|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30102 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30103 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
alla faccia della stabilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30104 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si sono gli estremi.. Può essere il problema??
![]() |
#30105 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30106 |
Senior Member
|
qualcuno mi saprebbe dare una risposta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30107 |
Senior Member
|
lascia sta i test su browser
chiudi tutti i programmi sul pc, collega il pc al router col cavo lan, spegni altri pc che stanno in rete, disabilita il wireless del router se hai apparecchi come smart e tablet in casa quindi lancia prompt e digita manualmente ping 192.168.100.1 -n 20 , e vediamo che esce fuori. E se il 192.168.100.1 non risponde, vai di ping maya.ngi.it -n 20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#30108 |
Senior Member
|
Beh non è un valore particolarmente alto per la verità.
Comunque dipende da moltissimi fattori sia domestici sia esterni legati al dslam ed alla rete a monte. In ogni caso, spero che abbia effettuato il test, con il solo pc connesso in ethernet e tutta la rete domestica scarica (wifi spento se possibile....). Altrimenti il test è falsato, e sicuramente sarebbe migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30109 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il test sul dslam oramai lascia il tempo che trova. I valori sono molto ballerini, perchè la priorità dei pacchetti icmp configurata sul dslam è zero. Meglio pingare direttamente maya.ngi.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30110 | |
Senior Member
|
Quote:
se fa in quel modo basta vede il valore massimo e il valore minimo del ping e ottiene indicativamente il jitter e ha un valore più pulito esente da possibili interferenze di browser e traffico di sottofondo Ultima modifica di skryabin : 26-08-2015 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30111 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Il comando ping non serve a niente, invia 1 pacchetto al secondo, troppo lento.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30113 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che conta è il jitter su pacchetti UDP (vedi Voip), che non consente la ritrasmissione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30114 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi alla fine dei conti basta fare manualmente una decina di ping e vedere quanto varia tra il min e il max, e quello "indicativamente" sarà il jitter che misura il test di ngi (secondo me eh) Ma poi lo scopo non era tanto calcolare statisticamente il valore esatto, ma vedere quanto ce l'ha stabile il ping eliminando possibili fonti di disturbo "interne". Cosi' possiamo confermare o meno se il test di ngi c'ha ragione oppure no, ovvero se il suo ping è ballerino o meno perchè questo sta ad indicare il valore di jitter. Poi quanto siano affidabili i pacchetti icmp è altro discorso, visto che ormai come hai ben detto vengono messi a priorità infime un pò ovunque. Ultima modifica di skryabin : 26-08-2015 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30115 |
Senior Member
|
Una decina di ping sono insufficienti, proprio perché è un calcolo statistico
![]() Diciamo che se fai un ping, e su 10 vedi che varia di alcuni ms... probabilmente hai un jitter alto (molto più di quegli "alcuni secondi"), ma non puoi misurarlo, non hai riferimenti, hai solo un indizio. Inoltre è vero che usare i pacchetti icmp non è molto utile, soprattutto anche per il fatto che spesso sono a bassa priorità negli apparati, e quindi registri valori completamente diversi perché vengono gestiti in modo diverso da come verrebbero gestiti pacchetti di traffico reale UDP, o anche TCP.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#30116 | |
Senior Member
|
Quote:
Però mica lavoro in ngi che l'ho scelto io di usarne solo qualche decina ![]() ![]() Sono dei quick test e come tali vanno presi, con le molle. Per questo gli ho detto di lasciar stare il test su browser e di fare a mano: almeno togliendo i fattori di disturbo riesciamo ad avere degli indizi più attendibili. Ultima modifica di skryabin : 26-08-2015 alle 21:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30117 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
lentezza, disconnessioni e congelamento router
Ciao a tutti scrivo per cercare di risolvere dei problemini che riscontro da quando mi sono trasferito in una casa nell'entroterra (Garlenda, provincia di Savona) dove ho dovuto mettere il telefono perchè le connessioni dati cellulare o alternative moderne non sono convenienti o adeguate alle mie esigenze.
Il router è un Netgear DG834G v3 con ultimo firmware ufficiale, utilizzato per svariati anni (acceso h24) in altro impianto di città più grande in cui i casi di caduta di connessione erano solo quelli di qualche problema del gestore e non imputabili all'impianto, forse più vecchio dell'attuale. Qui ho la presa a muro con connettore RJ-11 installata dal tecnico su cavo preesistente di cui non conosco lo stato, a questo applicato splitter su cui va un solo telefono cordless ed il router, con due cavi telefonici nuovi per fare il giro della porta di lunghezze circa 4-6 metri. I valori in questo momento sono: Link ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 8123 kbps 478 kbps Attenuazione linea 44 db 15.5 db Margine di rumore 11 db 21 db I primi giorni (era Marzo di quest'anno) c'erano continue disconnessioni con valori di portante sempre diversi e bassi, raramente aggangiava piena portante e non reggeva per molte ore, adesso dopo segnalazione e senza prendermela troppo devo dire che sta abbastanza collegato ma alle volte non riesco ad aprire neanche la pagina di configurazione del router e sono costretto a togliere alimentazione per poi ricollegarlo; capita anche di non riuscire ad aprire le pagine o che ci metta tanto e magari il router abbassa la portante ma senza scollegarsi o non me ne accorgo io. Ipotizzo mal assortimento di rete cablata e wireless avendo anche un hard disk esterno Lacie Wireless Space (per Time Machine) che mi fornisce altra rete wifi con banda 5 ghz oltre a quella del Netgear: router via cavo all'hard disk per fornirgli internet, hard disk via cavo al mac e due reti wireless accesse entrambe protette anche se potrei disattivare quella del router ma non l'ho fatto perchè quando Time Machine fa il backup internet diventa inutilizzabile causa occupazione risorse del disco quindi ho lasciato anche il wifi del router. Partendo da quei valori che ho postato, credo che la mia adsl sia di tipo 1 per cui li farei rientrare nei range non proprio ottimali, secondo voi c'è margine di miglioramento? dove potrei agire? provare con altro router od un firmware mod? prove specifiche con cavi staccati ecc...devo dire comunque che quando aggancia portante piena scarica bene...scusate come sempre la lunghezza ma è il mio difetto
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
![]() |
![]() |
![]() |
#30118 |
Senior Member
|
cosa intendi di tipo 1?
a me sembra sia di tipo 2 se ti riferisci a quello, ovvero adsl2+ se non riesci ad aprire la pagina del router o è un problema di router o di rete interna configurata male, non di connessione internet. la portante non cambia se non vi è una disconnessione, quindi non la vedi se ti ritrovi con una portante diversa di tanto in tanto (certi router hanno dei log interni tra le varie opzioni, che tengono traccia di queste cose) Ultima modifica di skryabin : 26-08-2015 alle 21:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30119 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Però non so quali alternative ci possano essere che siano tanto migliori ![]() Usare il ping dal prompt è da escludere ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30120 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: a parte che qualunque test fatto da windows è molto aleatorio...metti che hai win 10 e in quel momento mentre testi la connessione decide che deve spedire a microsoft i tuoi dati personali XD ahahahah Ultima modifica di skryabin : 26-08-2015 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.