Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 16:08   #5221
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
HDR+AA....ecco svelato il trucco!!

Allora ragazzi, ho provato il fatto dell'HDR + AA
E devo dire che funziona.
Però pure io ho riscontrato che in gioco le scalettature sono visibili. Infatti c'è l'assenza di AA. Mentre se andiamo nel menù dove c'è il nostro personaggio le scalette scompaiono.
Questo perchè nel menù del personaggio non si usa HDR. Infatti se ci fate caso il panorama dietro il personaggio si ferma avendo una tinta di colore unica.
Questo vuol dire che sul personaggio non sembrerebbe esserci effetto HDR.

Questa è l'unica soluzione.
Anche provando con risoluzioni minori si nota come in game ci siano le scalette.
Mentre nel menù scmpaiono miracolosamente

A voi che vi sembra? Ho ragione?
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:09   #5222
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da 88diablos
qualcuno sa aiutarmi?
Buttalo via
Io ho fatto così e non è successo nulla
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 07-05-2006, 16:11   #5223
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Buttalo via
Io ho fatto così e non è successo nulla
io volevo venderlo o utilizzarlo in qualche modo, siamo sicuri sia inutile ?
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:20   #5224
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
io volevo venderlo o utilizzarlo in qualche modo, siamo sicuri sia inutile ?
Io ho fatto a quella maniera. Se lo vuoi vendere vendilo.....caso mai ai ricettatori della gilda dei ladri
Old 07-05-2006, 17:57   #5225
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Quote:
Io ho fatto a quella maniera. Se lo vuoi vendere vendilo.....caso mai ai ricettatori della gilda dei ladri
ancora nn l'ho trovata
Old 07-05-2006, 18:01   #5226
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

raga arrivato a forte blueblood devo trovare il padre di Dagail(o qualcosa simile) ma trovo 2 porte impossibili da aprire e un cancello che mi dice che si apre altrove
che devo fa?
grazie
Old 07-05-2006, 18:24   #5227
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
è successo un dramma... non riesco più ad aprire la porta del rifugio della fratellanza oscura... sono ancora membro ma la porta non si apre!! come faccio?
(non mi dite di passare dal pozzo perchè è chiuso e non ho la chiave)
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 18:36   #5228
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
raga arrivato a forte blueblood devo trovare il padre di Dagail(o qualcosa simile) ma trovo 2 porte impossibili da aprire e un cancello che mi dice che si apre altrove
che devo fa?
grazie
Ci deve essere una leva sul pavimento qualche metro indietro......
Cerca bene.
Oppure devi pigiare qualche pulsante altrove....

Old 07-05-2006, 18:37   #5229
Glirhuin
Senior Member

L'Avatar di Glirhuin

Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Qualcuno mi consiglia una bella lama, magari magica, per il mio ladretto?
Grazie a tutti.
Glirhuin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 18:42   #5230
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
io ho un'ipotesi sul mistero dell'HDR+AA:

l'AA a 2x dei drivers è di tipo Multisampling, e in teoria non è possibile per NVxx e Gxx applicarlo a un rendering con HDR....infatti se guardate le ultime foto postate del tizio in tunica della Mitica Alba noterete che nell'esempio a 2x le scalettature ci sono (sono attenuate per via della conversione in JPG, si notano chiaramente gli artefatti)
l'AA 8xS dei drivers è Supersampling, ed è plausibile che sia possibile applicarlo su rendering con HDR.....
che ne dite?
Old 07-05-2006, 18:50   #5231
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Quote:
Ci deve essere una leva sul pavimento qualche metro indietro......
Cerca bene.
Oppure devi pigiare qualche pulsante altrove....

qualke metro indietro a cosa?
pulsanti nn ne trovo
Old 07-05-2006, 19:00   #5232
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da ForeverBlue
io ho un'ipotesi sul mistero dell'HDR+AA:

l'AA a 2x dei drivers è di tipo Multisampling, e in teoria non è possibile per NVxx e Gxx applicarlo a un rendering con HDR....infatti se guardate le ultime foto postate del tizio in tunica della Mitica Alba noterete che nell'esempio a 2x le scalettature ci sono (sono attenuate per via della conversione in JPG, si notano chiaramente gli artefatti)
l'AA 8xS dei drivers è Supersampling, ed è plausibile che sia possibile applicarlo su rendering con HDR.....
che ne dite?
Io sincerante nn sò che pensare a riguardo, posso però confermarti che anche cn 4x si ha un immagine più "morbida"...
ovviamente a 8xs si vede bene la differenza...ho vestito il mio personaggio cn la tunica proprio perchè era un buon esempio x far capire meglio i dettagli del volto...
Ora come ora metterlo a 2xHQ, 4x, 8xS mentre gioco conta poco, perchè in movimento nn si nota mai nulla...cmq proverò a lasciarlo a 8xS per un pò x cercare di vedere se noto differenze ancor più evidenti...

l'immagine totale cmq ne esce migliore...
PC: Case CM690 Black/ali. Enermax Revolution85+ 850w/Mb Asus P5Q Deluxe/cpu E8500 @3,8 Ghz By (OCZ Vendetta2)/Ram 2*2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz (Air Flow)/vga Gainward Bliss GTX 275 - 896MB PCI-E /Hdd Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA + .../casse AltecLansing Mx5021 THX2.1/monitor Samsung SyncMaster P2370 /Tas.Mouse Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser ---- PHILIPS pf9830 /x360 e PS3(60GB) --> (QUI) ----
davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 19:18   #5233
Lupin_87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da dduke
E' tutto nel manuale
Si, ma il manuale sta parecchio lontano da casa mia...
Qualcosa di piu' utile?

p.s.
Ste frecciatine tientele per te.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 19:21   #5234
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

E se una volta entrati nell'inventario (dove avete fatto gli screen di comparazione) il gioco non facesse semplicemente uso di HDR e di conseguenza l'AA entra in funzione se forzato dal pannello di controllo?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 19:27   #5235
ForeverBlue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide22
Io sincerante nn sò che pensare a riguardo, posso però confermarti che anche cn 4x si ha un immagine più "morbida"...
ovviamente a 8xs si vede bene la differenza...ho vestito il mio personaggio cn la tunica proprio perchè era un buon esempio x far capire meglio i dettagli del volto...
Ora come ora metterlo a 2xHQ, 4x, 8xS mentre gioco conta poco, perchè in movimento nn si nota mai nulla...cmq proverò a lasciarlo a 8xS per un pò x cercare di vedere se noto differenze ancor più evidenti...

l'immagine totale cmq ne esce migliore...
beh è un'ipotesi.......bisognerebbe aspettare il parere degli esperti......ma pare che snobbino questi bassifondi del forum
Old 07-05-2006, 19:34   #5236
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Però pure io ho riscontrato che in gioco le scalettature sono visibili. Infatti c'è l'assenza di AA. Mentre se andiamo nel menù dove c'è il nostro personaggio le scalette scompaiono.
Questo perchè nel menù del personaggio non si usa HDR. Infatti se ci fate caso il panorama dietro il personaggio si ferma avendo una tinta di colore unica.

Anche provando con risoluzioni minori si nota come in game ci siano le scalette.

hai perfettamente ragione, l'ho notato ank'io, nel menù l'aa funziona perfettamente, in game no xkè viene attivato l'hdr dal gioco stesso, quindi penso nn serva a nulla attivare l'aa dai drivers.
A dimostarzione di cio ho notato (con l'aa) un calo di fps nei menu e nn nel gioco,qsto indica ke l'aa è attivo solo nei menu
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 19:39   #5237
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Ciao a tutti,

mi sembrava troppo bello infatti per esser vero; io ho fatto ancora altri esperimenti ingrandendo questa volta parti di panorama e devo ammettere che ho peccato di frettolosità, non vedo differenze sostanziali e le scalettature ci sono sempre; di conseguenza a questo punto posso condividere in toto questa ipotesi; sicuramente vengono usati due piani differenti dove su uno viene applicato l'AA perche' non c'e' l'HDR (la gestione dell'inventario) e l'altro non reagisce all'AA perche' e' presente l'HDR; anche se in movimento ho proprio l'impressione che qualche cosa cambi, soprattutto guardando le immagini dell'acqua e le riflessioni e noto anche un calo di FPS

in ogni caso di qualunque cosa si tratti non e' sicuramente HDR + AA

spiace pero' ... buon gioco a tutti,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 19:48   #5238
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
tragedia .. ho esplorato le rovine elfiche di Veion , e come sempre avevo lasciato il mio fedele cavallo baio appena fuori l'entrata a pascolare ... esco .. e me lo ritrovo bello che morto .. e nessuna traccia di nemici attorno .. sono distrutto .. ne avevamo passate di cotte e di crude assieme ... nessun altro cavallo potrà mai rimpiazzarlo completamente ...
Old 07-05-2006, 20:06   #5239
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000
hai perfettamente ragione, l'ho notato ank'io, nel menù l'aa funziona perfettamente, in game no xkè viene attivato l'hdr dal gioco stesso, quindi penso nn serva a nulla attivare l'aa dai drivers.
A dimostarzione di cio ho notato (con l'aa) un calo di fps nei menu e nn nel gioco,qsto indica ke l'aa è attivo solo nei menu
Hehehehhehe......
Ragazzi state parlando col dottore

Cmq è l'unica soluzione quella da me descritta
Old 07-05-2006, 21:00   #5240
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Mi sono imbattuto in un goblin sciamano in una miniera sopra Skingrad e non c'è verso di ucciderlo, oltre a scagliarmi contro gli zombie picchia pure come un ossesso, ma quel che è peggio e che continua a rigenerarsi (se non fosse per questo riuscirei a batterlo). Qualche idea?
Sono a livello 18 con un elfo oscuro.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian