Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 20:21   #17781
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da birell Guarda i messaggi
cosa intendi per come vuoi collegarli ?? il collegamento parte dal sub con un cavo che si divide in 3 jack (arancio nero verde) fino alla scheda audio integrata alla asus p5w dh deluxe. cosa mi consigli ??
Ok sono collegate in analogico, per ottenere il massimo ti conviene cercare usata (perchè ormai sono fuori produzione) una vecchia x-fi tipo la xtreme music che abbia la decodifica dd e dts, perchè le nuove x-fi tipo la titanium non la supportano, mentre supportano la codifica ddl e dts connect che è utile SOLO se le casse sono collegate in digitale. In alternativa ti accontenti della decodifica via software (power dvd ad esempio la fa) o compri un decoder da abbinare al sistema di casse... se invece le casse han la possibilità di essere collegate magari in digitale tramite cavo ottico (toslink) allora sarebbe perfetta una x-fi titanium... se non sai cosa cambi tra codifica e decodifica dai un'occhiata alla prima pagina, c'è spiegato tutto nella tabellina con i pallini verdi e rossi
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:33   #17782
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
esattamente quella...
Non so se quella scheda abbia il chip x-fi o sia anche quella una x-fi falsa come le xtreme audio (già il fatto di non avere audio nel nome è un punto a suo favore)... l'SNR è 98 dB, un po' bassino rispetto alle schede pci e pci-e ma dovrebbe essere allineato con quello della x-fi xtreme audio notebook (il che farebbe pensare a componentistica simile)... lo slot è sicuramente comodo perchè va in tutti e 2 i tipi di xpresscard e poi il fatto di poterla collegare ad un impianto surround comprando il modulo wi-fi è una ottima cosa. Manca però anche qui la decodifica dd e dts (probabilmente viene data la possibilità di scaricare powerdvd) e non so se è attivata la codifica ddl e dts connect (se non c'è è allora probabile che non abbia il chip x-fi). Per il resto dovrebbe essere uguale a tutte le x-fi, di sicuro è meglio dell'audio integrato XD
Old 24-06-2009, 21:11   #17783
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Non so se quella scheda abbia il chip x-fi o sia anche quella una x-fi falsa come le xtreme audio (già il fatto di non avere audio nel nome è un punto a suo favore)... l'SNR è 98 dB, un po' bassino rispetto alle schede pci e pci-e ma dovrebbe essere allineato con quello della x-fi xtreme audio notebook (il che farebbe pensare a componentistica simile)... lo slot è sicuramente comodo perchè va in tutti e 2 i tipi di xpresscard e poi il fatto di poterla collegare ad un impianto surround comprando il modulo wi-fi è una ottima cosa. Manca però anche qui la decodifica dd e dts (probabilmente viene data la possibilità di scaricare powerdvd) e non so se è attivata la codifica ddl e dts connect (se non c'è è allora probabile che non abbia il chip x-fi).
Viene data la possibilità di scaricare powerdvd. Cmq a me interessava sapere se dentro c'è o no c'è il chip x-fi e la componentistica generale della scheda...

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Per il resto dovrebbe essere uguale a tutte le x-fi, di sicuro è meglio dell'audio integrato XD
Certo specialmente se abbinate con delle Ultimate Ears Super.fi 3 Studio... Il riposizionamento in 3d dei suoni è qualcosa di fenomenale, specialmente nei giochi come Unreal che supportano l'OpenAL ma anche nella musica (non compressa) e i film.

P.s. io ho disabilitato la funzione CMSS-3D perchè mi da un suono poco fedele alla realtà e anche perchè le Ultimate ears per quanto riguarda il 3d sound si comportano decisamente bene...

Ultima modifica di djbill : 24-06-2009 alle 21:19.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 21:29   #17784
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
qualcuno sa darmi qualche dettaglio tecnico sulla x-fi notebook (non l'extreme). In piama pagina ci sono tutte le schede desktop ma non quelle notebook...

Sia la X-fi notebook sia la xtreme audio notebook NON hanno il chip X-fi
... la xtreme audio è identica alla xtreme audio pci/pci-e (e ne condivide i driver).

La x-fi notebook invece è della "famiglia" delle x-fi usb (e ne condivide i driver):
* Sound Blaster X-Fi™ Go!
* Sound Blaster X-Fi Notebook
* Sound Blaster X-Fi Surround 5.1
* USB Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio Karaoke

La migliore scheda per notebook rimane la "vecchia" Audigy2 ZS Notebook: questa è l'unica che può riprodurre DVD Audio, uscire a a 192 KHz invece che 24 bit/96KHz, ed è certificata THX.

Ultima modifica di Raven : 24-06-2009 alle 21:41.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 21:34   #17785
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

Sia la X-fi notebook sia la xtreme audio notebook NON hanno il chip X-fi
... la xtreme audio è identica alla xtreme audio pci/pci-e (e ne condivide i driver).
Immaginavo visto che è di dimensioni ridotte... ma allora dentro cosa c'è? Resta il fatto che è di gran lunga migliore del chip Sigmatel integrato nel notebook

Per la Audigy2 ZS come si comporta su Vista 64-bit a livello di driver?

Ultima modifica di djbill : 24-06-2009 alle 21:36.
Old 24-06-2009, 21:35   #17786
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Immaginavo visto che è di dimensioni ridotte... ma allora dentro cosa c'è?
Un chippettino da nulla, connessioni, etc... fa tutto il software...
Old 24-06-2009, 21:39   #17787
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Un chippettino da nulla, connessioni, etc... fa tutto il software...
Io sto andando in cerca del nome di questo chip... (Perdona l'insistenza, ma mi incuriosisce non poco sapere che diavolo c'è dentro al PCB di questa scheda... saranno reminescenze da ITIS Elettrotecnico )
Old 24-06-2009, 21:40   #17788
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Per la Audigy2 ZS come si comporta su Vista 64-bit a livello di driver?
Usa gli stessi identici driver della audigy2 zs (questa sì, contiene lo stesso chip)
Old 24-06-2009, 21:46   #17789
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Io sto andando in cerca del nome di questo chip... (Perdona l'insistenza, ma mi incuriosisce non poco sapere che diavolo c'è dentro al PCB di questa scheda... saranno reminescenze da ITIS Elettrotecnico )
boh... vedo se trovo qualcosa...
Old 24-06-2009, 21:47   #17790
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
boh... vedo se trovo qualcosa...
ti ringrazio in anticipo, io ho provato a guardare su google se trovavo qualcosa ma niente...
Old 24-06-2009, 21:59   #17791
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
ti ringrazio in anticipo, io ho provato a guardare su google se trovavo qualcosa ma niente...
mah... spulciando i driver vedo che usa un file KSaud.sys (invece del solito CTaud2k.sys)... vedo se trovo qualcosa negli inf, ma dubito...
Old 24-06-2009, 22:15   #17792
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

No, nulla... mi sa che l'unica è aprire fisicamente la scheda!
Old 24-06-2009, 22:23   #17793
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
No, nulla... mi sa che l'unica è aprire fisicamente la scheda!
Visto che ha meno di una settimana di vita ci tengo a tenerla intatta ancora per un po' Spero di trovare qualcuno che ha avuto la stessa curiosità e l'ha già aperta per me

Cmq credo sia una scelta condivisibile quella di non mettere il chip x-fi vero e proprio. O per lo meno secondo le mie esigenze: cercavo una buona scheda di riproduzione audio per ascoltare musica con gli auricolari sul portatile e mi pare di averla trovata... Tutte le altre funzioni sono di certo utili ma verrebbero usate 1-2% del tempo di vita della una scheda...

Grazie cmq del tempo che c'hai dedicato nella ricerca...

Ultima modifica di djbill : 25-06-2009 alle 00:45.
Old 25-06-2009, 11:42   #17794
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
ehi... ma da dove ti esce quel pannello coi volumi su ogni singolo canale?!?!

Io non ce l'ho!...
raven io ho messo il support pack 2.0 di daniel_K (visto che ho Seven RC 64bit)...ha tutto aggiornatissimo all'ultima versione possibile..la console THX difatti è una versione nuova rispetto a quella contenuta nel mio dvd che acquistai con la x-fi 4 mesi fa!
Old 25-06-2009, 11:55   #17795
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Salve, ho recentemente assemblato il mio nuovo PC da gioco, e tra le varie cose volevo assolutamente provare Battlefield 2142 con una scheda X-Fi.

Ingannato dalle menzogne della Creative, ho pensato che la Xtreme Audio fosse X-Fi, apprendendo solo oggi che così non è.

Ora, io uso una cuffia 5.1 Medusa Speedlink, con 3 jack per il sonoro (frontale, centrale e posteriore) più uno per il microfono.

Quale scheda (veramente X-Fi) mi consigliate per usarla con la mia cuffia?
Old 25-06-2009, 12:00   #17796
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Salve, ho recentemente assemblato il mio nuovo PC da gioco, e tra le varie cose volevo assolutamente provare Battlefield 2142 con una scheda X-Fi.

Ingannato dalle menzogne della Creative, ho pensato che la Xtreme Audio fosse X-Fi, apprendendo solo oggi che così non è.

Ora, io uso una cuffia 5.1 Medusa Speedlink, con 3 jack per il sonoro (frontale, centrale e posteriore) più uno per il microfono.

Quale scheda (veramente X-Fi) mi consigliate per usarla con la mia cuffia?
X-fi Xtreme Music (se la trovi usata)
Altrimenti X-Fi Titanium (su slot PCI express)
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:01   #17797
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
X-fi Xtreme Music (se la trovi usata)
Altrimenti X-Fi Titanium (su slot PCI express)
Esistono differenze apprezzabili tra le due?
Esistono scelte più costose che garantiscono una (sensibilmente) migliore qualità audio?
Old 25-06-2009, 12:45   #17798
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Esistono differenze apprezzabili tra le due?
Esistono scelte più costose che garantiscono una (sensibilmente) migliore qualità audio?
no, le x-fi a qualità audio son tutte uguali a parte la audio leggermente inferiore e la elite pro leggermente superiore... le differenze le trovi in prima pagina nella tabella grossa
Old 25-06-2009, 12:50   #17799
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Spero di non violare nessuna regola del forum con questo link.

Questo sito inglese vende la Xtreme Music a meno di quella sola della Xtreme Audio - è sensato? Dovrei prenderla?
Old 25-06-2009, 13:08   #17800
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Spero di non violare nessuna regola del forum con questo link.

Questo sito inglese vende la Xtreme Music a meno di quella sola della Xtreme Audio - è sensato? Dovrei prenderla?
attenzione, quella è una xtreme music 7.1 OEM, non è una xtreme music normale, leggi le differenze nelle note del tabellone in prima pag cmq la differenza di prezzo è giusta perchè:
1° la xtreme music è fuori produzione, la audio no;
2° è una versione oem, quindi versione peggiorata della xtreme music.
In sostanza, meglio cercarla da altre parti
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian