Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 11:44   #9461
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
L'MTU c'entra poco con il DSLAM. L'MTU agisce sulla dimensione del pacchetto TCP, mentre il DSLAM vede solo i pacchetti incapsulati in ATM (anche se PPPoE, in quanto viene fatto un doppio reincapsulamento).

By(t)e
[OT]

Certo, era solo un'esempio di incompatibilità che ho riscontrato.
Con linea ottima (mai avuto problemi di disconnessioni) ho 2 router di vendor diversi che si comportano all'opposto.
In PPPoE MTU 1492Byte il DGN1000 (infineon) si collega senza problemi al primo tentativo (e non cade) ma da problemi di navigazione su diversi siti, ad es. questo stesso forum è irraggiungibile, qualunque app (anche da tablet, smartphone etc.) non è in grado di effettuare upload di files (es. dropbox). Abbassando di molto l'MTU (che ho trovato funzionante a 1300Byte) il problema diventa più accettabile e rifunziona quasi tutto.
Dal lato opposto il DGN2200 (broadcom) sempre in PPPoE regge benissimo l'MTU a 1492Byte e si naviga perfettamente su tutto.
Ho fatto diverse prove, portando il DGN1000 in altra abitazione, con distanza centrale/SNR etc. paragonabili alla mia linea ma con DSLAM Huawei ed i problemi sono spariti...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 12:54   #9462
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Quote:
L'MTU c'entra poco con il DSLAM. L'MTU agisce sulla dimensione del pacchetto TCP, mentre il DSLAM vede solo i pacchetti incapsulati in ATM (anche se PPPoE, in quanto viene fatto un doppio reincapsulamento).

By(t)e
Interessante.
Fammi capire,
Le DSLAM funzionano con entrambi i formati, ma se noi impostiamo il PPPoE come di TI procuriamo un doppio lavoro alla DSLAM?
Old 18-07-2013, 13:12   #9463
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Over Boost Guarda i messaggi
Interessante.
Fammi capire,
Le DSLAM funzionano con entrambi i formati, ma se noi impostiamo il PPPoE come di TI procuriamo un doppio lavoro alla DSLAM?
Non è detto che funzioni sia in oE che oA. In ogni caso, in PPPoE, i dati di navigazione (in TCP/IP, dunque) vengono incapsulati in ATM, poi in ETHERNET, dunque denincapsulati in ATM e poi in TCP/IP.
Questo può comportare un aumento della latenza (roba di 1-2ms), a parità di altre condizioni. In realtà, non è detto che ci sia un peggioramento, anzi, poiché le reti sono poi distinte, quindi potrebbe venire compensato da una maggiore disponibilità di banda successiva.

By(t)e
Old 18-07-2013, 13:19   #9464
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

Iscritto dal: Jan 2006
Città: grosseto-siena
salve a tutti di nuovo.
ancora alle prese con questo nuovo router...
diversi problemini:
-il router ha bisogno di un riavvio al giorno MINIMO altrimenti fa i capricci, c'e' modo di farlo fare in automatico? (non la parte wireless ma proprio il router)
-non va molto d'accordo coi i miei wifi repeater che tanto andavano d'accordo col mio netgear, ci sono forse delle impostazioni particolari per segnalargi che ha dei repeater attaccati?

avessi previsto il futuro

grazie a tutti per il supporto
innomatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:58   #9465
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da innomatte Guarda i messaggi
salve a tutti di nuovo.
diversi problemini:
-il router ha bisogno di un riavvio al giorno MINIMO altrimenti fa i capricci, c'e' modo di farlo fare in automatico? (non la parte wireless ma proprio il router)
-non va molto d'accordo coi i miei wifi repeater che tanto andavano d'accordo col mio netgear, ci sono forse delle impostazioni particolari per segnalargi che ha dei repeater attaccati?

Se l'hai preso da Amazon puoi rimediare.
Io ce l'ho acceso h24 e non l'ho mai riavviato per capricci.. anzi.. capricci non ne fa mai..
Adesso per esempio sono 45 ore che è acceso e nessun problema.. con ps3, pc con eMule e streaming..

Per i repeater c'è il menù apposito per configurarli, ma non avendone non ne ho mai provato..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 17:13   #9466
pcairoli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
ralink e broadcom STATISTICA

hi all,
diciamo che se uno volesse fare un calcolo statistico ben fatto , ad occhio, ne verrebbe fuori proprio che i ralink sono un po meno compatibili con le centrali di mamma telecom.

che poi la cosa sia un assurdo tecnologico siamo tutti d'accordo.
se uno standard è standar lo è per tutti i costruttori di chip che si attengnono allo standard (scusate il gioco di parole )

di fatto , my situation:
att 35 db
profilo snr 6 db (nel tentativo di salvare il salvabile da parte degli operatori telecom - altrimenti avrebbero perso un cliente)

buon vecchio netgear 834gt fw custom nessuna disconnessione per settimane (solo velocita che non rispecchia la linea 20Mb )
ora con sto asus ... sempre velocita basse (negozia a 9 ma ...sapete che poi si naviga a malapena a 7mb ) giocando con lo "stabilty" (a -4 ) ma in tre giorni 12 disconnessioni .

aspetto la fttc e se anche cosi non va... ritorno ad un broadcom... oppure riuso il mio vecchio netgear e gli aggiungo un acces point "con le contro...." da 1 watt (regolabile ) e cosi risolvo ogni problema di buchi di segnale in cantina!

just 1 cent

paolo
pcairoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 17:16   #9467
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da pcairoli Guarda i messaggi
hi all,
diciamo che se uno volesse fare un calcolo statistico ben fatto , ad occhio, ne verrebbe fuori proprio che i ralink sono un po meno compatibili con le centrali di mamma telecom.

che poi la cosa sia un assurdo tecnologico siamo tutti d'accordo.
se uno standard è standar lo è per tutti i costruttori di chip che si attengnono allo standard (scusate il gioco di parole )

di fatto , my situation:
att 35 db
profilo snr 6 db (nel tentativo di salvare il salvabile da parte degli operatori telecom - altrimenti avrebbero perso un cliente)

buon vecchio netgear 834gt fw custom nessuna disconnessione per settimane (solo velocita che non rispecchia la linea 20Mb )
ora con sto asus ... sempre velocita basse (negozia a 9 ma ...sapete che poi si naviga a malapena a 7mb ) giocando con lo "stabilty" (a -4 ) ma in tre giorni 12 disconnessioni .

aspetto la fttc e se anche cosi non va... ritorno ad un broadcom... oppure riuso il mio vecchio netgear e gli aggiungo un acces point "con le contro...." da 1 watt (regolabile ) e cosi risolvo ogni problema di buchi di segnale in cantina!

just 1 cent

paolo
Nel tuo topic leggo solo opinioni, di statistica non c'è nulla se non un sostantivo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 17:33   #9468
pcairoli
Senior Member

statistica

vero!
non volevo farla io la statistica .

se vuoi puoi aprire un 3d e farne una seria scommetto un caffe che quello che "ad occhio" , dopo aver letto tutte le 400 e passa pagine di questo forum ed altre millanta di altri forum , verrà fuori quello che ho detto.
un assurdo ...lo so ... ma tant'è.

:-)

ciauz
Old 18-07-2013, 17:40   #9469
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
vero!
non volevo farla io la statistica .

se vuoi puoi aprire un 3d e farne una seria scommetto un caffe che quello che "ad occhio" , dopo aver letto tutte le 400 e passa pagine di questo forum ed altre millanta di altri forum , verrà fuori quello che ho detto.
un assurdo ...lo so ... ma tant'è.

ciauz
Ma non hai letto che un modem perfetto e compatibile non esiste e che molta gente con valori pessimi non registra mai disconnessioni.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 18-07-2013, 17:46   #9470
pcairoli
Senior Member

ciao

letto tutto...tutto tutto ... ti assicuro ... :-)

evidentemente non abbiamo lo stesso concetto di statistica... :-)

le "molte persone " che hanno trovato il modem perfetto in questo asus probabilmente escono dal centro della campana gaussiana.

bye
Old 18-07-2013, 18:04   #9471
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
ciao

le "molte persone " che hanno trovato il modem perfetto in questo asus probabilmente escono dal centro della campana gaussiana.

bye
Secondo me hai letto solo la prima e ti sei fatto suggestionare. In ogni caso cambialo se non va bene sulla tua linea.
Old 18-07-2013, 18:19   #9472
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Dico la mia.
Esistono gli standard, poi per una ragione o per un altra chi scrive il codice apporta o salta delle modifiche.
Domanda:
Ma il bluetooth..........esistono al mondo due perifieriche che funzionino in modo petfetto?
Old 18-07-2013, 18:53   #9473
marko9402
Member

L'Avatar di marko9402

Iscritto dal: Jul 2011
ciao a tutti, ho da mesi questo modem/router e mi trovo veramente bene, ma ho un problema il server di stampa nn sembra fungere, cioè collegando la stampante tramite l'usb. alcune volte nonostante la stampante risulti online, la stampa nn avviene e sono costretto a riavviare il modem... qualcuno ha già provato questa funzione, potreste aiutarmi nel caso sbaglio qualche configurazione ?
Old 18-07-2013, 18:57   #9474
Ollie75
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Arrivato questa mattina . Fino a lunedì non posso testarlo, quando cioè ci sarà l attivazione linea Telecom

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:49   #9475
innomatte
Senior Member

L'Avatar di innomatte

Iscritto dal: Jan 2006
Città: grosseto-siena
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Io ce l'ho acceso h24 e non l'ho mai riavviato per capricci.. anzi.. capricci non ne fa mai..
Adesso per esempio sono 45 ore che è acceso e nessun problema.. con ps3, pc con eMule e streaming..

Per i repeater c'è il menù apposito per configurarli, ma non avendone non ne ho mai provato..
ormai sono passati i 10 giorni...e pensare che la roba della asus l'ho sempre evitata e stavolta che fesso!
ma e' probabile che non sia capace ad usarlo io, se non mi ci volessero 3-4 ore di sbattimento per riconfigurare tutti i repeater (ben 4) lo rivenderei e mi comprerei il netgear (poi magari e' peggio di questo, ma la passata esperienza ha BEN PAGATO) tanto il 5g non lo uso, e le funzioni USB non brillano per stabilita'...

ritornando in topic:
-non c'e' quindi modo di farlo riavviare da solo?
-non c'e' da configurare nulla per fagli capire che ci sono 4 repeater?

Grazie infinite, se non era per voi era gia in uso come piastra elettrica!
innomatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:58   #9476
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Quote:
ormai sono passati i 10 giorni
amazon da 30 giorni di tempo per il reso
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 21:45   #9477
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
ciao

bye
Trascuri un particolare, ovvero che sul forum vengono a lamentarsi solo coloro che hanno problemi. Se volessi fare una statistica, questo è il modo peggiore per raccogliere dati.

Quote:
salve a tutti di nuovo.
diversi problemini:

Il mio è acceso da...spetta che guardo:
Codice:
Tempo di attività	34 Giorni 3 Ore 4 Minuti 28 Secondi
ADSL Tempo di attività	34 Giorni 3 Ore 3 Minuti 53 Secondi
Se il tuo fa capricci, fattelo sostituire.
Per i repeater, non credo tu debba configurare nulla di particolare sul router. Ma se funzionano male, prova con differenti canali, diverse opzioni di autenticazione, ecc...

By(t)e
Old 18-07-2013, 22:02   #9478
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Trascuri un particolare, ovvero che sul forum vengono a lamentarsi solo coloro che hanno problemi. Se volessi fare una statistica, questo è il modo peggiore per raccogliere dati.
esatto, mai dimenticarlo, altrimenti ci si fa "paturnie" (scusate il francesismo) per ogni cosa
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 01:27   #9479
pcairoli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
esatto, mai dimenticarlo, altrimenti ci si fa "paturnie" (scusate il francesismo) per ogni cosa

@andbad

beh...
il fatto che qui ci siano solo quelli che hanno problemi è un po in contrasto con ciò che dice Trotto@81. (che dice il giusto perchè nel lungo 3d ne ho lette di esperienze positive )

vabbè.
scusate.

ps concordo con over boost pienamente! gli standard sono regole! non consigli o raccomandazioni! è questo il problema di fondo !

ps l'oggetto ce l'ho... l'ho pagato molto... e soldi buoni... scusate se pretendo che sia buono anche lui.

ammetto che il supporto asus sia stato efficiente sino a poco tempo fa nel tentativo di apportare continui miglioramenti al fw (anche se gli ultimi driver adsl e wifi non vanno - imho - come quelli sino alla 335 ) e nel dare risposte agli utenti.
altri avrebbero già lasciato !

bye

Ultima modifica di pcairoli : 19-07-2013 alle 01:31.
Old 19-07-2013, 05:43   #9480
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Nei forum posta per la maggior parte chi ha problemi.
La maggior parte degli utenti che non ah problemi non usa il forum.

Gli standard eistono ma l'interazione fra apparecchiature diverse (DSLAM- versioni software interno), chispet (modem), condizioni linea (distanza, qualità impianto distribuzioen) rende la situazione non standard.

Ogni modem collegato ad una dterminata liena ha comportamenti diversi non comparabili con altre linee.

Se ritieni che è il modem è guasto (potrebbe essere ma non credo) fattelo sostituire.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian