Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 15:53   #221
Roger_Federer
Senior Member

L'Avatar di Roger_Federer

Iscritto dal: Sep 2008
Per ora il dubbio principale è questo cioè: siccome molti nella scheda video del pc hanno l'entrata dvi e non hdmi si potrebbe collegare il monitor al pc usando un adattatore da hdmi a dvi in modo che possa mappare 1:1 anche con il pc.
Ma non si sa:
1) Se il monitor dà problemi in questo caso non riconoscendo il segnale
2) Se in generale (non solo con questo monitor) usare quell'adattatore può portare una perdita di qualità
Basterebbe avere sul pc un divx o un filmato che sia full hd (hdmi come vi pare), farlo partire dal pc e vedere se dà le bande nere sopra e sotto o spalma l'immagine su tutto lo schermo (cosa non molto bella anzi...) Per il video c'è em*le
Chi fa questa prova?
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:50   #222
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Per ora il dubbio principale è questo cioè: siccome molti nella scheda video del pc hanno l'entrata dvi e non hdmi si potrebbe collegare il monitor al pc usando un adattatore da hdmi a dvi in modo che possa mappare 1:1 anche con il pc.
Ma non si sa:
1) Se il monitor dà problemi in questo caso non riconoscendo il segnale
2) Se in generale (non solo con questo monitor) usare quell'adattatore può portare una perdita di qualità
Basterebbe avere sul pc un divx o un filmato che sia full hd (hdmi come vi pare), farlo partire dal pc e vedere se dà le bande nere sopra e sotto o spalma l'immagine su tutto lo schermo (cosa non molto bella anzi...) Per il video c'è em*le
Chi fa questa prova?
io l'ho provato in hdmi con l'adattatore dvi<->hdmi pero' ho avuto qualche problemino: innanzitutto spesso prende il segnale con molto ritardo, inoltre per le bande nere il driver della scheda video setta in automatico anche sul desktop mettendo le bande nere su tutti e 4 i lati del monitor (ovviamente se si mette 1920x1080) inoltre ho avuto qualche effetto scia che con il solo collegamento dvi non ho.

appena posso vedo di procurarmi un dvd in full hd e vi faccio sapere.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:56   #223
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
io l'ho provato in hdmi con l'adattatore dvi<->hdmi pero' ho avuto qualche problemino: innanzitutto spesso prende il segnale con molto ritardo, inoltre per le bande nere il driver della scheda video setta in automatico anche sul desktop mettendo le bande nere su tutti e 4 i lati del monitor (ovviamente se si mette 1920x1080) inoltre ho avuto qualche effetto scia che con il solo collegamento dvi non ho.

appena posso vedo di procurarmi un dvd in full hd e vi faccio sapere.
Mannaggia non sono per niente confortanti queste notizie. Non ho capito molto il fatto delle bande nere su tutti e 4 i lati, sicuro di non aver impostato qualcosa di sbagliato? Cmq spero tu possa provare il più presto possibile con un dvd full hd.
Intanto grazie mille
Old 10-11-2008, 21:13   #224
abnormal
Senior Member

L'Avatar di abnormal

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da maverick8385 Guarda i messaggi
Allora il monitor mappa 1:1 solo se si utilizza HDMI ti permettere di scegliere cmq tra esteso e mapping 1:1.
la mappatura te la attiva anche in DVI, basta "dirgli" che la sorgente del segnale è 1920x1080... lo stesso 1080 su cui lavora l'hdmi...
se tu gli dici che il segnale è 1200... perchè mai dovrebbe offrirti la mappatura visto che è la sua...
o mi sono perso qualcosa?
Old 10-11-2008, 22:50   #225
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da abnormal Guarda i messaggi
la mappatura te la attiva anche in DVI, basta "dirgli" che la sorgente del segnale è 1920x1080... lo stesso 1080 su cui lavora l'hdmi...
se tu gli dici che il segnale è 1200... perchè mai dovrebbe offrirti la mappatura visto che è la sua...
o mi sono perso qualcosa?
Io spero tanto che sia così ma in prima pagina c'è scritto che mappa 1:1 solo su hdmi... cmq tu dici di mettere semplicemente come risoluzione su dvi 1920 x 1080 e dovrebbe dare le bande nere sopra e sotto mi pare di aver capito... l'unico modo per saperlo è farlo provare a chi ce l'ha..

Ultima modifica di Roger_Federer : 10-11-2008 alle 22:57.
Old 10-11-2008, 22:51   #226
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Io spero tanto che sia così ma in prima pagina c'è scritto che mappa 1:1 solo su hdmi...
Nella maggior parte dei casi la mappatura te la puó fare anche il driver della scheda video
Old 10-11-2008, 23:05   #227
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Nella maggior parte dei casi la mappatura te la puó fare anche il driver della scheda video
Senza perdita di qualità? Cmq volendo uno compra una scheda video che ha una porta hdmi ed è fatto giusto? Credo che esistano... no? Il problema però è che raph ha detto che in hdmi nota scie

Ultima modifica di Roger_Federer : 10-11-2008 alle 23:11.
Old 11-11-2008, 00:05   #228
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Senza perdita di qualità? Cmq volendo uno compra una scheda video che ha una porta hdmi ed è fatto giusto? Credo che esistano... no? Il problema però è che raph ha detto che in hdmi nota scie
di solito le ultime schede video hanno un convertitore da DVI a HDMI.
ce l'ho pure io sulla 3850
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 00:19   #229
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Senza perdite.
Per la seconda domanda, la maggior parte delle vga attuali hanno la porta HDMI o una DVI con convertitore.
Old 11-11-2008, 01:03   #230
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Quote:
si ho la ati 4870x2

purtroppo la 8800gts che avevo e' stata venduta e ho solo una radeon 7200 pci.
mi sembra sia uscito un bios update per la 4870 che dovrebbe correggere alcuni errori, prova a controllare il sito del tuo produttore o fai una googlata.
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
Old 11-11-2008, 09:46   #231
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Senza perdite.
Per la seconda domanda, la maggior parte delle vga attuali hanno la porta HDMI o una DVI con convertitore.
L'unica incertezza allora è se il monitor riconosca il segnale da hdmi a dvi senza problemi e se in hdmi dia scie come diceva di aver notato raph45
Old 11-11-2008, 10:35   #232
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
L'unica incertezza allora è se il monitor riconosca il segnale da hdmi a dvi senza problemi e se in hdmi dia scie come diceva di aver notato raph45
http://it.youtube.com/watch?v=Zq4VuQNjgsI

ecco il filmato dove cmq a volte vedo una specie di effetto scia, fatemi sapere se chi ha sto monitor nota qualcosa, lo dico prima è di INFIMA qualità, infatti con altri video simili problemi non ne ho nemmeno in hdmi.

cmq al momento ho disabilitato l'overdrive dell'lcd e sono in dvi dove se pure si vede qualcosa è veramente minimo e probabilmente è il video originale che fa schifo.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 11:58   #233
maverick8385
Member

L'Avatar di maverick8385

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

ecco il filmato dove cmq a volte vedo una specie di effetto scia, fatemi sapere se chi ha sto monitor nota qualcosa, lo dico prima è di INFIMA qualità, infatti con altri video simili problemi non ne ho nemmeno in hdmi.

cmq al momento ho disabilitato l'overdrive dell'lcd e sono in dvi dove se pure si vede qualcosa è veramente minimo e probabilmente è il video originale che fa schifo.
Ciao io lo ho guardato ma non ho notato l'effetto scia (forse sono io che non riesco a notarlo) cmq tu dici di aver abilitato l'overdrive del monitor a cosa ti riferisci.
maverick8385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 12:52   #234
Roger_Federer
Senior Member

Quote:

Allora io ho visto il video con il mio philips brilliance 19" crt e sottolineo CRT e vedo anch'io la scia quindi è il filmato che sta fatto in quel modo. Cmq quindi con l'adattatore da hdmi a dvi con altri video non noti scia e te lo riconosce senza dare i problemi che dicevi tipo la schermata verde?
Old 11-11-2008, 12:54   #235
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
ho guardato il filmato su un tn e in certi momenti si nota l'effetto scia. per fare test usa filmati che abbiano elevato contrasto e numero di frame (ps cmq complimenti per la scelta )
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 13:40   #236
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
ho guardato il filmato su un tn e in certi momenti si nota l'effetto scia. per fare test usa filmati che abbiano elevato contrasto e numero di frame (ps cmq complimenti per la scelta )
Secondo me il miglior modo per vedere se c'é effetto scia é un bel FPS veloce (tipo quake 3) e limitarlo a 60 frames.
Old 11-11-2008, 15:49   #237
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

determinare se un monitor fa l'effetto scia con quel filmato è da criminali...

non si possono testare pannelli in questo modo.
prima di tutto ti serve un divx circa sui 720x528, ma non da youtube, un vero divx sul tuo hard disk.
oppure vai su joost.com (o un servizio analogo è Veoh) e metti a pieno schermo un filmato in streaming e ti rendi conto meglio di come si vede.
poi se hai una ATI di ultima generazione, oltre al driver catalyst, assicurati di aver installato anche Avivo che dovrebbe interpolare meglio l'upscaling (anche nvidia dovrebbe avere una funzione del genere).
cmq con qualche gioco o programma per testare le prestazioni dovresti farcela cmq.
anche da tftcentral si può scaricare un'utility per fare dei test al pannello.
Old 11-11-2008, 16:02   #238
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Apro il thread ufficiale su uno dei monitor più attesi di quest'anno

Settaggi di riferimento (da provare)

RED = 246
GREEN = 238
BLUE = 226
Brightness = 12 (This gives a black Luminance of 0.21 cd/m2. Perhaps 11 or 10 could also suit)
Contrast = 82 (Here the white luminance is very close to 120 cd/m2)

Brightness: 2
Contrast: 100
R: 255
G: 230
B: 231
6500K temp
2.2 Gamma
Finalmente mi è arrivato e fortunatamente con tutti i pixel ok! Ho acquistato il modello con la sigla kd911at in quanto, come mi è stato cofermato da voi e anche dal commerciale che me l'ha venduto, è esattamente uguale al kd911at4 solo che è con codice di promozione. Al primo impatto mi sembra un monitor fantastico sotto tutti i punti di vista. Fantastici colori ma anche ottimo per giocare e vedere film (non ho notato scie). Devo ancora testarlo per bene ma vi volevo fare alcune domande: il colorimetro è assolutamente necessario per avere colori realistici perché le impostazioni variano da modello a modello oppure potrei copiare l'impostazione di qualcuno di voi che lo ha già settato perfettamente? Stavo poi guardando le impostazioni consigliate a inizio articolo. Non mi sono molto chiare: in entrambe è possibile che la luminosità sia così bassa? Io ho settato la prima ma mi sembrava un po' scuro e allora ho alzato la luminosità a 40. Ho provato anche la seconda ma mi sembrava troppo scura ed inoltre non ho capito come mai venga indicata sia la scala RGB che la temperatura: settando 6500k i valori di RGB non vengono settati in automatico? Ed inoltre come si imposta il valore gamma? (non l'ho trovato ma non ho cercato molto approfonditamente). Se posso inoltre chiarirvi qualche dubbio chiedete pure. Ciao e grazie
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 16:02   #239
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Apro il thread ufficiale su uno dei monitor più attesi di quest'anno

Settaggi di riferimento (da provare)

RED = 246
GREEN = 238
BLUE = 226
Brightness = 12 (This gives a black Luminance of 0.21 cd/m2. Perhaps 11 or 10 could also suit)
Contrast = 82 (Here the white luminance is very close to 120 cd/m2)

Brightness: 2
Contrast: 100
R: 255
G: 230
B: 231
6500K temp
2.2 Gamma
Finalmente mi è arrivato e fortunatamente con tutti i pixel ok! Ho acquistato il modello con la sigla kd911at in quanto, come mi è stato cofermato da voi e anche dal commerciale che me l'ha venduto, è esattamente uguale al kd911at4 solo che è con codice di promozione. Al primo impatto mi sembra un monitor fantastico sotto tutti i punti di vista. Fantastici colori ma anche ottimo per giocare e vedere film (non ho notato scie). Devo ancora testarlo per bene ma vi volevo fare alcune domande: il colorimetro è assolutamente necessario per avere colori realistici perché le impostazioni variano da modello a modello oppure potrei copiare l'impostazione di qualcuno di voi che lo ha già settato perfettamente? Stavo poi guardando le impostazioni consigliate a inizio articolo. Non mi sono molto chiare: in entrambe è possibile che la luminosità sia così bassa? Io ho settato la prima ma mi sembrava un po' scuro e allora ho alzato la luminosità a 40. Ho provato anche la seconda ma mi sembrava troppo scura ed inoltre non ho capito come mai venga indicata sia la scala RGB che la temperatura: settando 6500k i valori di RGB non vengono settati in automatico? Ed inoltre come si imposta il valore gamma? (non l'ho trovato ma non ho cercato molto approfonditamente). Se posso inoltre chiarirvi qualche dubbio chiedete pure. Ciao e grazie
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 17:12   #240
Roger_Federer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mante80 Guarda i messaggi

Grande Mante80 Prima cosa se puoi e se ce l'hai prova a collegarlo in hdmi alla scheda video tramite adattatore hdmi/dvi e vedi se ti da problemi nel riconoscere il segnale tipo schermata tutta verde o simili. Poi prova a vedere film in hd che hai sull'harddisk impostando mappatura 1:1 e vedi come va.
Se puoi prova anche giochi dal pc e se ce l'hai anche da console tipo xbox360 e ps3.
Se ci fai una recensione dettagliata su questi aspetti facciamo una colletta per comprartene un altro gratis
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian