|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#31821 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Ciao ragazzuoli un consiglio su come comportarmi con la Telecom
Dunque, io ho alice 20mb da circa 4 anni, per 4 anni ha funzionato alla perfezione, mi si connetteva a 17mb spaccati a volte 18mb a qualsiasi ora del giorno, abito a circa 500 metri dalla centrale. Circa tre o quattro mesi fa ho avuto un guasto alla linea, prima adsl e pochi giorni dopo al telefono, erano giorni di temporali pazzeschi, comunque la situazione è stata risolta con un intervento in centrale e tutto ha ripreso a funzionare, solo che da allora mi sono reso conto che giorno per giorno l'adsl ha iniziato ad andare a rotoli, ogni giorno si connetteva a una velocità sempre più bassa, negli ultimi due mesi stavo sempre sui 14mb, mentre dalla settimana scorsa la velocità varia da 12 a 11mb. La settimana scorsa telefono al 187 e mi dicono di lasciare acceso il router fino a sabato mattina cosi avrebbero monitorato la linea, e che sarei stato contattato da un tecnico, ovviamente nessuno mi ha contattato, la velocità è sempre ridotta, e sul sito la mia pratica figura come evasa. La mia impressione è che nell'intervento di tre mesi fa abbiano spostato la mia linea da una piastra a un'altra più satura, è possibile? Ovviamente richiamerò il 187, che mi consigliate? qualche cambiamento di profilo che possa risolvere la situazione? p.s. i valori snr e attenuazione sono rimasti com'erano prima dell'intervento di tre mesi fa per quanto mi ricordi, la linea è stabile e non cade mai, solo la portante è costantemente degradata (vedi foto), ovviamente ho fatto tutte le prove, senza telefoni, senza filtri, con filtri nuovi etc.etc. ![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 20-06-2016 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
ricordi che margine avevi?
perchè sei alto , con un profilo 6dB i 17 li fai sicuro se hai un router che ti permette di giocare con l'ìSNR abbassalo altrimenti devi continuare a chiamare e farti modificare il profilo |
![]() |
![]() |
![]() |
#31823 | |
Senior Member
|
Quote:
non so se il router permette di cambiare l'snr, non è recentissimo, è un TP-Link TD-W8951ND che profilo consigli? pensi che mi abbiano spostato la linea su una piastra completamente satura?
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31824 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
se il router è questo no , non puoi modificare SNR
https://wiki.openwrt.org/_detail/med...ink_td-w8951nd satura? se lo fosse navigheresti lento |
![]() |
![]() |
![]() |
#31825 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Up Stream 1021 kbps
Down Stream 20105 kbps Attenuation Down Stream(db) 24 Attenuation Up Stream(db) 10 SNR Margin Down Stream(db) 10.5 SNR Margin Up Stream(db) 12.0 Attainable Down Rate 21400 kbps Attainable Up Rate 1053 kbps in precedenza avevo in attenuation 17 non ho cambiato niente, a cosa è dovuta la differenza? grazie.
![]() |
#31826 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
In provincia di Alessandria o comunque in piemonte qualcuno ha problemi nella navigazione? Io più o meno a partire dalle 22:30 di ieri sera non riesco più a navigare.
Non ho avuto modo di verificare che non fosse il router ad avermi abbandonato, o a cambiare i DNS. Questa sera verifico se il problema persiste... In ogni caso riscontri da qualcuno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31827 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Gorizia
|
Quote:
![]() comunque ho notato una netta differenza tra i valori ottenuti tra il fritz box e l'asus con lo stesso settaggio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
non c'è modo di disabilitarla e vedere come aggancia l'asus senza il target modificato da questa opzione?
![]() |
![]() |
#31829 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i gap c'entrano nulla con i buchi di banda che hai, non mischiamo cose totalmente diverse. Attacca il pc col cavo al router, tieni l'snr non esageratamente basso, e rifai il test.
![]() |
![]() |
#31830 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi ho richiamato il 187, mi ha risposto direttamente il reparto tecnico, finalmente qualcuno che capiva di cosa parlassi, in due minuti mi ha modificato il profilo della linea, gli farei un monumento all'operatore, santo subito! ![]() e questi sono i nuovi valori : ![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31831 | |
Senior Member
|
Quote:
Non starei a guardare i numeretti, controlla solo se casca o non casca la linea e per il wireless, disabilita il 5Ghz sul router, prova ad usare solo il 2.4 e vedi se hai gli stessi buchi
STEAM Ultima modifica di skryabin : 21-06-2016 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31832 | |
Member
|
Quote:
![]() per 0 intendo dire che le impostazione le posso dare cosi: da -10 a -1,poi da +1 a +10... ho visto che se imposto i valori in "negativo" viaggio molto più lento... qui di seguito le prove fatte con impostazioni in positivo (da +1 a +10): ![]() ho contattato il 187 per spiegarli il problema, impossibile che prima di fare questo "cambiamento" di profilo, da 9 db a 6 db, l'up è peggiorato (che poi, io avevo chiesto il profilo F440, questi mi hanno lasciato il profilo F450 che avevo prima... ![]() ![]() ![]() in 2 giorni nessun tecnico mi ha contattato per dirmi di aver risolto il problema....adesso ho controllato e il mio up è 507 su 504...se per loro questo è un miglioramento, allora meglio che non commento.... secondo voi con quale profilo potrei avere l'up migliore??? possibile che prima con il profilo a 9 db avevo up a 0.70/0.80, mentre adesso quasi la metà, considerando che la velocità è sempre la stessa (sia in profilo 9 che 6..) cosa mi consigliate??? grazie mille.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31833 |
Senior Member
|
Ma possibile che hai un profilo con target a 15? col cavolo che è un profilo a 6dB di target quello
![]() Per me non lo è proprio Chiedo agli altri con maggiore esperienza di profili a 10 mega...io non li conosco ma ho questa sensazione Questo spiegherebbe perchè non agganci di più in upload, perchè sei già a 15dB e non puoi spremere di più L'opzione del router modifica il target solo in downstream, il +1 infatti ti fa calare l'snr a 14dB, col +6 ti ritrovi 9dB, quindi diciamo che i conti sembrerebbero tornare Se è cosi' io proverei a insistere per farsi cambiare il profilo con uno a 9 o 6dB di target, seriamente stavolta... EDIT: Qui c'è una lista ma non so se è corretta o poco aggiornata: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...04&postcount=1 ammesso sia giusta potresti avere l'i440_17
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-06-2016 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31834 | |
Member
|
Quote:
mi ha rimesso quello di prima, F450, ma non ho capito se a 6 o 9 db... ho fatto una nuova variazione...ho impostato io a +8 con questo risultato: PRIMA **** ADESSO SNR +8 **** +8 SNR D. 9.3 **** 9.3 SNR UP 15.1 **** 9.0 ATTEN D. 27.4 **** 27.4 ATTEN U. 18.9 **** 19 DOWN 11616 **** 11616 UP 507 **** 696 D. MAX 14604 **** 18296 UP MAX 508 **** 692 sono migliorato sia con up (anche se di poco) e do linea down massima.... in questi giorni proverò a fare altre prove, anche mettendo il fritzbox 3490, ...tra questi 2 router ho visto che ci sono delle differenze.... comunque secondo me questi non hanno idea di cosa fanno.... senza offesa per chi è nel giro.... ![]() quello che mi fa incaxxare è che fino a dicembre avevo la 20mb (anche se prendevo circa 12/13 mb) poi , per come dicono loro, causa problemi in centrale "mi hanno eliminato la 20 e portato a 7 mb, ma interleaved, NON FASTH...) senza dirmi nulla....un mio amico che abito vicino a me (circa 3/400 mt) nel giro di 2 giorni si è fatto mettere la 20 mb....se io provo anche online, mi viene indicato solo la 10 mb....non vedo l'ora di avere la FIBRA..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31835 |
Senior Member
|
ah, è vero hai il fastpath pure in mezzo...e i profili hanno nome diversi (cominciano con la F quelli), comunque per me prima avevi il target a 15 e adesso a 9
il succo non cambia se il mio ragionamento è giusto prova ad impostare +1 o +2 anzichè +8, vedrai che adesso dovresti agganciare portante massima ugualmente in download (ciò confermerebbe che il profilo attuale è adesso con target 9dB/9dB) per portante massima intendo i 11616, non l'altro valore D. MAX che è puramente indicativo (è solo un calcolo matematico che si inventa il router, ma non è che avendocelo più alto vai più veloce ![]() L'upstream chiaramente risulterà invariato, come già detto prima, non viene influenzato da tale opzione Ogni router fa storia a se per l'aggancio, con l'asus poi è ancora più complicato perchè hai quest'opzione in più che modifica il target e non riesci a capire la linea esattamente com'è in condizioni standard non alterate da quell'opzione...in pratica a default dovresti fare la media tra i setting +1 e -1, per avere dei valori da paragonare ad altri router.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 22-06-2016 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31836 | |
Member
|
Quote:
solo che vorrei capire come mai l'altra settimana, prima del cambio profilo, come up avevo 0.80 e down 11 mb circa...secondo me hanno incasinato qualcosa.... aspetto un paio di giorni poi vedrò.... una domanda: è più importante avere i del down o dell'up??? da cosa deduci che prima avevo 15 e adesso 9??? ti ringrazio per il tuo aiuto....domani proverò e poi posterò i dati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31837 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Stasera il router ha deciso di agganciarsi in fast. Tutto molto bello, ma sono passato da avere un snr di 17 da l'over 30
Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
![]() |
![]() |
![]() |
#31838 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Da qualche settimana durante la notte / mattina ( dalle 3.00 alle 9.00 più o meno ) ho delle disconnessioni.
Il modem rimane sempre allineato, si connette solamente con un nuovo IP. Per tutta la giornata anche scaricando a banda piena per molte ore non ho nessun problema. Avete notato anche voi questo problema ? Ultima modifica di cica88 : 23-06-2016 alle 07:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31839 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Solo un paio di volte mi è capitato un lasso di tempo simile al tuo. A volte la notte so che viene eseguita una manutenzione, però il tempo che rimani offline mi sembra esagerato. Comunque io in questo momento sto sperimentando problemi gravi di banda su moltissime destinazioni, non ho ancora indagato, non ho molto tempo ora, ma non sembra il classico problema del routing estero, dato che anche la posta su è lenta, tiscali ora mi ha appena dato un errore da thunderbird. Le pagine non caricano del tutto, o per niente. Il forum per esempio rimane in perenne caricamento, anche se si riesce ad utilizzare per fortuna ![]() Stavo scaricando libreoffice e praticamente non andava avanti ... 10Kb/s se andava bene, e poi falliva. Qualcuno sta riscontrando problemi simili?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31840 |
Senior Member
|
si, c'è stato un periodo che succedeva anche a me, e sempre di notte
A volte erano solo pochi minuti, più raramente ore, ma è capitato. Poi tutto si è sistemato Certo è fastidioso, ma se dopo uno/due mesi continuasse a farlo io direi di cominciare a farsi sentire...anche prima se a te la notte ti serve la connessione sempre attiva ![]()
STEAM Ultima modifica di skryabin : 23-06-2016 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.