Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2022, 01:01   #77721
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Verissimo... ma per 10 anni mi pare che si cambiò SEMPRE da X4+4 a X4+4, il più delle volte con incrementi da nulli a risicati. Mi pare che un 7700X a parità di core con un 5800X, conceda un incremento ST/MT superiore rispetto alla somma dell'incremento totale di tutte le sfornate X4 in 10 anni.

Diverso se l'acquisto lo fai per un utilizzo MT... perchè con i vari salti architetturali, siamo passati da X8/16TH a X16/32TH, e anche se il 7950X ha gli stessi core/TH del 5950X, sul piatto c'è un +40% prestazionale rimanendo in ambito desktop, che per averlo dovresti andare in ambito Threadripper.
Tanto quei 10 anni già stanno avvenendo, piano piano, ma al contrario secondo me.

Paolo non ti scordare che il futuro resta sempre quello, inutile che te lo dica
Io credo che il futuro il fattore energetico sarà sempre più cruciale e con esso sistemi compatti.
Lasciando stare i settori server e desktop....prendi il mobile....sarebbe una fascia che più interagisce, cioè in maniera più ravvicinata.

Già l'idea di avere, finalmente, un microprocessore sempre più completo.
Sapere di avere qualcosa che, in un tutt'uno, ti permette di giocare e con poca energia.....mi odora di futuro.

Poter sfruttare meglio tale tipo di processore ibrido sempre più, apre strade verso altro che non si può immaginare bene oggi, sarebbe come pensare che sarebbe reagito il mercato con la serie ryzen 7000;....intanto parti poi in base a tanti fattori adegui il prezzo di conseguenza.
Poi perdi sempre meno anche se vendi a prezzo basso....perchè/purchè più produci (grazie al mcm-prezzo) e meno errori in lungo corso fai, perciò ti conviene più pensare a venderne il più assai possibile che invece pensare di piazzarle per lode al guadagno per il lavoro fatto.

Se vuoi dominare il mercato soluzioni integrate il rosso deve pensare che non solo ha il prodotto migliore sul mercato ma deve avere un prezzo accessibile a ''tutti'' più possibile, allora si che prendi fette di mercato ed i guadagni arrivano.....altrimenti al 20-30% resti sempre di share e amen.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 08:53   #77722
John Doe
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho un 7950x in arrivo con relativa mainboard e ram e come OS vorrei utilizzare windows 10 ltsc. Gira tutto bene con questo sistema operativo? Qualche tempo fa avevo sentito notizie di problemi con alcuni giochi in windows 11 (che non ho intenzione di utilizzare se proprio non sono costeetto) ma poi non ho letto più nulla...
Qualcuno utilizza Project Lasso o un software simile per fare girare meglio le applicazioni che devono restare su un solo ccd per garantire migliori prestazioni ?

Grazie

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Qui col 10 Enterprise niente da dichiarare.
Quale scheda madre e ram assembli?
John Doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 08:54   #77723
FranKoZZo
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Scusate, ma quando leggo perentorie dichiarazioni sul "non senso" di acquistare ancora AM4, vi state riferendo a quale tipo di utilizzatore di computer?

Perchè se i soldi non sono i miei non ha senso nulla che non sia il top di gamma, ma se sono i miei anche una cpu usata va bene come upgrade per i prossimi 4/5, altro che AM5.

Per avere poi cosa un 10% in più di performance reali, giochi esclusi (altro tasto dolente).

A casa mia il costo totale di un bene ha sempre l'ultima parola sulla possibilità di acquisto e/o sulla cosiddetta "convenienza" (termine usato sempre più impropriamente).

Se prendiamo l'utilizzatore medio di computer, magari in età ancora scolare e figlio non unico di due "posti fissi" (cit. Ceccho), come pensate possa permettersi tutta sta convenienza sbandierata.

Userei invece il termine "connivenza" tra il marketing dei produttori, i cosiddetti revisori indipendenti (chi li paga?) e qualcuno di voi (che manco è pagato però) che si lascia un po' prendere la mano.

Un vecchia ma sempre valida regola commerciale dice che se vendi tutto e subito, hai venduto ad un prezzo troppo basso.
Sarà anche alta tecnologia, ma ho idea che la suddetta regola la conoscano bene anche loro.
Perfettamente d' accordo.
Ma non meravigliarti perchè quì dentro il FANATICO è solamente uno assieme a tutti i suoi cloni che utilizza per rendere "viva" la discussione.

Io ho risolto il problema su questo thread (eh si perchè sugli altri thread non è così), ignorando tutti gli utenti fastidiosi con uno script per il browser apposito che ripulisce la pagina anche nel caso in cui i suddetti venissero quotati con i loro post ridicoli. Praticamente questi personaggi sul thread non esistono più per me. Utenti che fanno solo disinformazione ridondante e terrorismo mediatico usando termini di cui neanche conoscono il significato e spesso utilizzando un italiano storpiato che alla lettura farebbe scappare chiunque capiti per caso su questo forum.

Oltre a questi soggetti ci sono poi i "veri" Nerd, quelli che cambiano cpu o sistema completo ogni 6 mesi per avere l' ultima novità del momento e fare della propria esperienza o scelta un atto di estrema divinazione e norma inderogabile di vita.

Per carità, che facessero quello che vogliono coi loro soldi, ma evitassero almeno di spappolarci le suddette O-O con le loro idee e considerazioni che non interessano a nessuno.

Ultima modifica di FranKoZZo : 23-12-2022 alle 08:57.
FranKoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 09:56   #77724
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da John Doe Guarda i messaggi
Qui col 10 Enterprise niente da dichiarare.

Quale scheda madre e ram assembli?
Perfetto grazie.
Come mainboard ho preso una Gigabyte x670e Aorus Master e 2x16Gb di Kingston Fury Beast 6000 c36. Sulle ram ho scelto questo compromesso perché prendere delle c32 o c30 alla fine non avrebbe fatto una grande differenza sulle performance.

Old 23-12-2022, 10:13   #77725
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buonasera.
Credevo che il problema di boot lento fosse un problema solo di schede madri in genere ma leggendo l'articolo su Techpowerup, mi sembra che sia una problematica del nuovo Ryzen 7950X
Questo è l'articolo tradotto:
anche x570 il primo boot è lentissimo tanto che se un mio amico non me lo avesse anticipato, mi sarei seriamente preoccupato

poi dal primo training in avanti è migliorato molto (anche con i primi bios un anno fa) ma siamo sempre lontani da quello che avevo es su vetusto 4670k+Z87 dove dopo meno di 5 secondi avevi a video il boot

attualmente non so se colpa di safe boot o tpm o csm o del monitor ma quando premo il pulsante vedo tutto nero fino praticamente al desktop, raramente vedo la schermata di win11 caricare, e non ci mette affatto poco direi attualmente da 15 fino a 20 secondi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 10:25   #77726
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
sto puntando proprio il 7900 liscio, imho una gran bella cpu per il prezzo proposto, però anche il 7700 liscio per chi non ha grandi velleità di oc è molto molto interessante prezzo/prestazioni

domanda interessata, il dissi Wraith Prism, se uno volesse lasciare la cpu a default, è valido o tarperebbe troppo la cpu in termini di raggiungimento di limiti di temp (scusate la niubbaggine ma sono completamente e secco sulle ultime cpu, immagino abbiano introdotto limiti sulla falsariga di quelli delle GPU degli ultimi anni) ?

Inoltre chiedo se è rumoroso o meno...prendere una cpu multicore di ultima gen e risparmiarsi pure l'AIO, almeno all'inizio non sarebbe per nulla male, quei soldi dell'AIo piuttosto li butto su un samsung 980pro
Quote:
I dissipatori che AMD forniva, erano in rapporto al TDP (o meglio ppt) def.
Quindi se il dissipatore X AMD lo forniva per un Zen2 65W TDP, ovvero 88W ppt, nulla cambia se sia un Zen2 65W TDP o Zen3 65W TDP o Zen4 65W TDP.

Tra parentesi, considerando che il 7900X è 2 chiplet X6, il calore generato dai chiplet è distribuito su una superficie ben maggiore (quasi doppia) di contatto sull'HIS, mentre con Zen2/Zen3 i 65W TDP erano generati da 1 singolo chiplet.

Se ti interessa (basta che me lo dici), lo cerco e ti posto una recensione di un 7950X a TDP 65W-105W-170W con AIO, DS-15 e Wraith, con addirittura le ventole del Wrait portate al 20% e il 7950X perdeva qualcosa in MT a partire dai 105W TDP (142W vs gli 88W del 7900 liscio).
ho appena scoperto di aver conservato la staffa per AMd per il mio AIO in firma, ha 8 anni ok, ma secondo me può tranquillamente fare ancora il suo dovere, lo terrò in alternativa in caso il Wraith Prism non dovesse convincermi/non lo danno in bundle

ho misurato la staffa con una foto che ho trovato online per il bracket AM4 e misura 8x10, unica cosa che cambia rispetto a quello che ho, sono i fori per inserire le viti...ma dovrebbe andare bene

unica cosa devo verificare se le viti di montaggio siano le stesse (come spessore e lunghezza) che ho adesso installate per l'X99, alla brutta cmq sull'amazzone vendono il bracket nuovo sui 13 euro (ma riciclare quello ho darebbe più gusto )
Old 23-12-2022, 13:06   #77727
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Buonasera.
Credevo che il problema di boot lento fosse un problema solo di schede madri in genere ma leggendo l'articolo su Techpowerup, mi sembra che sia una problematica del nuovo Ryzen 7950X
Questo è l'articolo tradotto:

"....Durante i test non ho riscontrato bug o problemi importanti; l'intera piattaforma AM5/X670 funziona molto bene considerando quante novità apporta; c'è un grande problema però e questa è la durata dell'avvio. Quando si accende per la prima volta dopo l'installazione di un processore, il sistema impiegherà almeno un minuto con l'addestramento della memoria al codice POST 15 prima che appaia la schermata del BIOS. Quando ho avviato per la prima volta il mio campione Zen 4, ho pensato che fosse bloccato e ho continuato a reimpostare/cancellare CMOS. Dopo il primo avvio, i tempi di avvio super lunghi migliorano, ma anche con tutto configurato, fisserai uno schermo vuoto per 30 secondi. Per chiarire: dopo un arresto pulito del sistema, senza perdita di alimentazione, quando premi il pulsante di accensione stai ancora guardando una schermata nera per 30 secondi, prima che appaia il logo del BIOS. Trovo che sia un tempo incredibilmente lungo, specialmente quando non stai guardando il display del codice POST che ti dice che sta succedendo qualcosa. AMD e i produttori di schede madri dicono che stanno lavorando per migliorare questo, devono. Dubito che i tuoi genitori accetterebbero un'esperienza del genere come un "aggiornamento", considerando che il loro computer precedente mostrava qualcosa sullo schermo pochi secondi dopo aver premuto il pulsante di accensione.
Aggiornamento 29 settembre : ho appena testato i tempi di avvio utilizzando il nuovissimo BIOS ASUS 0703 Beta, fornito con AGESA ComboAM5PI 1.0.0.3 Patch A. Nessun miglioramento evidente nei tempi di allenamento della memoria. Sono necessari 38 secondi dalla pressione del pulsante di accensione (dopo un arresto pulito di Windows), fino a quando non vengono visualizzate le schermate ASUS BIOS POST. Successivamente, si verificano le solite cose POST del BIOS e Windows si avvia ancora, il che richiede circa altri 20 secondi. ....
"
sono i controlli sulle memorie (e forse altro) che allungano i tempi e non riguardano solo il 7950x (io ho un 7700x)
da quando premo il pulsante di avvio alla schermata iniziale passano 40 secondi. (32gb di ram in expo2) e non sto parlando di cmos (quello non lo si fa tutti i giorni) parlo di un normalissimo avvio del pc.
un mio amico con la mia stessa configurazione disattivando questo controllo ha abbassato il tempo a circa 25 secondi, nel mio caso anche col controllo disattivato non ho benefici, devo fare altre prove.
sapevo di questa ''problematica'' ma non mi crea problemi ...avvio il pc e lo uso, non passo le giornate ad avviare il pc.
poi se uno non sopporta questi secondi di troppo é comprensibile, rimane una cosa soggettiva.
accorceranno i tempi di avvio? nessuno lo sa, l ultimo bios in prova di asus (0902) non apporta nessun beneficio sui tempi di avvio.
Old 23-12-2022, 13:48   #77728
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ma quindi questa lunga attesa riguarda solo Asus? Lo chiedo in quanto se così fosse passo ad altra marca.
Il problema, se così si può chiamare, è risolvibile solo tramite nuovo bios?
Comunque varie decine di secondi prima di vedere l'apparizione della schermata bios più tutto il resto dell'attesa per poter visualizzare il desktop (quindi le tempistiche si allungano ed a ciò si riferiva DMD) sono sicuramente una anomalia, poi si se uno accende il pc una volta sola e lo lascia acceso tutto il giorno forse la cosa diventa relativa....

Ultima modifica di rickiconte : 23-12-2022 alle 13:50.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 14:12   #77729
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
EDIT
Immagini allegate
File Type: png imageedit_1_9595196929.png (19.7 KB, 25 visite)
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |

Ultima modifica di fritzen : 23-12-2022 alle 16:38.
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 14:48   #77730
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da fritzen Guarda i messaggi
Ottimo, anche io vorrei prendere quella sk madre.

Ti posso chiedere un paio di favori?
1 dove l'hai presa?
2 Potresti misurarmi la distanza che c'è tra il bordo superiore della scheda madre e gli slot della RAM? (vedi allegato)

mi serve per capire se posso montare l'aio nella parte superiore del case.

ps. Scrivimi pure un PM
Ma che senso ha fare la richiesta qui e poi chiedere che ti risponda via PM? Tanto vale scrivergli direttamente via PM.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 15:04   #77731
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Perfetto grazie.
Come mainboard ho preso una Gigabyte x670e Aorus Master e 2x16Gb di Kingston Fury Beast 6000 c36. Sulle ram ho scelto questo compromesso perché prendere delle c32 o c30 alla fine non avrebbe fatto una grande differenza sulle performance.
Dici?
Comunque ci sarebbero le Gskill Flare c32 che costano grosso modo uguale se non di meno rispetto alle Kingston.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 16:36   #77732
DanieleRC5
Senior Member

L'Avatar di DanieleRC5

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Dici?

Comunque ci sarebbero le Gskill Flare c32 che costano grosso modo uguale se non di meno rispetto alle Kingston.
Per quel che vedo ad esempio qui: https://www.guru3d.com/articles_page..._review,1.html

La differenza tra le 5200 c40 e le 6000 c30 é veramente ridotta ma in ogni caso le ran che ho preso dovrebbero avere gli IC Hynix che mi auguro abbiano margine di overclocking non tanto sulla frequenza quanto più sull'ottimizzazione dei timings.
Le Kingston 6000 c36 con profilo xmp ed expo erano le ram migliori ed esteticamente piacevoli che ho trovato nello shop dove ho acquistato la mainboard (erano inoltre presenti nella QVL Gigabyte).

@Fritzen ci sentiamo via pm

Old 23-12-2022, 17:53   #77733
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
quasi quasi non passo dal 2600 al 5700x ma faccio direttamente passagio ad un 7600x3D
Dipende dall'utilizzo personale, perchè sono CPU create per utilizzi specifici, e anche qualche riflessione circa i costi totali.

Iniziamo da un punto. Zen4 3D ha la cache impilata e ciò comporta un corposo aumento degli FPS e prestazione con programmi L3 dipendenti.

Il problema è che le varie testate non spiegano (volutamente o meno, ma direi volutamente) la condizione dove realmente l'acquisto comporta un guadagno reale, in relazione alla spesa.

Facendo un esempio... se il sistema è VGA limit, perchè la VGA montata da' max un X FPS, posso montare tutte le CPU più prestanti che voglio, ma non farò mezzo FPS in più.

In secondo luogo, l'aumento di performances in programmni L3 dipendenti va rapportato alla spesa. Cioè, se un 7800X 3D aumenta la prestazione con Winrar (esempio) ma il 7800X 3D costa quanto un 7900X, converrebbe?

Un ulteriore riflessione può essere l'accoppiata DDR5 + CPU, che nel caso CPU 3D potrebbe essere che accoppiandolo a DDR5 ~5000 non inficio le prestazioni, mentre nel caso di CPU non 3D, si opterebbe per DDR5 6000.
Questo sfalserebbe la differenza reale di costo... perchè se Zen4 3D costerà +100$ rispetto a Zen4 X, se poi senza penalizzare le prestazioni un 3D mi fa risparmiare 50$ nelle DDR5, in realtà la differenza tra i 2 sistema completo, sarebbe 50$ e non 100$.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 22:27   #77734
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Dipende dall'utilizzo personale, perchè sono CPU create per utilizzi specifici, e anche qualche riflessione circa i costi totali.

Iniziamo da un punto. Zen4 3D ha la cache impilata e ciò comporta un corposo aumento degli FPS e prestazione con programmi L3 dipendenti.

Il problema è che le varie testate non spiegano (volutamente o meno, ma direi volutamente) la condizione dove realmente l'acquisto comporta un guadagno reale, in relazione alla spesa.

Facendo un esempio... se il sistema è VGA limit, perchè la VGA montata da' max un X FPS, posso montare tutte le CPU più prestanti che voglio, ma non farò mezzo FPS in più.

In secondo luogo, l'aumento di performances in programmni L3 dipendenti va rapportato alla spesa. Cioè, se un 7800X 3D aumenta la prestazione con Winrar (esempio) ma il 7800X 3D costa quanto un 7900X, converrebbe?

Un ulteriore riflessione può essere l'accoppiata DDR5 + CPU, che nel caso CPU 3D potrebbe essere che accoppiandolo a DDR5 ~5000 non inficio le prestazioni, mentre nel caso di CPU non 3D, si opterebbe per DDR5 6000.
Questo sfalserebbe la differenza reale di costo... perchè se Zen4 3D costerà +100$ rispetto a Zen4 X, se poi senza penalizzare le prestazioni un 3D mi fa risparmiare 50$ nelle DDR5, in realtà la differenza tra i 2 sistema completo, sarebbe 50$ e non 100$.
si giusta analisi vedremo ma mi sa che torno all'idea iniziale... quando sarà in offerta passo dal 2600 al 5700x spendo poco e vivo meglio tanto sono a 3440 con una rx6800. non credo che il 58003d vada così meglio in gaming rispetto ad un 570x
Old 23-12-2022, 22:51   #77735
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
In effetti una volta avviato il bello viene dopo con le soddisfazioni che la CPU riesce a dare. Solo che quando ho notato i tempi di boot, quasi come un pc di dieci anni, sono rimasto perplesso.
Comunque ripeto questo tempo di avvio "lento" non è da paragonare con le prestazioni a regime.
Inoltre non ho indagato sulle magagne della controparte Intel.
Io sinceramente non so i tempi di avvio di Intel, perchè il confronto mi interessa quando sono indeciso sull'acquisto.

Però... io ad esempio ho un MI10T PRO come cellulare... e tra MIUI 13 e quant'altro, l'avvio non mi pare velocissimo... per la verità non so se gli altri cell possono essere più o meno veloci, ma è un'operazione che faccio unicamente la mattina (e non è detto che il cell l'abbia spento... idem il PC, se fai P2P raramente spegni il PC)... Certamente se fosse velocissimo lo preferirei, ma non ci vedo un'importanza basilare, sono tutt'altri i punti importanti, almeno per me.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 24-12-2022, 07:01   #77736
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Iscritto dal: Jul 2022
Quote:
si giusta analisi vedremo ma mi sa che torno all'idea iniziale... quando sarà in offerta passo dal 2600 al 5700x spendo poco e vivo meglio tanto sono a 3440 con una rx6800. non credo che il 58003d vada così meglio in gaming rispetto ad un 570x
E invece si.. basta che ti guardi i benchmark.. un x3d ti darebbe un bel boost in piu fidati.
Old 24-12-2022, 07:24   #77737
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Io sono in una condizione simile, un paio di anno fà ho fatto una build nuova con ryzen 1600AF, in pratica un 2600 che non ce l'ha fatta , ma solo perchè la scheda madre dove montavo il phenomx4 965 BE aveva qualche problema con la pci express, altrimenti probabilmente sarei ancora su quella configurazione.
Sto valutando come upgrade finale il 5600, che ultimamente è salito a 140 invece di scendere, ed il 5700x che adesso sta sui 200€, se scendesse di altri 25 € sarebbe perfetto anche perchè non ho dissipatore aftermarket da abbinare, quindi dovrei mettere altri 30 € a budget.
Il mio obiettivo per il prossimo è fare qualche vm per esercitarmi sulla configurazione di cluester database che mi serve per lavoro, probabilmente qualche core in più potrebbe essere utile in tal senso, ma forse sarei anche limitato dai 16 GB ram.

A tal proposito, considerato che la mia scheda madre dispone di 4 slot per la ram ed in questo momento ne ho 2 liberi e difficilmente penso di poter trovare ancora sul mercato delle ram con medesime frequenze e timing, se montassi 2 moduli extra ma con diverse specifiche, il dual channel funzionerebbe comunque?
Old 24-12-2022, 07:57   #77738
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
Io sinceramente non so i tempi di avvio di Intel, perchè il confronto mi interessa quando sono indeciso sull'acquisto.

Però... io ad esempio ho un MI10T PRO come cellulare... e tra MIUI 13 e quant'altro, l'avvio non mi pare velocissimo... per la verità non so se gli altri cell possono essere più o meno veloci, ma è un'operazione che faccio unicamente la mattina (e non è detto che il cell l'abbia spento... idem il PC, se fai P2P raramente spegni il PC)... Certamente se fosse velocissimo lo preferirei, ma non ci vedo un'importanza basilare, sono tutt'altri i punti importanti, almeno per me.
Comunque sto seguendo una interessante discussione sul problema prorpio su forum AMD per cui si può riuscire a guadagnare qualcosa in termini di rapidità, smanettando sul bios però in questo caso non so quale scheda madre possa fare la differenza e sopratutto quale sia la più indicata per la CPU sempre con cipset X670.
La mia esperienza personale, purtroppo finita male per altri motivi, riguarda il nuovo PC tanto atteso con 7950X con scheda madre ASUS TUF GAMING X670E-PLUS e 2 banchi RAM G.SKILL Flare X5 32GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5)al primo avvio per l'addestramento RAM ha impiegato più di un minuto, non ho cronometrato.
Poi negli avvii successivi 20-25 secondi solo per il test RAM e altri 10 per arrivare al BOOT, pensando ad un problema di RAM ho effettuato un test con altra coppia di RAM Kingston FURY Beast 32GB (KF560C40BBK2-32) come da lista memorie Asus, purtroppo rilevando lo stesso identico comportamento.
Dato che non ero ancora consapevole di questa "problematica diffusa”, avevo attivato la procedura RMA della scheda madre, che purtroppo non è andata a buon fine per colpa mia, in quando nell’operazione di re-imballaggio inserendo in malo modo il copri soket, ho danneggiato un paio di piedini giocandomi definitivamente la scheda madre. :
Non so quale sia la scheda madre sia più adatta per quanto riguarda il boot a regime o forse sarà l'aggiormento BIOS basato sull'aggiornamento AGESA a migliorare i tempi di avvio.

Ultima modifica di DMD : 24-12-2022 alle 08:26. Motivo: correzione ortografica
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2022, 08:35   #77739
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Comunque sto seguendo una interessante discussione sul problema prorpio su forum AMD per cui si può riuscire a guadagnare qualcosa in termini di rapidità, smanettando sul bios però in questo caso non so quale scheda madre possa fare la differenza e sopratutto quale sia la più indicata per la CPU sempre con cipset X670.
La mia esperienza personale, purtroppo finita male per altri motivi, riguarda il nuovo PC tanto atteso con 7950X con scheda madre ASUS TUF GAMING X670E-PLUS e 2 banchi RAM G.SKILL Flare X5 32GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5)al primo avvio per l'addestramento RAM ha impiegato più di un minuto, non ho cronometrato.
Poi negli avvii successivi 20-25 secondi solo per il test RAM e altri 10 per arrivare al BOOT, pensando ad un problema di RAM ho effettuato un test con altra coppia di RAM Kingston FURY Beast 32GB (KF560C40BBK2-32) come da lista memorie Asus, purtroppo rilevando lo stesso identico comportamento.
Dato che non ero ancora consapevole di questa "problematica diffusa”, avevo attivato la procedura RMA della scheda madre, che purtroppo non è andata a buon fine per colpa mia, in quando nell’operazione di re-imballaggio inserendo in malo modo il copri soket, ho danneggiato un paio di piedini giocandomi definitivamente la scheda madre. :
Sfiga a 1000.

Comunque... non lo capisco questo problema... cioè, in connubio con Expo lo posso anche capire, però mi pare una vaccata perchè si potrebbe esempio disabilitare EXPO lasciando come valido i parametri jedeck delle DDR5 e virtualmente l'MC non dovrebbe fare alcun test. E comunque, una volta fissati i parametri del test, perchè effettuare verifiche ad ogni boot?
Che ci possa essere una sorta di specchio tra DDR5 prodotte per Intel e "variate" nei timing per AMD lo escludo, perchè ad esempio Samsung produrrebbe DDR5 anche solo esclusive per AMD...

L'unica cosa per cui avrebbe senso, ma cercando proprio un motivo valido, potrebbe essere inquadrare le mobo X670E come classe Threadripper e non entry-level desktop, dove ovviamente il tempo di boot non conterebbe una mazza rispetto alla sicurezza di funzionamento del sistema.
A memoria mi pare che la mia X390m avesse un boot più lento rispetto alle X370, ma se lo era, si trattava di 3-4" secondi in più.
Old 24-12-2022, 10:06   #77740
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

La fiera CES si svolgerà tra poche settimane e il CEO di AMD terrà il discorso di apertura. La dottoressa Lisa Su salirà sul palco a Las Vegas e dovrebbe fornire la visione dell'azienda per il futuro. Ciò dovrebbe includere le tanto attese CPU Zen 4 con 3D Cache, oltre a più membri della famiglia di GPU RDNA3. Il keynote sarà trasmesso in live streaming mercoledì 4 gennaio 2023 alle 18:30 dal Venetian.

https://www-extremetech-com.translat...t&_x_tr_pto=sc

Quote:
L'annuncio più atteso riguarda le CPU Zen 4 con V-Cache. Sebbene le persone siano rimaste generalmente colpite dalle prestazioni della CPU Zen 4 al momento del lancio, l'esistenza della precedente CPU V-Cache ha rovinato la festa. AMD ha vistosamente escluso quella CPU dai suoi confronti, apparentemente perché era ancora così competitiva rispetto alla nuova architettura. Intel ha anche provato a nascondere il 5800X3D nelle diapositive di confronto di Raptor Lake. Le CPU V-Cache possono aumentare notevolmente le prestazioni nei giochi, quindi le persone sono stordite dall'attesa che ciò venga applicato a Zen 4.

Verranno annunciate le CPU 3D, le versioni non X, molto probabilmente le APU Dragon/Phoenix e altro.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian