Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2016, 12:42   #32301
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ivanuzzo4 Guarda i messaggi
Ma un semplice cambio di posto nella piastra equivale ad un cambio di coppia?
certo, il tuo cavo da casa fino alla "piastra"è rimasto invariato, ma da li' partono poi diversi multicoppia e può benissimo aver spostato il doppino sulla morsetteria in modo da spostarti su un multicoppia differente
cambio di coppia non significa sostituzione di cavi, significa che la linea viene fatta passare su altri cavi già predisposti

(EDIT: ero mentalmente convinto con "piastra" ti riferissi al ripartilinea in strada e sono partito di conseguenza, scusassemi)

Ultima modifica di skryabin : 01-10-2016 alle 00:05.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 22:46   #32302
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ivanuzzo4 Guarda i messaggi
Ma un semplice cambio di posto nella piastra equivale ad un cambio di coppia?
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
certo, il tuo cavo da casa fino alla piastra è rimasto invariato, ma da li' partono poi diversi multicoppia e può benissimo aver spostato il doppino sulla morsetteria in modo da spostarti su un multicoppia differente: cambio di coppia non significa sostituzione di cavi, significa che la linea viene fatta passare su altri cavi già predisposti
Secondo me @ivanuzzo intendeva chiedere se "cambiare piastra" era equivalente a cambiare "coppia"
Eh no!

Intanto non chiamiamole piastre ma schede (con le piastre ci cucini, poi bruttissimo termine per indicare una scheda del DSLAM, peraltro usato pure dai tecnici TIM stessi)

Comunque puoi essere cambiato di scheda o di porta es. Scheda troppo antiquata, come G.DMT invece di ADSL2+, oppure difettosa, magari satura (anche se in teoria il concetto di scheda o porta satura non esiste), ecc.

Mentre il cambio di coppia (da alcuni chiamato addirittura "treno", che fantasia...) lo si fa quando ci sono problemi fisici sulla coppia stessa (basso isolamento, ossido, ecc.) oppure anche elettromagnetici (diafonia, interferenze con successiva caduta e rinegoziazione di portante, ecc)

Quindi una cosa non esclude l'altra durante un intervento tecnico ma di solito non sono operazioni che vengono svolte insieme, anzi, il cambio porta mi diceva un tecnico che è quello che TIM fa fare meno volentieri addirittura... Non sapeva il perché ma io avrei detto il contrario.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 23:28   #32303
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

si chiedo scusa, nella confusione mi sono convinto che con piastra si riferisse al ripartilinea in strada perchè poi parlava di cambio coppia e ho continuato a rispondere convinto in tal senso...in realtà secondo me lui non sa nemmeno se l'intervento è stato fatto per strada o in centrale (e non sono ancora tanto sicuro che con "piastra" si stesse riferendo proprio a quelle in centrale)

la "piastra" è un'altra cosa, quella sta sul dslam in centrale

Nel suo caso, con la linea instabile, a seguito dell'intervento sono completamente cambiati i valori di attenuazione e di rumore: è più probabile un cambio coppia più che di porta, anche perchè la porta pure io so che la cambiano meno volentieri, un po' come extrema ratio. Forse perchè richiede più tempo nell'individuare quella giusta, magari bisogna anche riconfigurare qualcosa a mano e/o ci sono più rischi di combinare casini, questo lo sanno solo i tecnici...alzi la mano chi si è ritrovato all'improvviso con la portante di un altro operatore

Ultima modifica di skryabin : 01-10-2016 alle 00:26.
Old 01-10-2016, 13:16   #32304
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Iscritto dal: Jan 2007
Città: nei pressi di Ivrea
Ragazzi un aiuto. Questo è uno screen del ruoter telecom...da come lo interpreto aggancio circa 16mb ma il mio profilo è da 8mb giusto?

Se così fosse come mai non mi vogliono attivare la 20mb?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Old 01-10-2016, 14:00   #32305
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da momo80 Guarda i messaggi
Ragazzi un aiuto. Questo è uno screen del ruoter telecom...da come lo interpreto aggancio circa 16mb ma il mio profilo è da 8mb giusto?
non agganci 16 mega ma 7 mega (8126), l'altro numero ci cascano in tanti...è solo un calcolo "inventato" dal router che "stima" il massimo a cui potresti arrivare su quella linea, ma quel numero non è un aggancio, e non ha alcun riscontro sulle performance della connessione (edit: anche se trovassi scritto lì 20000 non significherebbe che puoi attivare la 20 mega)
Il fatto che non vogliano attivare la 20 mega può avere tanti misteriosi motivi: copertura non disponibile, porte non disponibili, discrepanze di database, ecc ecc
Se sei sicuro che la centrale è coperta ti consiglio di insistere finchè non ti danno una motivazione plausibile

Ultima modifica di skryabin : 01-10-2016 alle 14:24.
Old 01-10-2016, 15:36   #32306
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Quote:
non agganci 16 mega ma 7 mega (8126), l'altro numero ci cascano in tanti...è solo un calcolo "inventato" dal router che "stima" il massimo a cui potresti arrivare su quella linea, ma quel numero non è un aggancio, e non ha alcun riscontro sulle performance della connessione (edit: anche se trovassi scritto lì 20000 non significherebbe che puoi attivare la 20 mega)
Il fatto che non vogliano attivare la 20 mega può avere tanti misteriosi motivi: copertura non disponibile, porte non disponibili, discrepanze di database, ecc ecc
Se sei sicuro che la centrale è coperta ti consiglio di insistere finchè non ti danno una motivazione plausibile
Intanto grazie per la risposta....io su ovus se metto il numero di telefono vedo questo

Quindi immagino che la copertura ci sia
.....anche lido 187 mi da la vendibilità, i lavori in centrale sono stati fatti non più di due mesi fa

Old 01-10-2016, 17:01   #32307
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

e allora insisti, ma quale sarebbe la motivazione che ti danno? non la linea sicuramente...se sono i loro database incasinati facessero un controllo per allinearli correttamente e dare vendibilità, ma se c'è da fare operazioni più tecniche come per esempio ribaltamenti e magari c'è un problema di porte disponibili poi comincia ad essere un altro discorso.

Ultima modifica di skryabin : 01-10-2016 alle 17:08.
Old 01-10-2016, 17:11   #32308
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Sostengono che il sistems non gli dia la vendibilità....mi piacerebbe sapere dove guardano loro. Ma devo parlare con i commerciali o con i tecnici secondo te?

Ultima modifica di momo80 : 01-10-2016 alle 17:21.
momo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 17:29   #32309
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

saranno problemi di database non allineati probabilmente, anche perchè come hai detto l'han messa da poco

bisogna vedere se c'è vendibilità commerciale per altre numerazioni in zona, perchè se non c'è nemmeno per gli altri allora siete tutti sulla stessa barca e dovete pazientare...

Comunque si, è una cosa che forse sarebbe meglio discuterne col reparto commerciale.
Old 01-10-2016, 17:32   #32310
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Di fatto quindi è solo una questione di tempo nella peggiore delle ipotesi...anche perché essendo la centrale ATM satura non avrebbero dovuto nemmeno attivarmi. E non ho già certo i sintomi di una adsl che si appoggia ad una centrale satura...ho sempre 7mb pieni e ping sui 34ms a qualsiasi ora del giorno

Old 01-10-2016, 17:39   #32311
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Di fatto quindi è solo una questione di tempo nella peggiore delle ipotesi...anche perché essendo la centrale ATM satura non avrebbero dovuto nemmeno attivarmi. E non ho già certo i sintomi di una adsl che si appoggia ad una centrale satura...ho sempre 7mb pieni e ping sui 34ms a qualsiasi ora del giorno

L'atm credo che venga flaggato saturo anche per altri motivi indipendenti dal fatto che abbia problemi di banda o meno
Forse viene usato il flag come indicazione interna per le nuove attivazioni, cosi' evitano di usare il vecchio atm e le piazzano direttamente sui nuovi apparati...qualcuno una volta ha accennato una cosa simile qui sul thread ma non ricordo chi. Quindi se la tua è una nuova attivazione è possibile che non occorra un ribaltamento, tutto il problema sta nei database della vendibilità. Fai due chiacchiere con qualcuno del commerciale, facendo verificare se in quella centrale ci sono già numerazioni dove è vendibile (meglio se è stata già attivata a qualcuno), e in caso positivo insisti per correggere la situazione del tuo numero.

Ultima modifica di skryabin : 01-10-2016 alle 18:00.
Old 02-10-2016, 19:27   #32312
XenonEvolution
Senior Member

L'Avatar di XenonEvolution

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
non mi apre più il link 192.168.1.1
su chrome mi dice:
Impossibile raggiungere il sito
Connessione negata da 192.168.1.1

anche sul cell stessa cosa
XenonEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2016, 19:29   #32313
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

è OT, non è un problema di connessione ma di rete locale (router, cavi, wifi, ecc riavvia tutto e vedi se risolvi altrimenti chiedi su un forum diverso per problemi di rete)

Ultima modifica di skryabin : 02-10-2016 alle 19:39.
Old 03-10-2016, 07:18   #32314
Piccolo85
Senior Member

L'Avatar di Piccolo85

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
è da 2gg che ho problemi con l'account di posta alice su Mac con Mail che mi dice che la connessione con in.alice.it su porta 143 (IMAP) è scaduta

succede anche a voi?
Concluso affari positivamente con:Vendite ]Rik`[ matteoworld Abujafar smoke81 killzone Silver_HeY turbolence vipex Itp55 shaska The_Saint facecar Motobirro hft500 Acquisti Arus pius82 kaspar76 StoKaxz clessidra4000 manololeccese Su PSN: Tommaso85 Flickr

Ultima modifica di Piccolo85 : 03-10-2016 alle 07:20.
Piccolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 09:23   #32315
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Aiuto, non so più dove sbattere la testa . Da settimana scorsa è disponibile la 20 mega nel mio comune, lido da semaforo verde ma il commerciale dice che non riesce ad attivarla. Il reparto tecnico invece insiste nel dire che sto bene così causa distanza (anche se a 10/1 arrivo tranquillamente) . La mia attuale offerta è la smart casa che prevede già di base la 20, quindi non mi è possibile l'attivazione della superinternet online, che posso fare? So di essere un po' OT ma non so più a chi chiedere
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 12:22   #32316
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da _ambro_ Guarda i messaggi
Aiuto, non so più dove sbattere la testa . Da settimana scorsa è disponibile la 20 mega nel mio comune, lido da semaforo verde ma il commerciale dice che non riesce ad attivarla. Il reparto tecnico invece insiste nel dire che sto bene così causa distanza (anche se a 10/1 arrivo tranquillamente) . La mia attuale offerta è la smart casa che prevede già di base la 20, quindi non mi è possibile l'attivazione della superinternet online, che posso fare? So di essere un po' OT ma non so più a chi chiedere
eh, prima di sbattere la testa, sicuro che valga la pena attivare la 20 mega?
Come sono i dati della linea?
Dipende come ci arrivi a 10 pieni, se con snr a 6dB e attenuazione oltre sopra i 35-40dB non ci pensare nemmeno a richiedere altro...ti sta bene la 10 per via della distanza come ben dice il tecnico.
Per il resto sono sempre i soliti disguidi con i database per la vendibilità, c'è chi ancora ha problemi a distanza di alcuni mesi dopo l'aggiornamento della centrale e il semaforo verde. Non penso che si possa far altro che aspettare o insistere col commerciale...

Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 12:30.
Old 04-10-2016, 12:37   #32317
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Quote:
tralasciando i valori che quelli li devono valutare loro io posso dirti che a me con la TIM SMART CASA mi avevano attivato una 7mb nonostante in centrale fosse disponibile la 20.
Il commerciale sosteneva non fosse vendibile in quanto la centrale non era coperta da tale tecnologia, alla fine ho insistito con reparto tecnico e ieri in tipo 30 minuti mi hanno cambiato il profilo ed ora viaggio a 16mb
Old 04-10-2016, 12:40   #32318
_ambro_
Member

Quote:
eh, prima di sbattere la testa, sicuro che valga la pena attivare la 20 mega?
Come sono i dati della linea?
Dipende come ci arrivi a 10 pieni, se con snr a 6dB e attenuazione oltre sopra i 35-40dB non ci pensare nemmeno a richiedere altro...ti sta bene la 10 per via della distanza come ben dice il tecnico.
Per il resto sono sempre i soliti disguidi con i database per la vendibilità, c'è chi ancora ha problemi a distanza di alcuni mesi dopo l'aggiornamento della centrale e il semaforo verde. Non penso che si possa far altro che aspettare o insistere col commerciale...
So benissimo che per me la 20 è inarrivabile, ma appunto non avendo differenze di prezzo tra 10 e 20 attiverei comunque la seconda. Il fatto è che il commerciale non ha nemmeno la 10 disponibile alla vendibilità. Dici che sia problema di database?
Old 04-10-2016, 12:43   #32319
_ambro_
Member

Quote:
tralasciando i valori che quelli li devono valutare loro io posso dirti che a me con la TIM SMART CASA mi avevano attivato una 7mb nonostante in centrale fosse disponibile la 20.
Il commerciale sosteneva non fosse vendibile in quanto la centrale non era coperta da tale tecnologia, alla fine ho insistito con reparto tecnico e ieri in tipo 30 minuti mi hanno cambiato il profilo ed ora viaggio a 16mb
Pure io sono stato attivato a 7 mega atm, ma solo perché al momento dell'attivazione quello era il massimo disponibile. Ora che hanno upgradato la centrale con apparati eth il passaggio è previsto automaticamente per me? Richiedere la superinternet mi è impossibile perché appunto non compatibile con smart casa, quindi non so cosa chiedere né con chi parlare
Old 04-10-2016, 12:45   #32320
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Quote:
So benissimo che per me la 20 è inarrivabile, ma appunto non avendo differenze di prezzo tra 10 e 20 attiverei comunque la seconda. Il fatto è che il commerciale non ha nemmeno la 10 disponibile alla vendibilità. Dici che sia problema di database?
i valori li possiamo valutare già noi...ah, quindi non hai nemmeno la 10 mega, come fai a dire allora che ci arrivi tranquillamente?
Si, sono questioni di database quando è così, c'è da insistere in maniera pesante come dice momo, soprattutto se la disponibilità è presente da poco tempo...ma se la linea è già spremuta al massimo delle proprie possibilità, per via della distanza o di un eccessivo rumore, non ha senso sbattersi inutilmente.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian