttamente ed aprire le pagine al primo tentativo o cambi server dns impostandoli a mano, oppure aspetti che risolvano nei prossimi giorni (o si spera ore)
La notizia è riportata qui: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175718 comunque è incompleta ed errata perchè qui sul forum abbiamo constatato che il disservizio è presente in tutta Italia, non solo al sud.

Ok, le ultime 10 pagine non me le sono lette

Comunque non è un disservizio cosi grosso, perchè mi è capitato oggi per un'ora scarsa, al momento pare che funziona tutto
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 23:21   #5975
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ok, le ultime 10 pagine non me le sono lette

Comunque non è un disservizio cosi grosso, perchè mi è capitato oggi per un'ora scarsa, al momento pare che funziona tutto
dipende dalla zona e va a momenti: ci sono momenti in cui fila tutto liscio, altri momenti in cui non si apre nulla, e altri momenti in cui non si apre al primo tentativo e tocca riprovarci 2-3 volte. Almeno così è stato nel mio caso, probabilmente in zone diverse il comportamento può essere stato più o meno evidente e più o meno prolungato. Ma indubbiamente c'è, se può esserti di consolazione sappi che non dipende dalla tua connessione in particolare, nè tantomeno dal tuo pc. Qualcuno era già entrato in paranoia credendo di essere infetto
Se puoi aspettare e se non è presente in maniera grave dalle tue parti non toccare nulla. Io, come altri, ho dovuto cambiare i DNS a mano...
Old 30-01-2008, 23:21   #5976
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Metti uno che non ha mai toccato un router in vita sua, non sa certamente cosa sono i DNS, devi considerare questo. E ce ne sono tanti, non hai letto qualche post indietro (compreso questo)? per molti cambiare dns è una novità...vagli a spiegare a tutti questi utenti come cambiare manualmente i dns.
Sì ma vista la pressoché totale diffusione di Windows sarebbe bastato spiegare come fare un "overriding" dei DNS in maniera statica...
Saranno 3 passaggi in tutto... Passo-passo ci riuscirebbe chiunque...
Se è solo questo il problema alla Telecom avrebbero potuto pubblicare una specie di bollettino per queste 24 ore di disservizi...
Al posto di 'sto terrorismo in cui non si sa nulla e si parla di guasti in mezza penisola... Sogno ve'?!?

Forse son così chiusi da non avere il coraggio di consigliare altri DNS oltre ai propri...
Old 30-01-2008, 23:32   #5977
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Sì ma vista la pressoché totale diffusione di Windows sarebbe bastato spiegare come fare un "overriding" dei DNS in maniera statica...
Se è solo questo il problema alla Telecom avrebbero potuto pubblicare una specie di bollettino per queste 24 ore di disservizi...
Al posto di 'sto terrorismo in cui non si sa nulla e si parla di guasti in mezza penisola... Sogno ve'?!?

Forse son così chiusi da non avere il coraggio di consigliare altri DNS oltre ai propri...
Non sono chiusi, ricordo che quando successe tempo fa consigliarono loro stessi gli opendns se non erro.
Cmq la procedura a 3 passaggi mi sembra di capire non è sicura al 100%: qualche post indietro mi è sembrato di leggere che col dhcp attivato windows si rifiuta di usare i valori inseriti a mano nelle proprieta tcpip di windows e usa quelli automatici del router che gli arrivano tramite il dhcp stesso. E il router in questione mi pare fosse uno di quelli forniti da telecom...ma potrei aver capito male, in tal caso mi scuso per la baggianata. Io non uso dhcp, nè tantomeno router di telecom...ho tutto impostato a manina, tutto sotto il mio controllo, quindi non so cosa succede usando il dhcp con i modem/router forniti assieme ad alice.

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:38.
Old 30-01-2008, 23:39   #5978
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Quote:

Trasparenza è una parola assente dal vocabolario Telecom, a partire dai disperati precari del call center fino al consiglio di amministrazione.
Per esempio, il fatto che la Iptv ruba grosse fette di banda ai navigatori nessuno te lo dirà mai, lo scopri solo a tue spese. Che hanno fatto upgrade a raffica con apparati in condizioni non all' altezza te ne accorgi quando i disservizi diventano sistematici, come da 2 mesi a questa parte, ecc. ecc.
Bollettini e consigli implicano un' azienda organizzata e con personale all' altezza. Ma se non hanno neppure più tecnici degni di questo nome...
Le centrali sono puri depositi di macchinari, i configuratori stanno ad Asti e Roma e stop. I tecnici che vengono a casa sono subappaltati a ditte in appalto per Telecom.
Normale per un'azienda con 37 miliardi di euro di debiti...
Old 30-01-2008, 23:40   #5979
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Non sono chiusi, ricordo che quando successe tempo fa consigliarono loro stessi gli opendns se non erro.
Cmq la procedura a 3 passaggi mi sembra di capire non è sicura al 100%: qualche post indietro mi è sembrato di leggere che col dhcp attivato windows si rifiuta di usare i valori inseriti a mano nelle proprieta tcpip di windows e assegna quelli automatici del router che gli arrivano tramite il dhcp stesso. E il router in questione mi pare fosse uno di quelli forniti da telecom...ma potrei aver capito male, in tal caso mi scuso per la baggianata. Io non uso dhcp, nè tantomeno router di telecom...ho tutto impostato a manina, tutto sotto il mio controllo, quindi non so cosa succede usando il dhcp con i modem/router forniti assieme ad alice.
Ah non so com'è la situazione con i router di Alice in comodato d'uso...
Ma l'assegnazione statica di Windows (che poi c'è in qualsiasi altro SO, accessibile sempre in modo semplice) DOVREBBE avere la precedenza...

Cioè in quel caso non si utilizza proprio il DHCP, quindi non c'è modo di ottenere gli indirizzi automaticamente... O sbaglio?!?
Old 30-01-2008, 23:51   #5980
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ah non so com'è la situazione con i router di Alice in comodato d'uso...
Ma l'assegnazione statica di Windows (che poi c'è in qualsiasi altro SO, accessibile sempre in modo semplice) DOVREBBE avere la precedenza...

Cioè in quel caso non si utilizza proprio il DHCP, quindi non c'è modo di ottenere gli indirizzi automaticamente... O sbaglio?!?
Forse è così se nelle proprietà tcpip di windows, oltre a specificare i dns, imposti manualmente anche l'ip della macchina. Se lasci assegnare l'ip automaticamente dal dhcp del router c'è il rischio, da quanto ho capito, che assieme all'indirizzo ip vengano spediti alla macchina pure i dns che il router riceve in automatico. Puoi mettere i dns che vuoi a mano ma potrebbe succedere che windows decida di usare quelli automatici arrivati dal router via dhcp (una verifica con ipconfig /all può essere illuminante). Anche io ero convinto che i valori immessi manualmente avessero la precedenza, ma sentendo l'esperienza che ha avuto oggi un frequentatore di questo thread ora non ne sono molto sicuro....certo può dipendere anche dal modo in cui il router stesso gestisce più o meno correttamente il dhcp (mi pare che chi ha avuto questo problema stesse usando un alice w gate). Non so se mi sono espresso bene, chiedo scusa ma l'orario comincia ad essere quello che è.

In sostanza la telecom avrebbe dovuto fare tanti "wizards" per ogni tipologia di connessione, istruzioni per ogni tipo di modem e router. Più o meno come quello che si trova sul sito opendns.com.

Ultima modifica di skryabin : 30-01-2008 alle 23:56.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian