|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30241 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30242 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ne sono lamentati un po' tutti qui e sul thread della fibra in base all'indirizzo IP ricevuto dal router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30243 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Comunque non è solo telecom.
Amministro un server di gioco nello UK, questo server deve comunicare con un altro server che ha dei servizi separati come teamspeak ecc., e oggi c'erano problemi di packet loss, e non è nemmeno così raro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#30244 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno sa spiegarmelo, perche' dopo 10 anni di ADSL, dopo essere passato da Telecom a Infostrada e tornato a Telecom, dopo aver avuto una portante di linea tra i 3,2Mb e 3,6Mb, dopo aver avuto un profilo 12dB e da 6dB e infine dopo essermi sentito dire "piu' di cosi no si puo' avere, troppo distante dalla centrale"...........di colpo mi trovo con una portante di 4.5Mb.............complimenti alla competenza del settore tecnico Telecom. (su quello di Infostrada nemmeno lo nomino per pietà).
Unica cosa che posso dire è che e' in previsione upgrade della centrale in fibra e stanno passando la fibra su alcuni onu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30246 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Da 1 ora disconnessione e ping aumentato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30247 |
Member
|
Ciao,
la configurazione: Router Netgear DGN2200 v4 firmware 1.0.0.62 Abbonamento Alice ADSL Superinternet Parametri linea: Mode: ADSL2+ TPS-TC: ATM Mode (significa che sono su DSLAM ATM, suppongo...) ..... SNR (dB): 12.1 (down) 11.7 (up) Attn (dB): 32.5 (down) 21.4 (up) Pwr (dBm): 0.0 (down) 12.6 (up) Impostazioni PPPoE/LLC (ho provato anche PPPoA/VC) Intanto non mi spiego quel "0.0" di Pwr in down... sara' una segnalazione errata del router, ma nel thread dedicato al Netgear DGN2200 v4 non ho visto niente di simile, mah. Mancano i dati di portante agganciata perche' qui comincia la parte strana. Breve premessa: casa nuova, linea telefonica nuovissima e assemblata da elettricista con grande esperienza, presente il sottoscritto ![]() L'attenuazione di 32,5 db e' in linea con la distanza dalla centrale (~2,5 km). Nella casa precedente, che si trovava nello stesso sito ed era collegata alla stessa "scatola" telecom (c'e' solo la mia utenza in quella box...), con una linea piuttosto disastrata per diverse ragioni, agganciavo una portante tra i 6 e i 7,5 MBit, e portando manualmente il margine s/n a 6db raggiungevo tranquillamente gli 8125 in down (allora era Alice 7 MB). Mai una disconnessione, e si' che non avevo splitter ed usavo vecchi filtri ... Per cui ero parecchio fiducioso nel passaggio alla nuova situazione. Invece si stanno verificando comportamenti strani; primo: in alcune occasioni, l'attenuazione saliva (l'imperfetto e' voluto..) a 44 db, con una portante bassissima (ca. 2Mbit) e che comunque non superava i 5Mbit anche dopo l'aggiustamento manuale del margine s/n, che portavo anche a 3 db. Inizialmente pareva che il problema fosse legato alle condizioni meteo (pioggia), ma poi si e' visto che non era cosi'. Era del tutto casuale. Segnalo al 187, per chiedere un controllo sulla linea fino a casa. Un'operatrice, in seguito all'ispezione di un tecnico, mi confermava un problema di "ossidazione" (testuale) in un armadio. Bene, riprovo, ma il problema si ripresenta puntuale per un bel pezzo, per poi sparire magicamente, ad oggi non ho idea della causa scatenante. Questo fino a un mese fa, poi c'e' stato un periodo "buono", con attenuazione down finalmente stabilizzata a 32,5-33 db, portante a 7-7,5 Mbit, dopo intervento manuale 8125 soliti. Ora, da ca. 10 giorni, c'e' un nuovo cambiamento: aggancio al meglio a 5 Mbit (notare che l'attenuazione in down e' sempre 32,5), abbastanza inspiegabile, considerando che non ci sono cambiamenti di sorta. Noto pero' che ora sono collegato a un DSLAM Huawei (almeno pare, visto il chipset Infineon), sono abbastanza certo che (molto...) tempo fa ero collegato ad un DSLAM con chipset Broadcom (forse un Alcatel, boh). Non so da quando sono in questa situazione, ne' se sia in qualche modo legata a questi comportamenti. Visto che mi serve banda in upload, ho attivato in questi giorni Superinternet, ma l'aggancio della portante in down e' sempre quello, ovviamente (non ho richiesto cambio di profilo per ora). L'aggiustamento manuale del margine s/n mi porta anche a portante in down di 10400, ma noto che il download non e' costante come al solito, oscilla parecchio, probabilmente ci sono pacchetti da ritrasmettere. Con portante 9200-9400, comunque, pare costante. Ultima nota: il ping e' sempre nei valori standard per la mia linea, sui 30-35 ms (sono in interleaved), in qualunque condizione di "aggancio". Non ho pacchetti persi. Dopo questa lunga premessa, la domanda. Come si possono spiegare il peggioramento della situazione e i problemi vari, che paiono slegati tra loro, su una linea nuova e fatta a regola d'arte, soprattutto considerando che ho lo stesso router e la stessa box telecom della situazione precedente? Prima gli occasionali aumenti di attenuazione, ora (pare) spariti senza nessunissimo intervento, poi questo aggancio con una portante decisamente inferiore rispetto al solito... Ora ho una segnalazione aperta con Telecom (oops volevo dire TIM), mi auguro provino a collegarmi ad altro DSLAM... Infine una curiosita': in questo periodo scarico la ISO di debian a velocita' molto basse (100-150 KByte/sec), ed anche lo scaricamento contemporaneo di varie ISO non satura la banda (nel periodo dei "problemi di attenuazione 44db", quando riuscivo ad agganciare valori buoni, anche una sola ISO saturava la banda... ). Invece, nella stessa "sessione di collegamento" (quindi stesso IP lato Wan, stessi parametri etc) scarico a banda piena i driver nVidia, ad esempio. Questo succede in modo indipendente dall'IP assegnatomi: 79.*. 95.* etc Non so se si tratta dei problemi segnalati in questi giorni, che paiono risolti visto che piu' nessuno ne parla... Grazie a chi ha letto, e' gia' una bella impresa ![]() Ciao Ultima modifica di FaberM : 08-09-2015 alle 22:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30248 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30249 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
È talmente lungo che mi rifiuto
![]() Comunque quell'atm non vuol dire che sei in Atm! Edit: letto un altro pezzo. I DSLAM huawei pur avendo chipset infineon non credo siano la causa dei tuoi problemi. Ultima modifica di totocrista : 09-09-2015 alle 07:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30250 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
letto a spezzoni
posso solo rispondere di non preoccuparsi per lo 0.0dBm, è un bug che hanno molti router. Ah, e anche per le velocità di debian, youtube e compagnia...ultimamente il routing telecom fa spesso le bizze Per debian l'ho notato pure io che alcuni mirror (non mi ricordo quale se il garr o il fastweb) mi vanno saltuariamente leeeeeeeenti, idem, sotto i 100kB/s in certi giorni ed orari. Per il resto c'è troppa carne a fuoco, tra cavi ossidati, cambi di dslam e compagnia bella. Non è che l'adsl è fatta soltanto di presa - cavo - dslam, ci sono parecchie altre cose in mezzo ![]() Cose che potrebbero anche essere cambiate rispetto a prima nel momento in cui ti hanno attivato la superinternet Ultima modifica di skryabin : 08-09-2015 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30251 |
Member
|
E' comprensibile...
![]() No no, hai ragione, infatti sono in ADSL2+, mi sono spiegato male; intendevo dire che credo che il DSLAM cui sono collegato sia in tecnologia ATM. Ciao e grazie Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 07:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30252 | |||
Member
|
Quote:
Lo immaginavo, ma una conferma e' utile Quote:
Quote:
Il cambio di DSLAM e' stato uno, e non so proprio quando sia avvenuto. Non posso escludere che sia stato fatto molto tempo fa, quando tutto funzionava regolarmente. L'ho citato perche' ho il dubbio che sia una variabile di cui tener conto. Una cosa che forse non e' chiara: il problema recente della bassa portante e' indipendente dall'attivazione di Superinternet, c'era prima e c'e' ora. Direi che il discorso Superinternet si puo' dimenticare, visto che non ha comportato cambio di DSLAM e/o profilo. Grazie Ciao Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 10:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#30253 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30254 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30255 | |
Member
|
Quote:
Grazie mille Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30256 |
Member
|
Un aggiornamento (breve!): mi ha contattato Telecom, proponendo un appuntamento per valutare in loco la linea, cosa che faro' a fine mese; l'operatore mi dice che sono in grado di testare molti altri parametri della linea con i loro apparecchi, sapete quali in particolare?
E' solo curiosita', sono un pettegolo ![]() [OT]Da qualche tempo l'assistenza Telecom e' migliorata: gli operatori del 187 sanno di cosa parlano, almeno nei limiti delle loro competenze, quando aprono una segnalazione ti richiamano e verificano almeno l'esistenza del problema... risolverlo e' decisamente un altro paio di maniche, ma capisco che in certi casi puo' succedere. Se penso a qualche anno fa il salto e' enorme... Certo, si puo' sempre migliorare, pero' qualcosa e' cambiato. Almeno questa e' la mia esperienza.[/OT] Ciao Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30257 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
|
A me da un'ora zero internet... comincio ad aver piene le balle di Telecom/TIM E famiglia
![]()
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise |
![]() |
![]() |
![]() |
#30258 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30259 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30260 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
A me in effetti andava lento verso le 11 (linea 20M con portante a 19)
dopo un pò errori dns, avevo settato qualche tempo fa quelli di google, tolti e rimesso in automatico ripartito tutto alla velocità normale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.