Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2012, 21:51   #761
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005

Va bene, non ci sono virus, ma c`é sempre il rischio che violi 2 eula, sarà la migliore versione di FF che hai visto perché il software usato per creare la versione portable é probabilente il migliore in circolazione, ha un wizard completamente automatico che solo un idiota, senza offesa per nessuno, non saprebbe usare

P.S ho fatto da tester per un paio di mesi anche per quel software da 1900 e passa dollari, visto che non me lo posso permettere, mi ha aiutato a capire meglio la programmazione e la struttura dei programmi

Comunque per soli 600€ la faccio io la versione portable di FF senza usare software a pagamento
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 09:38   #762
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Sulla finestra di avvio del programma c'è scritto: "Su autorizzazione di Free Time" ovvero la casa madre produttrice del software

Io uso questo programmino con soddisfazione anzi preferisco questa versione rispetto all'installer (che non uso più)...

Uso anche parecchi software portable che ho trovato in questa utile sezione, una trentina circa, e li tengo tutti nella partizione separata dal sistema operativo nominata "Archivi" su una cartella ad essi dedicata, nominata "PortableApps"; in caso di formattazione del sistema i software portable me li ritrovo sempre li, senza la necessità di scaricarli nuovamente.

Un'altro programmino portable, tra quelli linkati in prima pagina, che uso con soddisfazione è KeePass Portable Professional Edition su cui salvo tutte le password, un software sicuro ed utilissimo! Lo uso al posto di LastPass che ho abbandonato da tempo
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 10:00   #763
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Sulla finestra di avvio del programma c'è scritto: "Su autorizzazione di Free Time" ovvero la casa madre produttrice del software

Io uso questo programmino con soddisfazione anzi preferisco questa versione rispetto all'installer (che non uso più)...
Parlo turco?
Come già detto, non è una questione di autorizzazioni, per fare quel software con l'autorizzazione della casa madre ( bisognerebbe sempre controllare, facciamo che sia vero e nella buonafede degli autori ) hanno speso $2300 per due software shareware senza guadagnarci nulla!
SE, e dico se, non hanno pagato per quei software stai violando 2 EULA perchè di fatto stai usufruendo dei risultato di due software illegali, tanto vale scaricare un software per la conversione dei filmati a pagamento e craccarlo! ( si scherza su quest'ultimo punto, ovviamente )
Ovviamente fate come volete, io non ho bisogno di FF altrimenti l'avrei fatta volentieri una versione portable.

EDIT: Tanto per curiosità, ho scaricato un altro programma da quel sito, Light Image Resizer versione Portable, indovinate con quale software è stato realizzato? Avete indovinato, quello da $1900...controllate i metadata. Altri invece sono stati sospesi per incompatibilità con la licenza...

Senza saper nè leggere nè scrivere eviterò i download da quel sito per evitare ogni sorta di problemi, ognuno faccia come vuole.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 01-09-2012 alle 10:21.
Old 01-09-2012, 12:06   #764
gyonny
Bannato

Non parli turco, anzi ti spieghi benissimo e devo anche ringraziarti per le utili informazioni fornite...sono daccordo che il programma usato per creare quella versione portable è costoso, ma non possiamo nemmeno dire con certezza che non sia stata usata una regolare licenza d'uso per creare quella versione portable, questo non lo potremmo mai sapere con certezza...

comunque dopotutto quello che a me interessa realmente è che quella versione portable sia pulita (perchè è pulita), molto più pulita dell'installer in cui basta una svista, una spunta non tolta durante la fase iniziale di installazione e ti ritrovi la softonic toolbar o altri software indesiderati...

Uso questo software in versione installer da 3 anni circa e ricordo che nel 2008 allora possedeva adware (mi ero anche ritrovato links a eBay presenti sul desktop).
Old 01-09-2012, 12:21   #765
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
La butto li...
E se essendo un istituto scolastico fa parte del circuito Dreamspark e quindi hanno accesso a software gratuiti a scopo educativo?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 12:21   #766
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Capisco il tuo punto di vista, per me il gioco non vale la candela, dovrebbe interessarti sapere se chi ha fatto la versione portable ha pagato la licenza d'uso visto l'inutile rischio che si corre ( SE non l'ha pagata stai un software illegale/pirata anche se l'originale é freeware ), é vero che l'installer é pieno di adware ma basta stare attenti una sola volta per evitare problemi, oppure usare un'altro software.

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
La butto li...
E se essendo un istituto scolastico fa parte del circuito Dreamspark e quindi hanno accesso a software gratuiti a scopo educativo?
Mah...di solito i software a scopo educativo hanno popup-banner nei file di output che informano che é stata usata una versione educational, comunque non sono molto ferrato in materia
.

Ultima modifica di x_Master_x : 01-09-2012 alle 12:26.
Old 01-09-2012, 13:16   #767
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Anche andando in Guida/Informazioni su Format Factory, a titoli che scorrono .

In più oltre al sito ufficiale, c'è anche l'e-mail

Quote:
.......... ma non possiamo nemmeno dire con certezza che non sia stata usata una regolare licenza d'uso per creare quella versione portable, questo non lo potremmo mai sapere con certezza...
Come detto anche da x_Master_x, in uno dei suoi post, che non c'è la sicurezza che......

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi

Va bene, non ci sono virus, ma c`é sempre il rischio che violi 2 eula, ...........
A parte che tu puoi avere ragione, però io mi sono sempre chiesto, ammettiamo che in questo caso si violino le licenze Eula .

Ma è colpa di chi usufruisce di questo tipo di software portable e freeware o è colpa di chi lo mette a disposizione ?

Ossia è colpevole chi fa il download di cose non ufficiali o di chi le mette a disposizione ?

Saranno colpevoli tutte e due le parti, senza dubbio, però molto di più chi lo mette a disposizione, IMHO .

Se fosse come dice x_Master_x, in teoria, dico in teoria, non dovrebbe essere disponibile .

Comunque la regola è : sempre dalla casa madre, per non avere dubbi, incertezze...... , poi fate vobis, come dicevano gli antichi latini .

Ultima modifica di tallines : 01-09-2012 alle 13:19.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 13:24   #768
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
direi che abbiamo chiarito, io comunque i software dal loro sito non li metto in evidenza così dormo tranquillo, che poi dormirei tranquillo ugualmente Tanto non è il sito dei produttori, non è un sito di portable riconosciuto, non è x_Master_x quindi ...

Tornando a programmi portable inserito questo in vari, l'ho usato e devo dire lavora ottimamente:

MP3Gain (ITA; COM): Scaricate la versione nominata full zippata, sia essa la stabile o la beta a vostra scelta, la versione Normal manca di alcuni files che difficilmente avrete sul vostro pc. Utile programma che serve a chi ascolta mp3 provenienti da vari album per normalizzarne il volume. Basta cliccare su "Normalizza Traccia" e il gioco è fatto, saranno tutti al livello considerato standard per un buon mp3 ovvero 89 dB. Scrive sul Tag del mp3 il valore a cui qualsiasi player deve riprodurlo quindi una volta svolta l'operazione qualsiasi riproduttore usiate il volume sarà uguale per tutte le canzoni.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 01-09-2012 alle 13:31.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 13:29   #769
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
direi che abbiamo chiarito, io comunque i software dal loro sito non li metto in evidenza così dormo tranquillo, che poi dormirei tranquillo ugualmente
Quoto

Quote:
Tornando a programmi portable inserito questo:

MP3Gain (ITA; COM): Scaricate la versione nominata full zippata, sia essa la stabile o la beta a vostra scelta, la versione Normal manca di alcuni files che difficilmente avrete sul vostro pc. Utile programma che serve a chi ascolta mp3 provenienti da vari album per normalizzarne il volume. Basta cliccare su "Normalizza Traccia" e il gioco è fatto, saranno tutti al livello considerato standard per un buon mp3 ovvero 89 dB.
Interessante
Old 01-09-2012, 13:46   #770
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
direi che abbiamo chiarito, io comunque i software dal loro sito non li metto in evidenza così dormo tranquillo, che poi dormirei tranquillo ugualmente Tanto non è il sito dei produttori, non è un sito di portable riconosciuto, non è x_Master_x quindi ...
Beato te, io la notte mi sogno Format Factory versione Portable
P.S Ti sei ricordato di me, bravo

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Però io mi sono sempre chiesto, ammettiamo che in questo caso si violino le licenze Eula .

Ma è colpa di chi usufruisce di questo tipo di software portable e freeware o è colpa di chi lo mette a disposizione ?

Ossia è colpevole chi fa il download di cose non ufficiali o di chi le mette a disposizione ?

Saranno colpevoli tutte e due le parti, senza dubbio, però molto di più chi lo mette a disposizione, IMHO .

Se fosse come dice x_Master_x, in teoria, dico in teoria, non dovrebbe essere disponibile .
Chiamate un esperto legale!
Da quello che mi risulta da non-avvocato, scaricare software protetto da diritto d'autore senza avere una licenza comporta una sanzione amministrativa fino a 1000€ ed eventualmente il pagamento della licenza del software usufruito illegalmente, ed un più una penale che varia da caso a caso.
Chi divulga materiale protetto da diritto d'autore commette un reato penale con relativa reclusione mi sembra fino a quattro anni, ed in aggiunta una sanzione amministrativa fino a 15.000€
.
Old 01-09-2012, 22:52   #771
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Beato te, io la notte mi sogno Format Factory versione Portable
Eh adesso fosse una bella ragazza

Quote:
Chiamate un esperto legale!
Da quello che mi risulta da non-avvocato, scaricare software protetto da diritto d'autore senza avere una licenza comporta una sanzione amministrativa fino a 1000€ ed eventualmente il pagamento della licenza del software usufruito illegalmente, ed un più una penale che varia da caso a caso.
Chi divulga materiale protetto da diritto d'autore commette un reato penale con relativa reclusione mi sembra fino a quattro anni, ed in aggiunta una sanzione amministrativa fino a 15.000€
La versione portable l'ho già buttata

Mi hai fatto incartare la testa X......e quindi nel dubbio, dopo averla provata, hai hai hai l'ho cestina, altrimenti non quotavo Romagnolo

Posso chiedere insieme a gyonny la dilazione di pagamento, al limite......

Comunque x_Master_x grazie per le spiegazioni sulle versioni portable ufficiali e non e anche a Romagnolo

Invece cambiando argomento, come suggerito da Romagnolo, ho visto che c'è il thread ufficiale di ImgBurn, ma non di Audacity .

O c'è e io non l'ho trovato ?

Ultima modifica di tallines : 02-09-2012 alle 18:21.
Old 02-09-2012, 08:12   #772
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
La versione portable l'ho già buttata

Mi hai fatto incartare la testa X......e quindi nel dubbio, dopo averla provata, hai hai hai l'ho cestina, altrimenti non quotavo Romagnolo

Posso chiedere insieme a gyonny la dilazione di pagamento, al limite......
Potete fare metà per uno, non fà male a nessuno

Quote:
Comunque x_Master_x grazie per le spiegazioni sulle versioni portable ufficiali e non e anche a Romagnolo

Invece cambiando argomento, come suggerito da Romagnolo, ho visto che c'è il thread ufficiale di ImgBurn, ma non di Audacity .

O c'è e io non l'ho trovato ?
Figurati, comunque non ho trovato nessun thread ufficiale di Audacity ( la sezione adatta non sarebbe "Schede audio, altoparlanti, software e codec audio"? ) ma solo thread minori
.
Old 02-09-2012, 08:31   #773
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Io mi sono ormai da tempo convertito alle versioni portable di Portableapps, soprattutto per una questione di comodità degli aggiornamenti.
Ho provato ad usare Sumo per un periodo ma non mi ci trovavo proprio...

Sapete per caso se ci sono altre "Suite" che mettono a disposizione un servizio di aggiornamento simile a quello di Portableapps??
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 10:03   #774
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Io mi sono ormai da tempo convertito alle versioni portable di Portableapps, soprattutto per una questione di comodità degli aggiornamenti.
Ho provato ad usare Sumo per un periodo ma non mi ci trovavo proprio...

Sapete per caso se ci sono altre "Suite" che mettono a disposizione un servizio di aggiornamento simile a quello di Portableapps??
beh se usi solo i programmi curati da portableapps allora nulla è meglio del suo updater, io invece che uso molto anche cose da loro non gestite (tipo imgburn o irfanview per fare un esempio) vado di SUMO dandogli in pasto la cartellina dove li tengo o la chiavetta e funziona egregiamente segnalandomi gli aggiornamenti, poi sta a me andarli a trovare e scaricare nella derivazione portable. Meglio non c'è nulla perchè è completo, FileHippo che è l'aternativa ti darebbe solo indicazione dei programmi che hanno sul loro sito che è sterminato ma non soddisfa al 100%
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2012, 10:12   #775
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Potete fare metà per uno, non fà male a nessuno

Quote:
Figurati, comunque non ho trovato nessun thread ufficiale di Audacity ( la sezione adatta non sarebbe "Schede audio, altoparlanti, software e codec audio"? ) ma solo thread minori
Ah ecco mi sembrava.........ho visto andando in sezione "Schede audio.........." .

Quindi invece di giocare in casa devo andare all'estero, vabbè

Volendo potrebbe trovare posto anche in Programmi e utility come thread ufficiale anche se fa parte dell'editing audio, visto che c'è in tutti e due le sezioni .
Old 02-09-2012, 12:45   #776
JohnBytes
Senior Member

Quote:
beh se usi solo i programmi curati da portableapps allora nulla è meglio del suo updater, io invece che uso molto anche cose da loro non gestite (tipo imgburn o irfanview per fare un esempio) vado di SUMO dandogli in pasto la cartellina dove li tengo o la chiavetta e funziona egregiamente segnalandomi gli aggiornamenti, poi sta a me andarli a trovare e scaricare nella derivazione portable. Meglio non c'è nulla perchè è completo, FileHippo che è l'aternativa ti darebbe solo indicazione dei programmi che hanno sul loro sito che è sterminato ma non soddisfa al 100%
Si penso tu abbia ragione.
Però ho visto che ad esempio anche la suite "liberkey" ha un suo updater...
al limite si potrebbe fare una "commistione" delle due suite in qualche modo.
ora vedo
Old 02-09-2012, 13:09   #777
gyonny
Bannato

Negli ultimi post ho visto che a poco a poco si sta andando a finire in intrecciate questioni legali riguardo il software portable che avevo postato, premetto anche che non sono un avvocato quindi ogni mia altra ipotesi a riguardo sarebbe inutile/errata...

Se devo dire un mio parere (da non avvocato) e quindi se fossi un buon avvocato e andrei a sbirciare su qualunque software trovato in internet (portable e non - free o con licenza d'uso) secondo me qualcosina su cui fare una querela la troverei sempre*...

Ritornando al discorso del software portable che avevo postato e dato che si tratta di un software completamente free evidentemente la casa madre produttrice del software trae qualche profitto tramite la pubblicità...ma allo stesso tempo non è particolarmente interessata a fare approfondite verifiche legali su eventuali autorizzazioni fornite a chi ne ha chiesto di pubblicarne una sua versione portable del medesimo software...

*Ho visto che il mondo di internet e dell'informatica è strapieno di questioni legali discutibili: vedi il P2P, i siti torrent, il ripping dei CD/DVD/BD (di cui costose suite a pagamento tipo Nero ne possiedono la funzionalità e di cui anche Windows Media Player possiede la funzione a questo punto discutibile "Copia da CD"; la decripatazione da protezioni da copia (di cui anche qui esistono costose suite a pagamento adatte allo scopo), insomma tutte operazioni discutibili per quanto riguarda i diritti d'autore (e non credo che gli autori di certe opere ne siano particolarmente felici...), e ora si discute anche dell'attendibilità del software usato per creare la versione portable di FormatFactory...che faccio querelo tutti?
Old 03-09-2012, 10:56   #778
JohnBytes
Senior Member

Cavolo la suite LiberKey è fatta davvero bene, pure meglio di portableapps misà....
peccato che il menù esteticamente parlando non mi piaccia proprio.

EDIT: a proposito, una curiosità...
voi come organizzate tutte le vostre applicazioni? Se usate portableapps il loro menù è ottimo, ma alternative?
Launcher migliori ne esistono?

Ultima modifica di JohnBytes : 03-09-2012 alle 11:38.
Old 03-09-2012, 12:09   #779
gyonny
Bannato

Ho trovato la versione portable di aTube Catcher ovvero quel famoso programmino che serve per scaricare video da YouTube e dalla maggior parte dei siti video supportati (in passato ne avevo anche postato un link sulla sezione "Tutto Freeware/Opensource: Elenco Utility").
Non ne posto il link qui di questa versione portable (dopo l'ambaradam verificato con FormatFactory Portable) perchè questa versione a differenza di FormatFactory Portable direi proprio che non è stata autorizzata dalla casa madre, è stata creata da un utente privato autore di un blog e quindi evidentemente lui ha voluto rendere pubblica la sua creazione.

Ho provato questa versione e mi risulta pulitissima, rispetto all'installer è stata tolta l'opzione di installazione di driver scanner e Ask Toolbar...il software propone sempre l'ultima versione aggiornata ma è ovvio che non bisognerà scaricare gli aggiornamenti altrimenti verrà scaricato l'installer della stessa versione.

Come detto prima non ne posterò il link ma per chi la volesse provare dovrà andare sulla casella di ricerca Google e scrivere: "atube catcher portable - il mio blog" o qualcosa del genere...
Old 03-09-2012, 12:30   #780
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Certo gyonny che li trovi tutti tu
Comunque nessun ambaradam, di qualcosa dobbiamo pur discutere ogni tanto vista la mancanza di novità sul fronte portable

Anche questo software è stato realizzato con un software shareware da soli $5000, dove li prendono tutti questi soldi lo vorrei proprio sapere
La questione autorizzazione non è indispensabile se non si modificano i file originali ma si crea una sorta di laucher ( in stile mod per i giochi tanto per interderci, oppure alla portableapps ), ovviamente non è questo il caso.
.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian