Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2015, 16:01   #30241
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Hmmm quindi cosa mi consigli per fare un test affidabile?
Scaricare qualcosa di grosso da server con tanta banda e non sovraccaricati all'eccesso.

Di solito consigliano una ISO Debian o altre distro simili da qualche server delle università tedesche.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 16:02   #30242
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Hmmm quindi cosa mi consigli per fare un test affidabile?

Comunque non era solo Microsoft, Youtube era inutilizzabile...
Yotube ha problemi con Telecom che non dipendono dalla tua linea, ma più probabilmente dall'instradamento verso i server.

Se ne sono lamentati un po' tutti qui e sul thread della fibra in base all'indirizzo IP ricevuto dal router.
Old 06-09-2015, 22:59   #30243
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Comunque non è solo telecom.
Amministro un server di gioco nello UK, questo server deve comunicare con un altro server che ha dei servizi separati come teamspeak ecc., e oggi c'erano problemi di packet loss, e non è nemmeno così raro.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 20:36   #30244
schermatone
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno sa spiegarmelo, perche' dopo 10 anni di ADSL, dopo essere passato da Telecom a Infostrada e tornato a Telecom, dopo aver avuto una portante di linea tra i 3,2Mb e 3,6Mb, dopo aver avuto un profilo 12dB e da 6dB e infine dopo essermi sentito dire "piu' di cosi no si puo' avere, troppo distante dalla centrale"...........di colpo mi trovo con una portante di 4.5Mb.............complimenti alla competenza del settore tecnico Telecom. (su quello di Infostrada nemmeno lo nomino per pietà).

Unica cosa che posso dire è che e' in previsione upgrade della centrale in fibra e stanno passando la fibra su alcuni onu.
schermatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 21:59   #30245
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da schermatone Guarda i messaggi
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno sa spiegarmelo, perche' dopo 10 anni di ADSL, dopo essere passato da Telecom a Infostrada e tornato a Telecom, dopo aver avuto una portante di linea tra i 3,2Mb e 3,6Mb, dopo aver avuto un profilo 12dB e da 6dB e infine dopo essermi sentito dire "piu' di cosi no si puo' avere, troppo distante dalla centrale"...........di colpo mi trovo con una portante di 4.5Mb.............complimenti alla competenza del settore tecnico Telecom. (su quello di Infostrada nemmeno lo nomino per pietà).

Unica cosa che posso dire è che e' in previsione upgrade della centrale in fibra e stanno passando la fibra su alcuni onu.
E quindi?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 22:14   #30246
ilovepc7
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Da 1 ora disconnessione e ping aumentato...
ilovepc7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 22:21   #30247
FaberM
Member

Ciao,
la configurazione:
Router Netgear DGN2200 v4 firmware 1.0.0.62
Abbonamento Alice ADSL Superinternet

Parametri linea:

Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode (significa che sono su DSLAM ATM, suppongo...)
.....
SNR (dB): 12.1 (down) 11.7 (up)
Attn (dB): 32.5 (down) 21.4 (up)
Pwr (dBm): 0.0 (down) 12.6 (up)

Impostazioni PPPoE/LLC (ho provato anche PPPoA/VC)

Intanto non mi spiego quel "0.0" di Pwr in down... sara' una segnalazione errata del router, ma nel thread dedicato al Netgear DGN2200 v4 non ho visto niente di simile, mah.

Mancano i dati di portante agganciata perche' qui comincia la parte strana.
Breve premessa: casa nuova, linea telefonica nuovissima e assemblata da elettricista con grande esperienza, presente il sottoscritto ..., splitter SAPV120 quindi condizioni ideali.
L'attenuazione di 32,5 db e' in linea con la distanza dalla centrale (~2,5 km).

Nella casa precedente, che si trovava nello stesso sito ed era collegata alla stessa "scatola" telecom (c'e' solo la mia utenza in quella box...), con una linea piuttosto disastrata per diverse ragioni, agganciavo una portante tra i 6 e i 7,5 MBit, e portando manualmente il margine s/n a 6db raggiungevo tranquillamente gli 8125 in down (allora era Alice 7 MB).
Mai una disconnessione, e si' che non avevo splitter ed usavo vecchi filtri ...

Per cui ero parecchio fiducioso nel passaggio alla nuova situazione.
Invece si stanno verificando comportamenti strani; primo: in alcune occasioni, l'attenuazione saliva (l'imperfetto e' voluto..) a 44 db, con una portante bassissima (ca. 2Mbit) e che comunque non superava i 5Mbit anche dopo l'aggiustamento manuale del margine s/n, che portavo anche a 3 db.
Inizialmente pareva che il problema fosse legato alle condizioni meteo (pioggia), ma poi si e' visto che non era cosi'. Era del tutto casuale. Segnalo al 187, per chiedere un controllo sulla linea fino a casa. Un'operatrice, in seguito all'ispezione di un tecnico, mi confermava un problema di "ossidazione" (testuale) in un armadio. Bene, riprovo, ma il problema si ripresenta puntuale per un bel pezzo, per poi sparire magicamente, ad oggi non ho idea della causa scatenante.

Questo fino a un mese fa, poi c'e' stato un periodo "buono", con attenuazione down finalmente stabilizzata a 32,5-33 db, portante a 7-7,5 Mbit, dopo intervento manuale 8125 soliti.
Ora, da ca. 10 giorni, c'e' un nuovo cambiamento: aggancio al meglio a 5 Mbit (notare che l'attenuazione in down e' sempre 32,5), abbastanza inspiegabile, considerando che non ci sono cambiamenti di sorta.
Noto pero' che ora sono collegato a un DSLAM Huawei (almeno pare, visto il chipset Infineon), sono abbastanza certo che (molto...) tempo fa ero collegato ad un DSLAM con chipset Broadcom (forse un Alcatel, boh). Non so da quando sono in questa situazione, ne' se sia in qualche modo legata a questi comportamenti.

Visto che mi serve banda in upload, ho attivato in questi giorni Superinternet, ma l'aggancio della portante in down e' sempre quello, ovviamente (non ho richiesto cambio di profilo per ora).
L'aggiustamento manuale del margine s/n mi porta anche a portante in down di 10400, ma noto che il download non e' costante come al solito, oscilla parecchio, probabilmente ci sono pacchetti da ritrasmettere. Con portante 9200-9400, comunque, pare costante.
Ultima nota: il ping e' sempre nei valori standard per la mia linea, sui 30-35 ms (sono in interleaved), in qualunque condizione di "aggancio". Non ho pacchetti persi.

Dopo questa lunga premessa, la domanda. Come si possono spiegare il peggioramento della situazione e i problemi vari, che paiono slegati tra loro, su una linea nuova e fatta a regola d'arte, soprattutto considerando che ho lo stesso router e la stessa box telecom della situazione precedente?
Prima gli occasionali aumenti di attenuazione, ora (pare) spariti senza nessunissimo intervento, poi questo aggancio con una portante decisamente inferiore rispetto al solito...
Ora ho una segnalazione aperta con Telecom (oops volevo dire TIM), mi auguro provino a collegarmi ad altro DSLAM...

Infine una curiosita': in questo periodo scarico la ISO di debian a velocita' molto basse (100-150 KByte/sec), ed anche lo scaricamento contemporaneo di varie ISO non satura la banda (nel periodo dei "problemi di attenuazione 44db", quando riuscivo ad agganciare valori buoni, anche una sola ISO saturava la banda... ).
Invece, nella stessa "sessione di collegamento" (quindi stesso IP lato Wan, stessi parametri etc) scarico a banda piena i driver nVidia, ad esempio.
Questo succede in modo indipendente dall'IP assegnatomi: 79.*. 95.* etc

Non so se si tratta dei problemi segnalati in questi giorni, che paiono risolti visto che piu' nessuno ne parla...

Grazie a chi ha letto, e' gia' una bella impresa

Ciao

Ultima modifica di FaberM : 08-09-2015 alle 22:26.
FaberM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 22:36   #30248
SuBOIcE
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilovepc7 Guarda i messaggi
Da 1 ora disconnessione e ping aumentato...
Idem.
SuBOIcE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 22:57   #30249
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
È talmente lungo che mi rifiuto
Comunque quell'atm non vuol dire che sei in Atm!
Edit: letto un altro pezzo. I DSLAM huawei pur avendo chipset infineon non credo siano la causa dei tuoi problemi.

Ultima modifica di totocrista : 09-09-2015 alle 07:00.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 23:09   #30250
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
letto a spezzoni
posso solo rispondere di non preoccuparsi per lo 0.0dBm, è un bug che hanno molti router.

Ah, e anche per le velocità di debian, youtube e compagnia...ultimamente il routing telecom fa spesso le bizze
Per debian l'ho notato pure io che alcuni mirror (non mi ricordo quale se il garr o il fastweb) mi vanno saltuariamente leeeeeeeenti, idem, sotto i 100kB/s in certi giorni ed orari.

Per il resto c'è troppa carne a fuoco, tra cavi ossidati, cambi di dslam e compagnia bella.
Non è che l'adsl è fatta soltanto di presa - cavo - dslam, ci sono parecchie altre cose in mezzo
Cose che potrebbero anche essere cambiate rispetto a prima nel momento in cui ti hanno attivato la superinternet

Ultima modifica di skryabin : 08-09-2015 alle 23:25.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 07:02   #30251
FaberM
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
È talmente lungo che mi rifiuto
E' comprensibile...

Quote:
Comunque quell'atm non vuol dire che sei in Atm!
No no, hai ragione, infatti sono in ADSL2+, mi sono spiegato male; intendevo dire che credo che il DSLAM cui sono collegato sia in tecnologia ATM.

Ciao e grazie

Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 07:12.
Old 09-09-2015, 07:12   #30252
FaberM
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
letto a spezzoni
posso solo rispondere di non preoccuparsi per lo 0.0dBm, è un bug che hanno molti router.
Grazie per l'impegno...
Lo immaginavo, ma una conferma e' utile

Quote:
Ah, e anche per le velocità di debian, youtube e compagnia...ultimamente il routing telecom fa spesso le bizze
Per debian l'ho notato pure io che alcuni mirror (non mi ricordo quale se il garr o il fastweb) mi vanno saltuariamente leeeeeeeenti, idem, sotto i 100kB/s in certi giorni ed orari.
Ok. Confermo che nel mio caso (server fastweb), da un 10 giorni, vanno *sempre* lenti, a qualunque ora.

Quote:
Per il resto c'è troppa carne a fuoco, tra cavi ossidati, cambi di dslam e compagnia bella.
Non è che l'adsl è fatta soltanto di presa - cavo - dslam, ci sono parecchie altre cose in mezzo
Cose che potrebbero anche essere cambiate rispetto a prima nel momento in cui ti hanno attivato la superinternet
Gia'... Mi sono soffermato sugli unici punti che ho avuto modo di controllare: il mio impianto, che possiamo considerare a posto ed il fatto che prima, con il medesimo hardware ed un impianto di casa certamente meno controllato, tutto funzionava perfettamente pur nei limiti dei miei parametri di collegamento.
Il cambio di DSLAM e' stato uno, e non so proprio quando sia avvenuto. Non posso escludere che sia stato fatto molto tempo fa, quando tutto funzionava regolarmente. L'ho citato perche' ho il dubbio che sia una variabile di cui tener conto.

Una cosa che forse non e' chiara: il problema recente della bassa portante e' indipendente dall'attivazione di Superinternet, c'era prima e c'e' ora. Direi che il discorso Superinternet si puo' dimenticare, visto che non ha comportato cambio di DSLAM e/o profilo.

Grazie

Ciao

Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 10:02.
Old 09-09-2015, 08:21   #30253
FaberM
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
E lui intendeva dirti che quel parametro NON si riferisce alla tecnologia lato DSLAM
Ah infatti ho scritto "suppongo".... a cosa si riferisce, se hai voglia e tempo di darmi una dritta?

Grazie
Old 09-09-2015, 08:58   #30254
FaberM
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Alla trama ATM in cui sono incapsulati i pacchetti, ma non è un'informazione rilevante per la tua problematica
Ok, una variabile in meno di cui occuparsi!

Grazie,

Ciao
Old 09-09-2015, 09:07   #30255
FaberM
Member

Quote:
Edit: letto un altro pezzo. I DSLAM huawei pur avendo chipset infineon non credo siano la causa dei tuoi problemi.
Ok, ed e' un bene, perche' mi dice un tecnico Telecom della zona che la mia centrale e' (o sara') tutta con tecnologia Huawei.

Grazie mille

Ciao
Old 09-09-2015, 10:49   #30256
FaberM
Member

Un aggiornamento (breve!): mi ha contattato Telecom, proponendo un appuntamento per valutare in loco la linea, cosa che faro' a fine mese; l'operatore mi dice che sono in grado di testare molti altri parametri della linea con i loro apparecchi, sapete quali in particolare?

E' solo curiosita', sono un pettegolo !

[OT]Da qualche tempo l'assistenza Telecom e' migliorata: gli operatori del 187 sanno di cosa parlano, almeno nei limiti delle loro competenze, quando aprono una segnalazione ti richiamano e verificano almeno l'esistenza del problema... risolverlo e' decisamente un altro paio di maniche, ma capisco che in certi casi puo' succedere. Se penso a qualche anno fa il salto e' enorme... Certo, si puo' sempre migliorare, pero' qualcosa e' cambiato. Almeno questa e' la mia esperienza.[/OT]

Ciao

Ultima modifica di FaberM : 09-09-2015 alle 10:56.
Old 09-09-2015, 17:57   #30257
Vanon
Senior Member

L'Avatar di Vanon

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
A me da un'ora zero internet... comincio ad aver piene le balle di Telecom/TIM E famiglia
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 00:01   #30258
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Quote:
A me da un'ora zero internet... comincio ad aver piene le balle di Telecom/TIM E famiglia
io ho ping alle stelle....che palle
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 11:47   #30259
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non è che altrove sia molto diverso in zone residenziali.

E te lo dice uno che ha esperienza diretta di diversi "altrove".
Old 10-09-2015, 12:01   #30260
Bibe
Senior Member

L'Avatar di Bibe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
A me in effetti andava lento verso le 11 (linea 20M con portante a 19)
dopo un pò errori dns,
avevo settato qualche tempo fa quelli di google,
tolti e rimesso in automatico ripartito tutto alla velocità normale.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian