Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 18:36   #361
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
io sti driver che ho sopra me li ha passati proprio nvidia ( ma mi pigliano per beta tester o cosa °_° ) ed ho sempre avuto problemi scaricandoli da li ..( ma sai una seconda chance gliela dai a nvidia dopo un po .... scelta sbagliatissima ..comunque )
la cosa strana e che prima funzionavano ( qesti ) poi tutto a un tratto pum ...

mistero.... bah .. rimettero i 169 e qualcosa quelli che mi han dato con lo scatolo che almeno con quelli li son sicuro che a schermo intero funziano i giochi °_° cosi poi faccio un paio di test a finestra e a schermo intero alla stessa risoluzione per vedere le prestazioni in fps

-----------------------------------------------------------

piccolo aggiornamento

ho rimesso i driver originali (169.nonsobenedipreciso e adesso i giochi partono anche a schermo intero senza crash )

con una differenza di base pero : lo sli riesco ad "abilitarlo" forzando in afr2 ma ottengo le stesse prestazioni del profilo gpu singola sia a finestra che a schermo intero °_° ed e un po strano ......

in piu nhancer non parte nel senso che il servizio e attivo ma non riesco ad accedere al pannello di comandi

------------------------------------------ altro aggiornamento ---------

ho provato a fare un test con crysis

1600 x 1200 schermo intero : 45 fps in un preciso punto ( con nhancer )

1600 x 1200 a finestra : 25 fps nello stesso punto ( sempre con nhancer )

ora provero con altri giochi ( probabilmente forse sono i driver ma devo approfondire meglio )

che delusione .................................

mo provo con savage alternato

Ultima modifica di EMAXTREME : 19-06-2008 alle 17:27.
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:40   #362
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Per la cronaca, ho provato i 176.19, ma su XP x64 l'installer é bacato e non genera i profili.

E per EMAXTREME, insisto: é meglio se non modifichi l'impostazione SLI dal pannello
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:54   #363
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

no problem ormai ho risolto con le prestazioni di crysis e vado egregiamente come mi aspettavo

solo che sono deluso tutto qui

sto maledetto sli che non va a finestra ... ma dai .. e io che non me lo aspettavo neanche -.- che inculata
Old 25-06-2008, 17:12   #364
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da EMAXTREME Guarda i messaggi
no problem ormai ho risolto con le prestazioni di crysis e vado egregiamente come mi aspettavo

solo che sono deluso tutto qui

sto maledetto sli che non va a finestra ... ma dai .. e io che non me lo aspettavo neanche -.- che inculata
Per la finestra, é un misto fra una questione tecnica (é difficile implementare un AFR con un overlay 3D - 2D), ed una esigenza commerciale: migliorare le prestazioni in finestra é piú per applicazioni professionali, terreno delle Quadro.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 25-06-2008, 18:01   #365
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

gia ... purtroppo queste schede di ultima generazione non hanno piu l accelerazione 2d ma solo un emulazione

proprio pero non me lo aspettavo un calo cosi drastico di performance

cioe mi aspettavo un 30 20 percento in meno ma non la meta
Old 18-07-2008, 14:08   #366
marco322
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Salve sono nuovo del thread ho 2 twintech 9600 gt in sli il processore un e2180 a 3 ghz, sono rimasto parecchio deluso dalla configurzione sli questi sono i risultati col 3dmark2006

singola scheda

Sli

ancora peggio con la demo di crysis e acquamark 3d dove i risultati sono identici.
Nella demo di crysis ho tutto al max tutto su high risoluzione 1400 900 (a parte l'impostazione very high in grigetto perche' ho xp quindi non selezionabile) lo screen e' nella versione sli ma quella a singola scheda e' identica, cosa ne pensate? l' sli e' attivato da pannello di controlla nvidia e il cavetto sli e' stato applicato quindi di piu' non so che fare...

E' colpa del processore cpu limited?
marco322 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 14:16   #367
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

intendi dire che hai le stesse performance sia in singola scheda che con lo sli abilitato ?

ti sembrera una cazzata ma lo sli sfrutta al 90 percento tutta la sua potenza solo quando e a schermo intero e non quando e afinestra le cui prestazioni vengono sfruttate la meta ( e successo cosi anche a me )

riprova a fare il bench e dicci se vedi differenze

in caso contrario potresti essere cpu limite

io lo sono con mass effect ( per la prima volta anchio sono cpu limited ) la cpu sta schiodata a 90 100 °_°
Old 18-07-2008, 19:22   #368
marco322
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EMAXTREME Guarda i messaggi
intendi dire che hai le stesse performance sia in singola scheda che con lo sli abilitato ?

ti sembrera una cazzata ma lo sli sfrutta al 90 percento tutta la sua potenza solo quando e a schermo intero e non quando e afinestra le cui prestazioni vengono sfruttate la meta ( e successo cosi anche a me )

riprova a fare il bench e dicci se vedi differenze

in caso contrario potresti essere cpu limite

io lo sono con mass effect ( per la prima volta anchio sono cpu limited ) la cpu sta schiodata a 90 100 °_°
Il benchmark di crysis era a schermo intero comunque rimando indietro la 9600 gt e addio sli
Old 18-07-2008, 20:30   #369
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da marco322 Guarda i messaggi
Il benchmark di crysis era a schermo intero comunque rimando indietro la 9600 gt e addio sli
Ciao Marco,

per quanto riguarda il 3dmark2006, il risultato è normale: il benchmark è purtroppo 100% CPU limited in tutte le scene tranne in quella del canyon (controlla i parziali con gli FPS), e il risultato globale è un incremento irrisorio.

Per quanto riguarda Crysis, direi che c'è un problema: in in high 1280x1024 con la configurazione in firma ottengo 48 FPS, il tuo risultato sembra quello della scheda singola.

Ora, se vuoi riportare la scheda indietro, va bene. Nel caso tu voglia effettuare qualche prova per capire il problema fallo sapere.
Old 18-07-2008, 22:48   #370
marco322
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao Marco,

per quanto riguarda il 3dmark2006, il risultato è normale: il benchmark è purtroppo 100% CPU limited in tutte le scene tranne in quella del canyon (controlla i parziali con gli FPS), e il risultato globale è un incremento irrisorio.

Per quanto riguarda Crysis, direi che c'è un problema: in in high 1280x1024 con la configurazione in firma ottengo 48 FPS, il tuo risultato sembra quello della scheda singola.

Ora, se vuoi riportare la scheda indietro, va bene. Nel caso tu voglia effettuare qualche prova per capire il problema fallo sapere.
Boh sinceramente la scheda incriminata l'ho provata singolarmente sul suo slot 16x (funzionava perfettamente) e mi dava il punteggio dell'altra scheda singolarmente sull'altro slot 16x quindi il problema sono le due schede insieme che vanno come una sola, comunque ho gia' avviato l' rma per il recesso, mi dedichero' all' overclok delle ram e della scheda video, semmai mi prendo in futuro una dual core direttamente.
Old 19-07-2008, 09:19   #371
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Boh sinceramente la scheda incriminata l'ho provata singolarmente sul suo slot 16x (funzionava perfettamente) e mi dava il punteggio dell'altra scheda singolarmente sull'altro slot 16x quindi il problema sono le due schede insieme che vanno come una sola, comunque ho gia' avviato l' rma per il recesso, mi dedichero' all' overclok delle ram e della scheda video, semmai mi prendo in futuro una dual core direttamente.
Non vorrei fare da menagramo, ma se tu restituisci la scheda in RMA, loro la provano sia in configurazione singola che SLI e risulta funzionante (e c'è un alta probabilità che ciò accada), la restituzione non ti verrebbe accettata e la scheda ti verrebbe rispedita indietro a tue spese.

Da ciò che hai descritto, potresti appellarti al diritto di recesso con la motivazione che non riesci a trovare una configurazione ottimale sul tuo sistema per sfruttare l'SLI. Ma non all'RMA, che presuppone un malfunzionamento della scheda.

Comuqneu, se rispondi fino a stasera sarò via...
Old 19-07-2008, 09:52   #372
marco322
Senior Member

Quote:
Non vorrei fare da menagramo, ma se tu restituisci la scheda in RMA, loro la provano sia in configurazione singola che SLI e risulta funzionante (e c'è un alta probabilità che ciò accada), la restituzione non ti verrebbe accettata e la scheda ti verrebbe rispedita indietro a tue spese.

Da ciò che hai descritto, potresti appellarti al diritto di recesso con la motivazione che non riesci a trovare una configurazione ottimale sul tuo sistema per sfruttare l'SLI. Ma non all'RMA, che presuppone un malfunzionamento della scheda.

Comuqneu, se rispondi fino a stasera sarò via...

Allora la scheda e' perfettamente funzionante, siccome l'ho presa 5 giorni fa mi sono avvalso del recesso che non richiede una motivzione specifica l'ho presa via internet quindi sto apposto per quello, mi spiace per l'sli io sinceramente mi credevo tipo al 3dmark di passare da 10000 a 15000 come vidi in un test ma vabbe' fa lo stesso....
Old 19-07-2008, 20:14   #373
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Allora la scheda e' perfettamente funzionante, siccome l'ho presa 5 giorni fa mi sono avvalso del recesso che non richiede una motivzione specifica l'ho presa via internet quindi sto apposto per quello, mi spiace per l'sli io sinceramente mi credevo tipo al 3dmark di passare da 10000 a 15000 come vidi in un test ma vabbe' fa lo stesso....
Per quanto riguarda il 3dmark2006, essendo CPU limited otterresti lo stesso risultato con una GTX280. Ed in tutta sincerità non vedo quale sia il problema: è un benchmark. Puoi usare il 3dmark Vantage (su Vista) e avresti quasi un raddoppio delle prestazioni.

Per quanto riguarda Crysis, si poteva indagare sul motivo per cui non avevi l'incremento, ma ormai non ha più senso.
Old 19-07-2008, 20:19   #374
marco322
Senior Member

Ma.. sinceramente non so se me la riprendono dal momento che l'ho usata anche se poco, comunque lunedi' sapro' nel caso rimetto l'sli e indaghiamo... comunque grazie per il tuo interessamento
Old 19-07-2008, 22:30   #375
Mister Tarpone

Quote:
Ciao Marco,

Blade l'ho indirizzato io da te..

cmq il risultato del suo SLI con Crysis è addirittura inferiore a quello di una singola 9600GT. la mia fa 5fps + di media a default..

ciao

Ultima modifica di Mister Tarpone : 20-07-2008 alle 09:23. Motivo: correzione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 22:33   #376
Mister Tarpone

Quote:
Per quanto riguarda il 3dmark2006, essendo CPU limited otterresti lo stesso risultato con una GTX280. Ed in tutta sincerità non vedo quale sia il problema: è un benchmark. Puoi usare il 3dmark Vantage (su Vista) e avresti quasi un raddoppio delle prestazioni.

Per quanto riguarda Crysis, si poteva indagare sul motivo per cui non avevi l'incremento, ma ormai non ha più senso.
quoto tutto.. prima di darla via così avrei cercato di risolvere
anche perchè c'è un altro utente con due 9600 SLI e gli vanno una cannonata con i giochi..
quindi lui aveva sicuramente qualche problema.. e magari si trattava pure di una ca22ata..

baahh..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 08:16   #377
marco322
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
quoto tutto.. prima di darla via così avrei cercato di risolvere
anche perchè c'è un altro utente con due 9600 SLI e gli vanno una cannonata con i giochi..
quindi lui aveva sicuramente qualche problema.. e magari si trattava pure di una ca22ata..

baahh..
Potrebbe anche essere che non se la ripigliano dato che ho aperto una delle confezioni dei cavi, c'era scritto nelle condizioni per il recesso che le buste contenti i cavi dovevano rimanere sigillate comunque domani li chiamo e vedo... Escludete che un nuovo processore che sia quad o duo possa aiutarmi nella prestazione sli? Vedi e8400 q6600 overcloccati?
Old 20-07-2008, 09:15   #378
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Potrebbe anche essere che non se la ripigliano dato che ho aperto una delle confezioni dei cavi, c'era scritto nelle condizioni per il recesso che le buste contenti i cavi dovevano rimanere sigillate comunque domani li chiamo e vedo... Escludete che un nuovo processore che sia quad o duo possa aiutarmi nella prestazione sli? Vedi e8400 q6600 overcloccati?
Un nuovo processore overcloccato ti aiuterebbe nel 3dmark2006, ma secondo me non è così importante un benchmark.

Per quanto riguarda Crysis, a quella risoluzione in High su Winxp, con il tuo processore, che a parità di frequenza è presubimilmente (ha meno cache di un Core 2 Duo) superiore ad un Athlon64 (vedi il secondo link in firma) dovresti arrivare ad almeno 45FPS. Poi i 45 FPS possono essere un po' CPU limited, ma di sicuro 25 FPS sono da scheda singola.

Da norma, il diritto di recesso è applicabile solo se non si spacchetta il collo, di modo che il negoziante lo possa rimettere direttamente in vendita. Altrimenti dovresti chiedere la sostituzione in garanzia, ma la scheda sembra funzionare, la tua sembra più una begola di configurazione.
Old 20-07-2008, 09:28   #379
marco322
Senior Member

Quote:
Un nuovo processore overcloccato ti aiuterebbe nel 3dmark2006, ma secondo me non è così importante un benchmark.

Per quanto riguarda Crysis, a quella risoluzione in High su Winxp, con il tuo processore, che a parità di frequenza è presubimilmente (ha meno cache di un Core 2 Duo) superiore ad un Athlon64 (vedi il secondo link in firma) dovresti arrivare ad almeno 45FPS. Poi i 45 FPS possono essere un po' CPU limited, ma di sicuro 25 FPS sono da scheda singola.

Da norma, il diritto di recesso è applicabile solo se non si spacchetta il collo, di modo che il negoziante lo possa rimettere direttamente in vendita. Altrimenti dovresti chiedere la sostituzione in garanzia, ma la scheda sembra funzionare, la tua sembra più una begola di configurazione.
Le schede le ho provate singole sui singoli slot da 16 e funzionano stesso punteggio per ogniuna 3dmark 10800 punti, in sli ho messo correttamente il cavo tra le due schede (il cavo ha due versi e' indifferente da quale si monta?), ho attivato l'opzione sul pannello nvidia, ho controlato pure su gpuz che ci fossero due schede a 16x con sli enabled ma alla fine i risultati li avete visti...

Per spacchetamento collo intendi la plastica trasparente che ricopre la scatola della scheda video?

Ultima modifica di marco322 : 20-07-2008 alle 11:32.
Old 20-07-2008, 12:59   #380
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Le schede le ho provate singole sui singoli slot da 16 e funzionano stesso punteggio per ogniuna 3dmark 10800 punti, in sli ho messo correttamente il cavo tra le due schede (il cavo ha due versi e' indifferente da quale si monta?), ho attivato l'opzione sul pannello nvidia, ho controlato pure su gpuz che ci fossero due schede a 16x con sli enabled ma alla fine i risultati li avete visti...

Per spacchetamento collo intendi la plastica trasparente che ricopre la scatola della scheda video?
Si intendo quello.

Alcune domande:

Che sistema operativo e che versione dei driver stai utilizzando?

Quando sei passato da scheda singola a doppia ti sei ricordato di disinstallare e reinstallare i driver (è importante, altrimenti non vengono correttamente configurate le due schede).

Soprattutto sei stai utilizzando i 175.19: hai verificato che durante l'installazione vengano generati i profili delle applicazioni?

Puoi postare i risultati di 3dmark2006, compresi i parziali degli FPS sulle singole scene (se li hai salvati con ORB, dovrebbero essere visualizzabili)?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Addio a Tomonobu Itagaki, il creatore di...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian