Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 16:04   #14401
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Avevo postato nel topic del Cowon, ma lì sono troppo di parte e quindi replico da questa parte....
Sono indeciso tra:
SAMSUNG TP-P3
+ Bello,interfaccia divertente
+ Bluetooth (funziona con il cellulare )
+ Buona qualità video e audio
+ registra la radio in formato mp3
+ Speaker interno (per la sveglia)
+ DNSe 3.0 (equalizzatore automatico?)
- Cavo alimentazione usb proprietario
- Non espandibile
- un pò grandino

Iriver clix2
+ Bello e piccolo
+ schermo AMOLED, ma al sole fà schifo
+ registra in formato MP3 a 64, 128 e 192kbps
+ Buona qualità audio e video
? Ma è touchscreeen??
? Ha un speaker interno?
- Non espandibile.
- Re-codifica video obbligatorio
- Cuffie in dotazione pessime

Cowon D2+
+ Piccolo
+ Espandibile con sD!
+ Ottima qualità audio. BBE+
+ Collegamento alla tv (opzionale)
+ Mancanza alimentatore a muro (Ho già un caricatore miniUSB dello smartphone )
- Re-codifica video obbligatorio
- Non bellissimo in confronto agli altri
- Interfaccia grafica non accattivante
? Come sono le cuffie in dotazione?

Sony NWZ-S639F
+ audio ottimo
+ cuffie in dotazione

Se P3 e D2+ hanno delle cuffie molto scarse devo considerare di acquistare anche quelle.....
Cosa mi consigliate?
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 16:12   #14402
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Riguardo ai Sony, ne ho sentito parlare bene, ma non li ho provati personalmente: aspetterei il parere di chi li ha.

Il Sansa da 32 GB con slot MicroSD di cui parlavo è il modello View:

http://www.sansa.com/players/sansa_view

Dei lettori SanDisk Sansa ho il Fuze, appena preso, e devo dire che come qualità è decisamente ottimo.

Riguardo agli Archos AV500 ed ai GMini, sono usciti di produzione, ma mi riferivo al fatto che spesso i grossi centri ne hanno ancora e spesso li liquidano a prezzi concorrenziali.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 16:27   #14403
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Se P3 e D2+ hanno delle cuffie molto scarse devo considerare di acquistare anche quelle.....
Cosa mi consigliate?
Veramente, a quanto si legge in giro, l'unico con delle cuffie decenti è il Sony.

Come qualità dei lettori, sono IMHO tutti in fascia alta, con il Samsung piuttosto al di sotto; la scelta è necessariamente condizionata al tipo di uso che ne farai.

Il Cowon D2, vista la presenza del touchscreen, ha un numero limitato di pulsanti fisici, per cui potrebbe risultare scomodo azionarlo da dentro una tasca: c'è da dire però che i tasti "+", "-" e "MENU" sono riprogrammabili con una doppia funzione.
Con il tasto Hold attivato, si possono programmare comodamente con le funzioni "Brano precedente", "Brano successivo" e "Pausa".

L' iRiver Clix 2 ha un' interfaccia che permette di attivare le varie funzioni cliccando sui quattro lati dello schermo, che risulta decisamente comoda; come qualità audio è inoltre ai vertici, anche se penalizzato dalla mancanza di espandibilità.

Riguardo agli altri due non è ho una conoscenza diretta, e quindi soprassiedo.
Old 05-05-2009, 19:05   #14404
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Grazie per la tua esperienza.
Mi confermi ceh l'iRiver non è touchscren quindi.. Sai per caso se dispone di uno speaker interno (almeno per poter usare la sveglia)?

Stasera ho toccato con mano il Sony S639 che è carino e con dimensioni ottime, simpatica anche la funzionalità di gestione delle canzoni per umore, ma oltre alla musica e cuffie di qualità non offre di più .....i video sono troppo sacrificati.

Ho giocato anche con il Samsung P3....ho litigato un pò con il touchscreen, interfaccia bella e con molte funzioni (anche games in flash) solo che è un pò grandino e da portarsi in giro per correre od in MTB è forse eccessivo . C'è il bluetooth....ma per fare sport sono comode le cuffie bluetooth?

Ho toccato anche il Samsung Q1....ma non è nato alcun feeling con il sistema di tasti a sfioramento....sono impazzito e l'ho abbandonato subito
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Old 05-05-2009, 19:42   #14405
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Grazie per la tua esperienza.
Mi confermi ceh l'iRiver non è touchscren quindi.. Sai per caso se dispone di uno speaker interno (almeno per poter usare la sveglia)?
Credo che solo l' iRiver X20 disponga di speakers integrati e, comunque, il volume non è certo elevato...

Visto che cerchi un lettore anche per un uso "sportivo", allo stato attuale mi sentirei di consigliarti il Sansa Fuze: l'ho preso ieri e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso sia come qualità che praticità d'uso (click-wheel), senza considerare che con 8 GB di memoria interna e lo slot microSD, si difende bene anche in quanto a capacità.

Direi che potrebbe anche fare al caso tuo l'accoppiata Fuze + PL30, e te la caveresti con meno di 80 euro per entrambi.
Old 05-05-2009, 20:44   #14406
OdinEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
del Cowon Q5 cosa mi dite? costa moltissimo, ma non è difficile trovarlo a prezzi simili ad un D2+ all'estero, rimanendo in Europa. Ho letto cose buone e cose cattive
Old 05-05-2009, 20:56   #14407
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da OdinEidolon Guarda i messaggi
del Cowon Q5 cosa mi dite? costa moltissimo, ma non è difficile trovarlo a prezzi simili ad un D2+ all'estero, rimanendo in Europa. Ho letto cose buone e cose cattive
Io ne ho due, e i pareri negativi che ho letto sono riferiti solo al fatto che il sistema operativo è WinCE.

Comunque nell'uso come lettore multimediale è ineccepibile e, IMHO, la base Win CE è un gradito plus: puoi installarci una miriade di programmi, tra cui emulatori per retrogaming, navigatori satellitari, Core Player per i formati video non supportati, senza parlare del WiFi.

C'è da dire che lo si può considerare più un umpc di base che un pmp.

Và inoltre fatta una distinzione tra il Q5W europeo ed il modello Q5 koreano che è privo del WiFi.
Old 05-05-2009, 21:21   #14408
OdinEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Io ne ho due, e i pareri negativi che ho letto sono riferiti solo al fatto che il sistema operativo è WinCE.

Comunque nell'uso come lettore multimediale è ineccepibile e, IMHO, la base Win CE è un gradito plus: puoi installarci una miriade di programmi, tra cui emulatori per retrogaming, navigatori satellitari, Core Player per i formati video non supportati, senza parlare del WiFi.

C'è da dire che lo si può considerare più un umpc di base che un pmp.

Và inoltre fatta una distinzione tra il Q5W europeo ed il modello Q5 koreano che è privo del WiFi.
mh niente male, ottimo, che dici si riesce a installarci un sistemino linux? si può fare? WinCE sinceramente non mi ispira. grazie 10000 per il tuo aiuto!
Old 05-05-2009, 22:01   #14409
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da OdinEidolon Guarda i messaggi
mh niente male, ottimo, che dici si riesce a installarci un sistemino linux? si può fare? WinCE sinceramente non mi ispira. grazie 10000 per il tuo aiuto!
Per Linux la vedo dura, anche se avevo letto tempo fà di una versione per precessori mips...
Old 06-05-2009, 14:22   #14410
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Alla fna* l'iriver non e' piu' disponibile e alla fine ho dovuto "risolvere" diversamente.

Ora pero' vorrei cmq. sostituire il mio attuale samsung Z5 del quale la batteria e' ormai in coma profondo.

Si trova qualche buon prodotto ad un prezzo max. di 35/40 euro ?

Mi interessano esclusivamente qualita' audio e portabilita'.
Video, foto e quant'altro sono aspetti del tutto secondari.
Old 06-05-2009, 19:19   #14411
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Quote:
Visto che cerchi un lettore anche per un uso "sportivo", allo stato attuale mi sentirei di consigliarti il Sansa Fuze: l'ho preso ieri e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso sia come qualità che praticità d'uso (click-wheel), senza considerare che con 8 GB di memoria interna e lo slot microSD, si difende bene anche in quanto a capacità.

Direi che potrebbe anche fare al caso tuo l'accoppiata Fuze + PL30, e te la caveresti con meno di 80 euro per entrambi.
Il Sansa Fuze od il Clip erano stati le mie prime idee, poi mi sono fatto trascinare nel vortice tecnologico dei più blasonati e modaioli D2+, P3 e compagnia
Sul Clip ho letto solo belle cose ed ottimo audio, mentre sul Fuze ho letto pareri discordanti per la qualità audio e quindi ho desistito.
Tu che hai avuto modo di valutare, come ti sembra?
Le cuffie che consigli sarebbero perfette, in quanto hanno l'archetto per agevolare l'utilizzo in caso di sport, solo che non le ho trovate da nessuan parte
In alternativa, restando sotto i 40€? Le AKG sono valide? le vendono alla MW....
Old 06-05-2009, 19:37   #14412
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Il Sansa Fuze od il Clip erano stati le mie prime idee, poi mi sono fatto trascinare nel vortice tecnologico dei più blasonati e modaioli D2+, P3 e compagnia
Sul Clip ho letto solo belle cose ed ottimo audio, mentre sul Fuze ho letto pareri discordanti per la qualità audio e quindi ho desistito.
Tu che hai avuto modo di valutare, come ti sembra?
Le cuffie che consigli sarebbero perfette, in quanto hanno l'archetto per agevolare l'utilizzo in caso di sport, solo che non le ho trovate da nessuan parte
In alternativa, restando sotto i 40€? Le AKG sono valide? le vendono alla MW....
A me sembra un ottimo lettore e credo che i pareri contrastanti sul Fuze siano da imputare ai cosiddetti "peccati di gioventù" del firmware oltre che a qualche idiosincrasia dovuta alla presenza del doppio supporto MTP/MSC: capita infatti se si passa da un sistema all'altro, o si dimentica il lettore sulla modalità di connessione automatica, che il sistema non veda i files caricati in una modalità se si usa invece l'altra.

Ma IMHO il problema non si pone: basta non selezionare la modalità automatica e scegliere l'uno o l'altro sistema a seconda delle preferenze.

Per il resto con i firmware più recenti hanno aggiunto anche la modalità che più aveva fatto discutere, la navigazione per cartelle oltre ad aver migliorato l'integrazione tra contenuti SD e memoria interna.

Anche il supporto delle immagini, per coloro ai quali interessa, è migliorato ed ora visualizza correttamente anche immagini 1024x768.

Riguardo alle PL30, le vende solo FocalPrice, che tra l'altro, le invia con spedizione gratuita: bisogna solo evitare di farsi tentare da altre cuffie, visto che credo che le SoundMagic PL30 siano le uniche autentiche che vendono.
Old 06-05-2009, 20:47   #14413
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Mi fai spendere $22.31 e questi mi spediscono in Italia le cuffie senza spese??? mmmmmm.....poi c'è la dogana italiana?
Old 06-05-2009, 23:09   #14414
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Mi fai spendere $22.31 e questi mi spediscono in Italia le cuffie senza spese??? mmmmmm.....poi c'è la dogana italiana?
A me sono arrivate senza ulteriori tasse, ma da quel che sostiene Windsofchange fino a quella cifra non c'è comunque fermo in dogana...
Old 07-05-2009, 14:57   #14415
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Quote:
A me sono arrivate senza ulteriori tasse, ma da quel che sostiene Windsofchange fino a quella cifra non c'è comunque fermo in dogana...
Infatti in dogana si pagano tasse aggiuntive solo per prodotti con valore superiore ai 50$ mi pare
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 15:12   #14416
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pomp92 Guarda i messaggi
Infatti in dogana si pagano tasse aggiuntive solo per prodotti con valore superiore ai 50$ mi pare
In verità si paga l'IVA (mica sempre, se ti fermano il pacco eh ) dai 22 euro in su di valore totale (spese di spedizione incluse) e anche il fisso di 5,50 euro; per quanto riguarda le tasse aggiuntive (Dazio) sono state tolte fino alla franchigia di 150 euro.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 15:14   #14417
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
In verità si paga l'IVA (mica sempre, se ti fermano il pacco eh ) dai 22 euro in su di valore totale (spese di spedizione incluse) e anche il fisso di 5,50 euro; per quanto riguarda le tasse aggiuntive (Dazio) sono state tolte fino alla franchigia di 150 euro.
Ottime informazioni, grazie 1000 windsofchange!
(hai per caso anche il link alla fonte ufficiale? così quando dovessero aggiornare le leggi un domani...)
Old 07-05-2009, 15:21   #14418
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da rbianco Guarda i messaggi
Ottime informazioni, grazie 1000 windsofchange!
(hai per caso anche il link alla fonte ufficiale? così quando dovessero aggiornare le leggi un domani...)
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/

Con tanto di tabelle merceologiche.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 15:23   #14419
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Grandissimo. Thanx
Old 07-05-2009, 15:35   #14420
Arkaine
Member

L'Avatar di Arkaine

Iscritto dal: Aug 2005
Salve!
Posseggo da alcuni anni un lettore Sony MW-A3000, comprato all'uscita dopo la delusione Net-Minidisc.
All'epoca lo scelsi per il bellissimo design (lo schermo oled a "scomparsa" e la finitura lucida restano secondo me imbattuti), la capienza elevata, la ferma volontà di non comprare Apple nonchè una certa fedeltà al marchio.

A consuntivo, posso dire che si è trattato di un'esperienza agrodolce.
Se sulla qualità costruttiva, l'audio e la flessibilità d'uso del lettore non ho da fare rimostranze, purtroppo col tempo sono emerse delle difficoltà.
Superata la metà della capienza, i seek time per le singole tracce sono eterni, inoltre la durata della batteria da buona diventa ridicola accedendo frequentemente (preferisco ascoltare canzoni seguendo l'estro del momento, non ho la pazienza di creare playlist). Le reperibilità di accessori sul mercato poi è risultata ridicola, tanto da dover adattare una custodia generica.
Ma qualsiasi problema comunque impallidisce dinnanzi all'ANGOSCIANTE software necessario per caricare gli mp3: ho perso il conto dei brani non riconosciuti, dei tempi biblici per la conversione, nonchè della frequenza con cui gli ID delle tracce già caricate sono corrotti dai crash del programma. Data la scarsa diffusione, naturalmente non esistono software alternativi.

Al momento mi ritrovo con un lettore il cui intero database è frammentato (ma ricaricare 15 GB di musica con QUEL software mi terrorizza più dei tag errati), e la cui batteria si è ormai avviata alla fine della sua "vita naturale", quindi dovrei acquistare un lettore nuovo, assolutamente più pratico e sperabilmente più economico.
Quasi per ripicca, comprerei un iPod, ma dubito che sia la soluzione ai miei problemi, ed un giro per centri commerciali mi ha chiarito poco le idee, data la scarsa gamma di prodotti del taglio necessario.

Mi rivolgo quindi qui, elencando le caratteristiche che mi vengono in mente.

Caratteristiche richieste:

- memoria da almeno 16 GB
- volume in uscita elevato
- buon seek time di singole tracce
- elevata durata della batteria (anche con accesso manuale)
- possibilità di ricerca per autore, titolo, album
- trasferimento file tramite drag 'n drop (o quantomeno software non fastidioso o legato a WMP)
- cancellazione file direttamente dal dispositivo
- possibilità di impostare l'uscita su Line-Out (preferibilmente senza accessori)

Caratteristiche apprezzabili ma "difficili":

- modalità sleep
- niente connettori proprietari
- buona reperibilità in store fisici
- buon parco accessori
- cuffie di serie decenti
- supporto codec audio Flac
- design gradevole e sobrio, materiali robusti
- altoparlanti integrati

Caratteristiche non necessarie:

- touchscreen
- riproduzione video, foto, giochi, bignè alla crema, etc... SOLO musica!
- schermo a colori (è solo provocatorio, ma dato l'utilizzo davvero non mi servirebbe xD)
- ingombro ridotto (basta sia più leggero del mio attuale)

- Cowon D2 (ma sono vincolato al Mediaworld per l'acquisto, e temo non ci sia)
- Creative X-Fi
- Sony (con o senza BT)
- Samsung vari

Grazie per l'attenzione
Arkaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian