Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 11:45   #921
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Una curiosità, perchè la versione installer è recommended?
É una cosa comune a molte sh, l'installer é più facile da gestire per gli utenti perché fà tutto in maniera automatica rispetto alla versione portable, ma a livello di funzionalità sono uguali.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 12:17   #922
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
A proposito di editing video portable ho provato x-avidemux, anche questa versione non saprei se si possa definire "portable" o "semi-portable"...diciamo che è portable perchè durante le conversioni video crea una cartella in appdata:

ma al termine della conversione questa cartella viene eliminata automaticamente.

Questa versione sembra migliore rispetto a quella semi-portable che avevo segnalato nei post precedenti, e per le conversioni di DVD in AVI non mi è andata in crash...

Ho convertito in AVI un DVD di scarsa qualità (un DVD che mi è stato allegato facoltativamente tempo addietro con la rivista Panorama per qualche euro in più) quindi cercando in qualche modo di migliorarne la qualità applicando i filtri disponibili in questo software portable ho notato che il risultato finale in questo caso mi è risultato ottimo, meglio di AutoGK!

* Ho migliorato il video utilizzando due filtri (presenti in x-avidemux) > un filtro per il ridimensionamento e un filtro per l'interlacciamento: il risultato finale è stato un video di qualità superiore rispetto allo scarso DVD di origine, e perfettamente riprodotto sul lettore DIVX da tavolo.

* Per le conversioni "da MKV ad AVI" invece è possibile che a seconda del video mi possa andare in crash...

Ultima modifica di gyonny : 10-10-2012 alle 12:43. Motivo: Aggiunta dettagli
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 12:44   #923
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
A proposito di editing video portable ho provato x-avidemux, anche questa versione non saprei se si possa definire "portable" o "semi-portable"...diciamo che è portable perchè durante le conversioni video crea una cartella in appdata:

ma al termine della conversione questa cartella viene eliminata automaticamente.
Questa è una cosa "abbastanza normale".

Molte "versioni portabilizzate" di programmi nativamente non-portatili funzionano così: creano cartelle sul sistema ospite e inseriscono chiavi di registro… ma alla chiusura cancellano automaticamente tutto (o quasi tutto).
Si tratta di "oggetti temporanei" necessari al programma per funzionare correttamente: l'importante è che alla chiusura non restino tracce (almeno entro certi limiti) e che i file di configurazione vengano salvati nella cartella del programma.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 13:50   #924
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Per i vari "Recommended" c'è anche una mera questione economica, gli installer spesso hanno le tanto famose toolbar mentre le versioni portable no, quindi come dicevano i romani Pecunia non olet
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 14:04   #925
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
É una cosa comune a molte sh, l'installer é più facile da gestire per gli utenti perché fà tutto in maniera automatica rispetto alla versione portable, ma a livello di funzionalità sono uguali.
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Per i vari "Recommended" c'è anche una mera questione economica, gli installer spesso hanno le tanto famose toolbar mentre le versioni portable no, quindi come dicevano i romani Pecunia non olet
Grazie
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:22   #926
gyonny
Bannato

Ultimamente si è parlato molto di programmi portable di editing video e dei loro pregi e difetti e si è anche spesso detto che i progammi portable di solito sono più puliti (no toolbars varie, no softwares aggiuntivi e pubblicità...), e questo è assolutamente vero.

Ma c'è anche da dire che a seconda dei casi forse conviene il classico installer, mi spiego meglio:

se pensiamo che per usare al meglio VirtualDub/mod (portable) occorrono anche altri softwares installati sul sistema tipo codec vari, plugins per esportare altri formati video, DVD2AVI e Avisinth che servono per l'esportazione dei .VOB dai DVD, AnyDVD che serve per la dcriptazione, e altro ancora...forse forse a questo punto sarebbe meglio un installer "all in one" (tutto in uno) che racchiude tutte queste funzionalità tipo DVDFab per fare un esempio (decriptazione, esportazione, conversione, masterizzazione, copia, etc...); però in questo caso i lati negativi sono 2, non è portable e non è free .

Ma se invece parliamo ad esempio di uninstallers a questo punto preferisco decisamente qualcosa di portable
Old 12-10-2012, 10:53   #927
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
A seconda dei casi.

Un esempio.
A me capita qualche volta (molto raramente) di dover unire dei video e avevo installato Avidemux. Avendo scoperto meglio i portable su questa discussione (prima ero un po' dubbioso) ora mi tengo lì buono buono X-Avidemux (versione protable) in caso di necessità senza "sporcare" Windows.
Questo vale anche per altri programmi che magari sono usati di rado. Altri preferisco installarli.

Non avendolo fatto prima, colgo l'occasione per ringraziare Romagnolo1973.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:10   #928
Romagnolo1973
Senior Member

grazie
In genere i portable vanno proprio tenuti se il loro uso non è intensivo, per esempio io che apro qualche pdf al giorno, utilizzo Sumatra pdf installato e nella cartellina dei portable (e su chiavetta che ne è la diretta incarnazione) ho un pdf alternativo che è stduviewer che ha una estrazione da pdf a txt decisamente migliore e se mi servisse tale funzione allora uso quel programma in luogo di sumatra. Idem con ImgBurn visto che masterizzzo una iso all'anno, mi basta la portable che è identica alla installata in funzionalità.
Se si fanno molte conversioni video allora è il caso di mettersi il cuore in pace ed accettare di avere un registro inondato da chiavi relative a codec & co. Magari si destina un muletto con ram e cpu adeguate per fare solo questo lavoro, non è una idea da buttare soprattutto se si hanno molti video da editare
Old 12-10-2012, 12:10   #929
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
mi scuso se è già stato detto ma vorrei sapere se esiste un montatore di immagini Iso portatile. Non me ne sono mai interessato.
Grazie
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 12:47   #930
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
mi scuso se è già stato detto ma vorrei sapere se esiste un montatore di immagini Iso portatile. Non me ne sono mai interessato.
Grazie
Prova con WinCDEmu. E' anche specificato in prima pagina.
L'ho provato un attimo e sembra abbastanza buono.
Old 12-10-2012, 13:49   #931
Romagnolo1973
Senior Member

togli l'abbastanza, è proprio buono, uno dei migliori portable tra tutti quelli in pagina 1 per qualità del prodotto e buona portabilità, uso poco i montatori di iso ma questo non mi ha mai tradito
Old 12-10-2012, 13:57   #932
cruel2012
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Prova con WinCDEmu. E' anche specificato in prima pagina.
L'ho provato un attimo e sembra abbastanza buono.
è un programma tipo daemon?
cruel2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 14:48   #933
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
togli l'abbastanza, è proprio buono, uno dei migliori portable tra tutti quelli in pagina 1 per qualità del prodotto e buona portabilità, uso poco i montatori di iso ma questo non mi ha mai tradito
E' vero, peccato che l'autore si è disinteressato del programma...mancano alcune feature fondamentali per essere perfetto come:
- Una linea di comando per montare/rimuovere le iso, è presente nella versione installabile, quindi si tratta di fare un copia-incolla
- Togliere le ISO e non direttamente l'unità, crea incompatibilità con alcuni tipi di setup su più dischi ( anche questo non è difficile )
- Risolvere un bug, se disinstalli il driver e poi cerchi di installarlo avrai un errore, basta aggiungere il comando "driverquery" da cmd ( sono 2 linee di codice )

Ma credo che non vedremo mai nulla di tutto questo...

Quote:
Originariamente inviato da cruel2012 Guarda i messaggi
è un programma tipo daemon?
Si, ma senza schifezze e/o driver installati a vita
.
Old 12-10-2012, 16:11   #934
Vultus
Senior Member

Quote:
Buono a sapersi. Mi fido.
Comunque a dire il vero ce l'ho già nella cartellina dei portable. Non si sa mai come è già successo.
Old 12-10-2012, 16:17   #935
Vultus
Senior Member

Quote:
Si, ma senza schifezze e/o driver installati a vita
Intendi la possibilità che ti da per disinstallarli quando non lo usi?
Old 12-10-2012, 16:48   #936
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Intendi la possibilità che ti da per disinstallarli quando non lo usi?
Esattamente, il corretto uso dovrebbe essere:
1) Avvia WinCDEmu
2) Installa i driver cliccando su OK
3) Monta l'immagine
Finito di usare l'immagine?
4) Smonta l'immagine
5) Disinstalla il driver
6) Chiudi WinCDEmu

Daemon tool, oltre ad installare un servizio e un driver all'avvio, ha creato molto volte un'incompatibilità con certi software e la rimozione spesso non risolve, quindi il mio consiglio è evitarlo come la peste ed usare WinCDEmu
.
Old 12-10-2012, 16:58   #937
Romagnolo1973
Senior Member

Daemon è parecchio problematico soprattutto con Comodo CIS e alche altre suite complete poichè viene visto come un attacco malware, non è che lo sia ma il suo modo di agire e di iniettare il driver a sistema non è sicuramente in punta di piedi e quindi i bsod fioccano, meglio dimenticarselo
Old 12-10-2012, 17:00   #938
Vultus
Senior Member

Quote:
Esattamente, il corretto uso dovrebbe essere:
1) Avvia WinCDEmu
2) Installa i driver cliccando su OK
3) Monta l'immagine
Finito di usare l'immagine?
4) Smonta l'immagine
5) Disinstalla il driver
6) Chiudi WinCDEmu
Confermato quello che avrei fatto anch'io.
Old 12-10-2012, 17:33   #939
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
E' vero, peccato che l'autore si è disinteressato del programma...mancano alcune feature fondamentali per essere perfetto come:
- Una linea di comando per montare/rimuovere le iso, è presente nella versione installabile, quindi si tratta di fare un copia-incolla
- Togliere le ISO e non direttamente l'unità, crea incompatibilità con alcuni tipi di setup su più dischi ( anche questo non è difficile )
- Risolvere un bug, se disinstalli il driver e poi cerchi di installarlo avrai un errore, basta aggiungere il comando "driverquery" da cmd ( sono 2 linee di codice )

Ma credo che non vedremo mai nulla di tutto questo...
beh dai è sotto GNU LGPL quindi tu che ne capisci a pacchi potresti darci una occhiatina e anche farne una versione più completa x_Master_xIsoEmu
Old 12-10-2012, 18:13   #940
gyonny
Bannato

Non vorrei andare in OT ma ultimamente si è parlato di programmi portable per montare immagini ISO...

premetto che io non ho mai usato programmi portable per montare immagini ISO ma ho sempre usato solo ed esclusivamente Ultra ISO che non è portable e nemmeno free , ma in compenso devo dire che non mi ha mai creato problemi e devo anche dire che durante la fase di installazione non ho mai visto installazioni di drivers (poi non saprei...), insomma per quel che devo fare Ultra ISO mi basta e mi avanza...e poi supporta anche il poco conosciuto/usato formato UIF (Universal Image Format), ovvero quello che sembrerebbe mancare a Daemon Tools.
Insomma supporta più formati di immagine e poi non è assolutamente invasivo...

Ultima modifica di gyonny : 12-10-2012 alle 18:53. Motivo: Aggiunta dettagli
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian