Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2011, 19:21   #3781
CosmoCLM
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Grazie per le risposte, sempre molto gentili!

Dunque per quanto riguarda lo schermo magari i più storceranno il naso ma io mi trovavo benissimo col mio HD+, per me era fantastico perchè venivo da un vecchio acer a lampada la cui massima luminosità era la metà della minima dell'XPS! Quindi non potrei dare grandi indicazioni in questo senso, se anche mi arriva la versione nuova non posso promettere un giudizio da esperto...

Il mio lavoro richiede più potenza di calcolo che qualità di schermo, quindi questa cosa della non espandibilità a 16 gb mi lascia un po' perplesso, perchè alla fine era stata la cosa che me lo aveva fatto scegliere. Se davvero non cambia nulla 8-16 gb potrei farmene una ragione, però ecco, come da nickname io lavoro con la modellistica meteo-climatica (e anche altro), che può richiedere sforzi molto molto pesanti. Quindi sta cosa del dual-quadcore che mi era sfuggita la faccio assolutamente presente.

Ma quindi l'unico modo per avere i 16 gb di ram sarebbe avere lo schermo 3D??? bah! E' ovvio che questa richiesta diventa inaccontentabile... comunque la questione quad core non la faccio passare, spero non mi facciano problemi!
CosmoCLM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 19:44   #3782
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da CosmoCLM Guarda i messaggi
Grazie per le risposte, sempre molto gentili!

Dunque per quanto riguarda lo schermo magari i più storceranno il naso ma io mi trovavo benissimo col mio HD+, per me era fantastico perchè venivo da un vecchio acer a lampada la cui massima luminosità era la metà della minima dell'XPS! Quindi non potrei dare grandi indicazioni in questo senso, se anche mi arriva la versione nuova non posso promettere un giudizio da esperto...

Il mio lavoro richiede più potenza di calcolo che qualità di schermo, quindi questa cosa della non espandibilità a 16 gb mi lascia un po' perplesso, perchè alla fine era stata la cosa che me lo aveva fatto scegliere. Se davvero non cambia nulla 8-16 gb potrei farmene una ragione, però ecco, come da nickname io lavoro con la modellistica meteo-climatica (e anche altro), che può richiedere sforzi molto molto pesanti. Quindi sta cosa del dual-quadcore che mi era sfuggita la faccio assolutamente presente.

Ma quindi l'unico modo per avere i 16 gb di ram sarebbe avere lo schermo 3D??? bah! E' ovvio che questa richiesta diventa inaccontentabile... comunque la questione quad core non la faccio passare, spero non mi facciano problemi!
Riguardo ai core del processore tieni presente che un quad core è si più prestazionale di un dual core ma solo se i programmi che usi lo supportano, ma credo che i programmi professionali come quelli che ipotizzo userai tu lo supportino in pieno visto che richiedono notevole potenza di calcolo. Ormai i software professionali si stanno convertendo un pò tutti a sfruttare i quad core.
Per la ram non è vero che non cambia niente avere 8 oppure 16GB dipende sempre dall'uso che ne fai, altrimenti non farebbe differenza neppure avere 4 o 8GB, oppure 2 o 4 GB. Per l'uso del 90% delle persone 8GB sono sovradimensionate ma se tu hai particolari esigenze di calcolo professionale potrebbe farti la differenza avere ram in più. Solo tu puoi dire se ti bastano 8GB o no, penso che avrai osservato l'impiego della ram durante le tue sessioni di lavoro ed in base a questo puoi trarre le tue conclusioni anche in base a quanta ram avevi sul tuo defunto XPS.
Inoltre va detto che stanno uscendo anche banchi ram da 8GB ma purtroppo la scheda madre dell'XPS non le supporta (a differenza invece dei processori i7).
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011

Ultima modifica di Uruk-hai : 05-11-2011 alle 19:46.
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 01:14   #3783
quien sabe
Senior Member

L'Avatar di quien sabe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia e Amalfi
"...Per la ram non è vero che non cambia niente avere 8 oppure 16GB dipende sempre dall'uso che ne fai, altrimenti non farebbe differenza neppure avere 4 o 8GB, oppure 2 o 4 GB...."

...ma su quali basi??
Vero il contrario (tranne il caso del salto dai 2gb ai 4gb)
Esistono forse notizie di casi, anche particolarissimi, di bench, di analisi prestazionali di qualche genere che neghino il marginale e trascurabile (quando esista) incremento prestazionale?

Ultima modifica di quien sabe : 06-11-2011 alle 01:36.
quien sabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 10:07   #3784
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da quien sabe Guarda i messaggi
"...Per la ram non è vero che non cambia niente avere 8 oppure 16GB dipende sempre dall'uso che ne fai, altrimenti non farebbe differenza neppure avere 4 o 8GB, oppure 2 o 4 GB...."

...ma su quali basi??
Vero il contrario (tranne il caso del salto dai 2gb ai 4gb)
Esistono forse notizie di casi, anche particolarissimi, di bench, di analisi prestazionali di qualche genere che neghino il marginale e trascurabile (quando esista) incremento prestazionale?
Ma i bench e le prove che fanno i siti specializzati sono rivolti ad un utilizzo "normale" (game, modellazione solida 3D, conversioni audio-video, compressione\criptazione dati ecc.) non certo professionale come quello indicato da CosmoCLM; che io sappia nei test non usano programmi per la modellistica meteo-climatica, per ingegneria arospaziale, per elaborazioni di fisica quantistica o altro. I software che userà lui probabilmente saranno in grado di usare oltre 8GB di ram. Certo per queste cose sono indicate la workstation apposite ma nulla vieta che uno utilizzi anche pc normali se sono sufficienti.
Affermare in assoluto che "è vero il contrario" mi sembra un pochino azzardato senza conoscere le reali necessità di un utente.
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 10:24   #3785
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Sardegna
ammapp! siamo a 180 pagine? xD cosa mi sarò perso?
DELL XPS 17 L702x : Intel Core i7-2630QM; 17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) with 2.0 MP Camera; LCD Back Cover Silver Anodized Aluminum; 4GB (2X2GB) 1333MHz DDR3 Dual Channel; 500GB Serial ATA (7.200rpm); 8X DVD+/-RW; 9 celle 90Wh LI-ION; 3GB NVIDIA GeForce GT 555M; Internal Backlit US/International Qwerty Keyboard -- ordine 22/03, spedito 27/03, arrivato 01/04
manuel_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 10:27   #3786
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
scusate provo a chiedere qua, volevo fare l'indicizzazione delle prestazioni con windows 7 ma non riesco a far riconoscere la scheda nvidia, come faccio?
Old 06-11-2011, 10:29   #3787
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
scusate provo a chiedere qua, volevo fare l'indicizzazione delle prestazioni con windows 7 ma non riesco a far riconoscere la scheda nvidia, come faccio?
Bella domanda, ci ho sbattuto la testa ma non sono riuscito a trovare una soluzione
Purtroppo l'utility del s.o. che fornisce l'indice delle prestazioni non è un processo, pertanto non può essere eseguito con la nvidia
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 10:30   #3788
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Bella domanda, ci ho sbattuto la testa ma non sono riuscito a trovare una soluzione
Purtroppo l'utility del s.o. che fornisce l'indice delle prestazioni non è un processo, pertanto non può essere eseguito con la nvidia
più che altro perchè tempo fa ero riuscito a farla riconoscere, ed ora che ho messo gli 8 giga di ram volevo rifare il test ma mi da quella integrata con un punteggio penoso
Old 06-11-2011, 10:51   #3789
Tennic
Senior Member

Quote:
più che altro perchè tempo fa ero riuscito a farla riconoscere, ed ora che ho messo gli 8 giga di ram volevo rifare il test ma mi da quella integrata con un punteggio penoso
Trovato la soluzione
Se si imposta (nei driver nvidia) la nvidia come scheda predefinita, questa verrà utilizzata in tutti i programmi se non specificato altrimenti, e quindi verrà utilizzata anche nella valutazione prestazioni del computer
Con la Intel facevo 6.4 (ovviamente nella grafica), con la nvidia 6.9

Poi, ovviamente, ricordarsi di rimettere la intel come predefinita, altrimenti la nvidia rimane sempre accesa, e pure la ventola
Old 06-11-2011, 11:16   #3790
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Trovato la soluzione
Se si imposta (nei driver nvidia) la nvidia come scheda predefinita, questa verrà utilizzata in tutti i programmi se non specificato altrimenti, e quindi verrà utilizzata anche nella valutazione prestazioni del computer
Con la Intel facevo 6.4 (ovviamente nella grafica), con la nvidia 6.9

Poi, ovviamente, ricordarsi di rimettere la intel come predefinita, altrimenti la nvidia rimane sempre accesa, e pure la ventola
ma intendi nel pannello di controllo nvidia? alla voce impostazioni 3d l'ho già fatto, processore grafico predefinito nvidia ma cmq non lo riconosce al momento del test!
Old 06-11-2011, 11:23   #3791
Tennic
Senior Member

Quote:
ma intendi nel pannello di controllo nvidia? alla voce impostazioni 3d l'ho già fatto, processore grafico predefinito nvidia ma cmq non lo riconosce al momento del test!
Come fai a dire che non lo riconosce? Mica durante i test ti dice "hai una nvidia"
Ti assicuro che lo riconosce (termine che in questo caso non è tanto utilizzabile) e lo utilizza, tant'è che durante il test l'icona diventa verde
Old 06-11-2011, 11:35   #3792
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Sardegna
fosse un benchmark che vale qualcosa....che ve ne importa?
DELL XPS 17 L702x : Intel Core i7-2630QM; 17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) with 2.0 MP Camera; LCD Back Cover Silver Anodized Aluminum; 4GB (2X2GB) 1333MHz DDR3 Dual Channel; 500GB Serial ATA (7.200rpm); 8X DVD+/-RW; 9 celle 90Wh LI-ION; 3GB NVIDIA GeForce GT 555M; Internal Backlit US/International Qwerty Keyboard -- ordine 22/03, spedito 27/03, arrivato 01/04
manuel_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 11:36   #3793
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Come fai a dire che non lo riconosce? Mica durante i test ti dice "hai una nvidia"
Ti assicuro che lo riconosce (termine che in questo caso non è tanto utilizzabile) e lo utilizza, tant'è che durante il test l'icona diventa verde

scusa ma quale icona?

dopo aver fatto il test puoi visualizzare cosa è stato testato, e a me da sempre la scheda intel integrata
Old 06-11-2011, 11:37   #3794
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
è una questione di principio, prima avevo 5.9 cn 4 giga di ram e ora con 8 mi da 5.2 per colpa della scheda non riconoscita, voglio almeno 6
Old 06-11-2011, 11:52   #3795
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
A me niente, ma rispondo alle domande

Quote:
scusa ma quale icona?

dopo aver fatto il test puoi visualizzare cosa è stato testato, e a me da sempre la scheda intel integrata
Quote:
è una questione di principio, prima avevo 5.9 cn 4 giga di ram e ora con 8 mi da 5.2 per colpa della scheda non riconoscita, voglio almeno 6
Ah, guardi, nelle informazioni dettagliate

Ma non ho capito che c'entra la valutazione della scheda grafica con quella della RAM... Sono 2 numeri a parte
Ed inoltre, il punteggio totale è dato dalla componente con punteggio più basso... Quindi, se con 4 GB di ram avevi 5.9, è perchè il punteggio più basso TRA TUTTI era 5.9, e sicuramente, se hai gli stessi miei numeri, è dato dall'HD Puoi mettere 16 GB di ram, e la nvidia che vuoi, ma l'HD rimane sempre 5.9, ed il totale sarà sempre 5.9
Parlando del punteggio del sottosistema grafico, quanto ti da? 5.9 è impossibile
A me, con la Intel, da 6.4, e con la nvidia 6.9... In cosa hai 5.2? Ed in cosa avevi 5.9?

L'icona della quale parlo, è quella quadrata della systray, e quando non utilizzi la nvidia è nera, quando la utilizzi è verde... Abiliti tale icona dal pannello di controllo nvidia, menù desktop, "mostra attività gpu..."
Old 06-11-2011, 11:55   #3796
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
L'icona della quale parlo, è quella quadrata della systray, e quando non utilizzi la nvidia è nera, quando la utilizzi è verde... Abiliti tale icona dal pannello di controllo nvidia, menù desktop, "mostra attività gpu..."
L'icona ha questo comportamento con le ultime due release dei drivers ufficiali Nvidia... Con i driver della Dell l'icona era sempre colorata...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 11:59   #3797
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
A me niente, ma rispondo alle domande

Ah, guardi, nelle informazioni dettagliate

Ma non ho capito che c'entra la valutazione della scheda grafica con quella della RAM... Sono 2 numeri a parte
Ed inoltre, il punteggio totale è dato dalla componente con punteggio più basso... Quindi, se con 4 GB di ram avevi 5.9, è perchè il punteggio più basso TRA TUTTI era 5.9, e sicuramente, se hai gli stessi miei numeri, è dato dall'HD Puoi mettere 16 GB di ram, e la nvidia che vuoi, ma l'HD rimane sempre 5.9, ed il totale sarà sempre 5.9
Parlando del punteggio del sottosistema grafico, quanto ti da? 5.9 è impossibile
A me, con la Intel, da 6.4, e con la nvidia 6.9... In cosa hai 5.2? Ed in cosa avevi 5.9?

si lo so, ma il punto è che mi da 5.2 con al scheda video che è integrata non la nvidia!

ora ho riabilitato l'icona, ma non è verde bensì multicolore e mi segnala che è utilizzata giustamente con football manager 12...il punto è che se faccio il test non me la prende proprio!!!
Old 06-11-2011, 12:05   #3798
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
L'icona ha questo comportamento con le ultime due release dei drivers ufficiali Nvidia... Con i driver della Dell l'icona era sempre colorata...
Infatti erano buggati, la nvidia era sempre accesa e la ventola andava a scatti

Quote:
si lo so, ma il punto è che mi da 5.2 con al scheda video che è integrata non la nvidia!

ora ho riabilitato l'icona, ma non è verde bensì multicolore e mi segnala che è utilizzata giustamente con football manager 12...il punto è che se faccio il test non me la prende proprio!!!
5.2 sulla scheda grafica è fuori luogo
Ma scusa, fai il test mentre giochi a football manager 12?
Se imposti la nvidia come predefinita, l'icona diventa verde solo durante il test, e poi ridiventa nera... Ma se nel mentre giochi...

Questo è il mio test... Evidentemente scrive che si usa la intel a prescindere da che scheda ha usato per il test

Old 06-11-2011, 12:14   #3799
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Quote:
Infatti erano buggati, la nvidia era sempre accesa e la ventola andava a scatti

5.2 sulla scheda grafica è fuori luogo
Ma scusa, fai il test mentre giochi a football manager 12?
Se imposti la nvidia come predefinita, l'icona diventa verde solo durante il test, e poi ridiventa nera... Ma se nel mentre giochi...

Questo è il mio test... Evidentemente scrive che si usa la intel a prescindere da che scheda ha usato per il test

no gioco perchè mi son rotto le balle di fare stò test che non mi và!!

cmq allora io ho i driver dell visto che ho l'icona colorata!

ho impostato predefinita la nvidia ma è sempre colorata

quindi anche nel test scrive intel...però il mio 5.2 è sicuramente dato da quella integrata!

il bello è che l'avevo fatto tempo fa ma non ricordo cosa di preciso avevo settato...
Old 06-11-2011, 12:43   #3800
Tennic
Senior Member

Quote:
no gioco perchè mi son rotto le balle di fare stò test che non mi và!!

cmq allora io ho i driver dell visto che ho l'icona colorata!

ho impostato predefinita la nvidia ma è sempre colorata

quindi anche nel test scrive intel...però il mio 5.2 è sicuramente dato da quella integrata!

il bello è che l'avevo fatto tempo fa ma non ricordo cosa di preciso avevo settato...
Aggiorna i driver, e vedi come cammina poi
Ed anche la ventola girerà molto più piano e le temperature più basse... Ovviamente, il discorso dei punteggi, ti dirà sempre intel anche se usi la nvidia... ma almeno l'icona diventa verde solo se usi la nvidia
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian