Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2008, 18:26   #961
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A breve dovrei prendere in USA un controller SAS 8344elp, cui affiancherò due fujitsu mau sas a 15k rpm in raid0.... dopo voglio vedere il confronto con un raid0 di velociraptor.... sono molto curioso....
interessante ...non vergognarti a postare qui i risultati

si può sapere quanto hai speso in tutto?
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 19:21   #962
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
ma il WD Caviar Black che ha una capacità di trasferimento dati di 145 mb contro i 125 del velociraptor non sarebbe da preferire?il primo costa 157 euro (1000gb)e il velociraptor 229 € (300 gb).
sono indeciso tra questi due.
Transfer rate,access time... quale conta di più? I dati dei benchmarks vanno anche saputi interpretare...per me un Velociraptor continua ad avere senso di esistere... certo se anche il 150gb arrivasse a costare meno di 1 euro/gb avrebbe decisamente più senso
Old 11-09-2008, 21:45   #963
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
interessante ...non vergognarti a postare qui i risultati

si può sapere quanto hai speso in tutto?
Ancora è WIP... infatti poi ho preso un controller sas dell perc 5/i, in pratica un LSI 8404E.

Quando sarà tutto nelle mie mani e funzionante vi farò sapere, e posterò i risultati dei test.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 14:26   #964
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, sto accarezzando l'idea di acquistare un nuovo HD che sia più performante dei miei attuali 2 Segeate Barracuda in RAID 0. Tuttavia, sono indeciso se acquistare:

n. 1 Western Digital WD1500HLFS 150GB VelociRaptor
n. 2 Western Digital Caviar GP 1000GB SATA II (WD10EACS-00D6B0) che metterei in RAID 0.

Il primo lo pagherei intorno ai 160 euro, i 2 WD da 1T ciascuno li pagherei poco più di 200 euro. Tempo fà leggevo che 2HD da 1T in RAID 0 offrono prestazioni di tutto rispetto paragonabili ai 'vecchi' RAPTOR ma inferiori al Velociraptor.

Quindi meglio 1 Velociraptor da 150GB o 2WD da 2T?? Sto cercando dei test fatti con HD Tune in modo da poterli facilmente confrontare. Qualche felice possessore di una delle due configurazioni sarebbe così gentile da postarmi dei risultati con questo software? Grazie
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 17:42   #965
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto accarezzando l'idea di acquistare un nuovo HD che sia più performante dei miei attuali 2 Segeate Barracuda in RAID 0. Tuttavia, sono indeciso se acquistare:

n. 1 Western Digital WD1500HLFS 150GB VelociRaptor
n. 2 Western Digital Caviar GP 1000GB SATA II (WD10EACS-00D6B0) che metterei in RAID 0.

Il primo lo pagherei intorno ai 160 euro, i 2 WD da 1T ciascuno li pagherei poco più di 200 euro. Tempo fà leggevo che 2HD da 1T in RAID 0 offrono prestazioni di tutto rispetto paragonabili ai 'vecchi' RAPTOR ma inferiori al Velociraptor.

Quindi meglio 1 Velociraptor da 150GB o 2WD da 2T?? Sto cercando dei test fatti con HD Tune in modo da poterli facilmente confrontare. Qualche felice possessore di una delle due configurazioni sarebbe così gentile da postarmi dei risultati con questo software? Grazie
E' un disco di sistema? Sicurezza e access time sono da preferire a transfer rate, capienza nonche il rischio del raid 0: io prenderei il velociraptor
Old 13-09-2008, 18:45   #966
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
E' un disco di sistema? Sicurezza e access time sono da preferire a transfer rate, capienza nonche il rischio del raid 0: io prenderei il velociraptor
Ovviamente sul velociraptor caricherei Sistema Operativo, programmi ed altro e lascierei i due attuali dischi in RAID per l'archiviazione. Diciamo che non ho bisogno di tanto spazio, anche perchè sono pieno di dischi esterni.

Leggendo in giro ho notato che per un boost notevole rispetto all'attuale configuraazione dovrei prendere almeno 2 velociraptor in RAID 0, però così il prezzo sale di brutto....
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
Old 13-09-2008, 18:54   #967
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Ovviamente sul velociraptor caricherei Sistema Operativo, programmi ed altro e lascierei i due attuali dischi in RAID per l'archiviazione. Diciamo che non ho bisogno di tanto spazio, anche perchè sono pieno di dischi esterni.

Leggendo in giro ho notato che per un boost notevole rispetto all'attuale configuraazione dovrei prendere almeno 2 velociraptor in RAID 0, però così il prezzo sale di brutto....
mai avuto un raid 0, proprio non mi ispira, solo raid 1...cmq secondo me la differenza la fa il tempo di accesso, quindi 2 velociraptor almeno da questo punto di vista sono inutili

Certo che un raid 0 per l'archiviazione ma hai detto che sei pieno di hd esterni (con copie di sicurezza spero) quindi
Old 13-09-2008, 19:34   #968
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
mai avuto un raid 0, proprio non mi ispira, solo raid 1...cmq secondo me la differenza la fa il tempo di accesso, quindi 2 velociraptor almeno da questo punto di vista sono inutili

Certo che un raid 0 per l'archiviazione ma hai detto che sei pieno di hd esterni (con copie di sicurezza spero) quindi
Se leggi qui vedrai che 2 velociraptor in RAID 0 la fanno la differenza!!!
Ovviamente su un RAID 0 non metti le foto della prima comunione , ma solo files/software che male che vada puoi semre ripristinare (S/O, programmi e giochi).

Quando ho scritto di usare i due dischi nono mi riferivo certo ad una config. RAID 0...
Old 13-09-2008, 19:59   #969
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Se leggi qui vedrai che 2 velociraptor in RAID 0 la fanno la differenza!!!
Sì, nei benchmarks... ma nell'uso giornaliero? A me interessa la velocità nei caricamenti, che spesso sono costituiti da file medio-piccoli, e qui l'access time la fa da padrone... poi se uno carica o sposta di frequente file di decine o meglio centinaia di mb è diverso... quello che voglio sottolineare è che in questi benchmarks i valori restituiti hanno un'importanza diversa a seconda dell'ottica e non possono essere sommati per così dire algebricamente per arrivare a una decisione

Quote:
Quando ho scritto di usare i due dischi nono mi riferivo certo ad una config. RAID 0...
Ah, meglio così
Old 13-09-2008, 20:13   #970
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Sì, nei benchmarks... ma nell'uso giornaliero? A me interessa la velocità nei caricamenti, che spesso sono costituiti da file medio-piccoli, e qui l'access time la fa da padrone... poi se uno carica o sposta di frequente file di decine o meglio centinaia di mb è diverso... quello che voglio sottolineare è che in questi benchmarks i valori restituiti hanno un'importanza diversa a seconda dell'ottica e non possono essere sommati per così dire algebricamente per arrivare a una decisione

Ah, meglio così
Jerol, guarda quì! Ho fatto un test del mio RAID 0, e guarda che valori ho ottenuto!

[IMG][img=http://img355.imageshack.us/img355/4555/hdtunebenchmarkintelraixf3.th.png][/IMG]

tralascianto il tempo di accesso questi valori, confrontati con quelli di un Velociraptor, sono di tutto rispetto:

[IMG][img=http://img529.imageshack.us/img529/8211/hdtunevr300xc1.th.png][/IMG]

Morale della favola: la mi attuale configurazione 2 Segeate Barracuda 320 GB 7200.11 in RAID 0, ha un transfer rate superiore al Velociraptor quindi credo che anche acquistare un solo velociraptor non abbia senso.

Insomma, come sempre o si spendono bei soldoni (2 velociraptor in RAID 0 che raddoppiano il transfer rate) o non ne vale la pena!!!
Old 13-09-2008, 22:23   #971
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Il punto è che chi prende in considerazione un hd come il Velociraptor non può "tralasciare" l'access time, come dici tu, così come la qualità costruttiva ...

Quindi la tua morale della favola è troppo semplicistica, le performance di trasferimento sono solo una parte dell'insieme da valutare, anche se indubbiamente importante...

Inoltre il punto, oltre all'uso principale che uno ne fa, è anche il prezzo: attualmente non pagherei le cifre che corrono per questi hdd (e lo dice uno che ha speso quasi 300 in Raptor a suo tempo) anche per l'agguerrita concorrenza in termini prestazionali degli hd ad alta densità come quelli da te citati (access time a parte) e per "l'incognita" dei prossimi SSD che tanto sembrano promettere... di SAS,SCSI e relativi controller non parlo perché è un hardware - e un mercato - che non conosco... anche se ho il sospetto che il solo vederli in azione potrebbe farmi tornare pruriti da vero enthusiast - oltre a farmi frugare in tasca più del preventivato
Old 13-09-2008, 23:13   #972
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Con una cifra sui 330-350 euro si mette su un sistema sas 2*73 gb raid0 15krpm migliore di qualsiasi raid di 2 velociraptor....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 13-09-2008, 23:30   #973
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Con una cifra sui 330-350 euro si mette su un sistema sas 2*73 gb raid0 15krpm migliore di qualsiasi raid di 2 velociraptor....
non ne dubito, ma quello che mi incuriosisce - e che è difficile da sperimentare - è quanto alla lunga saprebbe fare la differenza un sistema come quello nel mio daily use... dei benchmarks ti importa il primo giorno o due, come accade anche per il nuovo procio, ram o scheda video che sia, ma poi li butti da una parte e resta la performance quotidiana...
Old 13-09-2008, 23:33   #974
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
non ne dubito, ma quello che mi incuriosisce - e che è difficile da sperimentare - è quanto alla lunga saprebbe fare la differenza un sistema come quello nel mio daily use... dei benchmarks ti importa il primo giorno o due, come accade anche per il nuovo procio, ram o scheda video che sia, ma poi li butti da una parte e resta la performance quotidiana...
Nella quale l'access time dei dischi scsi/sas e i 15k rpm contano non poco... specie in un raid0 a 64kb di stripe....
Old 14-09-2008, 00:06   #975
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Nella quale l'access time dei dischi scsi/sas e i 15k rpm contano non poco... specie in un raid0 a 64kb di stripe....
Conta sì... per curiosità quelle cifre sono la conversione in euro di prezzi in $ Usa? Quanto costerebbe prenderla in Italia quella configurazione?
Old 14-09-2008, 00:27   #976
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
per curiosità quelle cifre sono la conversione in euro di prezzi in $ Usa?
No, sono il prezzo di 2 dischi + controller nel mercatino dell'usato!
Io ho speso qualcosa di simile per 2 scsi 15k e un controller pci-express. Sul nuovo penso si vada al raddoppio almeno!!!

Però i risultati...

Access time prima di tutto...

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 00:27   #977
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Conta sì... per curiosità quelle cifre sono la conversione in euro di prezzi in $ Usa? Quanto costerebbe prenderla in Italia quella configurazione?
Mah, se guardiamo i listini si può arrivare a spendere anche 800-900 euro euro.... ( di cui 4-500 solo per il controller.... ).
Old 14-09-2008, 02:09   #978
yxyz
Member

Iscritto dal: Aug 2008
scusate l'intrusione, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha provato a installare 2 velociraptor in raid 0 su un coolermaster 690? avete trovato difficoltà con il sistema easy install?
yxyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 10:16   #979
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Quote:
Il punto è che chi prende in considerazione un hd come il Velociraptor non può "tralasciare" l'access time, come dici tu, così come la qualità costruttiva ...

Quindi la tua morale della favola è troppo semplicistica, le performance di trasferimento sono solo una parte dell'insieme da valutare, anche se indubbiamente importante...
Il mio "tralasciare" l'access time non voleva ridurre un parametro così importante a un dato inutile da poter trascurare. Sono rimasto semplicemente sorpreso dal transfer rate raggiunto dai miei dischi in RAID 0...

Dati alla mano, a questo punto credo che per chi voglia in qualche modo aggiornare il proprio sistema, conviene scegliere dei dischi ad alta densità che in configurazione RAID possono raggiungere prestazioni di tutto rispetto e allo stesso tempo offrire una capacità di archiviazione elevata e difficilmente raggiungibile dalle soluzioni SSD future (almeno nei primi anni)!

La mia considerazione può sembrare semplicistica ma mi porta a dire che la resa non vale la spesa! Insomma, proprio per effetto delle nuove tecnologie (mi riferisco agli SSD), in questa fase di transizione tecnologica dove per gli HDD si sta abbandonando la soluzione 'meccanica', non conviene spendere tutti quei soldi per un Raptor/Velociraptor.
Forse in questo senso meglio soluzioni SAS a cui ti riferisci, ma anche qui il rapporto prezzo/prestazioni la dice lunga. Con l'avvento degli SSD, anche le soluzioni lato sever cambieranno...
Old 14-09-2008, 15:12   #980
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
No, sono il prezzo di 2 dischi + controller nel mercatino dell'usato!
Io ho speso qualcosa di simile per 2 scsi 15k e un controller pci-express. Sul nuovo penso si vada al raddoppio almeno!!!
Quote:
Mah, se guardiamo i listini si può arrivare a spendere anche 800-900 euro euro.... ( di cui 4-500 solo per il controller.... ).
Ah ecco, mi pareva troppo poco
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian