Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2002, 15:40   #61
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Makmast
[b]no il sw non va bene, ci vuoi un decodificatore externo, powerdvd se non erro sfrutta solo il DD....

le casse non ti so dire se è buono

il segnale S/PDIF non è DTS
Quindi se ho un DVD con l'audio in formato DTS + SB Audigy + le casse analogiche, non posso sentirlo in surround?!!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2002, 17:00   #62
Makmast
Senior Member

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
[b]

Quindi se ho un DVD con l'audio in formato DTS + SB Audigy + le casse analogiche, non posso sentirlo in surround?!!
di solito i dvd hanno il DD e raramente il DTS.........cmq se ha solo il DTS (ma non li ho mai visti) non puoi sentirlo con la audigy e le casse analogiche neache in surround.........

ma ripeto secondo me non esistono solo in DTS.....
Old 28-07-2002, 20:45   #63
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Dunque nessuna dei sistemi che hai scelto è dotato di un decoder DTS esterno quindi se vuoi goderti un bel film con audio DTS devi usare un decoder software come quello che hanno Power DVD XP e WinDVD 4.0 ovviamente la decodifica è tutta a carico della CPU ma una CPU a 800mhz basta e avanza
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2002, 20:55   #64
Makmast
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]Dunque nessuna dei sistemi che hai scelto è dotato di un decoder DTS esterno quindi se vuoi goderti un bel film con audio DTS devi usare un decoder software come quello che hanno Power DVD XP e WinDVD 4.0 ovviamente la decodifica è tutta a carico della CPU ma una CPU a 800mhz basta e avanza
hanno la codifica dts quei sw???? Non lo sapevo, sei sicuro???
Old 28-07-2002, 21:00   #65
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Certo che si c'è anche scritto a caratteri cubitali appena li apri
Old 28-07-2002, 21:02   #66
Makmast
Senior Member

Quote:
[b]Certo che si c'è anche scritto a caratteri cubitali appena li apri
il fatto è ke non uso qui programmi....secondo te qul'è il migliore tra i 2??? e mi posti qualche link da dove scaricarli??
Old 28-07-2002, 21:12   #67
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Io preferisco Power DVD ma è questioni di gusti fra l'altro è appena uscito un un bel aggiornamento di 8Mb

Win DVD: http://www.intervideo.com/jsp/Home.jsp
Power DVD : http://www.gocyberlink.com/english/index.jsp
Old 29-07-2002, 09:49   #68
OsMoSiS
Member

L'Avatar di OsMoSiS

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
[b]Dunque nessuna dei sistemi che hai scelto è dotato di un decoder DTS esterno quindi se vuoi goderti un bel film con audio DTS devi usare un decoder software come quello che hanno Power DVD XP e WinDVD 4.0 ovviamente la decodifica è tutta a carico della CPU ma una CPU a 800mhz basta e avanza
Sei veramente certo di quello che dici? Che io sappia hanno solo la possibilità di estrarre il flusso audio DTS e mandarlo all'uscita digitale ma non di decodificarlo. Se la decodifica avviene in software significa che la scheda dovrebbe avere 6 uscite analogiche da collegare alle 5.1 casse e non credo ci siano
In giro si trovano dei trailer DTS, hai provato a sentirli?
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia
OsMoSiS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 10:51   #69
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Città: Nowhere
si parla di decodifica software nei player (io personalmente uso PowerDVD). Provando un DVD in DTS con un kit 4.1 (FPS1600) riesco a sentire TUTTO (mettendo anche una cassa a se per il canale centrale analogico), questo significa che via software (CPU) fa la decodifica ed esce l'analogico dalla sk audio. Provando lo stesso DVD sul lettore da tavolo (un tuttintegrato 5.1) che non supporta DTS non si sente una benemerita mazza, questo perché il lettore (in harware) non decodifica oltre il DD. Stessa cosa farebbe un kit tipo creative con decoder esterno e ingresso ottico/coassiale, ma credo che la cosa si possa bypassare (correggetemi se sbaglio, non ho un kit digitale al momento) disabilitando la codifica hardware (del kit) e forzando solo l'amplificazione analogica (ripeto non ho al momento un kit digitale e non so se è possibile per esempio nei creative collegare sia i 3 jack analogici per 5.1 e toslink/coax). In tal caso si avrebbe codifica software rendendo vano l'investimento e sopratutto il toslink/coax su cui passa al massimo DD-AC3 (nel caso di kit creative o affini, non sto parlando di sintoamplificatori DTS dedicati chiaramente).
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 13:19   #70
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da OsMoSiS
[b]
Sei veramente certo di quello che dici? Che io sappia hanno solo la possibilità di estrarre il flusso audio DTS e mandarlo all'uscita digitale ma non di decodificarlo. Se la decodifica avviene in software significa che la scheda dovrebbe avere 6 uscite analogiche da collegare alle 5.1 casse e non credo ci siano
In giro si trovano dei trailer DTS, hai provato a sentirli?
Infatti, le schede audio 5.1, hanno 6 uscite analogiche e una digitale.
Però a quanto mi è sembrato di capire, il segnale che esce dall'uscita digitale, deve venire decodificato da un decodificatore esterno. Giusto?
Oppure è già decodificato? Oppure si può scegliere da software?
Qualcuno ne sa niente?
mi stò intrippando

PS: che roba è un trailer DTS???
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 29-07-2002, 13:26   #71
Makmast
Senior Member

Quote:
[b]

Infatti, le schede audio 5.1, hanno 6 uscite analogiche e una digitale.
Però a quanto mi è sembrato di capire, il segnale che esce dall'uscita digitale, deve venire decodificato da un decodificatore esterno. Giusto?
Oppure è già decodificato? Oppure si può scegliere da software?
Qualcuno ne sa niente?
mi stò intrippando

PS: che roba è un trailer DTS???
un file di esempio in DTS
Old 29-07-2002, 13:30   #72
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
[b]

un file di esempio in DTS
Ah, quando ho tempo provo a cercarlo uno.
Cmq, se per la decodifica del DTS in software, si usano le DirectSound, si usa una parte dell'accelerazione Hardware giusto?
E l'Audigy ha una buona potenza.
Old 29-07-2002, 19:02   #73
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

O santa pazienza ma provatelo sto benedetto WinDVD 4.0

Fà sia la decodifica del DTS che del Dolby Digital EX (6.1)
Old 29-07-2002, 19:06   #74
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]O santa pazienza ma provatelo sto benedetto WinDVD 4.0

Fà sia la decodifica del DTS che del Dolby Digital EX (6.1)
Lo proverò quando ho tempo di scaricarmelo.
Cmq, che me ne faccio del Dolby Digital EX (6.1) se ho la Audigy (5.1)???
Old 29-07-2002, 19:55   #75
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Assolutamente nulla se hai un sistema 5.1 ma io che invece ho un 6.1 lo posso sfruttare
Old 31-07-2002, 13:10   #76
Silk
Senior Member

L'Avatar di Silk

Iscritto dal: Dec 2001
Il powerdvd 4 XP ha il supporto per la decodifica dts ma ciò non significa che se avete delle casse 5+1 analogiche oppure delle casse 5+1 digitali otteniate in uscita un suono DTS, per motivi HW dovete avere un decodificatore esterno DTS oppure la scheda sonora deve supportare la decodifica DTS un po come fa la Audigy con il DD e delle casse apposite.
A differenza del DD che efffettua un posizionamento sonoro distruttivo per ottimizzare il posizionamento dei suoni, il DTS non sacrifica la qualità complessiva del sonoro per il posizionameto, infatti una codifica simile e il DD EX che funziona in maniera simile al DTS.
Compessivamente il DTS è qualitativamente migliore del DD, ma senza un decodificatore esterno non potete sentirlo, il fatto che il PDVD 4 abbia la decodifica software per il DTS significa che se mettete un DVD DTS nel DVD e avete un impianto di casse con Decodificatore DTS potete sentire il DTS.

Ciao
Silk
Case Silverstone tj09 - ALI Corsair HX850W - MSI X99A GAMING PRO CARBON - Intel I7-6800k - 4x6Gb 2666Mhz Kingstone Fury CL 15 - AMD VEGA 64 LQ- Sound Blaster Z - M2 950 PRO 256Gb - SSD 250Gb EVO850 + SSD 250Gb Crucial MX200 - DVDRW LG GSA-4163B - LG BluRay RW - Corsair K95 RGB Platinum - Samsung C34F791 21:9
Silk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 14:37   #77
OsMoSiS
Member

L'Avatar di OsMoSiS

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Silk
[b]
il fatto che il PDVD 4 abbia la decodifica software per il DTS significa che se mettete un DVD DTS nel DVD e avete un impianto di casse con Decodificatore DTS potete sentire il DTS.

Ciao
Silk
Proprio come penso io
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia
OsMoSiS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 14:41   #78
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Silk
[b]......... il fatto che il PDVD 4 abbia la decodifica software per il DTS significa che se mettete un DVD DTS nel DVD e avete un impianto di casse con Decodificatore DTS potete sentire il DTS.

Ciao
Silk
Ma scusa, io so che il decodificatore software, scompone il segnale che legge dal DVD da DTS in 6 canali analogici che invia alla scheda audio che che poi si possono ascoltare con delle qualsiasi casse 5.1 analogiche.
Ovvio che se le casse sono digitali, devono avere il decodificatore loro stesse perchè il segnale digitale che esce dalla sk. audio è da decodificare (credo).
Non ho ancora provato niente di questo, però io so così.
Old 31-07-2002, 17:18   #79
Makmast
Senior Member

Quote:
[b]

Ma scusa, io so che il decodificatore software, scompone il segnale che legge dal DVD da DTS in 6 canali analogici che invia alla scheda audio che che poi si possono ascoltare con delle qualsiasi casse 5.1 analogiche.
Ovvio che se le casse sono digitali, devono avere il decodificatore loro stesse perchè il segnale digitale che esce dalla sk. audio è da decodificare (credo).
Non ho ancora provato niente di questo, però io so così.
ma se è come dici tu allora non ascolti il DTS...........ma una trasformazione del DTS in DD
Old 31-07-2002, 17:33   #80
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Mamma mia che confusione che state facendo, così gli confondete ancora di più le idee. Cmq, ho scaricato il PowerDVd XP, speriamo funzioni. Farò tutte le prove del caso e vi saprò dire in dettaglio come funziona, incluso lo spinoso problema del DTS.

X DANIGE: TI HO INVIATO UNA E-MAIL
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian