Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2020, 09:48   #59761
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da palia95 Guarda i messaggi
L'aumento del core count per categoria ci sta anche in vista di Zen 4 a 5nm, che magari porterà i 24 core su desktop...
Io credo più ad un approccio big.LITTLE. E' vero, il multicore aiuta, ma sempre e solo in caso di software che lo sfruttino al 100%, Mi aspetterei di trovare dei CCX adibiti a calcolo e potenza, e CCX pensati solo per il daily. Poi magari mi sbaglio eh
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 13:30   #59762
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Si ma il clock si misura in Hertz (Hz) unità di misura della frequenza ed è l'inverso del tempo.
Ciao,
prendo spunto dal tuo quote per chiarire un discorso ciclico che porta a malcomprensioni.
Cycle si traduce con ciclo e non con frequenza. E clock = frequenza è purtroppo una semplificazione in quanto il clock è un segnale periodico di sincronizzazione dei dispositivi elettronici.
Il ciclo di clock è il tempo che trascorre tra l'esecuzione di due colpi di clock sucessivi.
La frequenza di clock è il numero di colpi di clock che vengono eseguiti in una determinata unità di tempo.
Tornado a noi quindi IPC sta per Istruction per Cycle cioè il numero di istruzioni per ciclo ergo qui il tempo NON c'è. Ti da solo il numero di istruzioni completate in un ciclo di clock. Ed ecco spiegato perché per capire indirettamente l'IPC vengono eseguiti i benchmark con le cpu alla stessa frequenza, appunto per escludere il tempo: tutte le cpu compiono lo stesso numero di cicli di clock al secondo (Hz).
Se invece vogliamo sapere il numero di istruzioni portate a termine da un processore nell'unità di tempo dobbiamo aggiungere la frequenza moltiplicandola al IPC e in tal caso si parla di IPS = Istruction per Second.

Per dimostrare la veridicità di quanto affermato usiamo l'analisi dimensionale:
IPC * freq = IPS

Istr/cicli * cicli/sec => si elidono i cicli e rimane => Istr/sec

CVD.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 13:36   #59763
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
7
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
speriamo (e sarà così) che le migliorie siano anche altrove, perchè per superare l'attuale ancora presente gap con Intel nei giochi , non basterebbe (visto che rimane comunque l'ulteriore "divisione" necessaria con l'IF per lo scambio dati con il die I/O centrale).
Solo questo, porterebbe ad un miglioramento in percentuale (rispetto a zen2) dello stessa differenza vista tra il Ryzen 3100 e 3300X ....non male, ma ancora poco.
Non si potranno in ogni caso raggiungere le latenze basse dei chip monolitici Intel, ma se ci saranno miglioramenti sostanziosi altrove (frequenze IF molto alte e relativa memoria 1:1 e altro), sarà bingo.
Bisognerà spendere però per la ram... che per zen3 credo potrebbe portare grandi differenze, a meno che la cosa non venga mitigata molto con l'aumento ulteriore di cache L3
L'uscita di ram del genere fa ben pensare...
Sei stato Chiarissimo, a questo punto vedremo presto, e chiederò ancora come stanno le cose. Grazie
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 16:52   #59764
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Anche io sono della stessa idea... è ovvio che l'MCM a parità di circuiti non possa competere con il monolitico (ma sopra 12 core sembra che vada meglio).

Comunque il CCX X8 con 32MB di L3, il chiplet si presenta senz'altro bene, ma è ovvio che l'IF e MC nel motherchip più latenza la danno.

Zen3 è in una situazione un po' sfigata... , perchè da una parte l'incremento di un +15-20% è stratosferico considerando che è su Zen2 che di suo è già ottimo, ma come efficienza, di certo non guadagnerà su Zen2 quanto invece Zen4 su Zen3 (7nm-->7nm+ è inferiore che 7nm+-->5nm).

Quindi investire sulle DDR4 veloci... sarebbe forse meglio (chi ha già un sistema AM4) upgradare il solo procio e per cambiare le DDR aspettare Zen4/AM5.

Però attualmente i processori (sia Intel che AMD) hanno prestazioni a core superiori vs la richiesta software... e non credo che l'anno prossimo si abbia effettivamente una esigenza del >+32% prestazionale (+15% Zen3 e ~+15% Zen4)... ma il guadagno di efficienza del passaggio al 5nm sarà tangibile (tipo -30/40% di consumo a parità di core o più core allo stesso consumo).

Io onestamente, facendo conversioni video, della latenza non mi importa una mazza... il +15% di Zen3 sicuramente sarà tangibile nelle conversioni video, il top sarebbe un Zen3 X16, prezzo permettendo... dipende dalla scimmia... i 2000€ per un 3960X + mobo mi hanno stoppato... però un 4950X sui 750$, si tratterebbe di metà spesa con prestazioni -10%, -20% quelle di un 3960X. E Kong spinge.

P.S.
Io dicevo bene (all'uscita Zen) che alla fine AMD non rappresentava un risparmio alla spesa annuale vs Intel... ma solo più carne allo stesso prezzo. In fin dei conti non spendiamo 500€ per un 9900K, ma 750€, quindi +250€, con la caramella di avere un X16. Il reale risparmio l'ha chi ha le ballotas di resistere alla scimmia e non aumentare i core... ma purtroppo per me non è così.
Io mi limito ad assembleari il PC, e gli eventuali problemi, ma su certe cose non ne so niente, quindi vorrei capire bene quale CPU è più adatta a me. Il mio uso principale è la simulazione di guida, e le latenze sono la cosa più importante "credo", vorrei restare su ryzen zen 3, ma se fosse più adatto intel potrei cambiare, anche se spero che zen pareggi il gap
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Old 10-09-2020, 16:57   #59765
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...Quindi investire sulle DDR4 veloci... sarebbe forse meglio (chi ha già un sistema AM4) upgradare il solo procio e per cambiare le DDR aspettare Zen4/AM5.
sicuramente, magari passando da un zen2 6-8 core a zen3 12 core (con prestazioni (quasi?) vicine al 3950x ... (raddoppiando la bocca di fuoco),

ma invece chi ha già zen2 12/16 core , probabilmente non vorrà passare neanche a zen3 (men che meno ram più veloce).... spenderebbe sempre troppo per avere solo un 15% in più......
....soprattutto se si potrà rosicchiare ancora qualcosa con l'imminente tool di usmus!

Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
Io mi limito ad assembleari il PC, e gli eventuali problemi, ma su certe cose non ne so niente, quindi vorrei capire bene quale CPU è più adatta a me. Il mio uso principale è la simulazione di guida, e le latenze sono la cosa più importante "credo", vorrei restare su ryzen zen 3, ma se fosse più adatto intel potrei cambiare, anche se spero che zen pareggi il gap
dipende tutto dalla risoluzione (e fotogrammi) con cui vorrai giocare..... quindi passa quasi tutto dal monitor e la scheda video...
....ovvio che con una 3080 in fhd-2k, la cpu deve essere ben tirata, ma è vero pure che con il ray-tracing attivo e la qualità massima, alcuni nuovi giochi potrebbero essere di nuovo ancora limitati dalla scheda video per i 120-144fps , e già zen2 di certo è abbastanza...figuriamoci una scheda video inferiore...
(sono sicuro che la 3080 non starà sui 700€ come molti sperano, ma più vicino ai 1000€ ..... e la 3070 intorno ai 600€..... vedrete!)

Ultima modifica di Nautilu$ : 10-09-2020 alle 17:10.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 17:10   #59766
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
sicuramente, magari passando da un zen2 6-8 core a zen3 12 core (con prestazioni (quasi?) vicine al 3950x ... (raddoppiando la bocca di fuoco),

ma invece chi ha già zen2 12/16 core , probabilmente non vorrà passare neanche a zen3 (men che meno ram più veloce).... spenderebbe sempre troppo per avere solo un 15% in più......
....soprattutto se si potrà rosicchiare ancora qualcosa con l'imminente tool di usmus!

dipende tutto dalla risoluzione (e fotogrammi) con cui vorrai giocare..... quindi passa quasi tutto dal monitor e la scheda video...
....ovvio che con una 3080 in fhd-2k, la cpu deve essere ben tirata, ma è vero pure che con il ray-tracing attivo e la qualità massima, alcuni nuovi giochi potrebbero essere di nuovo ancora limitati dalla scheda video per i 120-144fps , e già zen2 di certo è abbastanza
Sono in fhd, e penso di rimanere in fhd anche acquistando un monitor con alta frequenza, per la vga punto a big navi
Old 10-09-2020, 17:40   #59767
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
Sono in fhd, e penso di rimanere in fhd anche acquistando un monitor con alta frequenza, per la vga punto a big navi
io ti dico di prendere un i7 10700k , perchè a frequenza a stock è già superiore ai ryzen, pensa se lo occassi quando prenderesti ancora di frame.
Poi c'è il tubo pieno di video e comparazioni con le cpu attuali, e se interessa la simulazione ,fossi in te guarderei qualche video del gioco che ti interessa con la cpu o le cpu a cui hai messo gli occhi addosso.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 19:48   #59768
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
io ti dico di prendere un i7 10700k , perchè a frequenza a stock è già superiore ai ryzen, pensa se lo occassi quando prenderesti ancora di frame.
Poi c'è il tubo pieno di video e comparazioni con le cpu attuali, e se interessa la simulazione ,fossi in te guarderei qualche video del gioco che ti interessa con la cpu o le cpu a cui hai messo gli occhi addosso.
Non è che cerco altri fps, cerco più velocità nella risposta, nel controllo della guida,e qui penso che la frequenza importi molto, ma c'è anche IF e MC

Ultima modifica di Anidees : 10-09-2020 alle 19:52.
Old 11-09-2020, 10:10   #59769
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Una domanda...
Si sa che le nuove CPU AMD verranno mostrate l' 8 ottobre, quindi per uscire in commercio qualche tempo dopo.
La domanda è: all'uscita delle nuove CPU amd, saranno pronte automaticamente anche le nuove schede madri X-670?
O bisognerà aspettare ulteriormente per avere le suddette in vendita?
Grazie!
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:22   #59770
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Una domanda...
Si sa che le nuove CPU AMD verranno mostrate l' 8 ottobre, quindi per uscire in commercio qualche tempo dopo.
La domanda è: all'uscita delle nuove CPU amd, saranno pronte automaticamente anche le nuove schede madri X-670?
Grazie!
a regola le cose saranno contemporanee, vedo infatti improbabile il lancio della serie 3 senza la piattaforma 670 o come si chiamerà ...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:24   #59771
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
a regola le cose saranno contemporanee, vedo infatti improbabile il lancio della serie 3 senza la piattaforma 670 o come si chiamerà ...

Meno male, non volevo aspettare ulteriormente.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:33   #59772
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Una domanda...
Grazie!
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Ma siete proprio sicuri sicuri che uscirà 'sto X670?
Io inizio ad avere qualche dubbio:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...wait_for_x670/
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:41   #59773
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ma siete proprio sicuri sicuri che uscirà 'sto X670?
Io inizio ad avere qualche dubbio:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...wait_for_x670/
Infatti, mentre l'anno scorso già si sapeva di X570 in concomitanza con Zen2, quest'anno non ne hanno parlato affatto. Io sapevo che X570 rimarrà la piattaforma di riferimento per il segmento high end, soprattutto considerando che AM4 è a fine ciclo.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:59   #59774
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
L'unica ragione per passare ad un ipotetico 670 sarebbe USB4 e/o features particolari di Zen3 a livello di chipset. Delle seconde non sappiamo se esistano (sappiamo però del controllo di tensione e frequenza indipendente per core). Per il primo... beh, al momento l'unica piattaforma a supportarlo è Tiger Lake, per il desktop Intel immagino lo rilascerà insieme a Rocket lake, e il supporto specifico a livello di periferiche ancora è in stato embrionale. Ragion per cui è ipotizzabile che AMD rilasci un chipset aggiornato ad USB 4 quando ci sarà una maggiore diffusione dello standard. Per quanto riguarda il PCI-E 5 per il 2021-22 è attea la sua apparizione a livello server, ma per il settore consumer si dovrà aspettare ancora parecchio dato che i requisiti a livello di qualità del segnale sono parecchio stringenti e questo alza un bel po' il costo delle mainboard (non a caso le motherboard X570 costano parecchio più di quelle con X470, la ragione principale è il supporto al PCI-E 4 che costringe ad avere qualche strato di più sul PCB...
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 11:05   #59775
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Per quello che ho letto in giro, nelle mobo X670 si parla di USB di nuova generazione... ma non so se native nel chipset o on-boarde supporto per DDR4 a frequenze maggiori. Per il resto praticamente sarebbe una X570.

Zen 1000 è uscito con chipset X370... Zen 2000 con X470, Zen 3000 con X570, non vedo per quale motivo l'X670 non debba uscire con Zen 4000.

Il chipset segue pari-passo le features del procio (esempio PCI4) e adegua l'I/O allo standard attuale (esempio USB, porte ulteriori SSD, ecc.).

Ma il chipset viene richiesto dai produttori di mobo, perchè l'indotto è enorme, e se AMD non lo distribuisse, si inca@@erebbero di brutto.
In fin dei conti le X670 sarebbero delle X570 rimarcate, con qualche features in più, e probabilmente saranno vendute ad un prezzo superiore.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 11:09   #59776
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Non si parlava di mobo X670 eventualmente passive?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 11:35   #59777
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Non si parlava di mobo X670 eventualmente passive?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 14:06   #59778
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
L'unica ragione per passare ad un ipotetico 670 sarebbe USB4 e/o features particolari di Zen3 a livello di chipset. Delle seconde non sappiamo se esistano (sappiamo però del controllo di tensione e frequenza indipendente per core). Per il primo... beh, al momento l'unica piattaforma a supportarlo è Tiger Lake, per il desktop Intel immagino lo rilascerà insieme a Rocket lake, e il supporto specifico a livello di periferiche ancora è in stato embrionale. Ragion per cui è ipotizzabile che AMD rilasci un chipset aggiornato ad USB 4 quando ci sarà una maggiore diffusione dello standard. Per quanto riguarda il PCI-E 5 per il 2021-22 è attea la sua apparizione a livello server, ma per il settore consumer si dovrà aspettare ancora parecchio dato che i requisiti a livello di qualità del segnale sono parecchio stringenti e questo alza un bel po' il costo delle mainboard (non a caso le motherboard X570 costano parecchio più di quelle con X470, la ragione principale è il supporto al PCI-E 4 che costringe ad avere qualche strato di più sul PCB...
ammesso che rilascino il 670 per essere impiegato con zen3, concordo che non avranno nulla di usb4, al max usb3.2 2x2 (20Gbit).
Però per quanto mi riguarda escludendo le 570 top le 570 mainstream sono un po' indietro come sezione lan rispetto alle 550, pertanto mi auguro che se non tireranno fuori le 670 almeno aggiornino le 570 con i nuovi "accessori"
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 16:36   #59779
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Così sotto al lancio di x670 se ne dovrebbe parlare.. 0 leak so far. Dubito escano.. forse non usciranno nemmeno mai. Io a furia di aspettare B550 avrei fatto prima a prendere un 4000 che il mio 3700x

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 16:40   #59780
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian