Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 16:26   #15001
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Asphalto Guarda i messaggi
Io invece cercavo di capire se ci sono differenze tra la Titanium liscia (bulk o retail) e la Fatal1ty Pro; a parte x-ram e cover sopra la scheda. si sa se usano la stessa componentistica? Visto che ci sono circa 50€ di differenza...
Ti dico io dove sta la differenza, sta nel pagare un certo Johnathan Wendel “Fatal1ty” per il marchio stampato sulla scheda... ecco perché costa 50€ in più!!!
... poi vedi tu se è il caso di spendere quei soldi per avere l'X-RAM che non serve a niente visto che i giochi non la supportano, e per avere la "schermatura" che sarà bella ma anche poco utile ...
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 17:07   #15002
Hoshizora
Member

L'Avatar di Hoshizora

Iscritto dal: Nov 2008
Salve, vi chiedo un consiglio su quale scheda audio acquistare. Sto facendo un pc nuovo, e sulla scheda madre (asus P5QL-E) è già presente una scheda audio integrata, però dato che uso il pc prevalentemente per riproduzione di video in HD, vorrei anche una scheda audio degna. Ho guardicchiato in giro ed ero incerto tra ste 2:

Scheda audio 7.1 PCI-E Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series (142€)

CREATIVE LABS Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express - Scheda audio (43€)

Ero più propenso alla seconda, la prima sa troppo da gamers incalliti, cosa che non sono, mentre la seconda sembra avere le caratteristiche giuste per mp3 e riproduzione video. Che dite?

Ho letto qualche post su che piuttosto della Titanium Fatality, andrebbe ugualmente bene una Titanium liscia, che a quanto ho sentito costa anche meno.
Hoshizora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 17:11   #15003
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Hoshizora Guarda i messaggi
Salve, vi chiedo un consiglio su quale scheda audio acquistare. Sto facendo un pc nuovo, e sulla scheda madre (asus P5QL-E) è già presente una scheda audio integrata, però dato che uso il pc prevalentemente per riproduzione di video in HD, vorrei anche una scheda audio degna. Ho guardicchiato in giro ed ero incerto tra ste 2:

Scheda audio 7.1 PCI-E Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series (142€)

CREATIVE LABS Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio PCI Express - Scheda audio (43€)

Ero più propenso alla seconda, la prima sa troppo da gamers incalliti, cosa che non sono, mentre la seconda sembra avere le caratteristiche giuste per mp3 e riproduzione video. Che dite?

Ho letto qualche post su che piuttosto della Titanium Fatality, andrebbe ugualmente bene una Titanium liscia, che a quanto ho sentito costa anche meno.
Te ne consiglio un'altra, X-fi titanium. Non è a fatality, costa 50 € in meno. Ma è una X-fi. Nel senso che anche la xtreme audio pci-express è emulata. Guarda le differenze estetiche e tecniche sul sito ufficiale. Perchè, se devi prendere una xtreme audio, ti conviene tenere l'integrata....
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 17:14   #15004
Hoshizora
Member

L'Avatar di Hoshizora

Beh non so, se conosci una buona scheda audio per video HD che sia meglio della integrata dimmi pure.
Hoshizora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 17:31   #15005
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Hoshizora Guarda i messaggi
Beh non so, se conosci una buona scheda audio per video HD che sia meglio della integrata dimmi pure.
Te l'ho detta... La X-fi titanium (non fatality) costa meno della fatality ed è una vera X-fi.
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:21   #15006
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
Ti dico io dove sta la differenza, sta nel pagare un certo Johnathan Wendel “Fatal1ty” per il marchio stampato sulla scheda... ecco perché costa 50€ in più!!!
... poi vedi tu se è il caso di spendere quei soldi per avere l'X-RAM che non serve a niente visto che i giochi non la supportano, e per avere la "schermatura" che sarà bella ma anche poco utile ...
anche le altre alla fine hanno la x-ram solo che dove è mensionato è di 64mb mentre dove non e mensionato è di meno ma c'è sempre apparte audio e gamer
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 08:15   #15007
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
anche le altre alla fine hanno la x-ram solo che dove è mensionato è di 64mb mentre dove non e mensionato è di meno ma c'è sempre apparte audio e gamer
Cosa pensi che serva questa X-RAM? Sicuramente non migliora la qualità audio, ma se va bene sgrava la CPU di qualche calcolo che si traduce in 1-2fps circa in più in gioco... il problema è che pochissimi giochi la supportano (solo qualche gioco vecchio); alla fine si traduce in una bella trovata pubblicitaria!
Se fosse sfruttata allora potrebbe anche ritornare un po' utile, ma fino a quando Creative continuerà con la sua visione "Closed" a chi può interessare? I giochi che supportano l'EAX stanno scomparendo proprio perché la Creative non rilascia le specifiche gratuitamente... quindi questa tecnologia, seppur ottima, avrà vita breve visto che non può diventare uno standard...
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 13:17   #15008
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
ma fino a quando Creative continuerà con la sua visione "Closed" a chi può interessare? I giochi che supportano l'EAX stanno scomparendo proprio perché la Creative non rilascia le specifiche gratuitamente... quindi questa tecnologia, seppur ottima, avrà vita breve visto che non può diventare uno standard...
I giochi EAX non stanno scomparendo perchè EAX è closed, ma perchè avendo un'installato basso (solo ultimamente Creative ha rilasciato i propri chipset a terzi, mentre non ha rilasciato MAI le EAX >2 ad altri costruttori hardware) Microsoft ne ha fatta piazza pulita per proporre nuove API audio, che non son altro quelle dell'Xbox, in maniera da facilitare le conversioni; in pratica si progetta un gioco e con due click si ottengono le due versioni.
Questo dovrebbe favorire lo sviluppo PC/Xbox a favore di Play, di fatto farà sparire i giochi only PC o le conversioni PC - > Xbox, in quanto causa pirateria le ditte già di fatto boicottano i giochi su PC!
OpenAL, pur non essendo closed e supportato da X-fi, farà la stessa fine di EAX, sempre per i stessi motivi commerciali.
Naturalmente di ciò non sono per niente contento...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 13:46   #15009
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Città: Un corridoio di schiaffoni
Salve, avrei bisogno di un "aiutino". Ho acquistato una X-Fi extreme audio usata per migliorare la qualità del suono rispetto alla scheda audio integrata(intel HD) sulla scheda madre. La differenza si sente, anche se non è abissale.
Più che altro avrei bisogno di qualche delucidazione in merito alle funzionalità
di questa scheda, dato che non ho capito se supporta le EAX HD (se così fosse poco importa, visto l'esiguo numero di titoli che le supportano), e se
perlomeno esiste la possibilità di regolare i toni bassi e acuti dato che nel pannello di controllo della scheda non è presente questa opzione. Tra l'altro
la mia vecchia SB live!1024 a livello software offriva molto di più (compresa
la suddetta opzione) e, a memoria, aveva una resa timbrica migliore soprattutto sulle mediobasse, più corpose e controllate. Com'è possibile?
Ok è la versione di base ma rispetto ad una scheda di 8 anni fa mi aspetto
prestazioni quantomeno simili e invece...
Se queste sono le prestazione della scheda, allora, il suo prezzo da nuova (60-65€) mi pare una truffa!
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 13:53   #15010
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Leggiti il rpimo post della discussione!

La xtreme audio NON ha il chip x-fi, ma il CA0160-WBTLF, che è LO STESSO della SB Live! 24 bit e della Audigy SE!!!
Emula via software (-->CPU) alcune delle feature del chip x-fi... ma NON Eax 5 (fino al 4 sì, però)...

La qualità non è ovviamente paragonabile a una "vera" x-fi...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 14:09   #15011
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Leggiti il rpimo post della discussione!

La xtreme audio NON ha il chip x-fi, ma il CA0160-WBTLF, che è LO STESSO della SB Live! 24 bit e della Audigy SE!!!
Emula via software (-->CPU) alcune delle feature del chip x-fi... ma NON Eax 5 (fino al 4 sì, però)...

La qualità non è ovviamente paragonabile a una "vera" x-fi...

Non ho capito se hai risposto a me ma mi pare di si...Grazie per la risposta. Quindi supporta le librerie EAX fino all quarta versione? Ma le emula anche quelle in software? E a parte questo, come caspita faccio a impostare i controlli di tono? Sulle proprietà avanzate della regolazione volume di windows
appaiono le barre per regolare i bassi e gli acuti ma sono oscurate...
Old 29-11-2008, 14:11   #15012
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Non ho capito se hai risposto a me ma mi pare di si...Grazie per la risposta. Quindi supporta le librerie EAX fino all quarta versione? Ma le emula anche quelle in software? E a parte questo, come caspita faccio a impostare i controlli di tono? Sulle proprietà avanzate della regolazione volume di windows
appaiono le barre per regolare i bassi e gli acuti ma sono oscurate...
Sì, emula le EAX in software... fino alla 4° versione... (sta scheda non fa nulla, in hardware)

Per i toni... dovresti avere una cosa del genere... credo....

Con la manopoline Bassi e Acuti...
Old 29-11-2008, 14:32   #15013
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Sì, emula le EAX in software... fino alla 4° versione... (sta scheda non fa nulla, in hardware)

Per i toni... dovresti avere una cosa del genere... credo....

Con la manopoline Bassi e Acuti...

Grazie. Purtroppo non ho alcun software del genere. Soldi buttati...
Ad ogni modo se ha il chip della vecchia Audigy mi pare strano che le
EAX4 le emuli via software. Va beh...
Old 29-11-2008, 14:44   #15014
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Grazie. Purtroppo non ho alcun software del genere. Soldi buttati...
Ad ogni modo se ha il chip della vecchia Audigy mi pare strano che le
EAX4 le emuli via software. Va beh...
Ma l'hai installato il cd col software?!... la console dovresti averla!
Old 29-11-2008, 14:52   #15015
Nicknerd
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Salve a tutti,
Per questo Natale ho deciso di cambiare scheda audio e mandare in pensione la mia vecchia Hercules Digifire 7.1(Principalmente perche' non esiste supporto per i driver a 64 bit).
Per quanto riguarda l'acquisto sono orientato verso una delle schede Creative con processore X-fi.
Premettendo che possiedo un impianto 7.1 T7700 della Creative(ormai un po' datato ma mi ha sempre dato soddisfazioni) e il mio budget indicativo e' attorno ai 100 euro,mi ero orientato verso la X-FI XTREME GAMER FATAL1TY PRO.Pero' informandomi in giro su questa scheda, mi e' sembrato di capire che i 64 mb di ram integrata che ha la scheda, servono a ben poco se si ha una buona cpu e una buona disponibilita' di ram.
Quindi,in base anche all'impianto che mi ritrovo,mi consigliate l'acquisto di questa scheda o,alla luce delle considerazioni sopra, e' possibile orientarsi su un modello meno costoso?
Grazie e ciao.
Nicknerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 15:55   #15016
maxzava
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monza
problemi dolby digital ext

Salve a tutti
o appena cambiato monitor ed ho la possibilità di collegare via hdmi la playst 3
per la parte video, mentre per la parte audio pensavo che la mia scheda x-fi extreme audio pc express con ingresso ottico digitale accettasse il dolby digital ma aimè ho provato ma nulla.
qualcuno sa dirmi se c'e una scheda audio che accetta il segnale dolby digital
in ingresso lo decodifica e lo manda alle casse?

Lo so che esiste una soluzione asus che prende l'audio dall hdmi ma è troppo costosa,
ciao e grazie
maxzava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 15:59   #15017
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Nicknerd Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Per questo Natale ho deciso di cambiare scheda audio e mandare in pensione la mia vecchia Hercules Digifire 7.1(Principalmente perche' non esiste supporto per i driver a 64 bit).
Per quanto riguarda l'acquisto sono orientato verso una delle schede Creative con processore X-fi.
Premettendo che possiedo un impianto 7.1 T7700 della Creative(ormai un po' datato ma mi ha sempre dato soddisfazioni) e il mio budget indicativo e' attorno ai 100 euro,mi ero orientato verso la X-FI XTREME GAMER FATAL1TY PRO.Pero' informandomi in giro su questa scheda, mi e' sembrato di capire che i 64 mb di ram integrata che ha la scheda, servono a ben poco se si ha una buona cpu e una buona disponibilita' di ram.
Quindi,in base anche all'impianto che mi ritrovo,mi consigliate l'acquisto di questa scheda o,alla luce delle considerazioni sopra, e' possibile orientarsi su un modello meno costoso?
Grazie e ciao.
Puoi benissimo comprare la xtreme music, risparmiando quattrini che potresti impiegare in modo diverso, per esempio donandoli a me
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 16:19   #15018
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
ragazzi ma quando esco questi nuovi driver? ho notato che la creative lavora molto male sono troppo lenti.
Cooler Master 650W, Asus P5Q Deluxe, Dissipatore Cooler Master CM Sphere, Ram kingston hyperx 4gb - 2x2gb ddr2 1066MHZ, Vapor-x hd4870 2gb gddr5, x-fi extreme music, Monitor Samsung SyncMater 24" 2493HM FullHD, INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ PORTATO A 3GHZ, SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:29   #15019
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Azz, se è così allora direi che conviene 96kHz.
Però penso che nemmeno l'orecchio di mozart basti a sentire la differenza...
Rettifico, 96kHz danno problemi con alcuni giochi. Quindi l'impostazione che possiamo definire "migliore" dovrebbe essere 24bit 48kHz, occhio che a me Vista in default aveva messo 16 bit (non che cambi granché, ma di sicuro 24 non è peggio di 16)
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 17:34   #15020
Nicknerd
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Puoi benissimo comprare la xtreme music, risparmiando quattrini che potresti impiegare in modo diverso, per esempio donandoli a me
La Extreme music ho visto che si aggira attorno ai 60-70 cioe' un bel risparmio rispetto all'altra..quindi mi stai dicendo che come prestazioni siamo li' e non c'e bisogno di spendere 100 euro e passa.
Per quanto riguarda i driver..ho letto brutte cose sulla creative.Sono supportati driver a 64 bit?Diciamo che e' uno dei motivi per cui cambio scheda audio quindi e' importante per me.
Nicknerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian