Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2012, 22:13   #861
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
nessun prg per fare una copia 1:1 della chiavetta ?

e un prg per fare la sincornizzazione di cartelle e/ o file?
semplice e free ?
Se vuoi effettuare un'immagine della chiavetta, puoi usare USB Image Tool.

Per sincronizzare, è molto valido FreeFileSync.

Naturalmente entrambi i programmi sono portable.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 23:33   #862
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Per chi volesse cambiare colore alle cartelle, posto qui (essendo anche portable) questo simpatico programmino:
http://eng.softq.org/folderico
Lo si scarica, poi, da Softpedia.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:03   #863
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Segnalo un'applicazione proxy portable TorBrowserBundle. Link alla versione Windows in italiano > tor-browser-2.2.39-1_it.

Non sto a fare lunghe premesse perchè molti sanno cosa sia un'applicazione proxy e conosceranno già questo pacchetto software portable che contiene Firefox portable, Tor e Vidalia bundle.

Funziona davvero e garantisce l'anonimato nascondendo il proprio indirizzo ip, possiede molti settaggi e funzioni tra cui quella di cambiare con un click il proprio (falso) ip.
Non aspettatevi però navigazioni a velocità stratosferiche perchè è lento...

Io prima usavo questo software per accedere a siti torrent non accessibili dall'Italia e funzionava davvero; ora invece non lo uso da tempo perchè non mi sono più capitati altri siti che frequento che non siano accessibili dal nostro paese.
lo nasconde solo o puoi anche scegliere la nazione del quale far risultare l'ip?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 22:08   #864
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
intanto visto che il discorso partizionamento e backup è venuto fuori ho rifatto un paragrafo di pagina 1 raggruppando alcuni programmi che di fatto sono alternativi tra loro e aggiungendone di nuovi per la partizione e il backup
Qui indico in rosso le cose nuove così capite subito le differenze

PARTIZIONAMENTO, BACKUP & SINCRONIZZAZIONE

• Parted Magic (COM): per averlo su chiavetta occorre scaricare Unetbootin (programma di cui parlo dopo essendo pure lui portable). Nella lista delle distibuzioni poi scegliete Parted Magic e Unetbootin provvederà a scaricarlo da internet e installarlo si chiavetta in modalità boot. Nota importante la chiavetta deve essere almeno da 1gb e viene formattata quindi quando si usa questo software la pendrive è di suo uso esclusivo; una volta fatto poi potrete riformattarla e metterci dentro i vostri soliti dati. Si tratta di una distribuzione Linux che parte al boot quindi esterna a windows che permette di fare alcune cose utilissime quali: partizionare i dischi del pc, formattare, clonare e fare backup attraverso il programma Clonezilla incorporato nella distribuzione oppure controllare lo stato dei dischi. Essendo autoavviante io per esempio ho messo Parted Magic su una vecchia chiavetta da 1 gb, ho fatto un backup del disco C del mio netbook in altra partizione utilizzando Clonezilla e poi tengo la chiavetta nella borsa del netbook in modo che se il sistema non partisse più Clonezilla va a scovare il backup e ripristina l sistema proprio come farebbero i classici programmi di backup a pagamento. Comodissimo quindi. Una alternativa forse più semplice è RedoBackUp (COM) per passarlo su chiavetta occorre prima fare partire il programma dal suo liveCD o usare Unetbootin. Anche questo è come il precedente un semplicissimo e ben fatto programma Linux avviabile anche da chiavetta e che si può usare sia per sistema Windows che Linux; vi consente di fare un backUp di un HD o del sistema operativo in massimo 3 passaggi. Meno completo del precedente ma più facile.

• USB Image Tool: cliccate su Download a destra del link fornito. Utility stand-alone che in modo assolutamente facile vi permette di fare una immagine di backup della vostra preziosa chiavetta USB ma non solo, anche di lettori Mp3, Flash Disk o altri HD esterni. Ovviamente l'immagine va salvata non all'interno dello stesso dispositivo.

• Double Driver BackUp (COM): permette di fare un backup di tutti i driver presenti a sistema e di ricaricarli in un attimo senza dover perdere ore su internet alla loro ricerca dopo un formattone.

• DSynchronize (COM) programma di sincronizzazione semplicissimo che possiede anche una anteprima che consiglio di utilizzare prima di fare danni. E' l'unico programma che nel mio caso non ha mai fallito. Leggero, semplice e efficace. Se cercate qualcosa con una grafica più ricercata e con qualche opzione in più, ma a volte meno efficaci non mancano le alternative per esempio Allway Sync'n' Go (ITA): scaricate la versione paf.exe per averlo portable. Permette di effettuare la sincronizzazione di cartelle, file o partizioni. All'interno della cartella d'origine e di destinazione del backup crea un file con estensione xml che contiene i dati (dimensione, data creazione e ultima modifica) di tutti i file e permette quindi un rapido backup andando a sostituire solo i file che sono stati realmente modificati dall'ultimo backup. Crea una voce nel registro di sistema. Dal link potete scaricare anche la relativa versione U3. Altra alternativa è SyncBack Freeware (ITA): scaricate la "no install version" in italiano. Si tratta di un altro facile ed efficace programma di sincronizzazione file e cartelle tra vari dispositivi. Qui una piccola guida all'uso. Ennesima altra scelta è data da Toucan (ITA; COM) che è sicuramente il più completo annoverando anche la possibilità di criptare i dati. Se i programmi di Backup & Sync qui segnalati non fossero quelli adatti a voi, date una occhiata alla discussione apposita di wjmat, non vi mancheranno certamente le alternative.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-09-2012 alle 22:10.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 10:53   #865
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Depennato dalla lista dei miei software portable InfraRecorder... Non riesce neanche a masterizzare un cd audio... ho anche scaricato il pack aggiuntivo per gli mp3.

Pessimo. Ho dovuto re-installare nuovamente Nero 7.8 che a mio parere rimane ancora il migliore nel suo campo!!
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 11:24   #866
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
lo nasconde solo o puoi anche scegliere la nazione del quale far risultare l'ip?
Le ultime versioni di Tor nascondono sia l'IP che la nazione; quando si clicca col destro del mouse sull'icona verde TOR in alto sulla barra degli strumenti di Firefox portable e si seleziona "Nuova identità" verrà cambiato sia IP che nazione. Ma la nazione in alcuni siti specializzati in informazioni IP rimane "dubbia" (col punto esclamativo giallo) o "indecifrabile" (come il test sul sito di cui ne ho fatto lo screenshot in basso) perchè viene utilizzato un proxy anonimo:

.

Per concludere premetto che non uso da tempo questo programma perchè la navigazione è troppo lenta e poi perchè non ho segreti industriali da nascondere...

credo anche che siano davvero in pochi che utilizzano applicazioni proxy (portable in questo caso)

Ultima modifica di gyonny : 26-09-2012 alle 12:34. Motivo: Aggiunta dettagli
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 19:48   #867
vale46pc
Bannato

Iscritto dal: May 2012
usb tool image chi ha usato ?

ma crea una copia 1:1 o cosa? o solo una immagine non leggibile che poi
si ripsritina ? come funzia ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 20:02   #868
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vale46pc Guarda i messaggi
usb tool image chi ha usato ?

ma crea una copia 1:1 o cosa? o solo una immagine non leggibile che poi
si ripsritina ? come funzia ?
facesse una copia 1 a 1 non avrebbe proprio senso tanto vale spostare quello che è in chiavetta in un altro hd, fa una immagine un pelo più compressa almeno da quello che ricordo
Comunque il bello dei portable è che si possono provare senza timore, al max lasciano 2 chiavi sepolte nel registro che mai daranno problemi
Old 26-09-2012, 20:04   #869
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Depennato dalla lista dei miei software portable InfraRecorder... Non riesce neanche a masterizzare un cd audio... ho anche scaricato il pack aggiuntivo per gli mp3.

Pessimo. Ho dovuto re-installare nuovamente Nero 7.8 che a mio parere rimane ancora il migliore nel suo campo!!
ImgBurn portable è li che ti aspetta
Old 27-09-2012, 21:58   #870
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Domandina...
Ma a voi funziona VirtualDub??
A me dice sempre che il video che cerco di aprire non è supportato, che manca un componente.
Non ho codec pack installati, forse è per quello?
E' un peccato perché secondo me è uno dei programmi più completi
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 10:07   #871
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
prova con i codec k-lite.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 11:15   #872
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Ma io non voglio installarli i codec pack, era quello il problema
Old 28-09-2012, 13:57   #873
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Ma io non voglio installarli i codec pack, era quello il problema
Devi installarli, i più leggeri sono gli ffdshow:
http://sourceforge.net/projects/ffdshow/

Altri software hanno al loro interno i codec, li installano comunque.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 14:38   #874
JohnBytes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Devi installarli, i più leggeri sono gli ffdshow:
http://sourceforge.net/projects/ffdshow/

Altri software hanno al loro interno i codec, li installano comunque.
Io sinceramente non li ho mai installati pack come quello, con programmi come MPC-HC ad esempio vengono installati??
Se devo installarli solo per virtualdub non lo faccio, cerco un'alternativa piuttosto.
Old 01-10-2012, 11:45   #875
gyonny
Bannato

Ultimamente mi è scaduta la versione di prova di Nero11 e siccome dopo averlo provato ho visto che non mi è piaciuto: è sempre più pesante e poi la qualità di masterizzazione dati non è niente di chè (meglio ImgBurn portable ), sembra anche quasi una beta...quindi avevo deciso di disinstallarlo completamente dal sistema optando per un uninstaller portable; ho scelto Revo Uninstaller Portable.

Disinstallando Nero11 ho messo a dura prova questo uninstaller:

durante la fase di disinstallazione ho scelto la modalità di scansione profonda che va a cercare tutte le voci di registro e le cartelle create da Nero 11; dopodichè Revo Uninstaller proporrà un controllo di tutte le voci di registro che verranno evidenziate in neretto (in questo caso bisognerà controllare con particolare attenzione le voci selezionate!); infine ho concluso la disinstallazione con ottimi risulatati:

sono rimasti pochissimi residui sia sul disco rigido che sul registro (residui che poi ho eliminato manualmente) in tutto Revo mi ha eliminato più di 600 voci sul registro create da Nero 11 e un bel po di cartelle residue (quasi tutte).

Ultima modifica di gyonny : 01-10-2012 alle 11:51.
Old 01-10-2012, 12:17   #876
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Io sinceramente non li ho mai installati pack come quello, con programmi come MPC-HC ad esempio vengono installati??
Se devo installarli solo per virtualdub non lo faccio, cerco un'alternativa piuttosto.
Mpc è una cosa, virtualdub è un'altra.
I codec di mpc sono integrati in mpc, se a un programma come virtualdub poi servono i codec ovviamente non trova nulla nel sistema e vanno installati
Old 01-10-2012, 13:02   #877
gyonny
Bannato

Quote:
Domandina...
Ma a voi funziona VirtualDub??
A me dice sempre che il video che cerco di aprire non è supportato, che manca un componente.
Non ho codec pack installati, forse è per quello?
E' un peccato perché secondo me è uno dei programmi più completi
VirtualDub come VirtualDubMod è un programma specifico per i video in formato AVI (salvo eccezioni es. c'è un supporto per gli MKV e c'è la possibilità di aprire i .VOB utilizzando Avisinth...comunque questo è un discorso a parte che anche per me risulta ancora complicato...).

Per non ricevere più errori durante l'apertura dei video in formato AVI dovrai installarti appunto un pacchetto di codec tipo "K-LITE Codeck Pack" oppure se non vuoi un pacchetto completo di codec sarà più che sufficiente scaricarsi il codec XVID che servirà anche per le codifiche (nel caso si usi IE9 durante il download verrà mostrato un avviso di sicurezza che si potrà tranquillamente ignorare; il software è più che sicuro).

Io personalemte consiglio di scaricare il codec XVID e non pacchetti completi di codec (in passato i pacchetti completi di codec mi creavano problemi con "com surrogate)

Comunque bisognerà in questo caso compensare la mancanza di codec necessari per la riproduzione completa di qualsiasi video in qualsiasi formato e in questo caso si puo benissimo usare l'ottimo VLC Media Player

A proposito di pacchetti di codec e dell'errore "com surrogate" ho riesumato una vecchia discussione > http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453410

Ultima modifica di gyonny : 01-10-2012 alle 13:25. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 01-10-2012, 19:06   #878
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Non sò come mai ma ultimamente Windows Media Player 12 ha deciso di non leggermi più nessun formato di file video, nonostante abbia i K-Lite Mega Codec Pack installati sul mio PC...

Ho provato a toglierli e ripulire con Advance Uninstaller PRO, rimessi... ma niente da fare... l'unica soluzione per i video rimane VLC.

Con l'audio nessun problema...
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
Old 01-10-2012, 19:19   #879
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Non sò come mai ma ultimamente Windows Media Player 12 ha deciso di non leggermi più nessun formato di file video, nonostante abbia i K-Lite Mega Codec Pack installati sul mio PC...

Ho provato a toglierli e ripulire con Advance Uninstaller PRO, rimessi... ma niente da fare... l'unica soluzione per i video rimane VLC.

Con l'audio nessun problema...
Da sempre uso VLC. Ottimo lettore. Mai un problema o codec aggiuntivi installati.
Te lo consiglio da usare assolutamente sempre.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 19:34   #880
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
Da sempre uso VLC. Ottimo lettore. Mai un problema o codec aggiuntivi installati.
Te lo consiglio da usare assolutamente sempre.
Concordo con te, è l'unico lettore installato sul PC oltre a WMP, che per altro a me non dispiace usare!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian